Jump to content

Assetto Corsa Release Candidate v1.0.9 RC


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Sicuramente, de gustibus,

ma dato che con il corpo nella postazione non percepisco nulla, abilitarli è l'unico modo per non falsare alcune percezioni nel cervello (o per fargli percepire quello che si aspetterebbe di sentire nella realtà).

D'altronde quando vado in pista, sia in moto che in auto, i cordoli li sento e pure forti, e su alcuni ci ho rotto anche dei cuscinetti, (più duro è l'assetto maggiore è la controforza ricevuta).

 

Nel mio post non intendevo dire che la configurazione che utilizzo è giusta e l'altra sbagliata, ma a mio gusto è la più vicina alla realtà (anche se forse un po' amplificata, ma che nel virtuale non mi guasta) in quanto con l'altra non sento nulla (a partire dai cordoli). La percezione degli altri effetti non mi manca, anzi, e io sono uno che si è sempre trovato bene con il FF di AC, ma questa viene meno se alzo troppo la forza del FF sia nella configurazione che nel setup e soprattutto se utilizzo la molla (sempre de gustibus).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    74

  • MaoZeTung

    65

  • Stuka

    54

  • Saetta McQueen

    50

Finalmente ho potuto provare questa RC1.0 qualcosina in più.

Premesso che mi sto concentrando su 2 macchine (Ferrari 458 GT2 e Gp2) e prevalentemente offline in practice (quindo quel che giudico, più che le singole caratteristiche del gioco, è il feeling generale e l'immersività) devo dire che, mentre all'inizio venerdì ero rimasto un po' sconcertato in negativo, ora più lo uso e più mi piace..... Entrambe le macchine mi piacciono molto da "guidare" e mi danno un buon FFB. II sonoro della GT2 è molto migliorato dalla 1.0.3, esternemante è già buono a mio avviso, mentre all'interno, anche se è migliorato, mi lascia ancora qualche perplessità. Del sonoro della GP2 non si può parlare, al momento usa quello della Exos come placeholder ed è lontano anni luce da come era prima. Purtroppo, viste le vicende di chi ha fatto quella MOD, dubito che se non ci pensa qualcun'altro, avremo a breve qualcosa di decente. Bisognerebbe provare a buttarla lì a gente tipo elMariachi90.....

 

 

3 cose però, saranno banalità, ma speravo fossero sistemate per la RC1.0 (e qualcosa spero ancora almeno per la 1.0)

 

1) datemi l'accensione manuale della macchina! Non è "bello" che se stallo il motore, schiaccio la frizione o tolgo al marcia, la macchine si riaccenda da sola... OK che AC non ha come target quello di essere un "simulatore di accensione della macchina" :hihi: , ma così immersività=0. Se poi volete darmi la macchina spenta ai box e per quelle "racing" la procedura di accensione come era nelle prime macchine di netKar Pro (ignition, pump, start)... beh allora meritate un bacio in bocca! :doh:

 

2) datemi la possibilità di mettere la prima alla partenza quando il semaforo si accende!!! Sarà una cosa da poco, ma anche stare lì pronti a cacciare dentro la prima quando il semaforo si spegne, oltre che poco pratico, in quanto ad immersività è discutibile. Anche qui, se poi invece che il semforo in sovraimpressione mi volete dare quelli reali della pista.... beh, altro bacio in bocca! :doh: )

 

3) datemi la possibilità di gestire il Pit Limiter in modo manuale ed abilitabile solo sulle macchine che ce l'hanno (qua, visti i precedenti di netKar Pro, penso sia già da mettersela via :sad: )

 

Lo so, sono cavolate che non influenzano più di tanto lo spessore del gioco, ma a livello immersività hanno il loro perchè! 

 

P.S. - ho provato anche la KTM (senza assolutamente toccare il setup), essendo stata una macchina con cui mi ero divertito molto prima della RC1.0 e sentendo che molti dicevano che era diventata molto sottosterzante e non più godibile. Devo dire che subito ero rimasto un po' perplesso anch'io, ma dopo un po' ho comiciato a divertirmi di nuovo. E' una goduria entrare in curva "caricando" l'anteriore e trovarsi a fare delle belle sbandate controllate sulle 4 ruote sui curvoni veloci e dei bei controsterzi su quelle lente. A me alla fine è sembrata diversa, ma forse addirittura più divertente di prima. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

 

Tenere gli effetti precalcolati attivati comporta una perdita di informazioni del FFB generato dalle sospensioni e dalle gomme.

