Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 69 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest gaevulk1977
Posted

quindi per voi che utilizzate il trimonitor,vi trovate meglio col rift? se ho capito bene si riesce a settarlo a 1920x1080 giusto?

conviene prendere la versione attuale oppure aspettare la dk2?

pro e contro (anche a livello grafico)  nelle simulazioni automibilistiche? (gioco sopratutto ad iracing)

Posted (edited)

provato Trimonitor, provato proiettore singolo (3D e non...superfov e non), provato Triplo proiettore, triplo TV da 60 senza cornice... poi...non credo ci siano altre soluzioni...

L'oculus Rift SECONDO ME li batte TUTTI a mani basse (eccezion fatta per la scarsa risoluzione e la sfocatura d'immagine)

Il DK1 era una bella novità da provare ma ora come ora converrebbe aspettare la CV1 appunto, o comprare il DK2 confidando nel fatto che abbiano migliorato di molto l'esperienza.

Avendo provato (e già venduto) un Dk1 posso assicurarti che è una bella esperienza...che dura una decina di ore o poco più...poi lo riponi e cominci a contare i giorni che mancano alla sua commercializzazione.

IL DK1 è "acerbo" sotto moltissimi aspetti. Ripeto, se proprio vuoi provarlo e sei disposto a pagare per un oggetto "ormai svalutato" (checchè ne dicano, il DK1 oggi per me vale meno della metà del DK2, anche se non acora disponibile***) compralo e vedrai di cosa è capace un Head Mounted display (che userai POCO secondo me...giusto per provare l'esperienza), altrimenti compra il DK2 e aspetta 4 mesetti...............

PS: ti rispondo qui e non nella discussione del mercatino sul discorso prezzo: il Development Kit 2 costa 362,80 euro al cambio attuale perchè ci devi calcolare più di 50 dollari di spedizione + le tasse!!! 

*** piccolo ot***

è come voler comprare uno Smartphone "vecchio" ormai fuori produzione sapendo che entro 4 mesi uscirà la nuova versione riveduta e corretta (sotto moltissimi aspetti). Il DK2 non c'è ancora, ok, ma non vedo perchè "strapagare" un oggetto che, ripeto secondo me, vale ad oggi meno della metà del DK2...

vogliamo essere buoni (ma non "stupidi"?!) 

IMHO Se trovi un DK1 a 200 euro spedito (362 euro / 2 + spedizione dall'italia) prendilo e provalo...ne vale la pena!!!

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Io l'avrei scritto più grande :D

Posted (edited)

Io l'avrei scritto più grande :D

hehehehe... è un particolare che a moltissimi "sfugge". Il conto esatto lo si vede nel momento in cui vai a fare l'ordine sul sito ufficiale, quindi si fa presto a dire "il DK2 costa solo 250 euro al cambio euro / dollaro"...  :sticazzi: 

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

In realtà puoi tenere collegati contemporaneamente sia i tre monitor che il rift!

...

Quindi nel tuo caso ti è sufficiente mantenere i tre monitor collegati alle due DVI e DP, attaccare il rift in HDMI e passare dall'una all'altra configurazione tramite pannello di controllo o tramite combinazione di tasti dopo aver settato i profili (cosa che può essere difficile la prima volta).

La mia scheda non ha 2 DVI. E' una Sapphire 7970 dualX OC ed ha solo 1DVI,1HDMI e 2 miniDP. Io sono collegato al momento con 3 adattatori.  Un monitor direttamente DVI, il secondo HDMI>DVI e il terzo miniDP>DP>DVI, con l'ultimo adattatore da DP a DVI che è un semi-attivo della Sapphire. Mi rimane libera solo una mini DP. Ho visto che esiste un adattatore miniDP>HDMI? Ma funzionerebbe comunque, tutto l'accrocchio? Mi ricordo che c'erano delle limitazioni con le DP e ci volevano degli adattatori attivi abbastanza costosi, ma forse era solo per passare a DVI.

Ma se prenderai il rift (DK2 o CV1), credo che presto non utilizzerai più il trimonitor e lo metterai in vendita  :thumbsup:

Di questo non sono sicurissimo. Ma voglio comunque provare. Lo dicevo nella discussione del SuperFov: per me ci sono ancora delle limitazioni... prima fra tutte che non mi vedo le mani e non posso interagire con altre periferiche (tastiera, mouse ed eventuali bottoni sul volante o esterni...) se non togliendomi il rift.

