Setup consigliati per i volanti - Page 75 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Setup consigliati per i volanti

Recommended Posts

Posted

Aiuto URGENTE t500 RS

Dopo una lunga pausa di quasi 6 mesi è un bel formattone non richiesto per morte precedente SSD,sto riscaricando AC e rimettendo in opera la postazione di guida.

Peccato che col formattone ho perso le impostazioni del volante,penso tralaltro che non sarebbero neppure andate più bene visto che giravo con una versione di AC di maggio/giugno 2014.

Quindi qualcuno può gentilmente passarmi un setup aggiornato per il t500 ?

Grazie anticipate!

Aiuto URGENTE t500 RS

Dopo una lunga pausa di quasi 6 mesi è un bel formattone non richiesto per morte precedente SSD,sto riscaricando AC e rimettendo in opera la postazione di guida.

Peccato che col formattone ho perso le impostazioni del volante,penso tralaltro che non sarebbero neppure andate più bene visto che giravo con una versione di AC di maggio/giugno 2014.

Grazie anticipate!

Prima di sera ti posto le mie

Posted (edited)

Io personalmente lo trovo molto reale in queste condizioni:

Nel profiler o Windows x intenderci

Forza FF a 100%

Tutto il resto a zero senza spunta tranne l'ultima che è quella di adattare al gioco le impostazioni.

In AC sezione avanzato del controller la prima a 95% tutte le altre a zero tranne minimun force che lo tengo a 11 e se vuoi qualche effetto artefatto in più puoi aggiungere un 5% effetti cordoli 7% effetti strada e un 2% effetto derapata. Poi per la linearità della frenata vedi come ti trovi meglio io sono sul 2.40 ma questo va a gusti.

Dentro al setup vettura di solito dovresti mettere la prima all'80% e la seconda a 0% nn mi ricordo i nomi esatti e cmq provare x vedere se con la forza a 80% con l'apps pedali il volante nn ti va in saturazione cioè la prima linea che è sempre grigia quando giri il volante nn diventa tutta rossa x un periodo superiore al mezzo secondo. Questo perché se il volante satura avrai in quel momento un ffb piatto duro e senza effetti. Se hai problemi chiedi pure ciao

Ciao, vedo che quasi tutti usate (x il G27) nel profiler molla ed ammortizzatore a "0", mentre il setup consigliato da Kunos li tiene a 100%.

Non risulta troppo "molle" o leggero il volante?

Io da quando è uscita la 1.0 con diverse auto saturo parecchio nei curvoni veloci, anche in quelle lente ma con più gradi di sterzata.

Secondo te su quali effetti posso lavorare per eliminare la saturazione o per lo meno ridurla?

Mentre nel setup auto, l'effetto dumper che sarebbe?

Edited by SuperLus
Posted

Il setup “consigliato” da Kunos è vecchiotto… Lo stesso Aristotelis, sul forum ufficiale, ha consigliato setup con 0% in molla e ammortizzatore.

Se saturi la prima cosa da fare è abbassare la forza, non si scappa.

Posted

Dipende da te… C’è chi preferisce la massima forza possibile senza clipping per ogni auto (e allora è meglio lasciare 100% nel menù e intervenire auto per auto nel setup) e chi preferisce un valore di compromesso nel menù e si limita a piccoli aggiustamenti con alcune auto.

Io preferisco il secondo approccio, regolo il valore nel menù per non avere molta saturazione con una combo macchina/pista “critica” (la KTM a Spa, per esempio, ma magari ce ne sono di “peggiori”) e poi tengo quello per tutte le auto. Se Kunos ha lavorato bene e il FFB è coerente dovrei avere lo sterzo più o meno leggero in base a com’è nella realtà. Nei limiti delle capacità del mio volante, s'intende.

Posted

anch'io stò effettuando prove su prove per cercare di capire stò cacchio di FFB..........

Ho un G27, adesso mi sono assestato con:

Profiler: 100% forze il resto tutto a 0 tutto spuntato tranne molla di centratura.

AC: forze a 70% filtri 3% minimum force 11% cordoli 30% tutto il resto a 0

freno 4

INGAME: forza 100% Dumper 0%

.....però una cosa proprio non la capisco.......

se metto il profiler a forza zero% ed AC a 100%, lo sterzo, ovviamente è muto.....e fin qua tutto normale, ma allora perchè il tool FFBclip mi restituisce un segnale clippato di oltre il 30%??? nonostante alla sterzo io non avverto assolutamente nulla???.....mi spiego meglio, se al volante non percepisco nessunissima forza, zero assoluto, i motori sono spenti..........allora  perchè il segnale del tool è saturo??? da cosa poi??

a questo punto io mi stò affidando solo alle mie sensazioni, al limite tenendo d'occhio la barretta sulla APP pedali.......

