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Setup consigliati per i volanti


VELOCIPEDE

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Io credo che mi sta mettendo in crisi l'abitudine: sono abituato sulle f1  con un volante un po duro. Forse sulle auto di AC è giusto settare il ff leggero, stile servosterzo. Quindi io settando il ff a non meno del 60%, risulta probabilmente abbstanza duro da produrre delle vibrazioni molto forti anche quando non dovrebbero esserci.

 

Quindi il ff è un effetto? Cioè io regolo quanto effetto voglio, non la forza generata del movimento?

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Linguisticamente parlando anche il FFB è un effetto, dato che è causato dal motore fisico del gioco.

E puoi regolarne la quantità che vuoi, che poi rifletta o meno la realtà o lo faccia fedelmente è un altro paio di maniche.

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Sto provando ora a giocare con ff a 0% e mi sembra molto naturale la risposta del volante.

Secondo te è possibile guidare impostando il ff a 0%?

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Se lo stai facendo vuol dire che è possibile! :asd:

Una volta i volanti non avevano FFB, molti avevano un semplice elastico per farlo tornare in posizione centrale, per cui...

Però non senti sottosterzo, sovrasterzo, bloccaggio dei freni, perdita d'aderenza, ecc. ecc., non mi sembra una cosa molto naturale.

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Nn so se vi interessa la mia opinione, pero io preferisco sentire molti effetti sul volante, piu di quelli che normalmente si percepiscono quando si è normalmente al volante. Questo perchè quando si è in auto si guida con il "sedere" oltre che con le mani. E certe sensazioni ed effetti ( a meno che non si ha una postazione dinampica) un sim puo trasmetterle solo dallo sterzo.

Che ne pensate?

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  1. Se metti tutto a 0% senti il solo FFB effettivamente generato dal motore fisico di AC.

 

Se effettivamente è così settando il ff a 0% ogni macchina non dovrebbe avere un ff di default diverso? A me sembra sempre uguale su diversi tipi di auto.

Edited by GessoSx2
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Ecco perché hai chiesto se il FFB sia un effetto...

In quella risposta mi riferivo ai tre effetti, FFB escluso, non considerare la mia risposta successiva, dove ne parlo in termini generali, diciamo.

Se spegni tutto tutto per forza le auto sono uguali.

Edited by atchoo
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Ecco perché hai chiesto se il FFB sia un effetto...

In quella risposta mi riferivo ai tre effetti, FFB escluso, non considerare la mia risposta successiva, dove ne parlo in termini generali, diciamo.

Se spegni tutto tutto per forza le auto sono uguali.

 

Quindi intendevi che mettendo per esempio il ff a 100, volendo si potrebbero tenere gli effetti cordolo/strada/derapata a 0 perchè sono già "compresi" nel ff principale. Ho capito bene?

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Nì.

È vero che la fisica del gioco comprende già determinati feedback sul volante, ma, se realistica, solo quelli dovresti sentire.

Gli effetti cordolo/strada/derapata aggiungono le sensazioni del "sedere" di cui parla Roromanelli, che possono rendere l'esperienza più gradevole.

Se chiedi ai puristi ti diranno di evitare a tutti i costi l'uso degli effetti, ma poi ci sono pure quelli che ti diranno di usare solo la visuale cockpit, con un determinato FOV, senza indicazioni a schermo, ecc. ecc.

 

Quindi la morale, secondo me, è: fai come preferisci, l'esperienza è la tua. :up:

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Gli effetti cordolo io li metto semprea zero perche' il mio G27 parte con una serie di vibrazioni che mi fanno venire le braccia.... :laugh:

 

Cosa cambia tra effetti strada e derapata?  Io vorrei sentire piu' accentuata la perdita d'aderenza dell'auto...

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