Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Uno è quello, non hai sbagliato. E cmq del sottosterzo della 458 se ne parla anche sull'isoletta sperduta in Polinesia... quindi prova a fare un giro su portali anche stranieri e vedrai che trovi tante cosine. Io a suo tempo ne avevo lette un paio ma ricordarmi dove... Ci sono discussioni sulla fisica corretta o meno di AC anche su Racedepartment, dove credo ci siano vari piloti reali. Forse ne parlano anche li... Ovviamente questa mostruosa differenza di Forza G prescinde da qualsiasi considerazione relativamente all'assetto personalizzabile solo a livello di pressioni delle gomme, camber e forse convergenza giusto? Devo darti obiettivamente abbastanza ragione, però non prendiamoci in giro su altre cose. pressione ecamber quanto diavolo vuoi che influiscano su quel tipo di comportamento così marcato. Se esasperi camber e convergenza hai qualche beneficio ma giusto in hotlap, e certo non ci fai una gara intera. Ed io personalmente una gara intera con la 458 base a Imola non la farò mai..e per questo vi chiedo scusa. Quanto alle ricerche sei libero di fare quello che ritieni più opportuno... Inoltre io non mi concentrerei solo sulla Ferrari, nel senso che , soprattutto prima del nuovo tyre model, secondo me il sottosterzo era tanto tanto evidente anche su altre vetture, che sempre secondo me ( e quindi fondamentalmente un pirla) non dovrebbero averlo avuto ( vedi Z4 GT3 ) Io ho la presunzione di non aver bisogno di cercare le prove provate, ed indubbiamente su questo può essere giusto che mi diate contro ! Io infatti ho smesso di lamentarmi da un pezzo, ma oggi ho letto lamentele marcate non certo mie...
Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 (edited) Con il nuovo Tyre Model scrissi delle considerazioni subito positive anche io, se ricordate, e soprattutto la S3 la trovai molto interessante, grazie anche al fatto di poter intervenire su qualche parametro del setup fondamentale. ... Si mi ricordo, per quello sono rimasto un po' spiazzato quando ti ho riletto di nuovo sul discorso sottosterzo 458. Secondo me vuol dire tanto anche se uno per un po' usa un'altra macchina o addirituura un altro simulatore. Io ogni volta che per un tot di sessioni ho guidato la Tatuus, quando prendo su la 458 S3 mi sottopongo a sessioni di training autogeno durante i primi giri ripetendomi: "ricordati che non hai il c...lo sulla Tatuus, ricordati di andarci leggero, ricordati di staccare 100 metri prima, ricordati che non sei immortale" Per quello cerco di alternarle il più possibile, anche se poi alla fine "caschi" sempre su quelal ti piace di più.. Io al momento ruoto fra queste 5, in ordine di preferenza e quindi anche di tempo di utilizzo: Tatuus 458 S3 Ktm 599xx 458 street Quoto le auto aggiungendo BMW E30 Gr A ( al momento forse quella che mi piace di più ) F40 S3 ( non ho ancora capito se sia rispondente al vero ma mi piace) e la Lotus Type 49 , con cui credo passerei le giornate online se ci fosse già il multiplayer . E toglierei la KTM che mi lascia abbastanza indifferente poco adrenalinica , poche sensazioni di guida e comportamenti abbastanza neutri ( ammetto che l'ho usata però poco ) . Di quelle marcatamente sottosterzanti non mi dispiace la Evora GTE Belle anche Zonda e P4/5 ma siamo in ambito "easy driving" soprattutto rispetto ad altre. Edited February 6, 2014 by Playmax69
Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 (edited) Io ogni volta che per un tot di sessioni ho guidato la Tatuus, quando prendo su la 458 S3 mi sottopongo a sessioni di training autogeno durante i primi giri ripetendomi: "ricordati che non hai il c...lo sulla Tatuus, ricordati di andarci leggero, ricordati di staccare 100 metri prima, ricordati che non sei immortale" Esatto ! Il passaggio da alcune auto ad altre è "traumatico" nei primissimi giri, eppure ultimamente ho gironzolato nelle combo del "All Round" senza particolari problemi finchè non sono finito con la 458 ad Imola... e del resto me la sono lasciata per ultima apposta, ma vi giuro che ho quasi pianto ...e si è crepata la cupola del Santo a forza di tirare por**** Edited February 6, 2014 by Playmax69
Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 La ktm per me e` la migliore auto riprodotta E' fatta bene ma non mi emoziona. Ma ripeto che è una di quelle che ho usato meno. Ce ne sono anche alcune che non ho usato mai ( solo 5 minuti quando sono uscite... poi le ho buttate virtualmente nel cesso)
Robbiexsstar Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Devo darti obiettivamente abbastanza ragione, però non prendiamoci in giro su altre cose. pressione ecamber quanto diavolo vuoi che influiscano su quel tipo di comportamento così marcato. Se esasperi camber e convergenza hai qualche beneficio ma giusto in hotlap, e certo non ci fai una gara intera. Ed io personalmente una gara intera con la 458 base a Imola non la farò mai..e per questo vi chiedo scusa. La 458 Italia di AC non è pensata per farci delle gare, ma è un'auto da strada che al massimo puoi portare a fare qualche track day. Io non dico che pressioni delle gomme e camber possano cambiare l'assetto, ma dico che quella è una vettura che avrà sempre sottosterzo in entrata di curva perchè non può essere assettata efficacemente per la pista (ragioni di licenze Ferrari). Nessuno penso abbia mai pensato di fare una gara di tanti giri con la 458. Quanto alle ricerche sei libero di fare quello che ritieni più opportuno... Come vuoi, non sono io quello che lamenta un eccessivo sottosterzo "a senso". Quando avrai voglia di portare qualche dato, sarà molto interessante discuterne.
Guest Playmax69 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Devo darti obiettivamente abbastanza ragione, però non prendiamoci in giro su altre cose. pressione ecamber quanto diavolo vuoi che influiscano su quel tipo di comportamento così marcato. Se esasperi camber e convergenza hai qualche beneficio ma giusto in hotlap, e certo non ci fai una gara intera. Ed io personalmente una gara intera con la 458 base a Imola non la farò mai..e per questo vi chiedo scusa. La 458 Italia di AC non è pensata per farci delle gare, ma è un'auto da strada che al massimo puoi portare a fare qualche track day. Io non dico che pressioni delle gomme e camber possano cambiare l'assetto, ma dico che quella è una vettura che avrà sempre sottosterzo in entrata di curva perchè non può essere assettata efficacemente per la pista (ragioni di licenze Ferrari). Nessuno penso abbia mai pensato di fare una gara di tanti giri con la 458. Quanto alle ricerche sei libero di fare quello che ritieni più opportuno... Come vuoi, non sono io quello che lamenta un eccessivo sottosterzo "a senso". Quando avrai voglia di portare qualche dato, sarà molto interessante discuterne. Si certo. Ed in ogni caso , al di là dell'ironia dei miei post, non la trovo sottosterzante solo "a senso". Nel senso che anche molte recensioni e prove su strada che si trovano in giro qua e là secondo me dicono altro... Quello che scrivi è giustissimo e ci si dimentica troppo facilmente che son auto stradali e che quindi è giusto che esasperate in pista esasperino anche i limiti e gli assetti di fabbrica, però io ritengo che su AC si sia cmq ecceduto. Ripeto che complessivamente non mi dispiace, specialmente la S3 intervenendo sulle barre, e quindi non credo che mi attiverò in particolari approfondite ricerche tecniche. Sono altre le auto su cui vorrei approfondire davvero, mapoi le polemiche sarebbero veramente infinite e credo non ne valga la pena per quello che è pur sempre un gioco, e se uno vuole quella vera se la compra ! E come scrissi già tanto tempo fa, ognuno poi sceglierà ed userà quella che trova più confacente ai suoi gusti e stili di guida.
Diablo Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Io non dico che pressioni delle gomme e camber possano cambiare l'assetto E' da un po che seguo le discussioni su AC, ed ho sempre evitato di rispondere direttamente, ma ora mi viene da quotare questa tua frase in modo particolare. Posso provocarti un po? (in modo amichevole eh) ;-) Giusto un paio di giorni fa, causa stagione invernale (ovvero neve del cavolo e temperature polari) ho modificato prima assetto (inteso come altezze da terra e angoli) e poi pressioni delle gomme sull'auto che uso quasi tutti i giorni. E' un semplice 160cv scarsi a trazione posteriore, che io stesso chiamo "trattore" (ok, un diesel tedesco di qualche anno fa... he he). Ad ogni giro di prova prima di tornare dal gommista mi veniva in mente (chissa' perche' ha ha) il discorso simulatori. Cavolo ma con uno 0.2 bar di pressione in piu' all'anteriore i primi kilometri mi sembrava di guidare sui mattoni, una macchina completamente diversa. Insomma se fossi stato davanti al pc avrei detto "ca... cavolo il FFB non funziona piu' ". E li mi son sentito preso da qualche dubbio. Ho iniziato a pensare che caspita, il "tempo sul giro" di quanto cambia? (parlando di strade pubbliche, quindi senza fare lo scemo suicida/assassino oltre certi limiti del buon senso). Le mie sensazioni di quanto cambiano? E le stese domande (dopo aver fatto impazzire il gommista... mi odiera' a morte per un bel pezzo) le sto riportando in questi giorni quando giro al pc con AC o altri sim. Insomma, queste mille pippe mentali (si puo' dire? ) che ci facciamo sui simulatori di guida, tyre model ecc, su cosa si basano? Se nella vita reale faccio una curva al limite, al punto di pensare al sottosterzo, sovrasterzo ecc della mia auto, quando spengo il motore e metto i piedi a terra ho ancora le gambe che mi tremano ( che sia il giro in pista da turista al lombardore o la prova speciale su strada chiusa/deserta in relativa sicurezza non fa differenza). Con un sim invece ci basta un clik del mouse e ricominciamo il giro. Insomma il mio dubbio e' questo: Come giudicare? Cosa giudicare? Sotto/sovra sterzo ai 200km/h in parabolica a monza? Ok se si gira appena freno mi fa strano, se la faccio ai 350 all'ora con una stradale pure, ma quanti riferimenti abbiamo rispetto alla realta'? La telemetria aiuta, le esperienze dei piloti veri pure, ma il sedere e la vita di un pilota o semplice autista patentato in carne ed ossa quello nessun simulatore potra' mai darcelo. E' sbagliato il simulatore? Siamo sbagliati noi davanti al pc? Sono sbagliate le periferiche che non ci danno le sensazioni giuste? AC inizia a piacermi, con i suoi limiti e difetti, come iniziano a piacermi altri sim di "nuova generazione", ma altrettanto inizia a piacermi il pormi certe domande. P.S. Non so se va bene qua, o se era meglio scrivere questi pensieri nella sezione "off topic", ma a parte l'ora tarda e gli errori di scrittura (vabbe' perdonatemi dai) penso avrete capito sicuramente il senso del discorso. :-)
