Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Scusa Maurace, ma che versione di Oculus era? Dk1,dk2 o CV1. Già questa sarebbe una prima indicazione visto che ci sono parecchie differenze tra uno e l'altro

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

 

 

finalmente un semplice, trasparente e credibile riscontro con questo hardware! 

Perché i riscontri degli altri non erano trasparenti e credibili?

A me sembra un riscontro soggettivo come tutti.. e infatti non trovo riscontro in vari aspetti.

QUALCUNO "gonfia" il proprio riscontro soggettivo cambiando spesso idea e vanificando quanto detto in precedenza

 

Non è vanificare, è semplice evoluzione dei punti di vista.. che io quando passo di qui descrivo, come fosse un diario di bordo. Le variabili sono infinite ed esistono anche le influenze dell'euforia iniziale, dell'assimilazione, delle controprove e dell'utilizzo a lungo termine.. quando descrivo qui (un forum) mi piace non applicare filtri, perché non sono recensioni.

Secondo me sbagli tu a pretendere un'opinione mega-definitiva e rock solid nel tempo qui, perché le cose vanno provate e vissute nel tempo di persona, il resto è un mero prendere spunto e farsi un'idea.

Poi c'è chi è più bravo e chi è meno bravo nelle descrizioni e nell'offrire spunti.. io posso dire solo che mi impegno molto a descrivere ogni volta quello che sento.

Le uniche due (vere) review che ho scritto, le ho non a caso rilasciate dopo mesi.

Ma come sappiamo (o dovremmo sapere), anche in quel caso potrebbe bastare anche solo un nuovo driver di gestione a modificarne il responso (e la colpa non sarebbe certo mia nel caso.. o forse preferiresti che nell'eventualità stessi muto per non cadere in contraddizione).  

 

Chi è quindi meno credibile?

E' possibile ciò che pretendi (cioè che qualcuno sia in grado di offrirti su un forum un parere 100% non influenzato dall'emotività e 100% incorruttibile nel tempo)?

Chi si sta illudendo di aver trovato un'opinione credibile dopo un test di pochi minuti con simulatore non definito, settaggi grafici non definiti, ecc?

Di questo passo (forse eh, voglio concedere il beneficio del dubbio) sei destinato a prendere continui abbagli? 

Detto questo comunque, a me ovviamente non interessa minimamente se non ti fidi di quello che scrivo io, ma ho voluto solo mettere i puntini sulle I stimolando una riflessione, dato che mi è stato pubblicamente puntato il dito contro.. e trovo che sia ridicolo e sconsiderato.  

Link to comment
Share on other sites

non andiamo ancora ot!

non ho capito perché ti senti preso in causa ed inoltre alcuni utenti ti hanno difeso ancor prima!

rilassati, non devi giustificarti con nessuno

ognuno può esprimere quello che pensa, la cosa importante è farlo con educazione

Link to comment
Share on other sites

Tornando in-topic, vorrei segnalare un problema che sto avendo sporadicamente dal weekend con l'Oculus Rift e che sembrerebbe ben noto.. 

 

Accade a volte che subito dopo l'avvio del sistema operativo, la periferica usb 3.0 super speed (si tratta del cavo usb 3.0 che si dirama dal cavo hdmi del visore) non venga riconosciuta (punto esclamativo giallo) e il rift sia così inutilizzabile.

Il problema si risolve casualmente dopo un riavvio, oppure disinstallando e re-installando i driver Oculus.

Il non riconoscimento della periferica viene preannunciato (nel mio caso 2 volte su 2) da un crash di oculusvr.exe..

 

Si tratta nel mio caso di un problema di compatibilità con le porte usb 3.0 gestite dal chipset ASMEDIA (chipset molto comune).

Da qualche giorno il sito Asus ha messo a disposizione nuovi driver per le usb 3.0 promettendo una "improved Oculus Rift compatibility", ma la situazione non si è risolta.

Oculus consiglia di collegare il Rift a una scheda pci-express Inateck superspeed con chipset Fresco Logic FL1100EX.

