ChesoLari Posted July 23, 2016 Posted July 23, 2016 (edited) L'Oculus Rift ora come ora richiede 2 porte usb 3.0 (sulle specifiche dichiarano 3, perché una servirà per gli oculus touch quando saranno disponibili). Io eviterei di utilizzare hub usb che moltiplicano le porte, soprattutto con periferiche da gioco. Piuttosto, ti consiglierei di valutare l'acquisto della scheda pci-express Inateck consigliata da Oculus vr. Costa poco più di un hub usb decente, ma è decisamente migliore. Domani poi vi dico come va la gtx1080.. Ora come ora meglio di quella non c'è nulla, ma non terrò assolutamente conto di questo quando rifletterò se fare il recesso o meno .. cercherò di capire in fretta se vale la pena tenerla, oppure se conviene di più ripiegare sulla 1070. Io punto al pixel ratio 300% con 90fps fissi su IR.. impresa quasi impossibile Un'idea di cosa accade quando modifichiamo il pixel ratio: Pixel ratio = 100 => 2160x1200 resolution = 2,592,000 pixels Pixel ratio = 150 => 3240x1800 resolution = 5,832,000 pixels Pixel ratio = 200 => 4320x2400 resolution = 10,368,000 pixels Pixel ratio = 250 => 5400x3000 resolution = 16,200,000 pixels Pixel ratio = 300 => 6480x3600 resolution = 23,328,000 pixels .................................. Ciao Filo, ho ordinato l'Oculus, potresti dirmi quale scheda esatta hai acquistato per avere le porte usb 3 necessarie, ho guardato quelle consigliate da Oculus (scheda pci-express Inateck) ma ce ne sono di vario tipo e non vorrei sbagliare acquisto. Grazie P.S. speriamo che cambi veramente l'esperienza rispetto al triplo monitor Edited July 23, 2016 by ChesoLari
Filodream Posted July 24, 2016 Posted July 24, 2016 Ciao, ti lascio il link dell'esatto negozio dal quale l'ho comprata in privato. Il nome del modello è: Inateck Superspeed 7 porte PCI-E to USB 3.0 Expansion Card - Interface USB 3.0 5-Port & 2 Rear USB3.0 Port Express Card Desktop with 15 pin SATA Power Connector
Axelc86 Posted July 24, 2016 Posted July 24, 2016 (edited) Mi è arrivato da un paio di giorni... Adesso vi posso dare le mie impressioni.L'immersione è un qualcosa che non si può descrivere, è una cosa che va provata, non ci sono parole! Partiamo col presupposto che ho una 980ti, lo sto usando con Assetto Corsa, ho provato la prima volta con il pixel density a 1.0, davvero niente male! Pecca un pò in definizione in lontananza e anche sul quadro strumenti dell'auto non si distinguono bene i numeri, provo a salire a 1.5 e vedo miglioramenti sulla definizione, però gli fps calano! Il problema si risolve acquistando una scheda più potente ma non è nulla di grave, attualmente sto girando con 1.2 e mi trovo più che bene! C'è chi si lamenta dell'effetto screen-door, a me non è sembrato eccessivo, anzi in questo modo sembra di indossare davvero un casco! Ho solo notato un piccolo difettino che non dà poi particolarmente fastidio se proprio ci si concentra su di esso, il lens flare, praticamente se c'è un qualcosa di molto luminoso nella schermata (solitamente bianco) si propaga per la lente, ma niente di eccessivo. Per il resto è veramente stupefacente! Edited July 24, 2016 by Axelc86
Filodream Posted July 24, 2016 Posted July 24, 2016 (edited) Quel difetto è dovuto alle lenti e viene chiamato GOD RAYS. Viene alleviato se si avvicinano ulteriormente le lenti agli occhi.. Come? Smontando la mascherina che poggia sul viso. Fatto ciò c'è solo da provare come vi rimane in faccia, perché ogni viso ha la sua forma, le sue sporgenze, le sue rientranze, ecc. C'è anche un discreto guadagno di FOV, ma a quel punto si vedono le pareti laterali ai lati dello schermo utilizzato nell'Oculus. Nel mio caso dovrei attuare uno stratagemma per avere una via di mezzo.. c'è una distanza "perfetta" alla quale ho quel tocco di fov in più, l'effetto god rays alleviato e non vedo ancora le pareti interne. Su Assetto Corsa ho ormai la mia combinazioncina di settaggi con la 1080... 