Più alto sarà il valore dell'effetto precalcolato e più saranno ovattate gli effetti calcolati in tempo reale.

 

Con il tuo settaggio hai addirittura l'effetto cordolo al massimo, il che significa che quando ne prendi uno l'effetto precalcolato sovrasta interamente l'effetto generato dal gruppo sospensione/gomma con inevitabile perdita di informazioni (come ad esempio l'alleggerimento causato dal sottosterzo).

Cmq molto utile è l'app dei pedali con la barra del FFB, per valutare il clipping ed avvicinarsi al suo limite, magari poi agendo sul filtro (in minima quantità) per ammorbidire i colpi più forti che restituiscono i pneumatici, in modo da avere una risposta degli stessi come se fossero effettivamente di materiale gommoso e non di legno.

 

 

 

Concordo, in più l'effetto cordolo è anche il peggiore in quanto a precisione, ritornando degli effetti/colpi/spike che non corrispondono millimetricamente alla dimensione del cordolo; mentre effetti strada e derapata in minima quantità possono aggiungere delle vibrazioni appropriate.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho potuto provare questa RC1.0 qualcosina in più.

Premesso che mi sto concentrando su 2 macchine (Ferrari 458 GT2 e Gp2) e prevalentemente offline in practice (quindo quel che giudico, più che le singole caratteristiche del gioco, è il feeling generale e l'immersività) devo dire che, mentre all'inizio venerdì ero rimasto un po' sconcertato in negativo, ora più lo uso e più mi piace..... Entrambe le macchine mi piacciono molto da "guidare" e mi danno un buon FFB. II sonoro della GT2 è molto migliorato dalla 1.0.3, esternemante è già buono a mio avviso, mentre all'interno, anche se è migliorato, mi lascia ancora qualche perplessità. Del sonoro della GP2 non si può parlare, al momento usa quello della Exos come placeholder ed è lontano anni luce da come era prima. Purtroppo, viste le vicende di chi ha fatto quella MOD, dubito che se non ci pensa qualcun'altro, avremo a breve qualcosa di decente. Bisognerebbe provare a buttarla lì a gente tipo elMariachi90.....

 

 

3 cose però, saranno banalità, ma speravo fossero sistemate per la RC1.0 (e qualcosa spero ancora almeno per la 1.0)

 

1) datemi l'accensione manuale della macchina! Non è "bello" che se stallo il motore, schiaccio la frizione o tolgo al marcia, la macchine si riaccenda da sola... OK che AC non ha come target quello di essere un "simulatore di accensione della macchina" :hihi: , ma così immersività=0. Se poi volete darmi la macchina spenta ai box e per quelle "racing" la procedura di accensione come era nelle prime macchine di netKar Pro (ignition, pump, start)... beh allora meritate un bacio in bocca! :doh:

 

2) datemi la possibilità di mettere la prima alla partenza quando il semaforo si accende!!! Sarà una cosa da poco, ma anche stare lì pronti a cacciare dentro la prima quando il semaforo si spegne, oltre che poco pratico, in quanto ad immersività è discutibile. Anche qui, se poi invece che il semforo in sovraimpressione mi volete dare quelli reali della pista.... beh, altro bacio in bocca! :doh: )

 

3) datemi la possibilità di gestire il Pit Limiter in modo manuale ed abilitabile solo sulle macchine che ce l'hanno (qua, visti i precedenti di netKar Pro, penso sia già da mettersela via :sad: )

 

Lo so, sono cavolate che non influenzano più di tanto lo spessore del gioco, ma a livello immersività hanno il loro perchè! 

 

P.S. - ho provato anche la KTM (senza assolutamente toccare il setup), essendo stata una macchina con cui mi ero divertito molto prima della RC1.0 e sentendo che molti dicevano che era diventata molto sottosterzante e non più godibile. Devo dire che subito ero rimasto un po' perplesso anch'io, ma dopo un po' ho comiciato a divertirmi di nuovo. E' una goduria entrare in curva "caricando" l'anteriore e trovarsi a fare delle belle sbandate controllate sulle 4 ruote sui curvoni veloci e dei bei controsterzi su quelle lente. A me alla fine è sembrata diversa, ma forse addirittura più divertente di prima. :thumbsup:

Ho provato la ktm e mi son divertito molto più di prima, lo trovata più bilanciata.

