peppotex Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 ah peppo, cmq la prima prova che voglio è il confronto tra i due dk con affected! Ahahaah!!! Certo! Con il primo mi cago solo addosso, invece con il secondo MUORO proprio
Prospekt Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 (edited) Facendo riferimento al "simulatore", direi che la 2560x1440 sia sufficiente e la 4K perfetta. Spero che la versione commerciale corrisponda alla prima per il semplice fatto che il 4K sarebbe troppo pesante e costoso da gestire . E poi stavo pensando, potrebbe anche essere che la risoluzione maggiore del CV1 sia una semplice 1920x1200 e non 2560x1440 (che io ritengo l'ideale) ma, mettendo il caso che sia la seconda, credete che una GTX 770 sarebbe sufficiente per far girare in modo godibile AC? 'Sto Oculus Rift mi sta facendo esaltare, è il "bene materiale" che aspetto di più in questo momento!!! :sbava: Edited March 20, 2014 by Prospekt
BoNI Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 ah peppo, cmq la prima prova che voglio è il confronto tra i due dk con affected! Ahahaah!!! Certo! Con il primo mi cago solo addosso, invece con il secondo MUORO proprio ti basterebbe andare ancora un po' più avanti per rischiare l'infarto anche con il dk attuale...
crespo80 Posted March 20, 2014 Author Posted March 20, 2014 (edited) Riguardo il simulatore del rift, io ritengo che sia molto fedele e che l'effetto di sfocamento non sia per nulla amplificato, anzi, ritengo addirittura che sia sottostimato (a me personalmente dava un fastidio incredibile, molto più della risoluzione bassa, e dovete inoltre considerare la leggera sfocatura introdotta dalle lenti e dalla correzione geometrica, che il simulatore non contemple), e ritengo altresì che l'effetto "curativo" del "low persistence" sia stato troppo enfatizzato, infatti solo con il CV1 e i suoi 90\120 Hz di refresh e meno di 1 ms di persistenza (contro i 75 Hz e 2 ms del DK2) avremo davvero eliminato il problema! La risoluzione del CV1 poi, sarà quasi certamente 2560x1440, come confermato da tutti i nuovi display per smartphone di fascia alta, sicuramente non torneranno ad aspect ratio anomali come il 16:10 dato dai 1280x800 o 1920x1200 che non costruisce più nessuno in quelle dimensioni. Edited March 20, 2014 by crespo80
BoNI Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 crespo, tu sei stato uno dei primissimi ad averlo e i supporti ai vari giochi erano praticamente al livello del "basta che va"... ora le cose stanno prendendo piede, gli sviluppatori stanno cominciando a capire come gestire il render e pian pianino la qualità dei giochi e demo aumenta... inutile avere uno schermo a 2ms se poi il software me ne fa avere 20... lo abbiamo visto con AC, dove pian piano si sta arrivando al bandolo della matassa.. siamo partiti dal non poterci fare più di due giri prima di svenire in preda a convulsioni e cefalee, al poterci passare le ore nonostante una sensazione di fov esagerato, ad ora dove la qualità grafica è diminuita e ci sono altri problemi diversi... ogni release sistemava una cosa, e ne peggiorava un'altra... pian piano stanno imparando come e dove mettere le mani e sicuramente prima o poi avremo un buon supporto (come anche confermato direttamente dal ragazzo che ci sta lavorando)... ma usare il DK2 oggi con AC, sarebbe cmq come farlo con il DK1, perché il problema non sta nell'hardware ma nel software... detto questo, ben vengano le migliorie dal lato hardware, anche perché quando poi i software renderizzeranno nella maniera corretta sarà tutto di guadagnato avere un hardware migliore...
crespo80 Posted March 20, 2014 Author Posted March 20, 2014 (edited) inutile avere uno schermo a 2ms se poi il software me ne fa avere 20... Bisogna separare le due cose: Da una parte c'è il ritardo di risposta dell'immagine visualizzata rispetto al movimento della nostra testa, ritardo dovuto alla lentezza dei sensori a rilevare il movimento, alla lentezza della connessione USB a trasmetterlo, alla velocità di rendering del gioco legata al numero di frames al secondo, alla mancata ottimizzazione del motore grafico che introduce latenze nella pipeline etc.; questo comporta il famoso lag delle immagini, cioè noi muoviamo la testa in una direzione e lo schermo impiega qualche ms per aggiornare l'immagine. Diverso è invece il fenomeno del motion blurring, che è presente a prescindere dal lag (sarebbe presente anche se il lag fosse uguale a zero) e a prescindere dal tempo di risposta del pannello (che nel caso degli OLED è nell'ordine dei microsecondi invece che dei millisecondi degli LCD!!! ma nonostante questo, il motion blur è presente). E' qualcosa che in Oculus hanno scoperto come correggere solo lo scorso anno in seguito alla collaborazione con Valve, che per prima lo ha studiato in profondità grazie ai pioneristici studi in tal senso da parte del geniale Michael Abrash. E' un problema prettamente legato alla realtà virtuale, nello specifico è causato dal tempo di persistenza troppo elevato delle immagini generate, e solo in condizioni particolari lo possiamo riscontrare nei monitor, ad esempio quando proviamo a leggere un testo che scorre velocemente sullo schermo: per quanto il tempo di risposta e l'input lag del monitor siano bassi, il testo apparirà sempre sfocato, a meno che non abbiamo un monitor con tecnologia "strobbed back lightening" che è una versione grossolana del "low persistence". Col DK1, anche nelle demo "perfette" sotto il profilo tecnico, il motion blurring è sempre presente. Col DK2 sarà enormemente ridotto, ma solo col CV1 sarà completamente eliminato! Edited March 20, 2014 by crespo80
_Lovi_ Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 Io sono molto interessato a comprarlo, ma ho ancora alcuni dubbi. Non capisco le tante perplessità sulla risoluzione. Un full HD di 5,6" dovrebbe avere quasi 400 dpi, che mi sembrano più che sufficienti per una visione nitida (Il mio xperia ne ha circa 330, e alla distanza minima non riesco a distinguere i pixel, anche se percepisco comunque le scalettature). Una risoluzione maggiore, usando lo stesso hw, costringerebbe ad abbassare i dettagli grafici, andando a creare una situazione forse peggiore rispetto ad una bassa risoluzione. Poi mi interessa sapere se le lenti sono regolabili. Io ho un leggero astigmatismo ad un occhio solo, ma non porto occhiali. Dato che gli occhi vedono ognuno un'immagine differente, non vorrei avere problemi e vedere sfocato (così ho risolto il problema dei pixel )
dippoli1 Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 mi permetto una battuta. succederà che non prenderò il dk2 a 360 euro circa, per il discorso della versione definitiva..... poi uscirà la versione def e indovina un po'? probabilmente non costerà più sotto i 400 euro! sarà fuori budget e "buonanotte rift!!!". sto combattendo con la scimmia!!!!!
sniperwave Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 mi permetto una battuta. succederà che non prenderò il dk2 a 360 euro circa, per il discorso della versione definitiva..... poi uscirà la versione def e indovina un po'? probabilmente non costerà più sotto i 400 euro! sarà fuori budget e "buonanotte rift!!!". sto combattendo con la scimmia!!!!! Prendilo tanto ora che viene fuori la versione consumer passa un'alltro anno...tanto dati i tempi di attesa che ci sono se non dovesse soddisfarti dovresti comunque riuscire a venderlo facile...
Black Box Posted March 20, 2014 Posted March 20, 2014 il "salto qualitativo" (doppia risoluzione) e il display oled con bassi tempi di risposta (diciamo così) giustificano PARZIALMENTE la spesa di un DK2 per i curiosi (noi...)... Io per primo SONO ed ero scettico (avevo detto che se non era almeno a 2k non l'avrei preso), ma sono curioso e ansioso di riavere un head mouted display per provare qualche altra Tech Demo con una risoluzione maggiorata. AC e simulatori vari mi interessano relativamente (per ora...con il DK2)... Una "killer app" secondo me è VrCinema...per decine di motivi... Mi ha fatto "odiare" il proiettore...che ci crediate o no Adesso vediamo quando arriva e COME si comporta. Al massimo lo tengo un mesetto giusto per provarlo e poi lo rivendo (come ho fatto con il DK1) per inutilizzo, perchè lo lascerei a prendere la polvere
Recommended Posts