peppotex Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 Io poco tempo fa ho provato a vedere tramite le lenti dell'Oculus, lo schermo del mio iPhone con display retina e ti devo dire che i pixel si vedevano poco poco poco, quindi secondo me, più che aumentare la risoluzione, ci vogliono dei display ad alta densità di pixel. Comunque anche io, dopo il mio primissimo entusiasmo, ho deciso che aspetterò a comprarlo questo DK2, attenderò di sentire da chi ha avuto il primo DK1, se c'è molta differenza, poi valuterò se aspettare la consumer, o prenderlo...
crespo80 Posted March 19, 2014 Author Posted March 19, 2014 (edited) Mattia, considera che è già 2K, visto che con 1920 pixel orizzontali arriva quasi a 2000 (il 4K in realtà ne ha meno di 4000 visto che sono 3840 pixel orizzontali). Se intendi invece 4k per occhio, questo vorrebbe dire uno schermo 8k (7680x4320) e siamo ancora un pò lontani, soprattutto per la potenza richiesta dal PC. Comunque, non ha leggermente più pixel, ne ha esattamente il doppio, 2.073.600 del DK2 contro 1.024.000 del DK1 Guardate questo splendido demo fatto da uno sviluppatore con una semplice pagina web, che serve a dare un'idea davvero molto precisa di cosa si vede all'interno del Rift, com'è questo famoso effetto zanzariera alle diverse risoluzione e l'effetto di sfocamento dell'immagine e relativa "cura" ad opera della recente tecnologia "low persistence". Si naviga semplicemente muovendo il mouse per guardare sopra/sotto/destra/sinistra e facendo clic col pulsante destro/sinistro per andare avanti/indietro. Da notare che in questa demo, l'effetto zanzariera è stato mantenuto sempre a forma di rettangolo per tutte le risoluzioni, mentre nel DK2 è molto meno pronunciato perchè utilizzano uno schermo AMOLED con disposizione dei pixel di tipo "pentile" che hanno una forma più o meno ottogonale e si notano molto meno, come confermato da quelli che l'hanno provato. E considerate inoltre che nella demo non c'è alcun AntiAliasing, che invece aiuta moltissimo a migliorare la qualità del Rift. http://vr.mkeblx.net/oculus-sim/ Edited March 20, 2014 by crespo80
Black Box Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 (edited) intendevo 4k TOTALI. So bene che la potenza di calcolo richiesta sarà notevole, ma... ho provato tempo fa il demo che hai linkato e proprio su quello mi sono basato per dire che il 2K è sufficiente e il 4K (totale ripeto) sarebbe ottimo... il FullHD è si migliore, ma provando la demo sopra (già vista) mi sembrava che la risoluzione non fosse sto grandissimo passo avanti... PIANO... NON ho provato il DK2 pertanto, come dici tu, avendo i pixel una struttura esagonale, potrebbe essere meglio di quanto appare nella demo! (speriamo). Certo è che da una rapida occhiata sembrava che il FullHD fosse un LEGGERO miglioramento, ma MOLTO migliorabile... 2k in totale (per entrambi gli occhi) sarebbero una soluzione più che degna. Calcola che ci sono persone (io sono in dubbio) che si "lamentano" delle risoluzioni basse dei monitor da 27" in quanto vorrebbero appunto che fossero il 2K... io non mi lamento (non vedo i pixel e non sono così pignolo), ma non posso dar loro torto Le lenti del Rift creano un immagine di 110" se non ricordo male, quindi la risoluzione FullHD è paragonabile a quella di un proiettore (eccezion fatta per una serie di differenze a livello tecnico) visto da circa 1 metro o poco più?!... i pixel si vedono (poco), ma la situazione è...migliorabile... Detto questo, sto solo cercando di trattenermi, ma 4 mesi fanno presto a passare e 350 euro sono il costo di un monitor buono ad oggi... Edited March 19, 2014 by Mattia.Curtarello
VELOCIPEDE Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 Oculus VR ha annunciato il Development Kit 2 per il suo visore di realtà virtuale Oclulus Rift, denominato DK2. Diversi sono i cambiamenti effettuati rispetto al predecessore, per una configurazione che sembrerebbe definitiva e destinata alla vendita per circa 350 dollari, o almeno questo è il target dell'azienda. Durante la GDC 2014 verranno presentati titoli in grado di sfruttare il DK2, come EVE: Valkyrie, Elemental Defense di Epic e la demo Couch Knight.
Filodream Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 Ho appena preordinato.. praticamente con carta di credito si prendono 50 dollari subito come acconto e il resto lo succhiano al momento della spedizione. Meglio di così...
Save Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 L'unica mia perplessità sul dk2 è l'assistenza inesistente in caso di malfunzionamento. Se ti arriva già malfunzionante ti arrangi. Non è il massimo!
Filodream Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 Ho sentito di gente che si è fatta sostituire il dk1 con qualche problemino.. mi pare sia accaduto pure in questo stesso forum. Non penso proprio che in caso di guasti, soprattutto all'arrivo, non facciano niente.
crespo80 Posted March 19, 2014 Author Posted March 19, 2014 Non esiste una garanzia "ufficiale" ma in Oculus sono super amichevoli riguardo guasti e sostituzioni, si riprendo indietro il kit guasto e ve ne spediscono uno nuovo. In qualunque caso, se avete un problema, NON PROVATE AD AGGIUSTARE IL RIFT DA SOLI, perchè in quel caso non vi aiuteranno, perchè a loro serve sapere cosa ha provocato il guasto in modo da poter migliorare il design, quindi sono super contenti di aiutarvi perchè è qualcosa che va a loro vantaggio, ma non rendete le cose difficili, appena avete un problema contattateli immediatamente e tutto verrà risolto
Save Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 Grazie mille per l'info! Ho solo letto le faq e la cosa mi lasciava un pò perplesso! Bravi a loro
Black Box Posted March 19, 2014 Posted March 19, 2014 (edited) Ho appena preordinato.. praticamente con carta di credito si prendono 50 dollari subito come acconto e il resto lo succhiano al momento della spedizione. Meglio di così... ma solo con pagamento con carta di credito vero!?...mmmmmh...brutta storia. IO volevo pagare con paypal, ma tanto visto quanto manca credo aspetterò almeno un mesetto, forse 2 e intanto ci penso. E' pur vero che il kit costa 350 dollari, ma spedizione e tasse incluse si arriva a spendere 350 euro. il DK1 costava 311 (spedito in italia e tassato), quindi per quello che hanno migliorato 40 euro "di rincaro" non sono poi tanti Edited March 19, 2014 by Mattia.Curtarello
Recommended Posts