Reeno79 Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 L'errore sta nel voler far passare sensazioni soggettive in errori di programmazione...come se la sensazione sia di una verità assoluta perchè trovata attraverso il raziocinio di esperienze passate su basi ancora più sbagliate, parlo di altri sim...i paragoni con la vita reale non hanno senso nemmeno se si fa i piloti, figuriamoci se si guida solamente auto normali...i video di 458 ad imola non dicono a che ora si gira...che temperatura c'è...l'assetto dell'auto...le variabili sono talmente tante che non si avrà mai la stessa reazione neanche con 2 vetture reali uguali...e si pretende che la reazione sia la stessa su un sim? Provate a guidare in maniera diversa sul sim...immergetevi...immaginate di essere lì e pensate a come vi comportereste nella realtà...come un buon libro...usate la fantasia...
Robbiexsstar Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 Diablo la tua "provocazione" non ha nulla di provocatorio, anzi a mio modo di vedere ti stai ponendo le domande giuste. Purtroppo chi nei sim ricerca auto con un alto livello di aderenza lo fa, a mio avviso, per 2 motivi: - guidare una F1 nella realtà è un'esperienza terrificante riservata ad una ristretta elite di piloti, nei simulatori, invece, è una delle poche vetture che restituisce il senso di velocità; - le auto con molta aderenza possono essere assettate secondo le preferenze del pilota E' ovvio che una Mclaren Mp4-12 sia poco emozionante in AC, visto che è una vettura stradale (quindi dotata di un assetto di compromesso) e chi la guida non sente le accelerazioni sul proprio corpo. In poltrona possiamo tutti osare di più e questo ci porta ad evidenziare i limiti della vettura. Se, invece, guidassimo davvero una 458 a Imola saremmo molto più preoccupati a non farle un graffio, piuttosto che a pensare a quanti km/h siamo entrati alla chicane Villeneuve.
marcocale Posted February 6, 2014 Posted February 6, 2014 (edited) Io comunque pongo una considerazione terra terra e che, al di là del discorso specifico sulla 458 e su AC, si ritrova spessissimo quando ci si trova a parlare di simulatori (quindi nessun riferimento specifico a persone o fatti discussi in questo post che semmai sono solo l'ispirazione per il ragionamento ) Spesso infatti in queste situazioni ci si trova ad affrontare questa situazione: 1) da un parte ci sono persnone che condividono questa sensazione generale di scarsa tenuta delle auto: "E' impossibile che una macchina del genere tenga così poco". Anche a me spesso è capitato di dirlo. 2) dall'altra ci si sono persone che lamentano che i tempi sul giro rispetto alla controparte reale sono troppo bassi A questo punto la considerazione è semplice: visto che sulle velocità simulate rispetto alla realtà più di tanto non si può barare, se i tempi sono marcatamente più bassi in linea di massima ed in buona parte è perchè rispetto alla realtà nel virtuale facciamo le curve più veloci. Eppure noi ci ostiniamo a pensare che una macchina nella reltà così piano quella curva non può farla, cerchiamo sempre di spingere di più e quindi ci incazziamo perchè va via di muso, va via di c..lo, diventa instabile.... non può essere così piantata! Quello che mi viene da dire alla luce di questo, che è poi scoprire l'acqua calda, è che quello che generalmente manca alle simulazioni (TUTTE) sono: 1) il senso di velocità 2) il senso delle forze in gioco 3) il senso del pericolo Questi limiti sono insiti nella natura del simulare una cosa come correre in macchina seduti su una sedia da ufficio e non c'è genialità di programmatore che possa cambiare radicalmente le cose. Ad 1 e 2 si può parzialmente sopperire con megapostazioni dinamiche e con megascreen avvolgenti. Cose alla portata di pochi. Alla 3, fino a che non metteremo sulle nostre postazioni un meccanismo che ti randella con una mazza da baseball sulle ginocchia o sulle gengive quando batti, non c'è nuilla da fare EDIT: Robbie, non avevo letto il tuo intervento sopra quando ho postato queste considerazioni, ma direi che il senso generale del tuo post, e le due ultime frasi in particolare, sembrano l'assist ideale per quello che ho scritto poi io qui. Condivido in pieno! Edited February 6, 2014 by marcocale
Recommended Posts