Ho acquistato tale scheda e martedì mi verrà consegnata, vi dirò poi se veramente il problema di riconoscimento usb del visore viene risolto.

Link to comment
Share on other sites

Tornando in-topic, vorrei segnalare un problema che sto avendo sporadicamente dal weekend con l'Oculus Rift e che sembrerebbe ben noto.. 

 

Accade a volte che subito dopo l'avvio del sistema operativo, la periferica usb 3.0 super speed (si tratta del cavo usb 3.0 che si dirama dal cavo hdmi del visore) non venga riconosciuta (punto esclamativo giallo) e il rift sia così inutilizzabile.

Il problema si risolve casualmente dopo un riavvio, oppure disinstallando e re-installando i driver Oculus.

Il non riconoscimento della periferica viene preannunciato (nel mio caso 2 volte su 2) da un crash di oculusvr.exe..

 

Si tratta nel mio caso di un problema di compatibilità con le porte usb 3.0 gestite dal chipset ASMEDIA (chipset molto comune).

Da qualche giorno il sito Asus ha messo a disposizione nuovi driver per le usb 3.0 promettendo una "improved Oculus Rift compatibility", ma la situazione non si è risolta.

Oculus consiglia di collegare il Rift a una scheda pci-express Inateck superspeed con chipset Fresco Logic FL1100EX.

Ho acquistato tale scheda e martedì mi verrà consegnata, vi dirò poi se veramente il problema di riconoscimento usb del visore viene risolto.

Se ti può servire, a me fà uno scherzo simile con il DK2. Ho anche io la scheda della inatek, e il rift spesso non viene visto. Nel mio caso però basta scollegare a ricollegare il cavo usb.

Non sò se sia perchè non carico il programma oculus all'avvio.

Magari prova a collegarlo a una usb del chipset intel, che da quello che ho letto dovrebbero essere compatibili.

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto che il problema del riconoscimento usb mi viene fuori ESCLUSIVAMENTE quando attivo l'overclock + smanetto coi voltaggi (sulla cpu\ram). :shifty:

Era meglio che al posto di acquistare la scheda usb Inateck (che deve ancora arrivarmi, arriva martedì..) mi comprassi un'altra scheda madre! Secondo me il chip Asmedia che gestisce le usb 3.0 va in palla quando si pratica OC.

Però vediamo.. magari con la scheda Inateck risolvo tutto in una sola botta, anche perché una volta che monterò quella disattiverò dal bios l'Asmedia una volta per tutte.. 

 

Volevo poi raccontarvi l'esperienza di ieri che non fa che avvalorare la bontà del Rift:

ho passato gran parte del pomeriggio a fare pratica online con la mx5 a Laguna Seca (parliamo di iRacing) e tutto il pomeriggio ho giocato usando il monitor, che (premetto) non è un monitor da 2 soldi anti-gaming, anzi.. esattamente l'opposto.

Sono partito che ero uno dei più lenti esistenti con tempi sull'1:46, poi ho ripulito la mia guida scendendo a 1:43 alto come miglior tempo e 1:44 basso come media.. cmq mi sono divertito, ho assimilato benino sia l'auto che il tracciato e bla bla bla.

La notte torno a fare pratica online sullo stesso percorso e con la stessa auto, MA...... questa volta con l'Oculus Rift al posto del super monitor da gaming.  :pulotto:

Ebbene.. in primis ho avvertito un grosso stacco nel senso di presenza proprio: il divertimento e l'emozione erano come minimo raddoppiati, già proprio dalla percorrenza dell'uscita dai box.

Poi, nonostante gli occhi fossero abituati alla buona definizione di un 27" full hd con filtri a tutta forza e gsync (che, qualsiasi cosa accada, lascia sempre tutti i dettagli belli fermi e a fuoco con la magica fluidità liquida), ho avvertito un senso di piacere visivo che non mi sarei aspettato (col pixel ratio mi sono fissato sul 150% per assicurarmi i 90fps fissi, che adesso trovo indispensabili). Poi, ancora, il 3d magnifico e il tracking che mi consentivano di avere la percezione dello spazio che stava occupando la mia auto e mi consentiva di capire precisamente dove si trovava durante la percorrenza delle curve.. infine, arrivando al nocciolo, miglioro nell'arco di soli 4 giri il mio miglior tempo del pomeriggio di 3 decimi.

