Assetto corsa : Content Update - 31 gennaio - Page 88 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assetto corsa : Content Update - 31 gennaio

Recommended Posts

Posted

ho una mezza idea di mettere nuova pasta sulla cpu, ma visto che sono diversi anni che non ci metto mano (almeno 5/6) se non per soffiare via un po' di polvere, io so già che appena faccio per tirare su il dissipatore strappo la cpu dal socket (già successo in passato :asd: )... quindi io passo... :asd:

Posted

L'errore sta nel voler far passare sensazioni soggettive in errori di programmazione...

....

Provate a guidare in maniera diversa sul sim...immergetevi...immaginate di essere lì e pensate a come vi comportereste nella realtà...

Ecco, e' quello che succedeva a me all'inizio che ho iniziato a girare con i sim, e quello che spesso vedo ancora ora se faccio provare sim+postazione a qualche amico. Penso che solo uno su dieci al primo giro capisca come, dove o quanto frenare per non farsi un tornantino in quinta piena dicendomi poi "eh ma e' troppo difficile, non tiene la strada!". Caspita ma poi quando torni a casa i freni non li usi? O schiacci il pedale e tiri fino alla quinta per stamparti contro un muro?

Piu' tardi voglio fare questa prova al pc con AC, uscire dai box con la 458 (ancora devo provarla, ma visto che se ne discute tanto son curioso), e farmi 10 giri ragionando davvero come se fosse la mia auto col mio sedere sul sedile (e il libretto degli assegni immaginario che piange se esco anche solo nelle vie di fuga). chissa' quanti secondi al giro perdo, o quanto cambieranno le sensazioni.

Diablo la tua "provocazione" non ha nulla di provocatorio, anzi a mio modo di vedere ti stai ponendo le domande giuste.

Menomale! Avevo paura di essere andato troppo offtopic o di esser frainteso, ma vedo che sono riuscito a farmi capire. ;)

Posted

Io non dico che pressioni delle gomme e camber possano cambiare l'assetto

E' da un po che seguo le discussioni su AC, ed ho sempre evitato di rispondere direttamente, ma ora mi viene da quotare questa tua frase in modo particolare. Posso provocarti un po? (in modo amichevole eh) ;-)

Giusto un paio di giorni fa, causa stagione invernale (ovvero neve del cavolo e temperature polari) ho modificato prima assetto (inteso come altezze da terra e angoli) e poi pressioni delle gomme sull'auto che uso quasi tutti i giorni. E' un semplice 160cv scarsi a trazione posteriore, che io stesso chiamo "trattore" (ok, un diesel tedesco di qualche anno fa... he he).

Ad ogni giro di prova prima di tornare dal gommista mi veniva in mente (chissa' perche' ha ha) il discorso simulatori.

Cavolo ma con uno 0.2 bar di pressione in piu' all'anteriore i primi kilometri mi sembrava di guidare sui mattoni, una macchina completamente diversa. Insomma se fossi stato davanti al pc avrei detto "ca... cavolo il FFB non funziona piu' ". E li mi son sentito preso da qualche dubbio.

Ho iniziato a pensare che caspita, il "tempo sul giro" di quanto cambia? (parlando di strade pubbliche, quindi senza fare lo scemo suicida/assassino oltre certi limiti del buon senso).

Le mie sensazioni di quanto cambiano?

E le stese domande (dopo aver fatto impazzire il gommista... mi odiera' a morte per un bel pezzo) le sto riportando in questi giorni quando giro al pc con AC o altri sim.

Insomma, queste mille pippe mentali (si puo' dire? ) che ci facciamo sui simulatori di guida, tyre model ecc, su cosa si basano? Se nella vita reale faccio una curva al limite, al punto di pensare al sottosterzo, sovrasterzo ecc della mia auto, quando spengo il motore e metto i piedi a terra ho ancora le gambe che mi tremano ( che sia il giro in pista da turista al lombardore o la prova speciale su strada chiusa/deserta in relativa sicurezza non fa differenza).

Con un sim invece ci basta un clik del mouse e ricominciamo il giro.

