Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Assetto Corsa: 3D, Oculus Rift ecc...


    Guest Uff

    Recommended Posts

    Io quelli della Sony li ho provati in un Centro commerciale. La visione è spettacolare ma il sistema di posizionamento sul viso del visore non mi ha convinto molto. Molto traballante e scomodo sulla parte nasale, anche gli altri che lo hanno provato insieme a me hanno avuto la stessa instabilità del visore sul viso. Penso che il suo uso ottimale sia quello di stare sdraiati in poltrona per godersi un bel film. Per come la vedo io non lo considero adatto al gaming dove i giocatori di certo non stanno fermi.

    Aspetterò l'OR di sicuro e le relative recensioni prima di decidere quale strada scegliere tra proiettore e visore.

    Edited by Rik01
    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 124
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • BoNI

      31

    • Filodream

      9

    • fruit

      8

    • mde

      6

    Top Posters In This Topic

    In ottica SIM guida (e per il momento) secondo me il limite di questa tecnologia è che ti isola totalmente dalla realtà perdendo l'interazione visiva con quanto ti circonda. Questo è un bene a livello di immersione, ma non di interattività pratica.

    Nessun probelma se si usa un volante con cambio a palette (o al limite, provando, forse anche ad H) e al massimo un paio di tasti per funzioni particolari sulle razze, ma penso sia da scordarsi qualsiasi cosa più complessa (tipo anche solo utilizzare i tasti della console del cambio di un G25). Naturalmente per chi si è fatto un cockpit pieno di tasti, SliPro e quant'altro sarebbe un drammatico cambio di direzione. (Bodnar va in paranoia se questa tecnologia prende piede! :biggrin: )

    Per superare questa limitazione bisogna sviluppare un livello di interazione molto più integrato fra SIM e Oculs Rift, che coinvolga anche il posizionamento almeno degli arti superiori all'interno del mondo virtuale, ma qui bisogna spostarsi più verso una realtà virtuale nel senso stretto del termine, che non puramente visiva.

    Penso che con le tecnologie attuali non ci sia nulla che non possa essere fatto, ma comunque è qualcosa di aggiuntivo che deve essere sviluppato per questa tipologia di giochi.

    Un simile problema cè anche per i SIM di volo, ma se si affronta bene la cosa gli sviluppi potrebbero regalarci cose impensabili al giorno d'oggi. Penso ad un cockpit virtuale totalmente interattivo di un 747 "vissuto" tramite gli Oculus Rift... non oso pensare! Naturalmente prima di arrivarci ci vuole tempo e soldi sia per lo sviluppo SW ed HW che di acquisto a livello di periferica.

    Opinine personale naturalemnte, non avendo mai potuto provare questa perfierica, tantomeno con una simulazione di guida, si va per pura speculazione.

    Edited by marcocale
    Link to comment
    Share on other sites

    @marcocale stessa mia riflessione.

    Per i sim di volo il problema sarebbe di più facile soluzione utilizzando il cockpit virtuale e relativi pulsanti,manette,etc. (come si fa già con i mouse/stick inclusi nei Saitek X52 e analoghi controller per flight sim).

    Andando oltre...un powerglove con sensore di movimento che faccia corrispondere ai movimenti della mano la posizione di un pointer su schermo,magari con risposta tattile quando ci si posiziona su un pulsante virtuale...la pressione del summenzionato ipotetico pulsante potrebbe avvenire mediante unione di pollice e indice,unendo medio e pollice e ruotandoli si potrebbe invece azionare un controllo rotativo e via discorrendo.

    Quando si parla di queste cose il confine tra il TSO e realizzare il gadget del secolo è veramete labile,LOL!

    Link to comment
    Share on other sites

    In questo senso anche netKar Pro sulle macchine originali della prima release aveva un cockpit interattivo sullo stile di quello dei sim di volo.

    Quando citi il PowerGlove hai inteso quello che intendo io, se poi realizzato con tecnologie diverse e magari più precise e sofisticate o comuqnue diverse poco importa, il mio concetto era quello :thumbsup:

    Link to comment
    Share on other sites

    Visto che l'Oculus Rift manca di interazione... ecco qualcosa che potrebbe essere una sua futura evoluzione....

    Chiaramente è decisamente ingombrante l'hand tracker in questo "prototipo", ma l'idea di fondo di una realtà virtuale immersiva e interattiva è quella che cerchiamo.

