Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oculus ordinato nella tarda mattinata e gia' spedito, inizio settimana provero' anche io, speriamo bene :jump:

Link to comment
Share on other sites

Oculus ordinato nella tarda mattinata e gia' spedito, inizio settimana provero' anche io, speriamo bene :jump:

Mi state facendo venire una voglia di Rift, a proposito non mi ricordavo più che processore ho e ho controllato, in effetti l'ho acquistato 3 anni fa ed è un Intel core i5 3570, secondo voi ce la potrà fare a gestire il Rift se abbino più avanti una 1070? Per ora riesco a gestire tre monitor 23 pollici a 5760 con una Asus 780 con Assetto Corsa, naturalmente togliendo dettagli, ma comunque molto godibile.

Link to comment
Share on other sites

Io ho ordinato il rift 2 giorni fa ed è fermo per indirizzo errato -.- assurdo!

Ho già contattato l'assistenza ma niente...

Link to comment
Share on other sites

Tutto risolto, il rift sta per essere spedito!

Bene, allora aspettiamo anche le tue considerazioni, l'opinione diretta di più appassionati aiuta moltissimo a farsi un'idea pur non potendolo provare direttamente

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho avuto il tempo di continuare a gustarmi a fondo l'Oculus Rift e, soprattutto, andare in cerca di MAGAGNE.

Ho trovato un problema davvero fastidioso, si chiama micro-stutter..

Col suo modo di presentarsi, sta rendendo veramente vana l'esistenza della gtx1080 nel mio pc: sia in AC che in iRacing in forma identica, ho questi micro scatti, 90% dei casi in curva, SOLO impostando il pixel ratio da 200% in sù. 

Con 150% NON CI SONO.

Sono difficili da notare, figurarsi che il primo giorno che è arrivata la 1080 non ci ho fatto proprio caso (mentre con la 980ti li notavo, solo che si mischiavano al frame rate basso, facendomi pensare che fosse colpa sua).

Se si sceglie una pista con curvoni e dettagli vicini (il test perfetto è Okayama per iRacing e Magione per AC) si notano benino.. nonostante il contatore di frame si trovi sempre al massimo (89-90), l'immagine non scorre fluida e in quelle frazioni in cui si "inceppa" si perde leggermente la messa a fuoco.

Io trovo che sia assolutamente devastante come difetto e chiedo ad altri (quelli che ne hanno la possibilità) di verificare e guardare con attenzione lo scrolling delle immagini. Se usate un'auto veloce è meglio.. tipo con la Mazda MX in iR sono difficilissimi da notare, mentre con la Aston Martin gt1 si vedono meglio  :doh:

 

Ho provato veramente di tutto, anche togliendo ogni dettaglio e facilitando il più possibile la vita al frame rate, ci sono questi micro-scatti quando si crea molto scrolling su schermo.. l'unico modo per avere tutto veramente fluido è scendere al 150% col pixel ratio  :shutup:    

 

EDIT: e invece no.. è qualcosa di legato anche al livello di dettaglio.. ad esempio, anche col 200% di pixel ratio, in iRacing nel mio caso sparisce ogni micro-scatto disattivando gli specchietti dell'auto e disattivando la replica su monitor di ciò che si vede nel rift.

 

EDIT2: ho monitorato l'utilizzo della gpu durante le sessioni col rift e i risultati non mi sembrano tanto normali:

con 200% pixel ratio e specchietti disattivati ho un utilizzo della gpu del 56% massimo.. con gli specchietti attivati arriva a 72%

con 150% oscilla tra il 48% e il 64% massimo..

Ho già provato a disattivare il risparmio energetico dal pannello nvidia.. mmmmmh...

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Già provato..  :angel: quando dico che provo tutto, provo tutto tutto tutto..

Purtroppo non cambia niente.

Scheda video sottoutilizzata è vero, ma è per via del limitatore di frame comunque, perché con i benchmark viene usata tra il 99 e il 100% e i punteggi sono alti, in linea con quelli che fanno online.

Basta tornare a usare il monitor senza gsync e senza limitatori di frame e di nuovo si ha il 100% di utilizzo.

 

In ogni caso ho provato a disinstallare i driver nvidia, super pulizia a fondo con DDU in modalità provvisoria, reinstallazione da zero con il minimo indispensabile (solo driver video).

Vediamo appena ho finito di pranzare come va adesso iR... ma temo non ci sia nulla da fare. 

 

EDIT: incredibile, iR non stuttera più  :thumbsup:

Quando torno dal mare provo AC.

 

EDIT2: provato un attimo, risolto pure in AC  :wub:

 

Una chicca per migliorare sensibilmente l'esperienza VR con questi due simulatori.

iRacing

aprire il file app.ini nella cartella documenti e modificare le stringhe come segue:

DriverHeadHorizon=1.000000               ; Percent to allow the drivers head to stay level with the horizon when the car tilts.
DriverHeadNoPitch=1.000000               ; Percent to allow the drivers head to stay level with the horizon when the car pitches.
DriverHeadWobble=0.000000               ; Percent to allow the drivers head to wobble when going over bumps.
 
Assetto Corsa
Attivare l'opzione "aggancia telecamera all'orizzonte".
Mettere a 0 tutti gli effetti movimento dell'abitacolo.
 

Fare come descritto sopra, permette di eliminare tutti i movimenti e tremolii dell'abitacolo e fare in modo che durante l'esperienza VR l'orizzonte sia sempre ben fermo, esattamente ciò che accadrebbe durante una guida reale in condizioni psico-fisiche normali (cioè la nostra vista\cervello compensano tutti i movimenti e vibrazioni dell'auto).

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.