150% pixel ratio, AA 8x, niente post processing, dettagli quasi completamente a manetta (tranne i riflessi, che sarebbe da masochisti) e MIP_LOD_BIAS=-1 nel file graphics.ini L'antialiasing ha di nuovo stravolto la mia visione della vr e non rinnoverò l'abbonamento di iR finché non sarà disponibile anche lì.. Prima ero fissato con il pixel ratio a 200% (come minimo) per avere una discreta pulizia, ma era una inutile e dispendiosa corsa contro il nulla per sopperire alla mancanza dell'AA. 150% e antialiasing attivo è la via da intraprendere... molta più pulizia e molto meno inutile prosciugamento delle risorse hardware. Tante ore di pregiatissima virtual reality quest'oggi Bellissimo.. ogni automobile viene rivissuta totalmente da zero. Monitor in abbinamento alle simulazioni ormai relegato a test veloci, oppure per l'utilizzo di quei sim che non supportano la vr (sognerei un supporto per Automobilista). Edited July 24, 2016 by Filodream
ChesoLari Posted July 24, 2016 Posted July 24, 2016 Quel difetto è dovuto alle lenti e viene chiamato GOD RAYS. Viene alleviato se si avvicinano ulteriormente le lenti agli occhi.. Come? Smontando la mascherina che poggia sul viso. Fatto ciò c'è solo da provare come vi rimane in faccia, perché ogni viso ha la sua forma, le sue sporgenze, le sue rientranze, ecc. C'è anche un discreto guadagno di FOV, ma a quel punto si vedono le pareti laterali ai lati dello schermo utilizzato nell'Oculus. Nel mio caso dovrei attuare uno stratagemma per avere una via di mezzo.. c'è una distanza "perfetta" alla quale ho quel tocco di fov in più, l'effetto god rays alleviato e non vedo ancora le pareti interne. Su Assetto Corsa ho ormai la mia combinazioncina di settaggi con la 1080... 150% pixel ratio, AA 8x, niente post processing, dettagli quasi completamente a manetta (tranne i riflessi, che sarebbe da masochisti) e MIP_LOD_BIAS=-1 nel file graphics.ini L'antialiasing ha di nuovo stravolto la mia visione della vr e non rinnoverò l'abbonamento di iR finché non sarà disponibile anche lì.. Prima ero fissato con il pixel ratio a 200% (come minimo) per avere una discreta pulizia, ma era una inutile e dispendiosa corsa contro il nulla per sopperire alla mancanza dell'AA. 150% e antialiasing attivo è la via da intraprendere... molta più pulizia e molto meno inutile prosciugamento delle risorse hardware. Tante ore di pregiatissima virtual reality quest'oggi Bellissimo.. ogni automobile viene rivissuta totalmente da zero. Monitor in abbinamento alle simulazioni ormai relegato a test veloci, oppure per l'utilizzo di quei sim che non supportano la vr (sognerei un supporto per Automobilista). In attesa che arrivi il mio, volevo sapere se è possibile collegare all'HDMI della scheda video il Rift e lasciare collegati anche i tre monitor senza dover scollegare uno o più monitor durante le sessioni di gioco. Faccio questo quesito perché per lavoro trovo utilissimo l'uso di più monitor. Spero di essermi spiegato, insomma vorrei poter evitare di collegare e scollegare i monitor a seconda dell'utilizzo. Ciao
Filodream Posted July 25, 2016 Posted July 25, 2016 Io ho letto che disabilitare il monitor surround aumenta le performance nella vr. Di più non so.
BoNI Posted July 25, 2016 Posted July 25, 2016 cià, non ho la superscimmia come in passato, ma so già che appena me lo rimetto in testa mi ritorna... i7 6700, gtx970, 16gigi ram. obiettivo 90fps fissi in AC SEMPRE, gare comprese ovviamente, anche a scapito della qualità. del pc non cambio una vite. lo compro?!
bladerunner2308 Posted July 25, 2016 Posted July 25, 2016 sicuramente si, tu pensa che ho usato il Vive, con una 660ti...... tutto settato al minimo tranne il mondo su high.... con la tatuus riuscivo ad avere 90fps fissi(da solo)...... con la tua potresti permetterti ben altro. Non credo pero riusciresti ad usare gli aumenti fittizzi di risoluzione x1.5 o x2.0
ChesoLari Posted July 25, 2016 Posted July 25, 2016 sicuramente si, tu pensa che ho usato il Vive, con una 660ti...... tutto settato al minimo tranne il mondo su high.... con la tatuus riuscivo ad avere 90fps fissi(da solo)...... con la tua potresti permetterti ben altro. Non credo pero riusciresti ad usare gli aumenti fittizzi di risoluzione x1.5 o x2.0 Mi sa che con la mia 780 manco riesco a mettere la freccia e partire
Recommended Posts