    Il top sarebbe che l'Oculus Rift avesse una videocamera tipo quelle dei cell, montata sull'anteriore, e che questa cam permettesse di visualizzare la nostra mano "in-game", quando questa entra e si muove nella visuale. In un gioco di guida per esempio, il software dovrebbe "riconoscere" la mano mentre entra nella visuale e associarla al movimento del braccio del pilota. Allora si che potremmo utilizzare "esclusivamente" l'abitacolo virtuale del sim in questione, tipo NetKar PRO, ma senza mouse :thumbsup:

    E' chiaro che se una tecnologia del genere prende piede... avere super cockpit pieni di tasti e tre-schermi, diventa superfluo ehehe

    Link to comment
    Share on other sites

    Per quanto mi riguarda usando due fitri ottici (uno rosso per l'occhio sinistro e uno blu per quello destro) la tridimensionalità è spettacolare.

    Se mi sposto lateralmente nelle visuali incar vedo il volante traslare rispetto al muso ed un netto stacco tra abitacolo e cofano/ruote.

    Ma sarà prevista ingame?

    Link to comment
    Share on other sites

    ....

    Il top sarebbe che l'Oculus Rift avesse una videocamera tipo quelle dei cell, montata sull'anteriore, e che questa cam permettesse di visualizzare la nostra mano "in-game"

    ....

    Visto come riesco a comandare con i movimenti delle mani la mia Samsung serie 8000 con la sola webcam di cui è dotato non ci sarebbe nulla da stupirsi.

    ....

    E' chiaro che se una tecnologia del genere prende piede... avere super cockpit pieni di tasti e tre-schermi, diventa superfluo ehehe

    ....

    L'ho detto, Bodnar va in paranoia e chiude baracca! :doh:

    Link to comment
    Share on other sites

    Ma non solo Oculus Rift!

    Guardate il Leap Motion! (https://www.leapmotion.com/)

    Immaginate di avere il Leap Motion allacciato con del velcro alle vostre gambe, mentre siete sul sedile racing o sulla vostra sedia da.

    Quello scatalotto riconosce tutte e 5 le dita di una mano...ed entrambe le mani.

    Pensate se uno dei nostri simulatori preferiti lo supportasse. Finchè non esiste una tecnologia completa per il virtuale, OR e LM insieme sarebbero una buona alternativa.

    Col Leap Motion potremmo veramente interagire col cockpit virtuale come succedeva su NetKar PRO via mouse.

    In teoria potremmo addirittura spostare lo specchietto retrovisore dentro l'auto o addirittura usare un cambio ad H senza averlo nella realtà, se ci fosse un supporto avanzato in-game di questa periferica.

    Le possibilità sarebbero ampie, però chiaramente stiamo parlando di cose che sarebbero futuribili, visto che sono prodotti recentissimi.

    Sarebbe bello sentire da Stefano Casillo cosa ne pensa di un affarino simile in combinazione con l'Oculus Rift.

    Edited by delpinsky
    Link to comment
    Share on other sites

    • 2 months later...

    Marco Massarutto di Kunos Sim, ha provato l'Oculus Rift, ecco il suo commento:

    Oggi, ospiti all'ITEC, abbiamo visto e provato diverse tecnologie software e hardware, tra le quali finalmente l'OCULUS Rift, in attesa di ricevere a giorni la nostra unità. Direi che finché non lo provi, non puoi avere idea di cosa aspettarti. L'immersività è eccezionale, al punto da riscontrare un leggero malessere dovuto alla totale assenza di movimenti del corpo rispetto a quanto avviene visivamente, il campo visivo non è elevato: è totale, per cui non c'è una zona nella quale la scena si interrompa. Sei praticamente dentro l'ambiente 3D. La latenza è molto contenuta, minore rispetto a quella di un Track IR, tanto per dare un vago riferimento. Da verificare l'efficacia e l'eventuale affaticamento dovuto ad un uso prolungato, ma direi che le mie aspettative non sono state deluse. La definizione è sicuramente inferiore a quella di un monitor: il reticolo del display si percepisce chiaramente, ma non credo potrebbe essere altrimenti. Speriamo di riceverlo al più presto.



    This post has been promoted to an article
    Link to comment
    Share on other sites

    La definizione è sicuramente inferiore a quella di un monitor: il reticolo del display si percepisce chiaramente, ma non credo potrebbe essere altrimenti.

    Mmm, bisognerebbe capire la risoluzione del modello in prova. Non credo che sia già pronta la versione Full HD...

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.