Lotus Elise Hotlaps - Page 12 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Lotus Elise Hotlaps

Recommended Posts

Posted (edited)

era ora 1.22.6!

ps. tra pratica e hot lap non c'è nessuna differenza, ho provato bene ed è la stessa cosa..

pps. ci si lamentava del fatto che si usava troppo sterzo, guardando quel video a me sembra molto realistico in ac..

Edited by baronesbc
Posted

era ora 1.22.6!

ps. tra pratica e hot lap non c'è nessuna differenza, ho provato bene ed è la stessa cosa..

pps. ci si lamentava del fatto che si usava troppo sterzo, guardando quel video a me sembra molto realistico in ac..

Come al solito il Barone Volante si dimostra un alieno... :thumbsup:

Non solo aggrediscono i cordoli, questi, nel video sembrano che siano bagnati...

Posted

In realtà guido ASFALTO non voglio niente che mi distragga a monitor ( ma posso guidare con qualsiasi visuale ed anche bendato :laugh: o con la sedia girata dall'altra parte :laugh: ) e soprattutto è molto discutibile quale sia la visuale più simulativa, ma certamente non dall'abitacolo come molti erroneamente credono !! Potrebbe essere quella dall'abitacolo avvicinandosi moltissimo al cruscotto e togliendo volante e mani virtuali per lasciare i nostri ed evitare una ridicola ripetizione !!

Quando guidiamo siamo concentrati sulla strada e vediamo solo quella...ed il parabrezza è il nostro monitor !!

I simulatori sono arcade ma se parliamo di realismo l'inquadratura giusta è questa (I monitor sono il nostro parabrezza ). Sono anni che lo sostengo e nessuno mi convincerà mai del contrario.

Guardate anche i simulatori seri di F1 con la scocca in fibra di vetro e vi accorgerete che a schermo c'è solo un pezzettino di muso , le ruote anteriori e l'asfalto ! Quando nei campionati c'è la visuale obbligatoria mi adeguo, ma...

PS: Immaginando di farti il simulatore nella tua macchina mettendo dei monitor al posto del parabrezza, cosa vedrebbero i tuoi occhi ?! Un pezzettino di cofano e l'asfalto.

[OT on]: nei simulatori di F1 non vedi il cockpit perché usano un FOV matematicamente corretto, che di solito è molto basso e va "oltre" il cockpit...

usare un FOV "alto" spostando la posizione del sedile non ti trasforma la visuale in realistica, semplicemente stai facendo un "Frankenstein" (cit. :asd: ) tra FOV alto e FOV basso... ti faccio un esempio veloce con questi 3 screen, posizione del sedile a default e solo FOV differenti.. come puoi vedere tu stesso lo screen con FOV 30 si può prendere e incollare perfettamente in quello da 60 senza spostare e modificare nessun parametro ingame (FOV a parte ovviamente)... e 30 è cmq un valore "alto" nonostante sia praticamente inutilizzabile con singolo monitor... è vero che la porzione che vedi quando guidi è quella da 30 (che in realtà sarebbe anche meno, ma poi cambia dalla posizione/distanza di ognuno di noi davanti la monitor) e non tutto, ma col FOV bisogna sempre fare un compromesso se non si ha(nno) monitor di una certa dimensione... ad aver 6 monitor da 27" magari riesci ad ottenere una visuale come quella con FOV a 60 ma col valore di FOV matematicamente corretto...

cmq ora son di fretta, al limite approfondiamo un'altra volta... :P

Senza_nome.jpg

[OT off]

Posted (edited)

Ma è incredibile... Con AC si guida allo stesso modo... Spettacolo...

