marcocale Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Ok, io posso essere d'accordo che non si portano dati reali e cose varie, e sono tra quelli a cui andava anche bene la versione 0.5, però ora vi riporto questo video di un evento con le 458 S3. Avete mai visto una challenge (o anche di serie) con un escursione così sui cordoli? Se provate a passare decisi su un cordolo e riguardate il replay vi accorgete subito che qualcosa è successo, e parlo dalla 0.5 alla 0.6.... Secondo me c'è qualcosa che non va a livello sospensioni più che gomma! Al limite provate a ripetere i tempi della 0.5, e vediamo se riuscite ad avvicinarli! Ma quelle se non sbaglio sono macchine AI e secondo me non fanno testo. Ho visto delle Tatuus dell'AI zompare peggio di canguri e con di quelle "elasticità" sulle gomme che quella guidata da noi umani non ha.
Robbiexsstar Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Spero che il link a cui ti riferissi non sia questo http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/sottosterzo-e-deportanza.1948/#post-16265 Non c'è alcun video di comparazione sulle forze G. La valutazione si basa su una dev app, quella del tyre tester, che, se non erro, a detta degli sviluppatori non restituisce dati affidabili. Infine fate il raffronto tra la 458 Challenge di FVA con la 458 Italia di AC, che sono 2 auto completamente diverse. Spero di aver sbagliato link...
Mambro Racing Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Lo stesso con quella umana! Ti assicuro che dalla 0.6 si è trasformata! Domani provo da solo...(poi la IA non usa la stessa fisica? Questo è un comportamento di un elemento meccanico su una superficie, credo entri in gioco solo la fisica della vettura...) e non credo sia colpa delle collisioni perchè lo fa solo con quest'auto.
marcocale Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 (edited) Robbie, è questo. Adesso mi sto spostando a leggere. Mi interessa molto vedere i dati della reale in confronto a quella di AC. http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/sottosterzo-e-deportanza.1948/#post-16265 EDIT: mi hai battuto, anche nella lettura Edited February 5, 2014 by marcocale
marcocale Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Lo stesso con quella umana! Ti assicuro che dalla 0.6 si è trasformata! Domani provo da solo...(poi la IA non usa la stessa fisica? Questo è un comportamento di un elemento meccanico su una superficie, credo entri in gioco solo la fisica della vettura...) e non credo sia colpa delle collisioni perchè lo fa solo con quest'auto. Oddio, ammetto che io sono follemente innamorato della Tatuus e quindi le altre le trascuro, però la seconda (e quindi l'alternativa) per me è proprio la 458 S3. Nella 0.6 l'ho guidata un pochino, ma evidentemente se è come dici tu non abbastanza per accorgermi. Intensificherò i collaudi!
Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Spero che il link a cui ti riferissi non sia questo http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/sottosterzo-e-deportanza.1948/#post-16265 Non c'è alcun video di comparazione sulle forze G. La valutazione si basa su una dev app, quella del tyre tester, che, se non erro, a detta degli sviluppatori non restituisce dati affidabili. Infine fate il raffronto tra la 458 Challenge di FVA con la 458 Italia di AC, che sono 2 auto completamente diverse. Spero di aver sbagliato link... Uno è quello, non hai sbagliato. E cmq del sottosterzo della 458 se ne parla anche sull'isoletta sperduta in Polinesia... quindi prova a fare un giro su portali anche stranieri e vedrai che trovi tante cosine. Io a suo tempo ne avevo lette un paio ma ricordarmi dove... Ci sono discussioni sulla fisica corretta o meno di AC anche su Racedepartment, dove credo ci siano vari piloti reali. Forse ne parlano anche li...
marcocale Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 ....Stavolta anche tu stai affermando un'inesattezza. A suo tempo portai ben più di una prova a conferma che la mia non era solo una sensazione da profano ed incompetente. Con tanto di link al forum di AC con dati di forze g etc... palesemente diversi da quella reale ( discussione per altro volutamente snobbata perchè scomoda )..... Dammi il link che se è stata snobbata la uppiamo! Scherzi a parte, non la trovo, ma mi interesserebbe vedere questo confronto fra i dati telemetrici reali e quelli di Aris sul forum ufficiale. http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/sottosterzo-e-deportanza.1948/#post-16265 Ok ho letto. la discussione è di novembre e quindi le considerazioni andrebbero riviste col nuovo tire model. Sinceramente nelle vecchie versioni io mi sentivo di condividere pienamente le sensazioni di notevole sottosterzo, ma sinceramente a me sembra che dalla 0.5 si sia fatto un (io dico notevole) passo avanti. Poi per carità, può essere che non ci siamo ancora al 100%, ma secondo me ci si è mossi almeno nella direzione giusta. Il valore reale di riferimeto a cui ti riferisci quindi è il 1.33 g di accelerazione laterale. Purtroppo quello è un valore globale che nulla ci può dire sulla distribuzione di sotto o sovrasterzo. Per compararlo bisogna anche vedere bene in che modo è stato misurato (intendo ad esempio raggio di curvatura, durata etc,) per replicare una situazione simile nel simulator. Probabilmente quelle misure sono normate e da qualche parte si trovano queste condizioni al contorno. Gli interventi DI carloMaker mi hanno comunque suggerito un interessante spunto metodologico in ogni caso. Non so se fattibile però (per tempo e possibilità di replicare certe condizioni reali in AC). Sicuramente lo spunto del confronto di certe grandezze visibili in game con altre macchine sempre in game può essere interessante perchè, anche se non corrette nei valori assoluti, possono dare indicazioni sulla bontà relativa dei modelli.
Robbiexsstar Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Uno è quello, non hai sbagliato. E cmq del sottosterzo della 458 se ne parla anche sull'isoletta sperduta in Polinesia... quindi prova a fare un giro su portali anche stranieri e vedrai che trovi tante cosine. Io a suo tempo ne avevo lette un paio ma ricordarmi dove... Ci sono discussioni sulla fisica corretta o meno di AC anche su Racedepartment, dove credo ci siano vari piloti reali. Forse ne parlano anche li... Fammi capire: tu trovi la 458 troppo sottosterzante e io devo trovare le fonti e i dati che lo provano? Io non ho voglia di farmi un giro per i forum del mondo a trovare il post di un sedicente pilota, che mi dice di aver guidato una 458 e che secondo lui quella di AC è sottosterzante. Chiedo dati non impressioni di guida e invece continuo a leggere di impressioni di guida. Il link che mi hai dato dimostrebbe una forza G laterali con uno scarto di ben 0,07 G a svantaggio delle ruote anteriori? (misurata con il tyre tester che secondo la crew non è affidabile come la telemetria). Questi sarebbero i dati (oltretutto "scomodi" )? Ovviamente questa mostruosa differenza di Forza G prescinde da qualsiasi considerazione relativamente all'assetto personalizzabile solo a livello di pressioni delle gomme, camber e forse convergenza giusto?
Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 (edited) ....Stavolta anche tu stai affermando un'inesattezza. A suo tempo portai ben più di una prova a conferma che la mia non era solo una sensazione da profano ed incompetente. Con tanto di link al forum di AC con dati di forze g etc... palesemente diversi da quella reale ( discussione per altro volutamente snobbata perchè scomoda )..... Dammi il link che se è stata snobbata la uppiamo! Scherzi a parte, non la trovo, ma mi interesserebbe vedere questo confronto fra i dati telemetrici reali e quelli di Aris sul forum ufficiale. http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/sottosterzo-e-deportanza.1948/#post-16265 Ok ho letto. la discussione è di novembre e quindi le considerazioni andrebbero riviste col nuovo tire model. Sinceramente nelle vecchie versioni io mi sentivo di condividere pienamente le sensazioni di notevole sottosterzo, ma sinceramente a me sembra che dalla 0.5 si sia fatto un (io dico notevole) passo avanti. Poi per carità, può essere che non ci siamo ancora al 100%, ma secondo me ci si è mossi almeno nella direzione giusta. Il valore reale di riferimeto a cui ti riferisci quindi è il 1.33 g di accelerazione laterale. Purtroppo quello è un valore globale che nulla ci può dire sulla distribuzione di sotto o sovrasterzo. Per compararlo bisogna anche vedere bene in che modo è stato misurato (intendo ad esempio raggio di curvatura, durata etc,) per replicare una situazione simile nel simulator. Probabilmente quelle misure sono normate e da qualche parte si trovano queste condizioni al contorno. Gli interventi DI carloMaker mi hanno comunque suggerito un interessante spunto metodologico in ogni caso. Non so se fattibile però (per tempo e possibilità di replicare certe condizioni reali in AC). Sicuramente lo spunto del confronto di certe grandezze visibili in game con altre macchine sempre in game può essere interessante perchè, anche se non corrette nei valori assoluti, possono dare indicazioni sulla bontà relativa dei modelli. Con il nuovo Tyre Model scrissi delle considerazioni subito positive anche io, se ricordate, e soprattutto la S3 la trovai molto interessante, grazie anche al fatto di poter intervenire su qualche parametro del setup fondamentale. Poi recentemente ho usato la 458 ad Imola per l'All Round e credevo di finire al manicomio...Probabilmente Imola ne esaspera alcune caratteristiche, meno evidenti per esempio a Silverstone, certo è che alcune sensazioni di guida qualche dubbietto lo fanno emergere. Del resto il setup è praticamente fisso . Io ho anche avuto la sensazione che a parità di auto quella che si guida contro l'AI sia leggermente diversa da quella che usiamo in hotlap session, ma può darsi che sia solo un effetto di auto suggestione. In ogni caso ci sono altre auto che mi preoccupano molto di più della Ferrari, che complessivamente a me non dispiace. Vedete video dedicati alla McLaren ?! Vi risulta che qualcuno la stia usando ?! Se ci fosse già il multiplayer quanti la userebbero ?! Se mi regalassero quella vera non credo che la terrei in garage Edited February 6, 2014 by Playmax69
marcocale Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Con il nuovo Tyre Model scrissi delle considerazioni subito positive anche io, se ricordate, e soprattutto la S3 la trovai molto interessante, grazie anche al fatto di poter intervenire su qualche parametro del setup fondamentale. ... Si mi ricordo, per quello sono rimasto un po' spiazzato quando ti ho riletto di nuovo sul discorso sottosterzo 458. Secondo me vuol dire tanto anche se uno per un po' usa un'altra macchina o addirituura un altro simulatore. Io ogni volta che per un tot di sessioni ho guidato la Tatuus, quando prendo su la 458 S3 mi sottopongo a sessioni di training autogeno durante i primi giri ripetendomi: "ricordati che non hai il c...lo sulla Tatuus, ricordati di andarci leggero, ricordati di staccare 100 metri prima, ricordati che non sei immortale" Per quello cerco di alternarle il più possibile, anche se poi alla fine "caschi" sempre su quelal ti piace di più.. Io al momento ruoto fra queste 5, in ordine di preferenza e quindi anche di tempo di utilizzo: Tatuus 458 S3 Ktm 599xx 458 street
Recommended Posts