Setup consigliati per i volanti - Page 70 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Setup consigliati per i volanti

Recommended Posts

Posted

Questa sera posto i miei settaggi per DFGT con cui mi trovo abbastanza bene.

L'unica macchina che proprio non ha un FFB decente è la 599.

Posted

Per il momento le impostazioni che mi soddisfanno dopo molte ore ore di prove che ho selezionato sono le seguenti  :

Se qualcuno le prova piacerebbe anche a me conoscere i pareri e/o critiche  :)

Ciao ho provato il tuo setup:

Alleggerirei un po il FF, lo sento un po duro e poco preciso quando si impostano le curve.

Aumenterei gli effetti cordoli sembrano un po piatti.

Ciao 

Sulla ''durezza'' è una questione molto personale e quindi è giusto impostarlo a proprio piacimento . Io in effetti prediligo un volante duro mi sento più nel veicolo :)

Per quanto riguarda gli effetti, bisogna valutare bene le impostazioni anche in relazione al setup che si sta utilizzando e mi spiego meglio .

Con una impostazione, ad esempio dei cordoli,  '' bassa '' ( diciamo tipo la mia ) utilizzando i setup default, prendo ad esempio le GT, sentirai poco i cordoli ( alcuni di più di altri  in relazione al trasferimento del carico in quel punto ma in generale poco ) . Questo succede perché i setup default prediligono una vettura ''morbida'' e la sospensione assorbe gran parte delle sconnessioni/vibrazioni . Se già  indurisci le sole barre di torsione vedrai come comincerai a sentire di più, che poi possa essere o meno quello che vuoi sentire è sempre soggettivo ma di certo senti di più . Inoltre tieni presente che nella guida reale molte delle informazioni le riceve il corpo e non le braccia dal volante ed ecco perché molti non amano i filtri . Io credo che nel virtuale, vista la mancanza delle informazioni ricevute dalla seduta, qualcosa in più dal volante bisogna avercela ma entro un certo limite, questo secondo me . 

Posted

Queste sono le mie impostazioni col dfgt:

Profiler

-effetti forza globale 100%

-effetto molla 0%

-effetto ammortizzatore 0%

-molla di centratura 0%

In game

-forza 60%

-filtro 0%

-ammortizzatore 0%

-minimum force 12%

-effetti cordoli 5%

-effetti strada 10%

-effetti derapata 3%

Posted

I volanti "giocattolo" (= i Logitech, i Thrustmaster, ecc. ecc.) hanno tutti una deadzone, nel senso che sotto una certa percentuale di forza trasmessa dal gioco sono "morti".

Con Minimum Force il gioco aumenta la forza trasmessa anche a bassi percentuali per far attivare il FFB del volante.

Per il G27 la cosa è piuttosto spiccata, ma ogni volante fa storia a sé: dovresti provare a partire da 12 e poi aumentare o diminuire a seconda delle tue sensazioni.

Il consiglio empirico è quello di aumentarne il valore fino al punto in cui oscillerà da solo, quindi di abbassarlo fino alla scomparsa dell'oscillazione.

Stupendo, ho abbassato un po il ff, da 65 a 60 e ho impostato la mf a 29. Sembra un altro volante!!!

A volte da fermo vibra pochissimo, ma appena si è in corsa, per il momento, non mi sembra di aver notato strane vibrazioni.

Grazie

Posted

Il filtro dei picchi del FF, come andrebbe regolato? E' sempre una questione di gusti? Al momento non l'ho mai usato ma ho fatto una prova per capire che effetti ha sulla guida, ma nonostante ho settato un valore alto tipo 60% non ho percepito nulla di particolare.

Grazie

Posted

Invece l'opzione "ammortizzazione" nelle opzioni avanzate dei controlli di AC serve ad ammorbidire le controsterzate?

Grazie

Posted

Il filtro dei picchi del FF, come andrebbe regolato? E' sempre una questione di gusti? Al momento non l'ho mai usato ma ho fatto una prova per capire che effetti ha sulla guida, ma nonostante ho settato un valore alto tipo 60% non ho percepito nulla di particolare.

Grazie

Taglia picchi del ffb evitando colpi troppo secchi in certe situazioni . Se non noti differenza è perché tieni comunque il valore forza basso e perché magari non ti sei ritrovato in una situazione che genera il picco .

Posted

Grazie

Taglia picchi del ffb evitando colpi troppo secchi in certe situazioni . Se non noti differenza è perché tieni comunque il valore forza basso e perché magari non ti sei ritrovato in una situazione che genera il picco .

Ok grazie

Posted

Ciao, io sto letteralmente impazzendo. Steam mi dice che sono stato su Assetto Corsa 84h!!! E voi mi direte: azz ma quanto tempo giochi? Azz ma allora AC è così bello? Vorrei rispondervi si a tutte e due le domande perchè questo simulatore percepisco che è bellissimo. Il problema è che sono 84h di prove per cercare di settare al meglio il mio volante (G27)!!!

Son partito con il profilo predefinito di AC per il g27. Mi è sembrato subito abbastanza duro e soprattutto esageratamente rumoroso sui cordoli. Ho quindi regolato un po gli effetti e credevo di aver settato il tutto per bene. Guidando altre auto iniziano i problemi: capisco che per ogni auto c'è bisogno di un setup specifico. Benissimo la cosa è un po macchinosa, ma va bene lo stesso, lo vedo come un fattore che va ad arricchire il realismo di AC. Inizio quindi a spulciare un po nel forum e scopro tante cose che alla fine mi hanno mandato in tilt: chi usa il ff basso, chi alto, chi non usa gli effetti ecc ecc. Non capisco se è questione di gusti o di realismo. Ho provato anche i vari profili condivisi sul forum o da altre fonti, ma per un motivo o per un altro  ho trovato sempre qualcosa che non mi piaceva.

Allora decido di ripartire da 0: imposto tutti i settings a 0 ed inizio solo a regolare il ff. Mi accorgo di 2 cose:

1. da circa il 50% in sù di ff anche se gli effetti sono impostati a 0, passando sui cordoli si sente la vibrazione. Non dovrebbe essere tutto piatto? Inoltre la cosa strana è che non vibra su tutti i cordoli: tendenzialmente su quelli all'inizio di un rettilineo dopo l'uscita da una curva vibra, mentre sui cordoli stretti tipo sulle chicane su alcuni lati vibra su altri no.

2. il ff dal 60% in sù sulle curve lunghe come per esempio l'ultima di Monza, non è lineare, nel senso che si percepisce che la forza è generata da tanti piccoli scatti e questa cosa mi da davvero fastidio. Con f12014 con lo stesso volante e nelle stesse situazioni, questa cosa non avviene e dal punto di vista della guidabilità è una figata perchè rispetto al mio vecchio volante-giocattolo, si riesce a tenere la curva molto bene.

Ci sono dei bug di AC? Il ff di AC deve essere migliorato? Sono io che non sono capace a settare le impostazioni giuste? Il gioco che ho come paragone è F12014: sbaglio perchè sono 2 cose differenti? Il ff di F12014 non è reale?

Grazie

Posted

1. Se metti tutto a 0% senti il solo FFB effettivamente generato dal motore fisico di AC. Gli effetti vengono chiamati "canned" o "fake" proprio perché *non* sono generati dal motore fisico di AC, ma "aggiunti".

Su questo non so che dirti, con il T300 non è così e non ricordo una sensazione simile quando usavo il G27.