Assetto Corsa - Development Update 0.10 - Page 24 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Mi e' capitata un'altra cosa un po' strana...sembrava tutto perfetto entriamo in penso 17-18 in una sessione e alla fine gareggiamo in 3!! tutte le auto erano ferme li ai box con i nomini sopra senza dare segni di vita..a parte forse che erano ben li ma occupati a fare altro:-) ;-) ..e son rimasti per tutta la mezz'ora!!!

Se fai il booking e non ti cancelli risulti in pista per tutto l'evento.......Nulla di strano.

sorry non ho capito la risposta...non mi son mai cancellato:((

Allora,

in un server durante il booking possono aderire X persone, equivalenti al totale di posti disponibili, ma se gli stessi per mille motivi alla fine non cliccano su join, perché nel frattempo hanno cambiato server, non saranno in pista con te. Malgrado ciò vedrai le auto con i loro nomi presenti ai box per tutta la sessione......

C'è in modo per verificare chi è nel server e chi non è entrato o magari se ne andato, lo si può fare dall'interfaccia della ricerca dei server (ma devi uscire e dopo rientrare nel server). Vedrai il nome di chi sta girando è in bianco, invece il nome di chi non è entrato è più scuro. Naturalmente in -game lo vedi dall'assenza di tempo, ma questo non è indicativo perché ho incontrato a volte persone che non girano in prova, almeno nelle libere.

Per evitare di impegnare un server, e non permettere l'accesso a chi volesse accedervi, basta cliccare su cancella booking, ma questo è fattibile soltanto nel periodo di booking. 

Edit: una volta effettuato il booking puoi entrare ed uscire dal server in qualsiasi momento, anche a gara iniziata. Se per assurdo ti crasha il pc questo sistema ti permette di rientrare.....

Ok!!!grazie da qui si spiegano i nomi grigi e bianchi...

ciao e grazie ancora..

Posted (edited)

Che questo multy è pesantino in termini di fps lo abbiamo capito tutti , ma forse salta più all'occhio nei pc datati che nei pc super power che fanno 200 fps con tutti i dettagli a manetta in qualsiasi condizione . Oggi però ho notato una cosa ... mi scuso in anticipo per il mio modo di scrivere :asd:

Sono entrato in un server con dieci bookati , nove dei quali non hanno joinato e che hanno lasciato la macchina al box "senza anima " :asd: ( lo si vede dal ping a 0 ) . Nonostante loro non fossero connessi e nonostante ci fosse soltanto il 3d delle vetture , il mio sistema accusava un calo di fps come se quelle macchine fossero in pista . Non è che bisogna limare ancora un pò il pacchetto 3D delle macchine avversarie ? Possibile che il solo 3D delle vetture e cioè senza pilota e senza "pacchetto di posizione , audio e movimento sospensioni / ruote mi frantumino così gli fps ? Che il pacchetto 3D da spedire sia esagerato/non ottimizzato ?

Mi piacerebbe sapere che genere di test hanno fatto prima di rilasciare , se hanno fatto esperimenti tipo un cubo blu al posto del 3d per vedere se è il 3d che sballa o se c'è sotto altro ...

EDIT: Magari con un alleggerimento della parte 3d si potrebbe lasciare più "spazio" ai dati di posizione e di "fisica" delle auto avversarie ..

Edited by pirci
Posted

Esattamente,

ma sono certo che risolti i problemi più gravi metteranno mano anche all'ottimizzazione grafica al fine di evitare appesantimenti che non servono a nulla..... Magari aggiungendo un filtro che rende visibili solo TOT auto...

Posted (edited)

Esattamente,

ma sono certo che risolti i problemi più gravi metteranno mano anche all'ottimizzazione grafica al fine di evitare appesantimenti che non servono a nulla..... Magari aggiungendo un filtro che rende visibili solo TOT auto...

L'ottimizzazione grafica che intendo è per ottimizzare il multy ... non so se rendo l'idea , tolgo al 3d per dare al pacchetto dati , cosa che migliorerebbe di conseguenza collisioni ( vista la maggior precisioni delle posizioni ) e "movimento" delle auto avversarie che imho è FONDAMENTALE in un multiplayer in quanto ti fa capire se l'avversario è in crisi o se sta perdendo il controllo o se può essere attaccato ecc ecc ..