Insomma il mio dubbio e' questo: Come giudicare? Cosa giudicare? Sotto/sovra sterzo ai 200km/h in parabolica a monza? Ok se si gira appena freno mi fa strano, se la faccio ai 350 all'ora con una stradale pure, ma quanti riferimenti abbiamo rispetto alla realta'? La telemetria aiuta, le esperienze dei piloti veri pure, ma il sedere e la vita di un pilota o semplice autista patentato in carne ed ossa quello nessun simulatore potra' mai darcelo.

E' sbagliato il simulatore?

Siamo sbagliati noi davanti al pc?

Sono sbagliate le periferiche che non ci danno le sensazioni giuste?

AC inizia a piacermi, con i suoi limiti e difetti, come iniziano a piacermi altri sim di "nuova generazione", ma altrettanto inizia a piacermi il pormi certe domande.

P.S.

Non so se va bene qua, o se era meglio scrivere questi pensieri nella sezione "off topic", ma a parte l'ora tarda e gli errori di scrittura (vabbe' perdonatemi dai) penso avrete capito sicuramente il senso del discorso. :-)

Il tuo post mi ha fatto riflettere su una cosa.

Gli unici giochi che regalano qualche emozione, sono quelli che ti inducono a pensare che ci sia la possibilità di perdere qualcosa.

Ecco perché le gare tra simracers sono le emozionanti, indipendentemente dalla competitività

E se anche in hotlap o in  gara contro l'IA una volta fracassata la macchina, il gioco non ti permettesse di girare con quella medesima auto per un tempo limitato??

- Saremmo più attenti nella guida?

Posted

Allora allora...

Tarros ecco i valori, io non ci capisco una mazza... È arabo per me...

da ASROCK EXTREME TUNING UTILITY

CLOCK

CPU 800 MHz

CPU Ratio 4.0

HT Bus speed 2000.00 MHz

CPU frequency 200 MHz

PCIE frequency 100 MHz

NB speed 2000.00 MHz

FAN & TEMPERATURE

CPU temp A riposo 34 °C

CPU fan speed a riposo 3358 rpm

M/B temp a riposo 28 ° C

VOLTAGE

Vcore 1.018V

+5.0V 5.088V

CPU NB 1.1000V

NB 1.145V

+3.3V 3.312V

+12V 12.197V

DRAM 1.650V

HT 1.210V

Poi.... Sempre da questa utility.. Se vado su Overclocking

CLOCK

CPU frequency 200 MHz

PCIE frequency 100 MHz

CPU Ratio x4

HT Ratio x10

VOLTAGE

CPU 1.4750 V

Il resto come riportato sopra..

Poi ultima opzione... INTELLIGENT ENERGY SAVER

Mi mostra al CPU Phase

A riposo...

CPU vcore tra 1.035 e 1.063 insomma non è stabilissima

Boh.... Ho riportato sta roba ma non so che senso abbia...

Tornando in topic... Visto l'ultimo argomento, io mai provato in pista un auto.. Mi piacerebbe ma non credo che andrei al limite... Forse dopo 100 giri in cui so ogni punto di staccata e la potrei far a occhi chiusi oserei...

Preferisco stare intero, per il SIM non ho tutta sta esperienza alle spalle... Ho fatto poco con rFactor... Questo AC per me è un debutto nel mondo del SIM in pratica... E non mi rendo bene conto delle cose, delle volte mi dà sensazioni di realtà.. Altre mi pare poco vero...

Ma non saprei, l'importante è alzarmi dalla postazione appagato e divertito..

Posted

so già che appena faccio per tirare su il dissipatore strappo la cpu dal socket (già successo in passato :asd: )... quindi io passo... :asd:

HAHAHA!!!....anche a me :asd: :asd:

Posted

Io non dico che pressioni delle gomme e camber possano cambiare l'assetto

E' da un po che seguo le discussioni su AC, ed ho sempre evitato di rispondere direttamente, ma ora mi viene da quotare questa tua frase in modo particolare. Posso provocarti un po? (in modo amichevole eh) ;-)

Giusto un paio di giorni fa, causa stagione invernale (ovvero neve del cavolo e temperature polari) ho modificato prima assetto (inteso come altezze da terra e angoli) e poi pressioni delle gomme sull'auto che uso quasi tutti i giorni. E' un semplice 160cv scarsi a trazione posteriore, che io stesso chiamo "trattore" (ok, un diesel tedesco di qualche anno fa... he he).

