Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'ho provato!!

 

Packaging molto curato (come il prodotto merita), il visore è un gioiellino a livello di materiali (non si unge, non si graffia) ed è molto più comodo di una volta quando indossato.

Le lenti non mi si sono mai appannate (miracolo). 

Già le demo integrate alla fine del setup mi hanno stra-gasato per pulizia visiva, effetto 3d e fluidità del tracking. La scena col T-Rex è stata impressionante. Immagine nitidissima, dinosauro senza scalette o pixellature, buoni i colori e la profondità dei neri. Schermo veramente al top!  Le cuffie sovraurali integrate sono proprio niente male (ho avuto headphones da 1000 euro, quindi sono abituato troppo bene) suono pulito, arioso, in leggera enfasi le frequenze basse (ci sta), PECCATO che ricevano il segnale dalla porta hdmi e bypassino la mia scheda audio (e il suo algoritmo surround). Quindi le smonterò appena torno a casa.  :hihi:

 

Ho provato 1 solo gioco oltre alle dimostrazioni di fine setup: iRacing.

Se non erro di default è impostato col pixel ratio a 150% (si può arrivare fino a 300%), ma già così mi ha elettrizzato. Non credevo avrei visto un tale miglioramento dal DK2! A parte il comfrort dell'indossabilità del visore che conta moltissimo, mi sono ritrovato davanti un'immagine nitida e lo screen door effect lo percepivo giusto come una lievissima puntinatura nera (disposta con ordine) che sembra sospesa tra la lente e l'immagine.. fastidio effettivo? Nel mio caso vi dico praticamente irrilevante: un 5%. A questo livello è inutile parlare di SDE ormai.

L'effetto 3d guadagna metri ogni volta che c'è un upgrade della risoluzione. Il cockpit è incredibile con la strumentazione nitidissima, il muso dell'auto e le ruote ottimi, strada niente male, lontananza sufficientemente visibile da non rappresentare più un problema.

Importantissimo: manca l'antialiasing. Odio le scalette e scommetto che quando si potrà attivare l'AA (sperando che un giorno sia possibile) godrò veramente. Se considero quanto è stata piacevole ed emozionante la mia breve esperienza nonostante la mancanza dei filtri, non posso che essere altamente ottimista.

Le lenti sono strepitose: TUTTO E' A FUOCO!!  :dribble:

Si può buttare l'occhio verso gli specchietti e vederli nitidi come il centro dell'immagine, era ora ragazzi..

Il FOV è altamente meno peggio di quanto mi aspettassi, perché noto le pareti interne del visore in misura minima e il fastidio che arrecano ha una rilevanza pari a quella dello screen door effect.. vorrei avere un dk2 per fare un paragone, ma io non ricordo assolutamente di notare meno le pareti della maschera lì... ANZI.. il fov verticale è sovrabbondante, mentre il fov orizzontale è simile a quello di un ipotetico 32" semi-wide posizionato a 50\55cm dagli occhi e il tracking compensa dando modo di guardarsi a 360° come fossimo dentro ad uno schermone sferico che ci avvolge. Dubito che col (leggermente) più ampio fov del Vive mi sentirei più felice. Arrivati a questo punto il vero salto si avrebbe con uno schermo super wide curvo ad esempio, altrimenti è già già buono così il fov per come siamo abituati. 

Col senno di poi appoggio in pieno la scelta di Oculus di sacrificare del fov in favore della pulizia dell'immagine.. la coperta è sempre cortina e imho molto meglio così che in altri modi.

C'è qualche piccolo tremolìo del tracking nelle ampie rotazioni con la testa (tremolii assolutamente non presenti nelle altre demo o nell'Oculus Home, quindi sicuramente problemino software).

Immagine fluidissima col frame rate a 90fps.. con la mia configurazione però basta andare oltre il 150% di pixel ratio per salutare i 90fps..

Ho provato anche col pixel ratio a 300% e avevo a malapena 60fps. 

Vi dico che aumentare il pixel ratio (che funziona come un downscaling) non è così utile alla fine.. io trovo che già al 125% sia piacevolissimo con un ovvio aiutone ai frame per secondo.. più che altro sottolineo che si sente l'assenza dell'antialiasing, perché in lontananza si vede una buona macedonia di scalette. 

Ripeto che comunque, considerando l'assenza dell'AA, l'immagine è sorprendentemente piacevole e l'esperienza altamente godibile.

CI sono tutti i presupposti per salutare i monitor (a chi interessasse la cosa.. dal canto mio non abbandonerò il monitor con gsync).

Il POV è perfetto e si è proprio nell'auto.. col monitor sembra di guidare un'automobile da remoto, visualizzando su schermo ciò che vede l'obiettivo di una ipotetica telecamera posta dentro al vero abitacolo (telecamera posizionabile come vogliamo, vedi regolazione sedile\fov\ecc).

Con l'Oculus Rift invece si diventa testa e occhi del pilota stesso nell'auto. Ho venduto il dk2 da un pezzo e tornare a guidare così mi ha scioccato inizialmente. Non esiste sistema di visualizzazione che ti faccia sentire in auto come questo visore. 

Si percepisce profondità, spessore e volume di tutti gli elementi nel cockpit.. le proporzioni sono perfette senza fare alcuna regolazione. L'immagine negli specchietti si sposta a seconda di come spostiamo la testa.

Spero un giorno facciano girare quel maledetto volante virtuale di oltre 180° con la visualizzazione delle mani-braccia annessa.. al momento preferisco lasciare la sola visualizzazione del volante virtuale (togliendo quella delle braccia), così almeno il volante virtuale gira 1:1 con quello reale.

 

In definitiva da questa prima prova ho visto un gigante passo avanti dal DK2... comfort nell'indossabilità del visore, pulizia dell'immagine e messa a fuoco su tutta la lente sono in assoluto i 3 upgrade più rilevanti.

Diminuitissime le aberrazioni cromatiche, ricordando che trovavo poco fastidiose quelle del dk1 e piuttosto fastidiose (invece) quelle del dk2.

 

Immagino che stasera\stanotte i test proseguiranno  :dribble:

Se intanto qualcuno vuole domandare qualcosa, io ci sono....... 

Link to comment
Share on other sites

Altra ora con iR.. bello bello!

Per ora ho trovato buono il compromesso pixel ratio 175% e specchietti OFF per recuperare frame per secondo. 

2 cose importantissime:

_programmatori datemi l'antialiasing e mi commuoverò dalla felicità (felicità attutita dal fatto che poi servirà una gtx1080)

_bisogna tenere bassa la temperatura nella zona faccia! L'obiettivo è tenere lontane le sensazioni caotiche e oppressive della maschera, altrimenti la percezione dei difetti grafici viene esaltata.. l'aria condizionata aiuta tanto, ma oggi voglio provare anche un piccolo ventilatore che mi mandi aria in faccia.

 

Ancora una nota sull'aspetto FOV: tutt'altro che ristretto imho. Sono soddisfatto.. avere tutta l'area sempre a fuoco a me fa percepire un fov più generoso che con tutti gli altri Oculus Rift. 

Se, come si dice, il Vive ha più fov ma l'area di fuoco è solo al centro delle lenti, allora 1000 volte meglio la situazione dell'Oculus! 

 

Prima di andare al lavoro provo Assetto Corsa  :angel:

 

Edit:

prova con Assetto Corsa effettuata per una buona mezz'ora.. esperienza a dir poco HIGH QUALITY. :dribble:

Applauso alla Kunos Simulazioni sta volta.. non mi aspettavo un supporto a due passi dalla perfezione! Sono stati troppo bravi, perché tutto è anni luce avanti rispetto al mio ultimo ricordo con AC+DK2. Hanno finalmente e giustamente preso in seria considerazione la virtual reality, ascoltando il sondaggio di qualche tempo fa.

Prima di scendere in pista il visore continua a mostrare la home dell'Oculus store e va sfruttato il normale monitor per navigare nei menu di AC.. per fortuna, come mi succedeva col dk1 e dk2, la maschera mi lascia un buon spiraglio sotto e mi basta inclinare la testa verso l'alto (e puntare le pupille verso lo spiraglio) per vedere con sufficiente comodità il monitor. 

Si inizia la sessione e il visore ci porta subito dentro l'abitacolo e troviamo anche... I MENU A LATO! 

Adoro avere tutti i menu e le app disposte come se avessi davanti alla visiera un monitor super-curvo e trasparente! Odora di professionale tutto questo. Hanno concepito una soluzione al top a mio avviso! Grandissimo il comfort in ogni fase.. iRacing già sotto questo aspetto risulta perdente.

Hanno fatto un miracolo anche con la grafica: pulita più che in iR e oltretutto più fluida, nonostante graficamente sia tutto tecnicamente superiore.. qui la modellazione poligonale dei cockpit mi ha portato all'euforia. SPETTACOLARE!! :ave:  L'Oculus Rift rilascia di per sé un odore simil-abitacolo di lusso e una volta nel cockpit virtuale mi sembrava di annusare davvero l'aria presente nell'auto che simulavo.

Tutto si vede talmente "bene" (parlo sempre in proporzione a ciò che la VR ci ha offerto fino ad oggi) che quasi non sento la mancanza dell'Antialiasing. Tracking iper-fluido come nelle demo. 

Una volta che mi permetteranno di attivare l'AA, i post processing e di gestire il pixel ratio, Assetto Corsa+Oculus meriteranno imho un 9 su 10 come voto.  :clap:

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Bella Filo. Figurati che dopo aver saputo dell'implementazione della VR da parte dei kunos ho ricomprato il DK2 (il CV1 è attualmente fuori budget) e devo dire che impostando a 2 il pixel ratio la pulizia grafica è già sufficiente. Mi ricordi qual'è la tua attuale scheda video? Io con una R9 290X credo di essere proprio al limite. 75fps!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.