Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 84 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Guardate che immagine interessante e soprattutto molto promettente riguardo uno dei problemi maggiori del DK1 assieme alla risoluzione, cioè il motion blur!

Il DK1, essendo un normale schermo LCD a 60 Hz come quelli che usiamo normalmente con tempo di persistenza pieno (cioè i pixel rimangono illuminati per tutta la durata del frame), si assesta sui 16ms (1 / 60 = 16.67 ms), mentre il DK2 può spingersi fino a 2 ms grazie allo schermo OLED a 75 Hz (1 / 75 = 13.33 ms) con tecnologia low-persistence, che consente di tenere illuminati i pixel per soli 2ms e poi spegnerli per i restanti 11 fino al frame successivo, un passo avanti notevole come si vede.

Con la versione commerciale CV1 avremo  90 o 120 Hz di refresh e meno di 1 ms di tempo di persistenza, quindi blur completamente sparito.

motion_blur_from_persistence.png

Edited by crespo80
Posted

Ottimo! Non vedo l'ora......

Posted

Ottimo! Non vedo l'ora......

Appena arriva il DK2 riuscirai a leggerla! :D

Posted

Hahaha! ...si perchè con il DK1 la vedo sfocata XD

Posted

io non ho più parole, hanno appena annunciato il loro nuovo "chief scientist", nientepopodimeno che... Micheal Abrash  :ehhh:

ovvero la mente dietro al reparto realà virtuale di Valve, assieme a John Carmack (con cui ha sempre voluto lavorare insieme da 20 anni a questa parte ma non ha mai potuto) uno dei programmatori più geniali in circolazione, con un'esperienza quarantennale.

Assunzione peraltro figlia diretta dell'acquisizione da parte di facebook, come scrive lo stesso Abrash nel suo discorso di presentazione.

Stanno davvero formando il dream team della realtà viruale, è incredibile, mi rimangio tutto quello che di cattivo ho detto sull'acquisizione se questi sono i frutti  :thumbsup:

Posted

eheheh.. io proprio non avevo dubbi.

Aspetto con ansia di assaggiare il dk2 che so già mi stravolgerà l'esistenza. Intanto passo il tempo mettendo su il mio duecentesimo triplo monitor. 

Posted

eheheh.. io proprio non avevo dubbi.

Aspetto con ansia di assaggiare il dk2 che so già mi stravolgerà l'esistenza. Intanto passo il tempo mettendo su il mio duecentesimo triplo monitor. 

Dajeeeeeeeee :thumbsup:

Posted (edited)

Ecco una foto abbastanza nitida di quello che si vede attraverso le lenti del DK2, per avere un'idea di come si è ridotto ed ha cambiato forma l'effetto zanzariera, non è più un reticolo uniforme ma una specie di ombreggiatura dei pixel che cambia a seconda del colore visualizzato (dovuto allo schema pentile, simile alle immagini di esempio che avevo postato qualche pagina addietro :shifty: ).

Di sicuro in movimento si noterà molto di meno, visto che appunto la forma del reticolo cambia continuamente a seconda del colore del pixel in quel momento.

Per chi non ha mai avuto un rift, potrà sembrare una risoluzione penosa, in realtà l'effetto globale è mitigato dal nostro cervello dopo qualche minuto.

zoomate al 100% altrimenti non si vede nulla (e mettetevi molto vicini allo schermo per avere un FOV paragonabile al rif

http://i.imgur.com/tyJT7tR.jpg

qui sotto per comparativa una fotografia di quello che si vedeva nel DK1 (anche qui dovete zommare al 100% per vedere bene il reticolo)

http://i.imgur.com/8WnDnmt.jpg

Edited by crespo80
Posted (edited)

Finalmente sono riuscito ad ordinarlo! :)

Spero di non dover aspettare Natale :S

Edited by sniperwave
Posted

Ma non devo guardare il quadratino, vero? se è come nell'immagine grossa, è uno spettacolo!!  :dribble:  :dribble: