NVidia supporta lo SLI per Assetto Corsa - Page 10 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

NVidia supporta lo SLI per Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted

Tornato ai precedenti... Mooolto più stabili per la mia configurazione.

Con stessi filtri e stessi dettagli ho perso alcuni Frame (6-7) passando a 95-100 ma con vistosi e pesanti cali a 50- 55 con scatti e rallentamenti improvvisi.

Ritornato ai precedenti son tornato ad avere 100-110 fissi con alcuni cali a 80 nel momento peggiore.... 

Per me è un no,grazie questa volta!

• 1 month later...
Guest Playmax69
Posted (edited)

Molto interessante quello che continuo a scoprire... SLI 2 Zotac 560Ti Con la configurazione grafica che vedete qui sotto ottengo un buon risultato. E mettendo la risoluzione riflessi su low posso tenere dettagli mondo very high e risoluzione ombre high.

etgm75.jpg

5f11xj.jpg

ao56w1.jpg

e questo è il risultato

2yjwjdt.jpg

Se però torno con la risoluzione riflessi su medium addirittura 56 fps e con Vsync sto sui 49-50. La grafica su medium ( a parità di preset ) è più luminosa e nitida, però io al momento non ho vie di mezzo.

ic70h4.jpg

Poi facendo ulteriori prove con Afterburner ho scoperto che le due schede lavorano perfettamente all'unisono con stesse temperature e percentuali di utilizzo (osd in game) se però disattivo nel pannello nvidia lo SLI e ne faccio lavorare una gli FPS sono maggiori !! (circa 10-15). E quindi è l'ennesima dimostrazione che su AC non solo lo SLI non è minimamente supportato ma è peggiorativo ! 

Al momento quindi credo davvero che convenga usare una sola scheda, cosa veramente incredibile perchè non viene sfruttata evidentemente neppure la memoria doppia.Nonostante lavorino entrambe alla stessa percentuale di utilizzo ed alla stessa frequenza non si ha un miglioramento dei frame. Overcloccando un po' se ne guadagnano 5-6 arrivando sui 92 ma le temperature si alzano un po'.

Io pensavo che non fosse sfruttato a dovere ma non che abbassasse addirittura i frame rispetto ad una sola scheda !  :sad:

Quello poi che uccide gli fps ripeto essere la risoluzione riflessi.

PS: Togliendo le apps che vedete a schermo gli FPS non cambiano di una virgola, quindi almeno quelle apps non influiscono minimamente.

Edited by Playmax69
Posted (edited)

con questo update lo SLI non è funzionante, volevo farti una piccola nota sul funzionamento  sli e crossfire, ho visto che hai parlato di memoria doppia, quando si utilizza uno SLI o crossfire le ram delle 2 schede non vengono sommate, cioè se fai uno sli di 2 schede da 2 giga il totale è sempre 2 giga, e non dipende dal gioco, è proprio una limitazione tecnica, su entrambe le ram viene fatta la copia degli stessi dati, sarebbe impossibile far funzionare un bus gddr5 a 256bit da una scheda all'altra.

EDIT: comunque sarebbe utile se nel changelog aggiungessero anche un "SLI configuration are now broken"

Edited by Gaspa
Guest Playmax69
Posted (edited)

quando si utilizza uno SLI o crossfire le ram delle 2 schede non vengono sommate, cioè se fai uno sli di 2 schede da 2 giga il totale è sempre 2 giga, e non dipende dal gioco, è proprio una limitazione tecnica

Sei sicuro ?! Il sistema non riconosce 4 gb ?! Se configurando più schede insieme restasse sempre tutto singolo sparirebbero tutti i sistemi crossfire ed sli..io sono dubbioso. Andrò a rileggermi e cercare un po' di recensioni...

PS: Sembrerebbe di si. E se si mettono due schede con memoria diversa ( cosa che si può fare ) vengono " costrette" ad usare la memoria più bassa.

Nel frattempo sono usciti nuovi driver  340  ma nelle note aggiuntive per quanto riguarda lo SLI non si menziona AC

Application Profiles
Added or updated the following profiles:
• 3DMark SkyDiver subtest - added EXE into original 3DMark profile
• Battlefield: Hardline - SLI profile added
• Dark Souls II - SLI profile updated, AO profile added
• Elder Scrolls: Online - SLI profile added
• Enemy Front - added Direct 9 SLI profile.
• LuDaShi Benchmark - SLI profile added
• Music Man - updated profile
• Plants vs Zombies Garden Warfare - added additional EXE.
• Qiang Shen Ji - updated profile
• Watch Dogs - updated profile
• Wildstar - added EXE for 32-bit version
Edited by Playmax69
Posted (edited)

Max, la vram in caso di Sli/Cf o vga singola tipo gtx 690 dual Gpu, non raddoppia.

Cmq Imho,uno Sli di vga di fasci medio/bassa ha poco senso.

In passato ho avuto lo sli con top di gamma,nel caso di rogne,disabilitavo e con una sola avevo risorse necessarie per giocare in tranquillita'.

Cmq sia,per la mia esperienza,singola Top o uno step sotto tutta la vita.

I problemi sono molto vicini allo 0.

Ti consiglio di vendere le 2 560ti,e piazzare nel case una bella gtx 780,magari custom,giga o msi.

E vivi sereno ;)

Edited by glass141
Guest Playmax69
Posted

Max, la vram in caso di Sli/Cf o vga singola tipo gtx 690 dual Gpu, non raddoppia.

Cmq Imho,uno Sli di vga di fasci medio/bassa ha poco senso.

In passato ho avuto lo sli con top di gamma,nel caso di rogne,disabilitavo e con una sola avevo risorse necessarie per giocare in tranquillita'.

Cmq sia,per la mia esperienza,singola Top o uno step sotto tutta la vita.

I problemi sono molto vicini allo 0.

Ti consiglio di vendere le 2 560ti,e piazzare nel case una bella gtx 780,magari custom,giga o msi.

E vivi sereno ;)

Invece io insisto anche perchè su questo PC al momento non ne vale la pena... Sull'altro come puoi vedere in firma ho messo una 770 e con risoluzione riflessi su medium ed il resto tutto altissimo o maximum sono sui 130 fps ! Risoluzioni riflessi high passo a 90, a dimostrazione di quanto influisce quel parametro ( ma è l'unico che fa crollare gli fps).

Inoltre aggiungo che la 560 Ti a suo tempo mi stupì come prestazioni anche su PCars che con lo SLI adesso va come una bomba con tutto al max. Su AC invece, come già scritto, incredibilmente con una sola vado meglio ed in ogni caso , sia con una che con 2 mettendo risoluzioni riflessi su medium sono sugli 85-90 fps a dimostrazione che è un'ottima scheda.

Sapendo configurare bene un pc nel suo complesso la corsa alla scheda top di gamma secondo me è eccessiva, soprattutto per la simulazione di guida che non ha mai necessitato di schede mostruose necessarie per altri tipi di giochi. Se poi AC apre un'altra strada imprevista pazienza.

Posted

soprattutto per la simulazione di guida che non ha mai necessitato di schede mostruose necessarie per altri tipi di giochi

Questo è sicuramente stato vero in passato, dato che in molti sim la grafica era decisamente trascurata. Con titoli come AC o pCARS però dobbiamo iniziare ad entrare in un'altra mentalità, ovvero che anche i sim di guida possono mettere sotto torchio l'hardware grafico.

• 5 months later...
Posted

Scusate se posto la mia problematica e possa essere ripetitivo, ma ho uno sli con 2 gtx 970 (gigabyte g1 gaming) e più di 30/40 fps non riesce ad andare, ho provato a forzare con nvidia inspector altri profili (F1 2014) ma mi da errore, mi dice che il profilo lo ha già, con una singola andava molto meglio, avete consigli?

grazie

mb z97 gaming

ram 16 gb

inte i7

Posted (edited)

io ho uno sli di 780ti e sto con tutto al massimo (anche le ultime 2 impostazioni) con blocco fps a 80fps in game e nn scende mai in singolo

in multy sto sui 65-68 (ho tolto il fumo però)

ho messo il profilo di nvidia inspector che un ragazzo che postato qui

Edited by KANEMALEDETTO
Posted

Infatti mi pare molto strano questo scarso rendimento. Io quando carico profili da nvidia inspec. Mi da un errore, c'é modo di pulire questi profili dell'exe di assetto? Che profilo usi???