Alfo1977 Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 In teoria su un monitor 60 hz non serve andare a 100 fps. Bastano 60. Almeno per quello che ne so io. Magari qualcuno ne sa più di me e mi smentisce.cerco di dare il mio contributo il rapporto hz frame vale solo per il vsync cioè sincronizzare i frame al refresh del monitor se il refresh è di 60hz massimo 60 frame con vsync attivo se monitor a 120hz vsync massimo 120 frame i monitor da 60 hz possono visualizzare oltre i 60 frame ma non essendo sincronizzati con il refresh del pannello si crea il così detto effetto tearing* (immagine desincronizzata genera linee orizzontali in concomitanza dei frame successivi all'altezza della metà dello schermo Di norma l'occhio umano non nota la differenza oltre i 60 frame per secondo... Ci sono persone più sensibili che notano la differenza di frame fra 60 e 90 e120 e persone che reputano i 30 frame fluidi con alcuni sim l'input passato alla periferica di controllo era in rapporto 1:1 ai frame generati cioè cali di frame generano risposte lente della periferiche in AC kunos ha ribadito più volte che l'input non risente del motore grafico ....anche se crea IMO sempre il problema di sincronizzazione fra i movimento delle bracce e quello che si vede a schermo.. per concludere potresti non utilizzare il vsync ma potresti avere l'effetto delle immagini desincronizzate con effetto tearing ultimo appunto sul vsync adattivo di nvidia la tecnologia di vsync permette di sincronizzare i frame con i refresh del monitor (es. 60hz MAX 60 frame) in presenza di cali sotto i 60 frame per sincronizzare il pannello si demoltiplica quindi 40 frame generati dall'hw vsync classico attivo il game gira a 30 frame 25 frame generati dall'hw vsync classico attivo il game gira a 15 frame ecc. questo può essere utile. Refresh 60 hz, 60 fps = 1 frame ad ogni aggiornamento del monitor Refresh 60 hz, 30 fps = 1 frame ogni due aggiornamenti - non deve essere previsto dal programma, è un fatto di hardware, il monitor si aggiorna due volte sullo stesso frame Refresh 60 hz, 120 fps = tearing, in un aggiornamento vengono mandati due frame, viene visualizzato sulla parte superiore il primo frame e sulla parte inferiore il secondo Con il controllo vsync adattivo viene disabilitato il vsync sotto i 60 frame in modo do visualizzare i frame effettivi, l'efffetto tearing non ci dovrebbe essere perchè si è sotto il refresh del pannello una soluzione pre- nvidia adattivo era abilitare il triple buffer in dx3d in modo da far leggere nel terzo buffer l'imagine e evitare di suddividere i frame per due sotto il refresh del pannello un pò contorto ma dovrebbe essere così *effetto tearing, dall'inglese to tear = strappare nella metà sopra dello schermo c'è l'immagine nuova e in quella sotto ancora quella vecchia. Meglio di cosi non potevi spiegarlo. Grandioso!!!