Visto che la base è quella che è bisogna lavorare su obiettivi importanti e OTTIMIZZARE quello che offre il convento .

EDIT : Se quello fosse il problema io sacrificherei all'istante un pelo di grafica per avere un multy dignitoso , tu no ?

EDIT2: Resta il fatto che da guidare è una figata , sto perdendo la testa nel scegliere tra la Mclaren gt3 e la Z4 Gt3 , prestazioni quasi identiche ma bilanciamento e approccio alle curve completamente diverso ... che goduria !

Edited by pirci
Posted

mah ragazzi, non so che pc abbiate voi ma il mio risale al 2010 e ho un misero i-5 con 8gb di ram e solo una vga decente GTX-670

AC lo tengo cappato a 59fps (il refresh del mio monitor) e non ho mai nè visto nè accusato cali di fps, non credo che il mio sia un pc della NASA... anzi

sicuramente le Radeon (almeno la serie 6xxx) sono più lente delle nVidia in questo gioco e io lo so visto che prima avevo una 6870, ma da qui ad essere ingiocabile o scattoso ne passa..

neanche con la Radeon ho mai avuto grossi problemi, solo mi sembrava già più al limite di quella che ho adesso.

ABBASSATE la risoluzione, giocare a 1920x1080 non serve a nulla, nell'online serve velocità e precisione ragion per cui se avete una vga che va in affanno non avrete nè l'una nè l'altra.

ridurre il carico di lavoro aiuta ad avere maggior risposta ai comandi, minor input-lag e quindi più precisione..

togliete tutti i filtri e provate a cappare gli fps ad un valore accettabile, non serve sparare 200fps se poi non si ha un monitor decente.

questi sono alcuni miei consigli, potete seguirli o non ma se provate noterete che ho ragione.. io stesso per quanto potrei perchè non ho "ritardi" potrei giocare in fullhd ma invece gioco a 1600x900

Posted (edited)

No ma non hai capito un **** di quello che intendevo , colpa mia che scrivo male . Lo so anche io che se tolgo tutti i filtri e abbasso la risoluzione va meglio di fps :doh:

Quello che intendevo è che c'è qualcosa di strano nel multy per quanto riguarda le auto avversarie ... che anche se non sono connesse succhiano risorse come se lo fossero ...

EDIT : Ho più fps quando sono contro 10 AI che hanno TUTTI i movimenti fatti da dio che quando sono in multy con 10 auto bookate ferme al box senza pilota e senza dati ...

Edited by pirci
Posted

No ma non hai capito un **** di quello che intendevo , colpa mia che scrivo male . Lo so anche io che se tolgo tutti i filtri e abbasso la risoluzione va meglio di fps :doh:

Quello che intendevo è che c'è qualcosa di strano nel multy per quanto riguarda le auto avversarie ... che anche se non sono connesse succhiano risorse come se lo fossero ...

è il principio che è alla base del booking... caricare le auto "iscritte" alla gara appena questa inizia... se dovessero caricare solo "parzialmente" le auto di quelli che non sono connessi allora nel momento in cui qualcuno di loro decidesse di entrare partita si avrebbe di nuovo il join lag (cosa che i kunos hanno proprio voluto evitare con il booking). Quindi per rispondere alla tua osservazione, non c'è nulla di strano, per come è inteso il sistema è normale che sia così, poi in futuro sono fiducioso che alleggeriranno il carico dato dalle altre auto in pista, magari come dice TurboGigi un filtro sulle auto visibili potrebbe aiutare! :)

Posted

mah ragazzi, non so che pc abbiate voi ma il mio risale al 2010 e ho un misero i-5 con 8gb di ram e solo una vga decente GTX-670

AC lo tengo cappato a 59fps (il refresh del mio monitor) e non ho mai nè visto nè accusato cali di fps, non credo che il mio sia un pc della NASA... anzi

sicuramente le Radeon (almeno la serie 6xxx) sono più lente delle nVidia in questo gioco e io lo so visto che prima avevo una 6870, ma da qui ad essere ingiocabile o scattoso ne passa..

neanche con la Radeon ho mai avuto grossi problemi, solo mi sembrava già più al limite di quella che ho adesso.

ABBASSATE la risoluzione, giocare a 1920x1080 non serve a nulla, nell'online serve velocità e precisione ragion per cui se avete una vga che va in affanno non avrete nè l'una nè l'altra.

ridurre il carico di lavoro aiuta ad avere maggior risposta ai comandi, minor input-lag e quindi più precisione..

togliete tutti i filtri e provate a cappare gli fps ad un valore accettabile, non serve sparare 200fps se poi non si ha un monitor decente.

questi sono alcuni miei consigli, potete seguirli o non ma se provate noterete che ho ragione.. io stesso per quanto potrei perchè non ho "ritardi" potrei giocare in fullhd ma invece gioco a 1600x900

Il nostro discorso era basato sull'evitare di far lavorare la GPU più datate con le auto dei giocatori non presenti in-game al fine di alleggerirne il lavoro....

Personalmente non ho alcun problema di frame rate, vado mediamente dai 115 con riflessi al max e 3 facce ad oltre 240 con riflessi medi e 2 facce, il pc e le impostazioni che uso di solito in game sono quelle in firma. 

Non vedo il motivo per il quale dovrei abbassare la risoluzione, anzi a mio modo di vedere se possibile la alzerei ancora di più...ma è solo una questione di gusti. D'altronde c'è una miriade di gente che gioca a minecraft malgrado la grafica (ed è un eufemismo chiamarla così) sia a quadrettoni...

Posted

è il principio che è alla base del booking... caricare le auto "iscritte" alla gara appena questa inizia... se dovessero caricare solo "parzialmente" le auto di quelli che non sono connessi allora nel momento in cui qualcuno di loro decidesse di entrare partita si avrebbe di nuovo il join lag (cosa che i kunos hanno proprio voluto evitare con il booking). Quindi per rispondere alla tua osservazione, non c'è nulla di strano, per come è inteso il sistema è normale che sia così, poi in futuro sono fiducioso che alleggeriranno il carico dato dalle altre auto in pista, magari come dice TurboGigi un filtro sulle auto visibili potrebbe aiutare! :)

In realtà il booking dovrebbe solo prenotare il posto, caricando sul server il partecipante, mentre il 3d dovrebbe essere caricato sul pc del giocatore solo quando il giocatore entra fisicamente nella sessione (come fa rF tanto per intenderci, anzi il sistema ISI carica il 3d nel momento in cui la vettura del giocatore rientra ai box).

Invece Kunos ha scelto per questa fase di far caricare tutti i 3d delle vetture prenotate, appesantendo inutilmente la CPU e la GPU del pc del giocatore.

Posted (edited)

In realtà il booking dovrebbe solo prenotare il posto, caricando sul server il partecipante, mentre il 3d dovrebbe essere caricato sul pc del giocatore solo quando il giocatore entra fisicamente nella sessione (come fa rF tanto per intenderci, anzi il sistema ISI carica il 3d nel momento in cui la vettura del giocatore rientra ai box).

Invece Kunos ha scelto per questa fase di far caricare tutti i 3d delle vetture prenotate, appesantendo inutilmente la CPU e la GPU del pc del giocatore.

Scusa la mia ignoranza, ma se con il booking si prenotasse semplicemente il posto, quindi senza caricare le auto degli avversari momentaneamente offline sul pc di chi gioca, allora quando questi decidono di entrare in gioco il fatto stesso di dover caricare l'auto sul mio PC in quell'istante causerebbe il join lag... sono ignorante ma a rigor di logica mi sembra ovvio che accada qualcosa di simile... o sbaglio? Il join lag che io sappia è causato proprio dal dover caricare le auto di chi entra in gioco mentre gli altri stanno girando in pista... se con il booking prenoto il posto e basta, senza caricare l'auto, che senso avrebbe??? 

Edited by Giozilla