Non avevo dubbi che avrei migliorato il mio tempo grazie all'Oculus, perché da subito ho notato che la mia guida sia era fatta più tranquilla, più naturale e disegnavo le traiettorie con minor sforzo!

 

Oculus Rift nel simracing? Imho un must have assoluto... 

 

Edit:

potrei parlarvi per ore della qualità grafica che offre questo visore, ma tanto l'unica è che lo proviate di persona, perché la resa finale è influenzata da troppe variabili..

Posso dirvi che, a costo di rinunciare ad un maggior pixel ratio e ai dettagli, è indispensabile avere 90 frame per secondo fissi, perché altrimenti viene meno la messa a fuoco quando ci si muove e si percepisce un'immagine sporca. A quel punto inizia a salire quel senso di caotico e il "non vedo l'ora di terminare questa sessione per togliermi il visore".

Al contrario, se gli date in pasto 90fps fissi, Oculus Rift cv1 è una periferica che risulta MATURA e confortevole quanto un monitor!

Il salto avanti dal dk2, secondo me, è andato oltre ogni più rosea immaginazione.

La grafica che percepiscono i miei occhi è già al 150% di pixel ratio ben più piacevole di un superfov messo nelle migliori condizioni.

Poi c'è questo FOV che trovo a dir poco generoso e che per nulla mi fa sentire la mancanza dei 180° di un buon monitor surround, fov aiutato dal sacrosanto upgrade delle lenti che finalmente assicurano la messa a fuoco su tutta la scena. Credetemi, questo è un upgrade che già da solo ha migliorato nettamente l'esperienza rispetto ai dk.

Questo cv1 mi ha ridato, con fior di interessi, tutto l'ottimismo che avevo per la VR e che il dk2 (invece) alla lunga aveva fatto finire nel WC.

Dopo tutte le lacrime di sangue, appannamenti delle lenti, aberrazioni cromatiche degli anni passati, pensavo che per avere un visore BUONO ci sarebbero voluti almeno 10 anni e che il cv1 (a giudicare dalle caratteristiche su carta) si sarebbe rivelato a conti fatti un DK3. Invece mi ritrovo che posso già godere appieno della vr, aspettando sereno la prossima generazione. :wub:     

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

La "recensione" di Filo mi ha veramente impressionato, oltre ad una video recensione di un blogger che descriveva l'esperienza con il Rift e Assetto corsa con grandissimo entusiasmo.

A tale proposito avrei bisogno di alcune informazioni: ordinandolo in questi giorni quanto si dovrà attendere per vederselo consegnare e inoltre con una GTX 780 e un i5 secondo voi si riesce ad ottenere i 90 frame per giocare con soddisfazione ad Assetto?

Grazie e buone corse a tutti

Link to comment
Share on other sites

La "recensione" di Filo mi ha veramente impressionato, oltre ad una video recensione di un blogger che descriveva l'esperienza con il Rift e Assetto corsa con grandissimo entusiasmo.

A tale proposito avrei bisogno di alcune informazioni: ordinandolo in questi giorni quanto si dovrà attendere per vederselo consegnare e inoltre con una GTX 780 e un i5 secondo voi si riesce ad ottenere i 90 frame per giocare con soddisfazione ad Assetto?

Grazie e buone corse a tutti

Guarda solitamente non mi sbilancio, ma credo che avere 90fps con una 780 sia alquanto impossibile. Felice di essere smentito!

Link to comment
Share on other sites

Già.. può darsi però che girando da solo in pista, con pixel ratio standard e azzerando i riflessi\fumo a quel punto 90 fps costanti li hai.

 

 

News:

Rift now shipping in 2 to 4 business days

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.