...ho fatto questa prova perchè avevo intenzione di provare "Solo"  il driver logitech ed avevo pure tolto la spunta per autorizzare le modifiche al gioco.......ma non è così, il gioco con o senza spunta agisce comunque.......concludo confermando che questo modo di regolare il FFB alla "membro di segugio" mi sta un pò irritando, se metti troppe forze copri il segnale reale, se ne metti troppo poche ti sembra di guidare una bici, se metti effetti farlocchi ti piacciono ma ti chiedi se sono veri.............insomma meglio regolarselo secondo i propri gusti e cercare di sentire quello che il nostro stile di guida richiede.....

per esempio, io adesso sento bene i trasferimenti di carico al posteriore, ma avverto pochissimo il sottosterzo....o anche il bloccaggio delle ruote anteriori, abbassando la forza nel profiler migliora l'anteriore, ma perdo sensazioni al posteriore, abbassando invece in AC, si ammoscia tutto (niente battutine....grazie... :asd: ) ma gli input aumentano.......ma così è tutto troppo irreale, manco il servosterzo di un muletto è così leggero.....

una cosa però credo di averla capita, il segnale clippa se in AC le forze sono troppo alte indipendentemente dal profiler, però quest'ultimo copre gli effetti se troppo alto......quindi regolarsi AC in modo da non avere saturazione e poi adeguare il profiler per la durezza.....ma senza esagerare perchè troppa consistenza al volante equivale a copertura di tutto....anche se non c'è segnale saturo.......

.....ed ancora non ho toccato le regolazioni ingame (ho solo azzerato il dumper provando una 458 GT2 a vallelunga).......figuriamoci cosa accadrà ancora..............troppe troppe variabili.......e troppi compromessi.......almeno per me che ho un giocattolino.........spero che almeno chi ha volanti seri non abbia di questi problemi...

Posted (edited)

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Attendo anche io le impostazioni per il t500rs. Vorrei uno sterzo piu pastoso e non piu duro, ma non so dove intervenire... intanto posto le mie e vi chiedo di testare e darmi le vostre impressioni:

Menu win:

forze generali  65

forze costanti  78

forze periodiche  92

forze elastiche  38

forze ammortizzazione 11

in game:

forza 92

filtro 0 

ammortizzazione 5

minimum force  5

effetto cordolo  136

effetto strada  60

effetto derapata  37

Edited by Roromanelli
Posted

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Attendo anche io le impostazioni per il t500rs. Vorrei uno sterzo piu pastoso e non piu duro, ma non so dove intervenire... intanto posto le mie e vi chiedo di testare e darmi le vostre impressioni:

Menu win:

forze generali  65

forze costanti  78

forze periodiche  92

forze elastiche  38

forze ammortizzazione 11

in game:

forza 92

filtro 0 

ammortizzazione 5

minimum force  5

effetto cordolo  136

effetto strada  60

effetto derapata  37

M****ia ffb92 e' tantissimo almeno per me!! Ma vedo che tutto e' amplificato ::per me sarebbe impossibile fare un tempone con questi parametri

Posted

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Menu win:

forze generali  65

forze costanti  78

forze periodiche  92

forze elastiche  38

forze ammortizzazione 11

in game:

forza 92

filtro 0 

ammortizzazione 5

minimum force  5

effetto cordolo  136

effetto strada  60

effetto derapata  37

M****ia ffb92 e' tantissimo almeno per me!! Ma vedo che tutto e' amplificato ::per me sarebbe impossibile fare un tempone con questi parametri

ok potresti spiegarmi per bene come agiscono le varie forze?? ammetto che preferisco sentire di piu gli effetti piuttosto che di meno, pero nn sono contento

Posted (edited)

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Aiuto URGENTE t500 RS

Grazie anticipate!

Menu win:

forze generali 65

forze costanti 78

forze periodiche 92

forze elastiche 38

forze ammortizzazione 11

in game:

forza 92

filtro 0

ammortizzazione 5

minimum force 5

effetto cordolo 136

effetto strada 60

effetto derapata 37

ok potresti spiegarmi per bene come agiscono le varie forze?? ammetto che preferisco sentire di piu gli effetti piuttosto che di meno, pero nn sono contento

Abbassando i valori sentiresti comunque le forze e gli affetti, la questione e' che attuallente i tuoi valori sono amplificati alla decima potenza,cioe' senti tutto ma molto piu forte con il rischio a mio avviso, di una distorsione della sensazione alla guida, il problema e' che se scendi di botto tutti i valori alti non ti troversti comunque, ad esempio io ho il ffb a 62 ma ci son arrivato gradualmente..se i tuoi parametri non ti gustano cambia verso il basso gradualmente fino a raggiungere valori a te soddisfacenti...

Edited by kiko76