Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Assetto Corsa: 3D, Oculus Rift ecc...


    Guest Uff

    Recommended Posts

    Guest Maurogrillo

    mi permetto di dare una mano a Boni. ce l'ho anch'io oculus e da sabato l'ho provato per 4 ore.

    Vi dico subito che ho mollato (tanto l'oculus e' di mio figlio che lo usa per i giochi in prima persona) per due motivi: la risoluzione pessima e soprattutto il senso di nausea che con i giochi di auto e' abbastanza presente per il movimento della testa nell'abitacolo.

    Il problema non e' AC e' presente anche in pcars che ho fatto funzionare grazie a vorpx che e' un driver molto utile.

    Riguardo alle domande: si vedono solo pixel niente parti nere (con vorpx si puo'anche ingrandire o ridurre il campo visivo)

    la grandezza e' abbastanza reale, forse un po piu piccolo, ma in certi casi si puo' regolare

    per risoluzione pessima intendi che proprio il gioco perde tutto in grafica e si vede molto seghettato??..

    Quindi il senso di nausea forte si verifica molto?... Se queste due cose sono così evidenti, l acquisto sarebbe assolutamente inconveniente dato anche il costo...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 124
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • BoNI

      31

    • Filodream

      9

    • fruit

      8

    • mde

      6

    Top Posters In This Topic

    si confermo la grafica e'simile ad alcuni video che si vedono in giro. non considerate quello che si vede sul monitor durante l'uso di oculus, e' molto peggio.

    Per quanto riguarda la nausea varia da soggetto a soggetto, io non soffro di mal di mare, ma questo e' un malessere diverso, la testa fa male anche per ore dopo l'uso con sonnolenza. Mio figlio per esempio non soffre per niente, amici che sono venuti a provarlo hanno resistito pochi minuti. le cose migliorano dopo aver trovato i giusti parametri di lenti e distanza occhi ma non si risolve del tutto.

    Non comprero' neanche la versione hd perche' secondo me per avere qualcosa di buono ci vogliono risoluzioni piu' alte.

    Link to comment
    Share on other sites

    allora, rispondo un po' random...

    Se tutto funzionasse nella maniera corretta vedremmo tutto nelle dimensioni reali, e soprattutto avremo una percezione delle distanze realistica. Al momento però AC sembra utilizzi un FOV "sbagliato", e guardando nell'oculus tutto appare più piccolo e le distanze maggiori di quelle che il tuo occhio si aspetterebbe... Questo crea mal di testa, giramenti e nausea... sembra assurdo, ma per capirci, quando guardi attraverso l'oculus, sembra davvero di guardare con i tuoi occhi, perché qualsiasi cosa vedi sono pixel... quindi per avere un feedback realistico tutto deve essere configurato in modo perfetto...

    La risoluzione è si bassa, ma io non credo che sia questo il vero limite... prima di dare un giudizio definitivo voglio prima che tutto funzioni nella maniera corretta... alla risoluzione ti ci puoi abituare (solo a pensare a cosa guardavamo nel monitor 15/20 anni fa), ma se il tuo cervello riceve degli input "sbagliati" diventa semplicemente inutilizzabile... ci puoi fare qualche giro, ma poi sbarelli, io non so come fanno a girarci per ore così... :asd:

    al momento le cose "grosse" da sistemare in AC sono il FOV (se questo è il problema. è tutto piccolo, sembra di guidare un'auto giocattolo), un po' di latenza, l'eccessiva luminosità con l'hdr, e il fatto che senza hdr non va...

    premesso questo, è sicuramente una cosa unica mai provata... l'effetto 3D è totale, dove guardi vedi pixel e se scollini a manetta ti manca il fiato :asd: (e il cervello si aspetta di sentire un movimento del corpo che non arriva :asd: )...

    figo?! fighissimo, ma necessita che il software sul quale lo usi sia configurato a dovere...

    Link to comment
    Share on other sites

    Grazie per le risposte, tutto molto interessante.

    Mi chiedo però come possa essere "sbagliato" un parametro regolabile, regolando il FOV non si regolano le distanze? Può esserci forse un problema di stereoscopia? Forse andrebbe calibrata meglio (o introdotta una regolazione) la distanza tra gli occhi?

    Link to comment
    Share on other sites

    io sono molto interessato a questo!!! ho letto molto e ho visot che ci sono anche dei kit di lenti che servono per personalizzarsi l'attrezzo. però si il fatto di star male mi preoccupa e non ho ben capito se il kit per gli sviluppatori darà diritto a quello in versione commerciale oppure sarà eventualmente da ricomprare. però credo che sia obbligatorio lò'acquisto.

    altra domanda, tempi di consegna?

