Assetto Corsa: 3D, Oculus Rift ecc... - Page 5 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest xbomber
Posted (edited)

Beh! La soluzione con 3 proiettori non può che essere la migliore, ma credo si allontani troppo dai 300€ che dovrebbe teoricamente costare il rift.
Tra le altre cose crerebbe non pochi problemi a chi ha poco spazio.

Credo che sarà comunque meglio di 3 monitor da 23" che di loro come configurazione costano un 50% in più e richiedono hardware più potente, che ne alza ancora il costo.

Per quello che riguarda l'immersione credo che ci vogliano almeno 3 monitor da 50" per ottenere qualcosa di simile, ma i costi diventano improponibili, almeno per me...... ;-P
Lo spazio anche in questo caso è un problema e non parliamo di mogli/compagne...

Per quello che riguarda la definizione, avendo due immagini distine, una per occhio, una risoluzione più bassa dovrebbe comunque essere compensata dai nostri automatismi di interpolazione visiva, che servono già a migliorare la pessima vista di cui siamo dotati. Ovvio comunque che 720P sono troppo pochi.

Tra i contro del rift metterei di sicuro la scomodità. Ma le gare reali si corrono con il casco, questo potrebbe aggiungere un elemento di realismo.
Ovviamente anche tre proiettori o TV da 50" hanno i loro contro, il calore emesso potrebbe rendere un forno la postazione.

Diciamo che il rift sarà ottimo per chi non può permettersi, per finanze/spazio/mogli un triplo monitor decente che possa mostrare un FOV reale.

Con il rift i 90° o 100° di FOV sono reali, quindi ciò che si vede appare in dimensioni reali. Con i suoi PRO e CONTRO.

Per la nausea, non so se sarà peggio il rift o un occhiale attivo a 120hz con i suoi mal di testa.

Dimenticavo che per il rift ci sono anche molti progetti DIY, non sarebbe male integrarne uno in un casco.

Un'altra cosa che dimenticavo, è che avere una postazione con 180°di FOV serve per quando si gira la testa, i nostri occhi si fermano prima, in quel caso viene incontro l'head tracking del rift che la visuale può offrirla a 360° anche se è poco utile nel nostro caso.

Edited by xbomber
Posted

Gli sviluppatori all'E3 hanno affermato che la versione finale non avrà la risoluzione dell'ultimo prototipo presentato con pannelli che in totale offrono il famoso FULL HD. Si parla di una fantomatica risoluzione 1440p e quindi di pannelli video con maggior PPI. Tra l'altro in confronto alla prima versione l'effetto "zanzariera" è appena visibile nella versione 2.. Se esce il dev kit 2 lo prendo ad occhi chiusi :dribble:

..non dimenticate poi tutti le varie periferiche aggiuntive che andranno a nozze con l'oculus rift, vedi il "leap motion"...

Posted (edited)

...........

Concludendo, se migliorano di molto la risoluzione, potrebbe essere un ottimo upgrade al monitor singolo. Però secondo me, l'oculus non riuscirebbe ad eguagliare l'immersività e la definizione di un triplo monitor fatto come si deve, specialmente se come quello che ho postato all'inizio di questo post!

:wave:

ottima analisi. Grazie per averla condivisa ed avermi fatto riflettere.

Rimango dell'idea che il prezzo finale farà la fortuna o meno di questo hardware perchè condivido in pieno la tua analisi, almeno per il simracing.

per i giochi in prima persona sarà molto più immersivo e farà la differenza, specialmente se abbinato anche a questa piattaforma http://www.kickstarter.com/projects/1944625487/omni-move-naturally-in-your-favorite-game

edit:

però ... :doubt: ripensandoci un pò meglio, con tre schermi il fov deve essere per forza diverso che con l'oculus per avere la stessa sensazione. Voglio dire, con i tre schermi il fov deve essere più ravvicinato per il fatto che devi eliminare le braccia del pilota virtuale perchè già ci sono le tue e quindi avresti le tue più quelle virtuali. mentre con l'oculus le tue braccia non le vedi e diventano solo quelle virtuali.

non lo so, sicuramente è da provare.

Edited by Rik01
  • 4 months later...
Posted

resumo... qualcuno ha provato il rift con AC?! ho la scimmia che mi fa le coccole... :asd:

Posted

parlo per congetture visto che non ho mai provato ne i 3 schermi, ne l'oculus. Secondo me, a prescindere da cosa uno poi preferisce o meno, l'oculus e' in grado di fornire un grado di immersivita' che i tre schermi non potranno mai dare. Ok, I tre schermi possono avere il FOV giusto, ma come sposto lo sguardo riesco a vedere l'ambiente circostante. Con l'oculus mi pare che l'immersivita' sara' totale in quanto non sono in grado di vedere nient'altro che il sim. Il fatto inoltre di poter muovere lo sguardo semplicemente muovendo la testa e' qualcosa che inganna il nostro cervello. Quindi insomma, a mio avviso sono due cose diverse, e l'oculus e' in grado di raggiungere livelli di immedesimazione molto maggiori. La cosa che mi preoccupa dell'oculus (che anche io non appena esce in fullHD ho paura non riusciro' ad esimermi dal comprare, a meno di prezzi assurdi :D ) sono gli eventuali malesseri dovuti appunto al fatto che il cervello viene ingannato a livelli molto alti. Dev'essere tutto fatto mooolto bene, altrimenti credo che si possa accusare qualche problemuccio.

Posted

ah e mi accodo alla richiesta di BoNI... qualcuno lo ha provato con AC? :D

Posted

Scusate, ma ho un dubbio...

...ma se compro l'Oculus Rift posso fare a meno del monitor/tv???

Spiego meglio: lui si sostituisce ( come potrebbe essere il visore Sony ), o ne ha bisogno comunque ???

Posted

Mi aggiungo anche io alla lista degli "incuriositi" ; l'unica cosa che mi preoccupa (molto a dir la verità) è il livello di affaticamento per gli occhi e soprattutto quella sensazione di nausea/mal di testa che sembra portare all'utilizzatore;

mi metto al volante virtuale per farmi passare lo stress della giornata e non vorrei che il mal di testa del lavoro diventasse il doppio per il momento di svago hehehehe

• 3 weeks later...
Posted (edited)

Anch'io come voi sono tra quelli che ha questa scimmietta pelosa in testa che dice, prendi il RIFT prendi il RIFT e ho paura che appena uscirà sul mercato le darò ascolto,  :asd:  anche e soprattutto direi perchè avrà un costo "basso" da quanto è parso di capire, io al momento per appagare la mia voglia di immersione mi sono creato una sala cinema/gaming, ho piazzato un proiettore 3D di fronte ad una bella parete trattata a dovere, e ne ho ricavato uno schermo di 4,20 metri per 2,80 metri piu o meno, per cercare di avere un'immersione più totale ho piazzato la postazione di guida abbastanza vicino allo schermo e rialzandola abbastanza da terra e portare di conseguenza il volante della postazione in linea con quello visualizzato a video, devo dire che all'inizio avevo sensi di nausea, mi veniva da vomitare, ho cominciato a pensare: quanti soldi buttati al vento tra comparto video e impianto audio da 1000W RMS poi però devo dirvi che man mano giorno dopo giorno questa sensazione si è attenuata ora non ho più problemi va tutto alla perfezione ed è un piacere stare seduto in postazione.

Ovviamente come potete immaginare i miei amici vengono spesso a trovarmi per farsi un giro e di conseguenza li ho usati come cavie ahahahaha  :laugh: e ho notato che c'è chi dal primo momento non ha avuto nessun problema, e chi tutt'ora a distanza di 2 mesi che continua a venire e a provare ancora si "sente male", dopo qualche minuto deve alzarsi e andare a prendere aria fresca, quindi credo che lo stesso concetto valga anche per il RIFT ci sarà sempre chi accuserà di meno o di più questi effetti, ma a parer mio dopo un pò di ore di utilizzo ovviamente non continuate ci si dovrebbe abituare, almeno spero e credo sia così.

Edited by Stifler
Posted

come il mal d'auto .. =)

dicono che chi ne soffre ne sara' piu' esposto.

Non ho problemi simili per fortuna.. ! Aspetto la risoluzione hd... e poi ci casco =)