...mmm, quella vera mi sembra piu' nervosa dietro, sopratutto in rilascio Edited by 2slow4u
Guest Luckplat
Posted (edited)
...mmm, quella vera mi sembra piu' nervosa dietro, sopratutto in rilascio

Perché quella in AC è come esce dalla fabbrica Lotus con geometrie molto cautelative per non rendere l'auto pericolosa per chi è inesperto (leggasi: l'auto è molto sottosterzante). Tutti noi che andiamo in pista rendiamo l'auto più aggressiva sull'anteriore cambiando gli angoli ;-)

Edited by Luckplat
Posted

Perché quella in AC è come esce dalla fabbrica Lotus con geometrie molto cautelative per non rendere l'auto pericolosa per chi è inesperto (leggasi: l'auto è molto sottosterzante). Tutti noi che andiamo in pista rendiamo l'auto più aggressiva sull'anteriore cambiando gli angoli ;-)

Ah, ok...

Leggevo che quella di AC monta semislick, molle piu' rigide...insomma, pensavo fosse praticamente un auto da track day...

Thanks!

Guest Luckplat
Posted

Ah, ok...

Leggevo che quella di AC monta semislick, molle piu' rigide...insomma, pensavo fosse praticamente un auto da track day...

Thanks!

Se son le molle che conosco optional della Lotus sono appena più rigide, nessun cambiamento drammatico ;-) Le semislick addirittura potrebbero darti più sottosterzo (il posteriore non si schioda mai). L'auto come esce dalla fabbrica è pronta per le pistate, c'è solo da convivere con il sottosterzo se non si ha l'accortezza di "negativizzare" un po il camber =)

Guest Playmax69
Posted

Non mi ero sbagliato, almeno la sensibilità ce l'ho ancora; quello che invece mi servirebbe per abbassare il mio 1.23.8 è un trimonitor (meglio a 120 Hrz) per guardare avanti l'uscita della curva, che con un singolo monitor è alla cieca.

Ma poi ci vuole la scheda grafica + potente e non si finiscè + :wub:

:laugh: Così hai anche un'inquadratura veramente simulativa

Guest Playmax69
Posted (edited)

Quando guidiamo siamo concentrati sulla strada e vediamo solo quella...ed il parabrezza è il nostro monitor !!

I simulatori sono arcade ma se parliamo di realismo l'inquadratura giusta è questa (I monitor sono il nostro parabrezza ). Sono anni che lo sostengo e nessuno mi convincerà mai del contrario.

Guardate anche i simulatori seri di F1 con la scocca in fibra di vetro e vi accorgerete che a schermo c'è solo un pezzettino di muso , le ruote anteriori e l'asfalto ! Quando nei campionati c'è la visuale obbligatoria mi adeguo, ma...

è sballata la visuale di default sicuramente, perche ti permette di vedere troppo.. ma con il fov la si puo aggiustare tranquillamente.. per esempio su tutti i sim io uso un fov sui 35 (avessi 3 schermi, ne userei ancora meno), praticamente vedo a schermo solo la parte del guidatore, il quadro e niente piu (il volante lo disattivo).. per vedere gli specchietti e la parte destra del muso devo girare la visuale.. e questo lo puoi fare anche gtr2, rfactor etc..

ps i simulatori di f1 non usano una visuale interna perche chi guida sta gia dentro un abitacolo..

Certo ovvio, io infatti su gtr2 con ctrl+mousesx la sposto più indietro possibile, strumentazione e subito parabrezza. E cmq l' "abitacolo" è la nostra postazione. E poi ovviamente si intende sempre con un monitor solo dato che con 3 o più monitor cambia tutto perchè ti costruisci l'abitacolo virtuale intorno ed anche tutti gli oggetti si vanno a collocare dove devono stare.

Edited by Playmax69
Posted

1:24.262 sto migliorando ... ma anche io ero un po frenato dal FOV, usando il trackIR non è facile trovare la giusta regolazione perché c'è anche da regolare la sensibilità di quest'ultimo ... poi vabbè ... sono anche un po fermo :hihi:

Penso al 23 alto di arrivarci ... al 22.6 :sad: