[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 84 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ragazzi io sto assemblando due osw, uno (il mio) con l'encoder a 5000ppr, e l'altro (per un amico) a 2500ppr,però ho già ordinato l'encoder da 5000, l'ha pagato 84€ da lisa zhan e credo debba pagare anche la dogana, ora che arriva. Dato che dovrò aspettare un po per l'altro encoder, vi faccio sapere poi che differenze ci sono tra i due encoder, e sopratutto se vale questi 100€ in più (nel mio caso 8€, l'ho preso direttamente a 5000ppr).

Posted

Ragazzi io sto assemblando due osw, uno (il mio) con l'encoder a 5000ppr, e l'altro (per un amico) a 2500ppr,però ho già ordinato l'encoder da 5000, l'ha pagato 84€ da lisa zhan e credo debba pagare anche la dogana, ora che arriva. Dato che dovrò aspettare un po per l'altro encoder, vi faccio sapere poi che differenze ci sono tra i due encoder, e sopratutto se vale questi 100€ in più (nel mio caso 8€, l'ho preso direttamente a 5000ppr).

Interessate, attendo un tuo parere sulla differenza tra i due encoder per poi valutare l'eventuale acquisto.

La sostituzione poi mi sembra semplice.

Per sicurezza puoi confermare o meno che lencoder giusto è proprio quello del link che ho postato?

Posted

Interessate, attendo un tuo parere sulla differenza tra i due encoder per poi valutare l'eventuale acquisto.

La sostituzione poi mi sembra semplice.

Per sicurezza puoi confermare o meno che lencoder giusto è proprio quello del link che ho postato?

Non l'ho comprato io, ma credo proprio che l'encoder sia quello giusto, se chiedi direttamente a lisa zhan dovresti risparmiare qualcosa, intorno ai 10€.

Esteticamente sono identici, anche dal lato encoder ho montato il calettatore sul mio altrimenti non li distinguevo. XD

DSC_0029.jpg

Appena mi arrivano gli alimentatori completo il tutto e vi faccio sapere le reali differenze nella guida. A presto ;)

Posted

c'è una pagina/guida del mmos ffb tool dove indica cosa vanno ad influire i valori? stò notanto un comportamento un pò strano del volante anche con le impostazioni "di fabbrica" ma non sò da cosa è dato

Posted

torque aspetto anch'io di sentire un parere sull'encoder da 5000. al limite sarei interessato pure io per ordinare un eventuale encoder e se vuoi dividiamo le spese! 

Posted

c'è una pagina/guida del mmos ffb tool dove indica cosa vanno ad influire i valori? stò notanto un comportamento un pò strano del volante anche con le impostazioni "di fabbrica" ma non sò da cosa è dato

Sulla colonna di sinistra hai:

- I gradi di sterzo e il tastino per centrare il volante;

- Il gain che è indicato come moltiplicatore che dovrebbe essere la forza del fine corsa;

- la forza massima del volante 

- Overall filter è la forza degli effetti

- Min force e max force non so ma riguardano sempre gli effetti.

Sulla colonna di destra trovi:

- In alto la possibilità di intervenire sui singoli effetti

- Desktop effect è il tipo di effetto che vuoi quando sei a desktop;

- User effect è un effetto che vuoi aggiungere durante la guida; Per esempio io uso il damping su Iracing e disattivo quello all'interno del simulatore perchè dicono lavori meglio, importante non lasciarli attivi entrambi.

Posted

ecco gli effetti singoli sono gli effetti reali della macchina o sono effetti aggiuntivi? gli altri avevo capito

Posted

ecco gli effetti singoli sono gli effetti reali della macchina o sono effetti aggiuntivi? gli altri avevo capito

Ho sempre dato per scontato che fossero gli effetti reali della macchina ma ora mi metti il dubbio!

Posted

Anche perchè a memoria c'è

Ammortizzatore

Frizione

Inerzia

Ammortizzatore ti dovrebbe dare lo "scossone" dell'ammortizzatori, Inerzia si dovrebbe indurire in base alla velocità della curva, e frizione boh (a meno che non sia l'attrito degli pneumatici)... questo è stato il mio ragionamento... ma anche se li metto su off io queste cose le sento comunque....

Posted

Dubito che sia così..

Dovrebbero riferirsi ad effetti che si attivano di base e influenzano poi tutto il "rotolamento" del volante, sia durante il gioco che non.

Ammortizzatore attiva un effetto damper che somiglia all'effetto di un eventuale ammortizzatore di sterzo.

Insomma prendendo il volante e spingendolo, la sua rotazione verrà impastata e frenata da questo effetto ammortizzante.

Con friction si simula l'attrito delle gomme col suolo, quindi sentirai quell'effetto chewingum durante la rotazione del volante.

Inerzia crea un effetto inerziale.. è come se il volante venisse zavorrato... è più pesante da girare, ma non viene effettivamente impastato in alcun modo.

Chiaro che è importantissimo che il motore e l'elettronica siano in grado di rendere credibili e il meno artificiali possibili questi effetti, perché come dicevo prima andranno a mescolarsi a tutti gli effetti del gioco... il risultato finale potrebbe essere ottimo, come potrebbe essere una porcheria.

Ripeto... teoricamente è così che funzionano.