E poi sono molto curioso di vedere come mi troverò con l'head tracking. Quando ho provato con Freetrack ed il cap con i led IR non mi ci sono trovato per niente. E' anche vero che non ho insistito tantissimo, ma non riuscivo proprio a guidare. Non capivo mai se il movimento della strada sul monitor fosse dovuto al movimento della testa o all'auto che effettivamente stava cambiando direzione. Spero di essermi spiegato... la stessa cosa mi capita con le funzioni "look to apex". Il risultato è che sterzavo sempre meno del dovuto, e comunque non preciso come con camera fissa.

Comunque forse una chance gliela darò lo stesso... eventualmente potrei sempre provare a rivenderlo :smile: .

Edited by Jacopo Belbo
Posted (edited)

provato Trimonitor, provato proiettore singolo (3D e non...superfov e non), provato Triplo proiettore, triplo TV da 60 senza cornice... poi...non credo ci siano altre soluzioni...

L'oculus Rift SECONDO ME li batte TUTTI a mani basse (eccezion fatta per la scarsa risoluzione e la sfocatura d'immagine)

Il DK1 era una bella novità da provare ma ora come ora converrebbe aspettare la CV1 appunto, o comprare il DK2 confidando nel fatto che abbiano migliorato di molto l'esperienza.

Avendo provato (e già venduto) un Dk1 posso assicurarti che è una bella esperienza...che dura una decina di ore o poco più...poi lo riponi e cominci a contare i giorni che mancano alla sua commercializzazione.

IL DK1 è "acerbo" sotto moltissimi aspetti. Ripeto, se proprio vuoi provarlo e sei disposto a pagare per un oggetto "ormai svalutato" (checchè ne dicano, il DK1 oggi per me vale meno della metà del DK2, anche se non acora disponibile***) compralo e vedrai di cosa è capace un Head Mounted display (che userai POCO secondo me...giusto per provare l'esperienza), altrimenti compra il DK2 e aspetta 4 mesetti...............

PS: ti rispondo qui e non nella discussione del mercatino sul discorso prezzo: il Development Kit 2 costa 362,80 euro al cambio attuale perchè ci devi calcolare più di 50 dollari di spedizione + le tasse!!! 

*** piccolo ot***

è come voler comprare uno Smartphone "vecchio" ormai fuori produzione sapendo che entro 4 mesi uscirà la nuova versione riveduta e corretta (sotto moltissimi aspetti). Il DK2 non c'è ancora, ok, ma non vedo perchè "strapagare" un oggetto che, ripeto secondo me, vale ad oggi meno della metà del DK2...

vogliamo essere buoni (ma non "stupidi"?!) 

IMHO Se trovi un DK1 a 200 euro spedito (362 euro / 2 + spedizione dall'italia) prendilo e provalo...ne vale la pena!!!

Parole sante.

Un commento molto completo e sono d'accordo con tutto, tranne per il fatto che per me l'esperienza non è durata poco, anzi.. complice la mia totale non sofferenza al motion sickness.

AC col Rift mi ha letteralmente traumatizzato (non nelle ultimissime patch, perché ora col warping dell'immagine a metà dei lavori è tutto sfuocato, ma i programmatori hanno già detto che sono previsti un sacco di miglioramenti) e mi ha tolto dai pensieri ogni altro sistema visivo.. che a confronto sembra inutilmente ingombrante e inutilmente dispendioso.

Edited by Filodream
Posted

La mia scheda non ha 2 DVI. E' una Sapphire 7970 dualX OC ed ha solo 1DVI,1HDMI e 2 miniDP.

In questo caso la faccenda si complica, non so se sia possibile usare due adattatori DP->DVI o DP->HDMI contemporaneamente, puoi solo provare.

Quando ho provato con Freetrack ed il cap con i led IR non mi ci sono trovato per niente.

