Jump to content

Assetto corsa : Content Update - 31 gennaio


corrado66

Recommended Posts

Sono contento che finalmente siano aumentati i contributi di chi, come me, con la versione 0.6 ha avuto improvvisi problemi di frame rate in certe situazioni.

 

Il betatesting dovrebbe servire proprio a questo e non a fare sterili lamentele su come ci saremmo aspettati dal prodotto.

 

Ad ogni modo amplio un po' la visuale dei test che sto conducendo sul sim.

Ho notato che quando ho il brusco calo dei fps, l'ultima voce del render stats app quella denominata con la lettera O (che equivale al carico della CPU (CPU occupancy)) segna qualcosa come 210, quando il taskmanager rivela una occupazione media dei core del 30% circa.

Ho provato con una garetta a 6 e la voce O è su 65.

 

Per scrupolo ho cominciato a monitorare anche il carico della GPU e con 12 auto in pista (situazione dove nel mio caso si verifica il calo degli fps in partenza) non va oltre al 42%.

 

Quindi c'è davvero qualcosa che non quadra a livello di motore fisico.

Lo staff di KS imputa l'appesantimento al nuovo sistema di collisioni (che francamente non mi sembra così diverso e migliore di quello della versione 0.5) e alle modifiche fatte alla AI.

 

Ho fatto anche qualche test con la AI al 90% (dovrebbe equivalere al livello hard) e confermo quanto evidenziato da molti sul fatto che è meno aggressiva nei sorpassi e nel tenere la propria linea.

Tuttavia questa minore "combattività" si traduce in tempi sul giro veramente alti.

Io non sono un simracer che ha la possibilità di macinare migliaia di km alla settimana, quindi faccio tempi sul giro parecchio più alti rispetto ai migliori, però non è concepibile che con le Elise a Imola io riesca a rifilare 2 secondi al giro all'AI in modalità hard.

In modalità "alien" (100%-98%) l'AI ha tempi sul giro leggermente inferiori ai miei (parliamo di 4 decimi su un giro senza sbavature) e frena in maniera molto aggressiva, però sopravvivere alla prima curva è un terno al lotto, perchè l'AI se vede l'auto del giocatore davanti a se che sta frenando, non cerca di scansarla, ma la sperona! :wtf:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 982
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winning100

    56

  • Nexus7

    52

  • Robbiexsstar

    49

  • miky731

    44

Top Posters In This Topic

Posted Images

Domanda, ma usate tutti una visuale così alta sulla Formula?

 

Io no, la mia visuale è molto più bassa e ritengo simile a quella reale. E' una combinazione del punto di vista nella simulazione e di altezza del sedile reale tale per cui vedo il volante reale  nella posizione in cui sarebbe quello virtuale. Infatti ho subito tratto beneficio dalla possibilità di nascondere il volante virtuale introdotta in questa release.

 

Per via di quella visuale negli screen bisogna comunque che ti dica l'interessato perchè non è detto che sia per forza quella con cui guida.

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma il V-sync allora è meglio impostarlo dal pannello Nvidia o dal gioco stesso? Avevo capito che era meglio dal pannello.

provo a risponderti io.

se abiliti il v-syncr dei giochi (per lo più funziona uguale su tutti i giochi) questo "tara" gli FPS in base agli HZ del tuo monitor, se invece lo abiliti nel pannello Nvidia (ultima voce in basso) e lo metti su "adattivo", questo anche blocca gli FPS Max agli HZ del tuo monitor ma se hai un crollo di FPS (tipo da 60 a 40) proprio perchè adattivo si adatta e vedrai cmq il gioco andre bene.

su AC (non ho provato ma vado ad intuito) una cosa del genere forse la fà la voce sotto il v-syncr, quella dove si possono impostare gli FPS massimi.....non spuntando il v-syncr ma impostando gli FPS che vuoi dovresti avere un V-Syncr "adattivo".

 

PS: per la visuale pure io di solito uso senza volante e nel caso ci fosse il volante ne vedo solo un pezzo sopra, come altezza non sò, di solito metto che vedo un pò le punte dell'alettone davanti.....anche il fov mi sembra sballato, di solito sono con gli specchietti a filo monitor. Tra l'altro qualche giorno fà non riuscivo più a regolare nulla e ho scoperto dopo che con F1 ti blocca la visuale :-)

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

la AI è di sicuro strettamente legata alla cpu...

un paio di settimane fa avevo provato ad overcloccare il mio Q6600@3Ghz... beh la AI si muoveva in maniera molto più "schizzata" e veloce, parlo proprio di movimenti delle auto, non di velocità in pista...

ho inoltre notato che con il processore overcloccato SEMBRA di avere un FFb diverso, direi più "ricco", quasi come con la maggiore potenza di calcolo il software riuscisse a generare più info da trasmettere al volante..

non ho approfondito la cosa, e sono tornato alla frequenza di default per le temperature altine della cpu (picco a 70°), che deve durare ancora un pochino... :asd:

 

EDIT: dimenticavo... FPS uguali, se non addirittura inferiori (per assurdo)...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Domanda, ma usate tutti una visuale così alta sulla Formula?

Io no di sicuro, uso il setting di default che e' molto piu' ribassato

Link to comment
Share on other sites

Boni per curiosità tu hai avuto cali di fps in partenza con l'evento M3@Mugello?

 

Lo chiedo perchè anche tu hai un Q6600 come il mio.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma il V-sync allora è meglio impostarlo dal pannello Nvidia o dal gioco stesso? Avevo capito che era meglio dal pannello.

 

Come consigliato dallo Staff, il Vsync bisogna impostarlo dal pannello nVidia, l'unico parametro da modificare esternamente al gioco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.