Link to comment
Share on other sites

 

... e in effetti guidando io un'Alfa GT nella vita di tutti i giorni ....

Collega! :thumbsup:

 

 

OT:  :smile: ho cercato di inviarti un PM ma il sistema mi dice che non puoi ricevere messaggi privati...

Link to comment
Share on other sites

 

Un driver che gira 3/4 secondi dal limite della macchina, SU AC, non mi puo venire a dire che l'auto ha troppo grip, o che sia facile da guidare, proprio per la diversa concezione che ha Assetto Corsa su questo aspetto.

Arrivare a 3/4 secondi dai migliori, su AC, è nettamente piu facile rispetto agli altri simulatori, anche a 2 non è difficilissimo, tutto cambia quando entriamo in quei 2 secondi, li il livello di difficoltà cresce esponenzialmente, e tutto il "grip in eccesso" svanisce in un attimo.

 

1) Non vorrei si confondesse il "limite della macchina" (che nessuno può conoscere perchè somma di infinite variabili più o meno contingenti) con il PB dei "migliori".

2) Non è solo prerogativa di un simulatore (o della realtà) il fatto che la prestazione "media" si ottenga facilmente mentre quella estrema sia appannaggio di pochi: anche nel più classico dei coinup da sala giochi ci sono i pochi "Senna" che sono sempre sul filo del testacoda e ci sono i molti "altri" che non sbandano nemmeno se li spingi e che trovano tutto esageratamente facile.

3) Il divario tra i "Senna" e gli "Altri" non è sempre di "2/4 secondi" ma dipende da macchina a macchina. Con una Punto magari si arriva anche ad un secondo a Monza, con una Lotus "tipo GPL" a 10/20 secondi :whistle:

 

Appunto, dal punto 2 che hai scritto capisci anche tu il perche del mio intervento riferito alla teoria del troppo grip sostenuto da alcuni "altri". :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tenere gli effetti precalcolati attivati comporta una perdita di informazioni del FFB generato dalle sospensioni e dalle gomme.

Più alto sarà il valore dell'effetto precalcolato e più saranno ovattate gli effetti calcolati in tempo reale.

 

Con il tuo settaggio hai addirittura l'effetto cordolo al massimo, il che significa che quando ne prendi uno l'effetto precalcolato sovrasta interamente l'effetto generato dal gruppo sospensione/gomma con inevitabile perdita di informazioni (come ad esempio l'alleggerimento causato dal sottosterzo).

Cmq molto utile è l'app dei pedali con la barra del FFB, per valutare il clipping ed avvicinarsi al suo limite, magari poi agendo sul filtro (in minima quantità) per ammorbidire i colpi più forti che restituiscono i pneumatici, in modo da avere una risposta degli stessi come se fossero effettivamente di materiale gommoso e non di legno.

 

 

 

Concordo, in più l'effetto cordolo è anche il peggiore in quanto a precisione, ritornando degli effetti/colpi/spike che non corrispondono millimetricamente alla dimensione del cordolo; mentre effetti strada e derapata in minima quantità possono aggiungere delle vibrazioni appropriate.

 

 

Pur condividendo in linea di principio, ho qualche perplessità sull'escludere totalmente questo effetto perchè in realtà sul cordolo senza l'effetto "fake", a parte il rumore della "grattuggia", sul volante non senti praticamente nulla. Ammetto però che non ho provato se sulla RC 1.0 questo è diverso. Quindi a mio avviso l'effeto "fake" ci può anche stare, anche perchè si attiva solo ed esclusivamente in zone molto ristrette della pista (i cordoli appunto) e non fanno certo perdere il feeling della conduzione di curva in pista (tipo perdita di aderenza a centro curva etc.)  

 

C'è però da dire una cosa: perchè questo effetto "fake" fosse più reale bisognerebbe che i cordoli nelle piste fossero definiti come caratteristiche in modo leggermente diverso, ovvero che distinguessero meglio fra la parte inclinata (generalmente liscia e che quindi non "grattuggia" sullo sterzo) e la parte piana dissuasiva che invece grattuggia eccome (dipendendo naturalmente da pista a pista secondo come i cordoli sono fatti su quella specifica pista)

Attualmente invece tutta la superficie del cordolo è unica e quindi l'effetto "fake" si attiva sempre non appena si tocca il cordolo. Sto lavorando su una pista, farò delle prove in tal senso per vedere che effetto che fa.... :biggrin:

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

 

 

... e in effetti guidando io un'Alfa GT nella vita di tutti i giorni ....

