Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 226 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dopo aver testato a fondo anche Iracing posso tranquillamente dire che i tre monitor possono andarsene meritatamente in pensione ai tropici ;)

Posted

Ciao ragazzi.

Da poco mi è arrivato il nuovo oculus cv1 e volevo fare una recensione veloce per chi volesse acquistarlo per usarlo con i nostri amati simulatori di guida.

Premetto che vengo da un triplo monitor e da un oculus dk2.

Allora.

Al sodo.

Una volta provato l'oculus non riesco proprio più ad usare il triplo monitor. Manca di immersione.

Pur se la risoluzione è bassa. Tornare al triplo è un passo indietro.

Rispetto al dk2, il cv1 è un buon passo avanti, ma non miracoloso.

La risoluzione è un po più alta,la sde (effetto pixel),molto più basso...ma siamo li. In compenso il Fof (angolo di visione),mi sembra un po più basso e rispetto al dk2 le immagini sembrano meno nitide.

Ma c'è una cosa importante..che non riesco a spiegare. Io uso assetto corsa,e con il cv1 si può guidare. Invece con il dk2 la pista non si vedeva in lontananza...e questo mi sembra una grande differenza.

Faccio presente che lo sto usando con un i7 3770 e una misera gtx680. E non ho problemi con nessun gioco.

Per qualsiasi domanda...chiedete pure...

Ciao!!!!

Posted

Buongiorno Ragazzi!

Sono un appassionato di Auto e MotorSport fin da bambino. Vivo in Romagna e l'Autodromo Enzo & Dino Ferrari di Imola per me è una specie di culla della passione.

Esordii con la F1 nel lontano 1984 , all'età di 7 anni con mio padre e mio zio (ex pilota di cart e rally) , capii immediatamente che mai avrei più abbandonato questo mondo.

Senza tediarvi con il racconto dei miei 30 anni in giro per circuiti ed eventi legati al MotorSport , vorrei saltare direttamente a ieri sera verso le 22...

tornato da lavoro ho installato il mio Oculus Rift Cv1 e dopo circa un oretta di lavoro ho lanciato Assetto Corsa...

Premetto che mai avevo provato un visore e che l'acquisto è stato pensato e vissuto come pura curiosità .

Bene posso dirvi senza paura di smentite che il gioco è finito... dall'Oculus in poi si parla di Simulazione vera e propria !

Vengo da triplo monitor 27 pollici full Hd ed ho speso soldi su soldi per rendere il più simulativa possibile la mia postazione... Tutto questo che ho usato in passato è  il nulla!

Senza entrare in noiosi tecnicismi , Oculus è il vero inizio di una nuova era!

Entrare in Una Macchina da corsa , percepirne gli spazi angusti , il senso di claustrofobia , la fatica nel guidarla lungo il circuito per più giri... ebbene questo non è più giocare ma vivere un esperienza che si distacca da quella reale per la sola risoluzione.

Sono Sicuro che in futuro arriveremo a miglioramenti nell'aspetto grafico... ma se anche rimanesse tutto così a me và bene lo stesso... Mi sono sentito un pilota... ho faticato e guidato... come nella realtà!

Concludo con una provocazione... Perchè se mai avete indossato un casco e portato una qualsiasi macchina su un circuito... non potrete mai più usare altro per la vostra passione... ma la vera domanda è ...dovrò allenarmi fisicamente per reggere lunghe sessioni?!... Credo proprio di sì , perchè non esiste confort nello scendere in pista... 

Matteo

Posted

Girando in rete ho trovato questo

Se non ho capito male dovrebbe permetterci di riprodurre le nostre periferiche all'interno dell'oculus in tempo reale nello stesso modo che qualche post fa era stato fatto in post-produzione.

Posted

io sto scartando il nuovo calendario per le imprecazioni dopo la tua "perizia"!!!! :doh:

Posted

L'ho provato!!

Packaging molto curato (come il prodotto merita), il visore è un gioiellino a livello di materiali (non si unge, non si graffia) ed è molto più comodo di una volta quando indossato.

Le lenti non mi si sono mai appannate (miracolo). 

Già le demo integrate alla fine del setup mi hanno stra-gasato per pulizia visiva, effetto 3d e fluidità del tracking. La scena col T-Rex è stata impressionante. Immagine nitidissima, dinosauro senza scalette o pixellature, buoni i colori e la profondità dei neri. Schermo veramente al top!  Le cuffie sovraurali integrate sono proprio niente male (ho avuto headphones da 1000 euro, quindi sono abituato troppo bene) suono pulito, arioso, in leggera enfasi le frequenze basse (ci sta), PECCATO che ricevano il segnale dalla porta hdmi e bypassino la mia scheda audio (e il suo algoritmo surround). Quindi le smonterò appena torno a casa.  :hihi:

Ho provato 1 solo gioco oltre alle dimostrazioni di fine setup: iRacing.

Se non erro di default è impostato col pixel ratio a 150% (si può arrivare fino a 300%), ma già così mi ha elettrizzato. Non credevo avrei visto un tale miglioramento dal DK2! A parte il comfrort dell'indossabilità del visore che conta moltissimo, mi sono ritrovato davanti un'immagine nitida e lo screen door effect lo percepivo giusto come una lievissima puntinatura nera (disposta con ordine) che sembra sospesa tra la lente e l'immagine.. fastidio effettivo? Nel mio caso vi dico praticamente irrilevante: un 5%. A questo livello è inutile parlare di SDE ormai.

L'effetto 3d guadagna metri ogni volta che c'è un upgrade della risoluzione. Il cockpit è incredibile con la strumentazione nitidissima, il muso dell'auto e le ruote ottimi, strada niente male, lontananza sufficientemente visibile da non rappresentare più un problema.

Importantissimo: manca l'antialiasing. Odio le scalette e scommetto che quando si potrà attivare l'AA (sperando che un giorno sia possibile) godrò veramente. Se considero quanto è stata piacevole ed emozionante la mia breve esperienza nonostante la mancanza dei filtri, non posso che essere altamente ottimista.

Le lenti sono strepitose: TUTTO E' A FUOCO!!  :dribble:

Si può buttare l'occhio verso gli specchietti e vederli nitidi come il centro dell'immagine, era ora ragazzi..

Il FOV è altamente meno peggio di quanto mi aspettassi, perché noto le pareti interne del visore in misura minima e il fastidio che arrecano ha una rilevanza pari a quella dello screen door effect.. vorrei avere un dk2 per fare un paragone, ma io non ricordo assolutamente di notare meno le pareti della maschera lì... ANZI.. il fov verticale è sovrabbondante, mentre il fov orizzontale è simile a quello di un ipotetico 32" semi-wide posizionato a 50\55cm dagli occhi e il tracking compensa dando modo di guardarsi a 360° come fossimo dentro ad uno schermone sferico che ci avvolge. Dubito che col (leggermente) più ampio fov del Vive mi sentirei più felice. Arrivati a questo punto il vero salto si avrebbe con uno schermo super wide curvo ad esempio, altrimenti è già già buono così il fov per come siamo abituati. 

Col senno di poi appoggio in pieno la scelta di Oculus di sacrificare del fov in favore della pulizia dell'immagine.. la coperta è sempre cortina e imho molto meglio così che in altri modi.

C'è qualche piccolo tremolìo del tracking nelle ampie rotazioni con la testa (tremolii assolutamente non presenti nelle altre demo o nell'Oculus Home, quindi sicuramente problemino software).

Immagine fluidissima col frame rate a 90fps.. con la mia configurazione però basta andare oltre il 150% di pixel ratio per salutare i 90fps..

Ho provato anche col pixel ratio a 300% e avevo a malapena 60fps. 

Vi dico che aumentare il pixel ratio (che funziona come un downscaling) non è così utile alla fine.. io trovo che già al 125% sia piacevolissimo con un ovvio aiutone ai frame per secondo.. più che altro sottolineo che si sente l'assenza dell'antialiasing, perché in lontananza si vede una buona macedonia di scalette. 

Ripeto che comunque, considerando l'assenza dell'AA, l'immagine è sorprendentemente piacevole e l'esperienza altamente godibile.

CI sono tutti i presupposti per salutare i monitor (a chi interessasse la cosa.. dal canto mio non abbandonerò il monitor con gsync).

Il POV è perfetto e si è proprio nell'auto.. col monitor sembra di guidare un'automobile da remoto, visualizzando su schermo ciò che vede l'obiettivo di una ipotetica telecamera posta dentro al vero abitacolo (telecamera posizionabile come vogliamo, vedi regolazione sedile\fov\ecc).

Con l'Oculus Rift invece si diventa testa e occhi del pilota stesso nell'auto. Ho venduto il dk2 da un pezzo e tornare a guidare così mi ha scioccato inizialmente. Non esiste sistema di visualizzazione che ti faccia sentire in auto come questo visore. 

Si percepisce profondità, spessore e volume di tutti gli elementi nel cockpit.. le proporzioni sono perfette senza fare alcuna regolazione. L'immagine negli specchietti si sposta a seconda di come spostiamo la testa.

Spero un giorno facciano girare quel maledetto volante virtuale di oltre 180° con la visualizzazione delle mani-braccia annessa.. al momento preferisco lasciare la sola visualizzazione del volante virtuale (togliendo quella delle braccia), così almeno il volante virtuale gira 1:1 con quello reale.

In definitiva da questa prima prova ho visto un gigante passo avanti dal DK2... comfort nell'indossabilità del visore, pulizia dell'immagine e messa a fuoco su tutta la lente sono in assoluto i 3 upgrade più rilevanti.

Diminuitissime le aberrazioni cromatiche, ricordando che trovavo poco fastidiose quelle del dk1 e piuttosto fastidiose (invece) quelle del dk2.

Immagino che stasera\stanotte i test proseguiranno  :dribble:

Se intanto qualcuno vuole domandare qualcosa, io ci sono....... 

Posted

Grande Filo! Tu pensa che c'é gente che non mi credeva!!!

Posted

grazie Filo per queste "prime impressioni"........

continua a svezzarlo ,,,,,