Dimentica freetrack o trackir perchè non c'entrano assolutamente nulla con l'esperienza del rift!
Una volta che metti in testa un oculus rift, l'unica cosa con cui ti verrà in mente di paragonare l'esperienza sarà con la realtà, e non è un'esagerazione!
Quindi, nello stesso modo in cui non ti dà fastidio girare la testa verso l'apex mentre guidi una macchina reale, per lo stesso motivo ti apparirà del tutto normale farlo dentro il rift!
E' davvero così!
Posted (edited)

Infatti le due cose non sono paragonabili.. 

Col trackir devi girare la testa e continuare intanto a guardare dritto davanti a te.. non ha senso.

Col Rift è come nella realtà: ti giri in una direzione e davanti a te vedi quel che c'è in quella direzione.. niente di più naturale.

PS: se le mani virtuali\braccia virtuali\volante virtuale si muovono come devono (su AC succede.. in IR purtroppo per ora no: il volante virtuale ruota solo di 90° per parte), non vedere le tue mani reali\braccia reali\volante reale non è un problema.

Il cervello viene maeostosamente ingannato.

Edited by Filodream
Posted

Quoto in toto... Con il Rift sei dentro, punto.

Per spingere e fare tempi, allo stato attuale il Rift non te lo permette, con il DK2 vedremo, anche se ne dubito.

Quindi il trimonitor deve rimanere e non può essere sostituito dal Rift.

Posted

La mia scheda non ha 2 DVI. E' una Sapphire 7970 dualX OC ed ha solo 1DVI,1HDMI e 2 miniDP.

In questo caso la faccenda si complica, non so se sia possibile usare due adattatori DP->DVI o DP->HDMI contemporaneamente, puoi solo provare.

Prova costosetta :smile:  . Non dovesse funzionare mi toccherà aggiornare la scheda con una 290x triX :laugh:!

Dimentica freetrack o trackir perchè non c'entrano assolutamente nulla con l'esperienza del rift!

Una volta che metti in testa un oculus rift, l'unica cosa con cui ti verrà in mente di paragonare l'esperienza sarà con la realtà, e non è un'esagerazione!
Quindi, nello stesso modo in cui non ti dà fastidio girare la testa verso l'apex mentre guidi una macchina reale, per lo stesso motivo ti apparirà del tutto normale farlo dentro il rift!
E' davvero così!

Infatti le due cose non sono paragonabili.. 

Col trackir devi girare la testa e continuare intanto a guardare dritto davanti a te.. non ha senso.

Col Rift è come nella realtà: ti giri in una direzione e davanti a te vedi quel che c'è in quella direzione.. niente di più naturale.

Quoto in toto... Con il Rift sei dentro, punto.

Mi avete quasi convinto. Quanto vi pagano? :laugh: :laugh: :laugh:

Per quanto riguarda le mani: La mia obiezione non riguarda il non vederle a video per una questione di immersione, ma il non vedere fisicamente mani e periferiche con cui dovrei interagire. Secondo me sarà un continuo metti e togli... ma vedremo.

Un'ultimo dubbio, poi ci dormo sopra: Ho trovato più indietro queto post di crespo80:

"Il Rift ha due viti sui lati che possono essere girate con una moneta e servono ad avvicinare o allontanare il blocco lenti+schermo dagli occhi, in modo da fare spazio agli occhiali dell'utilizzatore. Ciò comporta però una diminuzione del campo visivo e quindi un FOV minore.

Oculus consiglia fortemente di utilizzare lenti a contatto, ma qualora diano fastidio e si voglia provare a fare a meno anche degli occhiali, il Rift viene fornito con due set di lenti aggiuntive con due diverse prescrizioni (chiamate "set B" e "set C" per distinguerle dal "set A" base senza correzione), per correggere grossolanamente un livello elevato e uno moderato di miopia.

Non è la soluzione ottimale, perchè molto probabilmente non si avrà il livello di correzione necessario alla propria prescrizione e si vedrà comunque un pò sfocato, ma questo è solo il kit di sviluppo, la versione consumer avrà un controllo fine sulla correzione della miopia; chi ha problemi di presbiopia e non vede bene da vicino può utilizzare il rift senza occhiali e con il "set A" senza correzione perchè il piano di fuoco dello schermo è posto a circa 20 metri dagli occhi."

La situazione sarà ancora la stessa anche con il DevKit2?