Nexus7 Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 (edited) Suggerisco una prova a chi ha il messaggio di cpu-load > 95, ma credo serva a tutti in generale prendete il file assettocorsa/system/cfg/dx11.ini e nella prima riga mettete 1 nel campo MAXIMUM_FRAME_LATENCY al posto di 0 Vedete se ci sono miglioramenti, a me serve eccome cosa fa ? sai descrivere un pò sto mettendo a posto questo http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=64087&page=1 altrimenti s perdono i pezzi per strada @alfo1977 Guarda, di preciso non lo so ma è un 'tweak' delle directX che riguarda il buffering. So che a me giova. se lo tengo a 0 (default) ho il cpu > 95, se lo metto a 1 fila via liscio come l'olio. Testate (non sul muro ) Edited February 4, 2014 by Nexus7
Save Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 Leggendo sul sitpo ufficiale pare che sia il ffb a creare il cpu warning. eliminando il ffb hannoa vuto un aumento di fps e nessun problema di carico cpu. non è di certo una soluzione, ma potrebbero almeno aver trovato la causa
SuperChry Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Ciao a tutti... io ho letto tutte le vostre quasi 80 pagine di commenti.. alcuni utili altri no... quindi mi sono fatto un idea di cosa fare prima di aprir bocca.. La configurazione è questa e ho visto che nelle ultime pagine c'è un link per quanto riguarda AMD Catalyst... che rimanda ad un mio post.. Comunque, ASROCK AMD Phenom™ II X4 965 processore 3,40 GHz, 4 core, 8gb RAMAMD Radeon HD 7700 series (lo so una ciofeca)Risoluzione 1360x768 60HzSchermo pieno vsync attivo e disattivo in base ai testFramerate limit off Filtro anisotropico 2xAnti aliasing 4xFast approx anti aliasing off Ombre lowDettaglio mondo lowMotion blur off smoke generation very low show smoke in mirrors spuntatoDisattiva HDR spuntatoRiflessi lowFacce riflesse per frame 1 Allora ho ripulito tutti i programmi in background che si avviavano in automatico al avvio di windwos infatti la cpu a riposo ora va tra 0 e 3% la RAM al 24%. Utilizzato software per ripulire il pc... e installato anche ProLasso con i settaggi consigliati in un topic del forum. Il mio test di oggi è stato fatto con Ferrari 458 a Monza in 20 cavallini rampanti... Allo start 45fps... che salgono a circa 60 e in base alle situazioni di gara stanno a 50... all'inizio il problema è sotto il ponte prima del ascari senza rallentamenti.. Però quando sento che la ventola attacca e la temperatura della cpu sale il warning cpu 95% si presenta insistentemente... e non solo sotto il ponte ma in tutta la pista.. fino al blocco e conseguente scatto che lo rende ingiocabile nel rettilineo pre Ascari. Ovviamente per scrupolo avevo in precedenza portato gli fps a 100 diminuendo la resa grafica ma la cpu per AC risulta in warning, sempre appena la temperatura sale. Il fatto è che i miei 4 core sono ripartiti bene e sul 55-65%.. altini sì... ma gestibili. Io sicuramente non ho un super processore e poi una scheda video limitante... però speravo meglio...
Robbiexsstar Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Leggendo sul sitpo ufficiale pare che sia il ffb a creare il cpu warning. eliminando il ffb hannoa vuto un aumento di fps e nessun problema di carico cpu. non è di certo una soluzione, ma potrebbero almeno aver trovato la causa Ho provato a mettere come periferica di guida la tastiera e i fps in partenza continuano a crollare. Non penso sia il FFB.
attiliob1 Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Suggerisco una prova a chi ha il messaggio di cpu-load > 95, ma credo serva a tutti in generale prendete il file assettocorsa/system/cfg/dx11.ini e nella prima riga mettete 1 nel campo MAXIMUM_FRAME_LATENCY al posto di 0 Vedete se ci sono miglioramenti, a me serve eccome cosa fa ? sai descrivere un pò sto mettendo a posto questo http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=64087&page=1 altrimenti s perdono i pezzi per strada @alfo1977 Suggerisco una prova a chi ha il messaggio di cpu-load > 95, ma credo serva a tutti in generale prendete il file assettocorsa/system/cfg/dx11.ini e nella prima riga mettete 1 nel campo MAXIMUM_FRAME_LATENCY al posto di 0 Vedete se ci sono miglioramenti, a me serve eccome cosa fa ? sai descrivere un pò sto mettendo a posto questo http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=64087&page=1 altrimenti s perdono i pezzi per strada @alfo1977 Guarda, di preciso non lo so ma è un 'tweak' delle directX che riguarda il buffering. So che a me giova. se lo tengo a 0 (default) ho il cpu > 95, se lo metto a 1 fila via liscio come l'olio. Testate (non sul muro ) provato a modificare ma non noto nessuna differenza, a questo punto speriamo in un downgrade
