Guest Max Caputi Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 Io al momento uso ancora il G25 e quando mi resterà in mano del tutto monterò il G27 (per il momento la riparazione tiene ). Non cambio adesso proprio perchè trovo il FFB del G25 migliore, emi fa sentire tutto in modo più sostanzioso ed avolte anche violento, da qui la rottura di quest'estate In ogni caso cambia un po' da PC a PC a parità di settaggi, e quindi la configurazione hardware un pochettino influisce ( un po' più duro ed invasivo sul computer col processore i7 4770 )
2slow4u Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 Mi sembrava di aver letto che il FFB anche in rF2 può essere editato con il blocco note. In misura molto minore. La cosa buona e' che con un paio di stringhettine, sei in grado di adattare praticamente qualsiasi volante.
2slow4u Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 (edited) emi fa sentire tutto in modo più sostanzioso ed avolte anche violento "violento" in assetto corsa? A me, tra le altre cose, mancano proprio quelle che io definisco "forze maschie" in AC...e' tutto molto felpato, "educato"...anche con le auto piu' dure, il volante non ti strapazza/impegna mai... Edited October 21, 2014 by 2slow4u
Guest Max Caputi Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 per quanto riguarda il force feedback di questa nuova versione 1.0, ho fatto diverse prove e confronti con i 4 pc che ho al Driving Simulation Center a Lanciano, vi posso quindi consigliare quanto segue: se il vostro volante ha un suo pannello di controllo lasciate tutto standard senza modificare nulla, in windows - periferiche di gioco ricordate solo di settare 900° se li avete e assi separati per i pedali cancellate la cartella Assetto corsa che si trova in documenti e contiene tutte le varie configurazioni ora installate AC oppure per sicurezza fate un controllo dell'integrità dei file tramite steam (vedrete che qualcosa da sistemare la trova...) dal menu apposito disattivate qualsiasi apps extra che può dare fastidio (auto e piste mod non sono un problema invece) createvi un nuovo profilo utente andate nel menu periferiche, fate la calibrazione di volante e pedali, poi dalla finestra in alto a sinistra selezionate la configurazione relativa al vostro volante (per esempio: G27 a 900° con cambio sequenziale), salvate il profilo con un nome non toccate nulla nei vari parametri e lasciate tutto default ora girate in pista TANTO e abituatevi alle "sensazioni" Io infatti ho fatto esattamente così ! Quando mi ha chiesto alla fine dell'installazione se volevo cancellare tutte le configurazioni precedenti ho detto si ed infatti poi ho configurato da zero un altro profilo pilota (foto compresa) Max Caputi invece del precedente Massimo Caputi e rifatto la calibrazione della periferica da zero. Il FFB mi sembra persino migliorato !
marcocale Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 si, con la 1.0.4 (fittizia) la 458 e' migliorata moltissimo... ancora deludente la 98T ma sodano ci sta lavorando OK, dai. Un passo alla volta. In effetti a mio avviso FMOD ha buone potenzialitò, ma deve essere sfruttato a dovere. Secondo me la 458Gt2 attualmente è già un buon esempio. Al momento mi manca un po' di fischio al cambio alle basse velocità, ma direi che è già ottima. In generale comunque, non so se sia perchè l'avevo provato velocissimamente venerdì e poi sono stato via tutto il WE e l'ho ripreso solo ieri sera dopo l'update "fantasma", ma a me complessivamente ora da' molto più feeling... forse perchè venerdì sera ero rimasto con l'amaro in bocca e quindi me lo sono "montato" in negativo durante il WE? Non so, non so se c'entra questo pseudo update, ma ieri sera mi sono fatto un po' di giri a Spa ed una garetta contro l'AI con le 458 GT2 a Monza e devo dire..... niente male!
Guest Max Caputi Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 (edited) emi fa sentire tutto in modo più sostanzioso ed avolte anche violento "violento" in assetto corsa? A me, tra le altre cose, mancano proprio quelle che io definisco "forze maschie" in AC...e' tutto molto felpato, "educato"...anche con le auto piu' dure, il volante non ti strapazza/impegna mai... Pensa che con la Lotus 98 T ogni tanto rischiavo di slogarmi un polso dalle reazioni violente e stilettate, tanto è vero che non capivo chi si lamentava che voleva un volante più brutale come nella realtà PS: Probabilmente tu per qualche fattore random e misterioso hai lo stesso problema che avevo io su PCars, dove da una certa release in poi è diventato praticamente assente come staccato, leggerissimo poco fluido e senza più trasmettermi nulla, motivo che ha contribuito a disinstallare il gioco. Edited October 21, 2014 by Max Caputi
Giando74 Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 In merito al force feedback devo dire che dopo aver girato un bel po' questo weekend, con il Fanatec CSR Elite mi sembra migliorato. Avevo scritto venerdì che percepivo una leggera riduzione della forza ma dopo diversi giri con la 458 GT2, la LaFerrari e la SLS GT3 posso dire che sul mio Fanatec la situazione è ottima, e mi sembra di avvertire molti più particolari rispetto a prima. Inaspettatamente, la Mercedes a Spa si è rivelata molto divertente (avevo letto che qualcuno la trovava piatta), comunicativa, spesso in derapata ma anche controllabile... non pensavo proprio! La Giulietta ad esempio ha invece una resistenza dello sterzo molto più leggera rispetto a quello che mi ricordavo nella versione pre-RC su un'altra trazione anteriore (la 500, che non ho ancora ripreso in mano)... e in effetti guidando io un'Alfa GT nella vita di tutti i giorni mi accorgo che grazie al servosterzo le sensazioni che provo al volante sono abbastanza leggere... e quindi il peso e la resistenza che avverto sulle GT pare essere abbastanza realistico per delle vetture da pista... diciamo che ogni auto fa un po storia a sé e questo è il bello! Per inciso... non ho toccato nulla delle regolazioni Kunos da pannello volante e ho semplicemente il set del FF a 100 sul volante, tutto il resto default.
marcocale Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 emi fa sentire tutto in modo più sostanzioso ed avolte anche violento "violento" in assetto corsa? A me, tra le altre cose, mancano proprio quelle che io definisco "forze maschie" in AC...e' tutto molto felpato, "educato"...anche con le auto piu' dure, il volante non ti strapazza/impegna mai... Io non condivido in generale questa sensazione, però in alcune situazioni particolari in effetti mi ci ritrovo, e mi spiego: 1) cordoli di SPA. Per quanto "pompi" l'effetto "fake" dei cordoli li sento molto blandi..... con lo stesso livello a Monza e nelle altre piste sembra che il volante si stacchi dal tavolo. Ma per caso i cordoli di SPA sono più lisci anche nella realtà??? Perchè è solo lì che li sento così "gentili".... 2) i dissuasori (su tutte le piste) a volte quasi non li senti, eppure dovrebbero essere delle belle "lasagne" sul volante... Questo anche cercando di togliere tutti i filtri e/o damping possibili, sia in game che nelle configurazioni del volante.
marcocale Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 ... e in effetti guidando io un'Alfa GT nella vita di tutti i giorni .... Collega!
2slow4u Posted October 21, 2014 Posted October 21, 2014 Pensa che con la Lotus 98 T ogni tanto rischiavo di slogarmi un polso dalle reazioni violente e stilettate, tanto è vero che non capivo chi si lamentava che voleva un volante più brutale come nella realtà Guarda, non so davvero piu' che pensare... Il volante con gli altri sim va come deve andare, AC e' configurato come si deve, non vedo tutte ste variabili su cui intervenire... L'unica certezza che ho e' che con sto ffb io non mi diverto per niente!
Recommended Posts