Ad ogni giro di prova prima di tornare dal gommista mi veniva in mente (chissa' perche' ha ha) il discorso simulatori.

Cavolo ma con uno 0.2 bar di pressione in piu' all'anteriore i primi kilometri mi sembrava di guidare sui mattoni, una macchina completamente diversa. Insomma se fossi stato davanti al pc avrei detto "ca... cavolo il FFB non funziona piu' ". E li mi son sentito preso da qualche dubbio.

Ho iniziato a pensare che caspita, il "tempo sul giro" di quanto cambia? (parlando di strade pubbliche, quindi senza fare lo scemo suicida/assassino oltre certi limiti del buon senso).

Le mie sensazioni di quanto cambiano?

E le stese domande (dopo aver fatto impazzire il gommista... mi odiera' a morte per un bel pezzo) le sto riportando in questi giorni quando giro al pc con AC o altri sim.

Insomma, queste mille pippe mentali (si puo' dire? ) che ci facciamo sui simulatori di guida, tyre model ecc, su cosa si basano? Se nella vita reale faccio una curva al limite, al punto di pensare al sottosterzo, sovrasterzo ecc della mia auto, quando spengo il motore e metto i piedi a terra ho ancora le gambe che mi tremano ( che sia il giro in pista da turista al lombardore o la prova speciale su strada chiusa/deserta in relativa sicurezza non fa differenza).

Con un sim invece ci basta un clik del mouse e ricominciamo il giro.

Insomma il mio dubbio e' questo: Come giudicare? Cosa giudicare? Sotto/sovra sterzo ai 200km/h in parabolica a monza? Ok se si gira appena freno mi fa strano, se la faccio ai 350 all'ora con una stradale pure, ma quanti riferimenti abbiamo rispetto alla realta'? La telemetria aiuta, le esperienze dei piloti veri pure, ma il sedere e la vita di un pilota o semplice autista patentato in carne ed ossa quello nessun simulatore potra' mai darcelo.

E' sbagliato il simulatore?

Siamo sbagliati noi davanti al pc?

Sono sbagliate le periferiche che non ci danno le sensazioni giuste?

AC inizia a piacermi, con i suoi limiti e difetti, come iniziano a piacermi altri sim di "nuova generazione", ma altrettanto inizia a piacermi il pormi certe domande.

P.S.

Non so se va bene qua, o se era meglio scrivere questi pensieri nella sezione "off topic", ma a parte l'ora tarda e gli errori di scrittura (vabbe' perdonatemi dai) penso avrete capito sicuramente il senso del discorso. :-)

Bingo!!

Posted

pero' ad una cosa semplice, per quanto super onnipotenti psicologi e divinita' del simracing, non ci arrivate.

Che state sfrombolando tutti e che dovete scrivere in privato.

SALUTI

Posted (edited)

Dai ragazzi che la vita è bella poi si è quì x parlar di divertimento , parliamo di.... ma col prox  aggiornamento...?   forse  il  li MULTY  ?  .....bah  ,che speranze ho  :)

Edited by ORPIERELLO
Posted (edited)

Allora allora...

cut

hai preso questi valori dal bios...da quanto pare no...

penso che tu li abbia presi da un programma installato dalla scheda madre

si vede che il tuo procio ora è a riposo perchè ha il molti a 4

(200*4=800Mhz con vcore 1.01)

quando va in carico 3400(200*17=3400 il vcore è settato per fare 1.47 troppo per quella frequenza a defualt

tieni conto che io ho un 955@3200 quindi 200*16 in full sono a 1.22 di vcore

e solo 46 gradi sotto stress test (superPI64)

vero che non ho il dissi orginali ma farei comunque 50 gradi con il mio vcore

consiglio comincia a disinstallare il programma asrock

Seguito il tuo consiglio...

Eliminata.

Ed ora cosa uso per controllare temperature e vari?

Io il bios so lontanamente cos'è e non ho mai toccato nulla.... Help me.. Fatto questo giuro che non chiedo più nulla...

Grazie dell'attenzione

Edited by SuperChry
Posted

da questo momento punisco off topic, liti in pubblico, polemiche inutili e quant'altro con un BAN immediato di TRE giorni, vediamo se riusciamo a rispettare gli altri...