    Link to comment
    Share on other sites

    @mde: effettivamente non ho detto una cosa fondamentale... al momento se usi l'oculus non puoi regolare il fov... :dente: ti tieni quello pre-impostato da kunos e soci... la distanza interpupillare è inoltre un valore fondamentale che regoli nell'oculus (te lo calcola lui con una calibrazione software) ma al momento sembra che AC ignori il valori... ma è tutto un "sembra", non c'è nessuna risposta ufficiale al momento...

    @fruit: tempi di consegna, quando decidono loro... vanno a scaglioni... a me è andata di lusso che hanno spedito poco dopo il mio acquisto, e ci han messo dentro anche me... ma puoi anche aspettare dei mesi... e no, non credo proprio che comprare questa da' diritto all'altra...

    Edited by BoNI
    Link to comment
    Share on other sites

    allora, rispondo un po' random...

    Se tutto funzionasse nella maniera corretta vedremmo tutto nelle dimensioni reali, e soprattutto avremo una percezione delle distanze realistica. Al momento però AC sembra utilizzi un FOV "sbagliato", e guardando nell'oculus tutto appare più piccolo e le distanze maggiori di quelle che il tuo occhio si aspetterebbe... Questo crea mal di testa, giramenti e nausea... sembra assurdo, ma per capirci, quando guardi attraverso l'oculus, sembra davvero di guardare con i tuoi occhi, perché qualsiasi cosa vedi sono pixel... quindi per avere un feedback realistico tutto deve essere configurato in modo perfetto...

    La risoluzione è si bassa, ma io non credo che sia questo il vero limite... prima di dare un giudizio definitivo voglio prima che tutto funzioni nella maniera corretta... alla risoluzione ti ci puoi abituare (solo a pensare a cosa guardavamo nel monitor 15/20 anni fa), ma se il tuo cervello riceve degli input "sbagliati" diventa semplicemente inutilizzabile... ci puoi fare qualche giro, ma poi sbarelli, io non so come fanno a girarci per ore così... :asd:

    al momento le cose "grosse" da sistemare in AC sono il FOV (se questo è il problema. è tutto piccolo, sembra di guidare un'auto giocattolo), un po' di latenza, l'eccessiva luminosità con l'hdr, e il fatto che senza hdr non va...

    premesso questo, è sicuramente una cosa unica mai provata... l'effetto 3D è totale, dove guardi vedi pixel e se scollini a manetta ti manca il fiato :asd: (e il cervello si aspetta di sentire un movimento del corpo che non arriva :asd: )...

    figo?! fighissimo, ma necessita che il software sul quale lo usi sia configurato a dovere...

    quoto tutto  hai espresso meglio quello che volevo dire io, e' vero la sensazione e' quella di stare sulla pista, ma il malessere che ti viene spegne subito gli entusiasmi.

    Spero ardentemente che si possano risolvere via software i problemi di latenza e magari mitigare il malessere. Per quanto riguarda la luminosita' io ho risolto con page/down che la abbassa rendendo le cose piu' reali.

    Per quanto riguarda il bonus per la versione commerciale assolutamente no, l'unica speranza e' quella che all'uscita di tablet 7 pollici piu' potenti si possa intervenire sul development kit e dargli nuova vita.

    Sui tempi di consegna si va molto a fortuna, io l'ho avuto in 15 giorni perche' ho ordinato il mese prima a quello in cui veniva reso disponibile un batch di prodotti.

    In pratica la fabbrica in USA spedisce ogni tot un container in Inghilterra, se ordini in quel periodo ce l'hai subito, altrimenti devi aspettare il container successivo.

    Andando leggermente off topic devo dire che con gli sparatutto in prima persona e' invece molto divertente, non si sente tanto la poca definizione, anche se per me un po' di malessere c'e'.

    Link to comment
    Share on other sites

    @mde: effettivamente non ho detto una cosa fondamentale... al momento se usi l'oculus non puoi regolare il fov... :dente: ti tieni quello pre-impostato da kunos e soci... la distanza interpupillare è inoltre un valore fondamentale che regoli nell'oculus (te lo calcola lui con una calibrazione software) ma al momento sembra che AC ignori il valori... ma è tutto un "sembra", non c'è nessuna risposta ufficiale al momento....

    Beh con un attrezzo del genere è logico che sia tutto fisso, alla fine il FOV è in relazione alle dimensioni dello schermo che qui nn cambiano, mentre l'effetto "lilliput" è dovuto alla distanza tra gli occhi... La calibrazione nell'oculus è HW o SW? se te lo permette prova a ridurla un pelo, dovresti vedere gli oggetti più grandi e l'effetto stereoscopico meno accentuato (distanze più corrette)
    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.