Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 227 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Altra ora con iR.. bello bello!

Per ora ho trovato buono il compromesso pixel ratio 175% e specchietti OFF per recuperare frame per secondo. 

2 cose importantissime:

_programmatori datemi l'antialiasing e mi commuoverò dalla felicità (felicità attutita dal fatto che poi servirà una gtx1080)

_bisogna tenere bassa la temperatura nella zona faccia! L'obiettivo è tenere lontane le sensazioni caotiche e oppressive della maschera, altrimenti la percezione dei difetti grafici viene esaltata.. l'aria condizionata aiuta tanto, ma oggi voglio provare anche un piccolo ventilatore che mi mandi aria in faccia.

Ancora una nota sull'aspetto FOV: tutt'altro che ristretto imho. Sono soddisfatto.. avere tutta l'area sempre a fuoco a me fa percepire un fov più generoso che con tutti gli altri Oculus Rift. 

Se, come si dice, il Vive ha più fov ma l'area di fuoco è solo al centro delle lenti, allora 1000 volte meglio la situazione dell'Oculus! 

Prima di andare al lavoro provo Assetto Corsa  :angel:

Edit:

prova con Assetto Corsa effettuata per una buona mezz'ora.. esperienza a dir poco HIGH QUALITY. :dribble:

Applauso alla Kunos Simulazioni sta volta.. non mi aspettavo un supporto a due passi dalla perfezione! Sono stati troppo bravi, perché tutto è anni luce avanti rispetto al mio ultimo ricordo con AC+DK2. Hanno finalmente e giustamente preso in seria considerazione la virtual reality, ascoltando il sondaggio di qualche tempo fa.

Prima di scendere in pista il visore continua a mostrare la home dell'Oculus store e va sfruttato il normale monitor per navigare nei menu di AC.. per fortuna, come mi succedeva col dk1 e dk2, la maschera mi lascia un buon spiraglio sotto e mi basta inclinare la testa verso l'alto (e puntare le pupille verso lo spiraglio) per vedere con sufficiente comodità il monitor. 

Si inizia la sessione e il visore ci porta subito dentro l'abitacolo e troviamo anche... I MENU A LATO! 

Adoro avere tutti i menu e le app disposte come se avessi davanti alla visiera un monitor super-curvo e trasparente! Odora di professionale tutto questo. Hanno concepito una soluzione al top a mio avviso! Grandissimo il comfort in ogni fase.. iRacing già sotto questo aspetto risulta perdente.

Hanno fatto un miracolo anche con la grafica: pulita più che in iR e oltretutto più fluida, nonostante graficamente sia tutto tecnicamente superiore.. qui la modellazione poligonale dei cockpit mi ha portato all'euforia. SPETTACOLARE!! :ave:  L'Oculus Rift rilascia di per sé un odore simil-abitacolo di lusso e una volta nel cockpit virtuale mi sembrava di annusare davvero l'aria presente nell'auto che simulavo.

Tutto si vede talmente "bene" (parlo sempre in proporzione a ciò che la VR ci ha offerto fino ad oggi) che quasi non sento la mancanza dell'Antialiasing. Tracking iper-fluido come nelle demo. 

Una volta che mi permetteranno di attivare l'AA, i post processing e di gestire il pixel ratio, Assetto Corsa+Oculus meriteranno imho un 9 su 10 come voto.  :clap:

Edited by Filodream
Posted

Bella Filo. Figurati che dopo aver saputo dell'implementazione della VR da parte dei kunos ho ricomprato il DK2 (il CV1 è attualmente fuori budget) e devo dire che impostando a 2 il pixel ratio la pulizia grafica è già sufficiente. Mi ricordi qual'è la tua attuale scheda video? Io con una R9 290X credo di essere proprio al limite. 75fps!

Posted

La mia scheda attuale è in firma (980ti).

Ma il pixel ratio a 2 dove lo imposti per assetto ? 

Posted

Bravo Filo spremi spremi!!!! :jump:

Posted

980ti e devi fare compromessi per restare a 90fps?! :doh:   abbasserò tutto al minimo, tanto peggio del dk1 non sarà di sicuro!

ora manca solo da comprare il CV1... tra un po'... :sticazzi:

Posted (edited)

Grazie, stasera provo!  :thumbsup:

Edit: PROVATO!

Straordinario!!!  :dribble:

Peccato il frame rate che scende tra 50 e 70 (con solamente me in pista), ma la nitidezza è veramente a prova di schizzinosi, non ho parole.. :wub:

Da notare che cmq da 50fps in su si gioca ancora bene.. e poi ho vari orpelli grafici da abbassare\disattivare. 

PS: ancora una doverosa nota sul comfort nell'indossabilità del visore.. dopo aver perso del tempo con le regolazioni delle varie fettucce, ormai questo Oculus Rift si infila facilmente come fosse un berretto. 

Non immaginavo proprio di sentirmi così soddisfatto.. ho provato le auto coi cockpit più ingombranti (che mettevano a dura prova la visibilità nei vecchi DK), ma qui non c'è verso di storcere il naso!! 

Il triplo monitor o il superfov si sono definitivamente volatilizzati dalla mia mente.

Edited by Filodream
Posted

Io li ho smontati e sto per metterli in vendita... Non li userò più visto la mia passione per le sole simulazioni di guida...

Posted

:thumbsup:

L'Oculus continua ad esaltarmi, ma stasera vado a provare un HTC VIVE  :shifty:

Vediamo come va...

Posted

dall'ordine sul sito, in quanto tempo arriva il prodotto a casa? grazie