BoNI Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 (edited) fatto stamattina la prova della cpu OC... al contrario della 0.5, dove avevo l'ai sclerata e un FFb "diverso", non ho riscontrato cose strane, se non un aumento della fluidità in generale. impostazioni video @ default (se si elimina o rinomina il file video.ini, AC ne genera un altro con le impostazioni di default), cpu a 3ghz, fps in partenza 37/40, cpu al 60/70% per tutti e 4 i core e costanti per tutta la gara... in gara gli fps aumentano con picchi di 70/75, ma in media restano intorno al 57/61... Q6600, HD6950 2gb, 8gb ram OT: Q6600, ho impostato i 3Ghz semplicemente impostando 333x9 e lasciando tutto su auto per non impazzire con settaggi, in 4 ore e passa di superpi il picco di temp è stato 71°, ma la media è stata intorno ai 60/65°... troppi, pochi, giusti?! mi piacerebbe lasciarlo così, ma deve durare ancora un po' e piuttosto lo tengo @default... Edited February 5, 2014 by BoNI
winning100 Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Suggerisco una prova a chi ha il messaggio di cpu-load > 95, ma credo serva a tutti in generale prendete il file assettocorsa/system/cfg/dx11.ini e nella prima riga mettete 1 nel campo MAXIMUM_FRAME_LATENCY al posto di 0 Vedete se ci sono miglioramenti, a me serve eccome fatta la prova , niente con 12 tatuus in pista a Imola , esce la scritta cpu warning subito dopo la partenza. Non c'e soluzione, e' sicuramente questo update 0.6 che ha portato questo problema che sicuramente sara' risolto. Per ora gioco con 10 auto in pista , perche' il gioco e' magnifico, e spero trovino una soluzione al problema....
Save Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Se avete voglia provate a disconnettere il volante dalla usb e fate 2 giri con la tastiera (possibilmente non usb) e vedete se cambia. Riporto solo quanto fatto da chi ha provato. Non ho avuto modo di provare personalmente...ancora..
winning100 Posted February 5, 2014 Posted February 5, 2014 Ciao a tutti... io ho letto tutte le vostre quasi 80 pagine di commenti.. alcuni utili altri no... quindi mi sono fatto un idea di cosa fare prima di aprir bocca.. La configurazione è questa e ho visto che nelle ultime pagine c'è un link per quanto riguarda AMD Catalyst... che rimanda ad un mio post.. Comunque, ASROCK AMD Phenom™ II X4 965 processore 3,40 GHz, 4 core, 8gb RAM AMD Radeon HD 7700 series (lo so una ciofeca) Risoluzione 1360x768 60Hz Schermo pieno vsync attivo e disattivo in base ai test Framerate limit off Filtro anisotropico 2x Anti aliasing 4x Fast approx anti aliasing off Ombre low Dettaglio mondo low Motion blur off smoke generation very low show smoke in mirrors spuntato Disattiva HDR spuntato Riflessi low Facce riflesse per frame 1 Allora ho ripulito tutti i programmi in background che si avviavano in automatico al avvio di windwos infatti la cpu a riposo ora va tra 0 e 3% la RAM al 24%. Utilizzato software per ripulire il pc... e installato anche ProLasso con i settaggi consigliati in un topic del forum. Il mio test di oggi è stato fatto con Ferrari 458 a Monza in 20 cavallini rampanti... Allo start 45fps... che salgono a circa 60 e in base alle situazioni di gara stanno a 50... all'inizio il problema è sotto il ponte prima del ascari senza rallentamenti.. Però quando sento che la ventola attacca e la temperatura della cpu sale il warning cpu 95% si presenta insistentemente... e non solo sotto il ponte ma in tutta la pista.. fino al blocco e conseguente scatto che lo rende ingiocabile nel rettilineo pre Ascari. Ovviamente per scrupolo avevo in precedenza portato gli fps a 100 diminuendo la resa grafica ma la cpu per AC risulta in warning, sempre appena la temperatura sale. Il fatto è che i miei 4 core sono ripartiti bene e sul 55-65%.. altini sì... ma gestibili. Io sicuramente non ho un super processore e poi una scheda video limitante... però speravo meglio... scusami ma tu con una hd7700 riesci a far girare 20 auto in pista?
Recommended Posts