Setup consigliati per i volanti - Page 72 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Setup consigliati per i volanti

Recommended Posts

Posted (edited)

Sto provando in tutti i modi anche a mettere ff 100 e cordoli 100, ma secondo me l'effetto di ac non è fatto bene. Provate a fare questa prova sul circuito di Vallelunga con la McLaren MP4-12C: prendete tutti i coroli interni, diversi di questi non si sentiranno fisicamente anche se il suono fa sentire che la gomma ci sta passando sopra. Provate sia a velocità elevata che molto lentamente e noterete che i cordoli alti quelli che fanno sobbalzare, a basse velocità si sentono, anche se secondo me male: se io vado piano piano su un cordolo alto in diagonale, quindi lo prendo prima con una ruota e poi con l'altra, il volante dovrebbe ricevere delle botte da un lato e poi dall'altro.

Riguardo i puristi: come si fa a guidare senza sentire il cordolo? Io credo che se esco da una curva e prendo un cordolo nella realtà le vibrazioni le sento sullo sterzo, o tutto quello che passa sotto la gomma nella realtà è trasmesso dal resto della macchina e il volante rimane immobile?

Edited by GessoSx2
Posted

No, certe cose ti sembra di sentirle sullo sterzo*, ma le senti con il corpo, trasmesse dall'auto.

* tanto più che questi effetti... fanno effetto! ^_^

Posted

Tieni conto che su ac le piste sono in laserscan. Quindi i cordoli non sono tutti uguali... sia per altezza che per forma.

Posted

Perdonatemi ma mi sto esaurendo. In realtà non è come ho detto, tra le tante prove avevo lasciato la spunta su attiva molla di centratura nel profilo logitech. Se tolgo la spunta sento tutti i cordoli, però mi piaceva. E' da attivare secondo voi?

Posted

Io non l'ho mai usata la molla di centratura.

Posted

Perdonatemi ma mi sto esaurendo. In realtà non è come ho detto, tra le tante prove avevo lasciato la spunta su attiva molla di centratura nel profilo logitech. Se tolgo la spunta sento tutti i cordoli, però mi piaceva. E' da attivare secondo voi?

Mai usata lo sterzo diventa troppo duro e piatto 

Posted

Neppure io e non ne ho mai visto consigliato l'utilizzo.

Da qualche parte ne parlavano come di un "residuo" per garantire la compatibilità con vecchi giochi.

Posted (edited)

Ok grazie a tutti per le risposte.

Quindi senza la molla come si fa una curva a 180° in derapata stile rally per interderci, dato che il volante non ritorna al centro da solo, ma bisogna accompagnarlo?

Inoltre senza la molla se si gira il volante da fermo sembra di aver attivato il city. E' normale questa cosa? E' giusto così o ho qualcosa di impostato male? Da fermo il volante non dovrebbe essere più duro di quando si è in moto? Gestisco questa cosa con il minimum force?

Edited by GessoSx2
Posted (edited)

Quindi senza la molla come si fa una curva a 180° in derapata stile rally per interderci, dato che il volante non ritorna al centro da solo, ma bisogna accompagnarlo?

Inoltre senza la molla se si gira il volante da fermo sembra di aver attivato il city. E' normale questa cosa? E' giusto così o ho qualcosa di impostato male? Da fermo il volante non dovrebbe essere più duro di quando si è in moto? Gestisco questa cosa con il minimum force?

Allora ti parlo nn da pilota ma da persona che ogni tanto in pista ci va e ti posso assicurare che i cordoli grandi e piccoli , seghettati o lisci quando li prendi, sul volante dell'auto nn li senti come penseresti di sentirli anzi quasi per niente rispetto a quello che ti trasmette il sedile e la carrozzeria dell'auto che sembra un frullatore. Questo perché lo sterzo di un auto nn è diretto ma ci sono vari giunti tra sospensioni, braccetti , scatola dello sterzo, piantone ecc prima di arrivare direttamente a tramettere quello che si è preso. Differente è il discorso se quel cordolo lo prendi con una moto x farti l'esempio. In quel caso lo sterzo è diretto e sentirai tutte le vibrazioni sulle mano e braccia. Fidati che il ffb di AC nn è per niente male anzi é uno dei migliori che fino ad oggi ho mai sentito in un simulatore. P.s. La leggerezza è dovuta perché oggi nella maggior parte delle vetture anche quella di F1 hanno una sorta di servosterzo. Certo se lo chiedevi a Lauda che a fine gara aveva sempre le vesciche allora ti avrebbe risposto si è leggero ahahahahah ciao e scusa se mi sono dilungato troppo Edited by MaoZeTung
Posted

Allora ti parlo nn da pilota ma da persona che ogni tanto in pista ci va e ti posso assicurare che i cordoli grandi e piccoli , seghettati o lisci quando li prendi, sul volante dell'auto nn li senti come penseresti di sentirli anzi quasi per niente rispetto a quello che ti trasmette il sedile e la carrozzeria dell'auto che sembra un frullatore. Questo perché lo sterzo di un auto nn è diretto ma ci sono vari giunti tra sospensioni, braccetti , scatola dello sterzo, piantone ecc prima di arrivare direttamente a tramettere quello che si è preso. Differente è il discorso se quel cordolo lo prendi con una moto x farti l'esempio. In quel caso lo sterzo è diretto e sentirai tutte le vibrazioni sulle mano e braccia. Fidati che il ffb di AC nn è per niente male anzi é uno dei migliori che fino ad oggi ho mai sentito in un simulatore. P.s. La leggerezza è dovuta perché oggi nella maggior parte delle vetture anche quella di F1 hanno una sorta di servosterzo. Certo se lo chiedevi a Lauda che a fine gara aveva sempre le vesciche allora ti avrebbe risposto si è leggero ahahahahah ciao e scusa se mi sono dilungato troppo

Aprezzatissimo il tuo intervento.

Infatti il problema di avere difficoltà a trovare un setup corretto, deriva dal fatto che io non so assolutamente come sono queste auto nella realtà. Il mio unico punto di riferimento è f12014, dove ho sempre utilizzato un ff abbastanza duro che mi trasmette chiarmente e senza darmi fastidio, i cordoli. Ma stiamo parlando di auto e simulatori completamente diversi.

Come posso trovare un punto di riferimento dal quale partire per poi personalizzare il mio setup per il g27?

Inoltre è assolutamente necessario creare un profilo per ogni macchina o se ne può creare uno che va bene per la maggior parte delle auto?

Grazie