Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

980ti e devi fare compromessi per restare a 90fps?! :doh:   abbasserò tutto al minimo, tanto peggio del dk1 non sarà di sicuro!

ora manca solo da comprare il CV1... tra un po'... :sticazzi:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie, stasera provo!  :thumbsup:

 

Edit: PROVATO!

Straordinario!!!  :dribble:

Peccato il frame rate che scende tra 50 e 70 (con solamente me in pista), ma la nitidezza è veramente a prova di schizzinosi, non ho parole.. :wub:

Da notare che cmq da 50fps in su si gioca ancora bene.. e poi ho vari orpelli grafici da abbassare\disattivare. 

 

PS: ancora una doverosa nota sul comfort nell'indossabilità del visore.. dopo aver perso del tempo con le regolazioni delle varie fettucce, ormai questo Oculus Rift si infila facilmente come fosse un berretto. 

 

Non immaginavo proprio di sentirmi così soddisfatto.. ho provato le auto coi cockpit più ingombranti (che mettevano a dura prova la visibilità nei vecchi DK), ma qui non c'è verso di storcere il naso!! 

Il triplo monitor o il superfov si sono definitivamente volatilizzati dalla mia mente.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Io li ho smontati e sto per metterli in vendita... Non li userò più visto la mia passione per le sole simulazioni di guida...

Link to comment
Share on other sites

L'htc Vive il mio amico l'ha ordinato domenica e gli è stato consegnato questa mattina (3 giorni complessivi).

Link to comment
Share on other sites

Oculus ha ancora il preorder.. pre-ordinando oggi, la consegna è nel corso del mese di agosto.

Io pre-ordinai il 6 gennaio, 45 minuti dopo l'apertura del preorder e mi è stato consegnato la settimana scorsa.

 

EDIT:

ho provato il Vive e confermo di essere contento di aver preso l'Oculus.

Le differenze comunque sono sottili.

La questione principale che ho saggiato è il comfort: il Vive è più pesante e pieno di cavi pesanti che tirano verso il basso (probabilmente agganciarli ad un supporto che li tenga alti migliorerebbe le cose).

Il sistema a fasce che lo tengono stretto in testa è simile a quello dei DK.. ho provato varie regolazioni, ma non c'è paragone col comfort del Rift secondo me. 

Probabile che qualcuno ci faccia meno caso, ma col Rift la mia capigliatura non si schioda di una virgola e avverto una pressione in testa lievissima.

E' stato simile a rimettersi in testa un dk2 in poche parole..

 

Le lenti non si appannano nemmeno qui e i cerchi concentrici creano un difetto di riflesso sui neri meno evidente dei god rays dell'Oculus, ma è impossibile che uno arrivi a preferire un Vive su un Rift per codesta finezza. La messa a fuoco del Rift però non si batte, veramente ottima su tutta l'area visibile.. il Vive è perfetto solo al centro, un po' meno attorno ad esso, ma vi assicuro niente a che vedere col ristrettissimo punto di fuoco dei DK. Punto a favore del Vive: aberrazioni cromatiche lievissimamente inferiori. 

Sul FOV ho provato e riprovato, vi giuro che la differenza è tanto microscopica tra i due visori che ho dovuto far appello all'effetto placebo per definire la visuale del Vive più ampia.

Il reticolato della zanzariera è un po' più marcato nel Vive e questo si traduce in una immagine lievemente più sporca e oscurata, ma la differenza è lieve.. pressoché impossibile che si scarti un Vive solo per questo.

I controller sono precisissimi e il room scale simpatico, ma ecco.... dopo aver provato per un'oretta vari giochi che lo sfruttavano, affermo di poter benissimo fare a meno di quella roba, ma questo è un altro discorso.. molto soggettivo tra l'altro. Per chi dice comunque che il Vive è l'unico che offre la vera Virtual Reality per il room scale, ci rido sopra (non sono minimamente d'accordo).

Il Vive ha un trasformatore che va alla presa elettrica, invece l'Oculus Rift è alimentato esclusivamente dalle usb 3.0.

Come maschera in sé, il Rift è superiore per raffinatezza dei materiali, che oltretutto sono meno delicati nei confronti di eventuali graffi e inoltre è dotato di una finitura idro\lipo repellente.

 

In definitiva, secondo me, Oculus Rift odora di visore leggermente più evoluto: più comodo, più snello, meno cavi, qualità visiva globalmente superiore (leggermente, direi un 10% circa), package più curato, materiali della maschera più ricercati.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.