[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 83 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ma con lo smoothing a 0? Io col t500rs lo avevo a 4, col mige credo lo lascerò almeno a questo valore se non superiore.

Poi non sono molto d'accordo nel settare valori diversi per ogni auto, una volta settata la coppia massima non dovrebbero stare tutti a 1 un po come in iRacing col ffb lineare?

Posted

considera che più lo smoothing è alto e meno dettagli senti, io con il t500 ce l'avevo impostato a 0 e il moltiplicatore variava dallo 0,5 (delle formula del champ gtitalia) a 0,9 delle clio.

ieri nei 10 giri di prova che ho fatto l'ho lasciato a 0 e credimi ho sentito anche quando investivo un moscerino  :hihi:

Posted (edited)

Grazie 1000 Led!

cercando in rete ho trovato queste impostazioni per rf2 consigliate da Dennis http://www.racedepartment.com/threads/rfactor-2-dd-servo-wheel.103630/#post-1975926

MMosForceFeedback (0.99)

All Effects -> Effect Filter 10

Effect Filter -> all off

Custom effects -> off

rFactor controller.json (rFactor2>UserData>player)

"Steering effects strength": -1000

"Steering torque capability": 30 (Nm; use value of your motor)

In game:

ffb smoothing -> 0

And then adjust the multiplier to your liking e.g.:

corvette z06: 0.75

camaro gt3: 0.73

clio: 0.75

honda nsx: 1

egt mod: 0.75

personalmente non ho avuto ancora modo di provarle e comunque ieri sera sono riuscito a fare soltanto una decina di giri ma....  :wub:

edit. non vorrei dire baggianate.... ma se ho ben capito il funzionamento del stm32f4 ci potrebbe essere la possibilità di poterci collegare anche dei led oltre ai pulsanti... il problema resta capire come poi comandarli/controllarli

"Steering effects strength" deve essere -10000 e non -1000.

Steering Torque Capability col MIGE piccolo e i settaggi standard dello IONI deve essere 20/21 Nm.

Già questo valore permette comunque di gestire 1:1 il FFB della quasi totalità delle mod di rF2

Poi nella sezione Effect filters io uso sempre un po di damping,  friction e inertia con valori tra 5% e 15% max.

Desktop effect metto Spring =30% in modo che quando non è attivo il simulatore il volante rimane centrato.

User effect metto Friction ma molto basso oppure niente, in funzione della mod.

Overall filter = 3 o 4 (di meno ho uno sgradevole effetto di vibrazione sul volante, qualcuno lo ha definito come "sabbia negli ingranaggi")

In rF2 quei valori FFB multiplier sono per me troppo alti, però ognuno si può regolare come meglio crede. 

Edited by Led566
Posted

ok perfetto grazie!!

Ora io stavo facendo alcuni ragionamenti ma non sò se sono giusti o meno... io ho il Mige piccolo con encoder da 5000... le impostazioni nel Mmos ffb->Device Setup>Encoder cpr devo mettere 10000 o devo raddoppiare?

Posted

ok perfetto grazie!!

Ora io stavo facendo alcuni ragionamenti ma non sò se sono giusti o meno... io ho il Mige piccolo con encoder da 5000... le impostazioni nel Mmos ffb->Device Setup>Encoder cpr devo mettere 10000 o devo raddoppiare?

L'encoder è un 2500ppr per 4 (non chiedermi il perchè) perciò devi mettere 10.000.

Posted

ok perfetto grazie!!

L'encoder è un 2500ppr per 4 (non chiedermi il perchè) perciò devi mettere 10.000.

perché è incrementale ad onda quadra

10000 cycles per revolution (CPR)

2500 pulses per revolution (PPR)

Posted

uhm.... quindi lui sbagliato ad impostarlo? http://forum.virtualracing.org/album.php?albumid=300

No, credo abbia una versione del motore con un encoder da 5000 ppr, ora però non so se sia così standard sui motori forniti negli ultimi ordini o se lui abbia richiesto espressamente un encoder diverso.

Prova a controllare sull'etichetta del motore se è specificato il tipo di encoder montato!

Posted (edited)

Navigando sul negozio online di Mige su Aliexpress ho trovato questo interessante oggettino  :dribble:

http://it.aliexpress.com/store/100742

Credo sia proprio l'encoder che viene utilizzato per le impostazioni del link che hai postato.

Sarebbe interessante approfondire e capire se realmente la sostituzione con quello di serie è fattibile, si andrebbe a raddoppiare la risoluzione.

Edited by Torque
Posted

sul motore non c'è scritto niente ma sui fogli che mi ha mandato Ollie (dove non avevo visto che era stampato da entrambe le parti lol :doh: ) c'è le impostazioni di setup e l'encoder è da 5000 e sotto "Encoder CPR" 20000