Collega! :thumbsup:

 

 

OT:  :smile: ho cercato di inviarti un PM ma il sistema mi dice che non puoi ricevere messaggi privati...

 

OT: Hai ragione, avevo al casella full. Fatto

Link to comment
Share on other sites

@ JeremyWade

Mi daresti una dritta per fare in pieno le "S" strette tipo "Les Combes" e la "Bus stop" di SPA, vado sempre in sovrasterzo in uscita

PS mi succede un pò con tutte le macchine e tutte le piste, quindi presumo che ci sia un parametro che ancora non ho inquadrato.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Tenere gli effetti precalcolati attivati comporta una perdita di informazioni del FFB generato dalle sospensioni e dalle gomme.

Più alto sarà il valore dell'effetto precalcolato e più saranno ovattate gli effetti calcolati in tempo reale.

 

Con il tuo settaggio hai addirittura l'effetto cordolo al massimo, il che significa che quando ne prendi uno l'effetto precalcolato sovrasta interamente l'effetto generato dal gruppo sospensione/gomma con inevitabile perdita di informazioni (come ad esempio l'alleggerimento causato dal sottosterzo).

Cmq molto utile è l'app dei pedali con la barra del FFB, per valutare il clipping ed avvicinarsi al suo limite, magari poi agendo sul filtro (in minima quantità) per ammorbidire i colpi più forti che restituiscono i pneumatici, in modo da avere una risposta degli stessi come se fossero effettivamente di materiale gommoso e non di legno.

 

 

 

Concordo, in più l'effetto cordolo è anche il peggiore in quanto a precisione, ritornando degli effetti/colpi/spike che non corrispondono millimetricamente alla dimensione del cordolo; mentre effetti strada e derapata in minima quantità possono aggiungere delle vibrazioni appropriate.

 

 

Pur condividendo in linea di principio, ho qualche perplessità sull'escludere totalmente questo effetto perchè in realtà sul cordolo senza l'effetto "fake", a parte il rumore della "grattuggia", sul volante non senti praticamente nulla. Ammetto però che non ho provato se sulla RC 1.0 questo è diverso. Quindi a mio avviso l'effeto "fake" ci può anche stare, anche perchè si attiva solo ed esclusivamente in zone molto ristrette della pista (i cordoli appunto) e non fanno certo perdere il feeling della conduzione di curva in pista (tipo perdita di aderenza a centro curva etc.)  

 

C'è però da dire una cosa: perchè questo effetto "fake" fosse più reale bisognerebbe che i cordoli nelle piste fossero definiti come caratteristiche in modo leggermente diverso, ovvero che distinguessero meglio fra la parte inclinata (generalmente liscia e che quindi non "grattuggia" sullo sterzo) e la parte piana dissuasiva che invece grattuggia eccome (dipendendo naturalmente da pista a pista secondo come i cordoli sono fatti su quella specifica pista)

Attualmente invece tutta la superficie del cordolo è unica e quindi l'effetto "fake" si attiva sempre non appena si tocca il cordolo. Sto lavorando su una pista, farò delle prove in tal senso per vedere che effetto che fa.... :biggrin:

 

 

L'effetto precalcolato serve a chi vuole sentire il cordolo sul volante con qualsiasi tipologia di assetto.

Nella realtà se tu avessi un assetto morbido sentiresti le vibrazioni sul corpo perchè restituite dal telaio, però sul volante sentiresti molto poco perchè il gruppo gomma/sospensione attenuerebbe tantissimo qualsiasi effetto scalino.

Se invece tu avessi un assetto troppo duro la macchina avrebbe la tendenza ad utilizzare il cordolo a modi rampa facendo perdere il contatto con la superficie alle gomme.

Un cordolo lo senti molto sul volante se, ruote dritte, ci vai addosso a bassa velocità, ma come è noto la fisica di AC sotto una certa velocità non viene generata in tempo reale.

 

Diciamo che l'effetto precalcolato è utile a chi vuole avere sensazioni "racing" su i propri polsi, aumentando l'effetto psicologico dell'immersività.

Però se uno setta il valore degli effetti precacolati a 100 non può lamentarsi della poca comunicatività del FFB di AC, perchè sono i suoi settaggi a sovrastare gli effetti calcolati in tempo reale. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.