Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 184 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Quando leggo "faccio veramente fatica a vedere i riferimenti".. penso che il problema sia nella messa a punto.. o dell'hardware..

Non c'è dubbio che la rudimentalità del sistema e la risoluzione appena accettabile, pongano la godibilità sul filo del rasoio (esempio: bastano 2 cavolate fuori posto per rendere l'esperienza non solo poco godibile, ma addirittura FASTIDIOSA), ma io sono ben lontano dal "fare fatica a vedere".. non posso definirlo un gioiello visivamente, ma è una figata estrema che rende il triplo monitor emozionante come guardare la natura morta su un quadro a confronto e non mi limita in alcun modo le performance in pista (anzi......). 

Io se fossi costretto a tornare a giocare solo sui monitor, giuro che passerei diretto alla passione successiva.

Ma ovvio... è tutto soggettivo.

Comunque secondo me il cv1 è 1440p.

Quoto tutto all'ennesima potenza. Sono consapevole che per alcune persone, utilizzare il rift è impossibile per una serie di motivi (io ne conosco almeno un paio), ma sono tutte motivazioni che derivano da vertigini o nausea, e se non si riesce a disintinguere i riferimenti significa che c'è qualche problema nella messa a punto o nel posizionamento del rift, come diceva appunto Filo. La risoluzione è piuttosto bassa, ok, ma è più che sufficiente a trovare il punto di staccata. Discorso diverso invece riguarda il testo da leggere, spesso è praticamente impossibile.

Posted

i riferimenti riesco a prenderli anche io col DK1, che ho una risoluzione ancora più bassa, quindi è solo questione di dimenticarsi quelli che si usavano col monitor e farsene di nuovi...

cmq basta davvero poco per abituarsi e girare più veloce che col monitor, a parità di setup... ieri ho fatto giusto 3/4 garette col rift dopo un bel po' che non giocavo e tra una e l'altra ho provato a farne una col monitor... certo, la qualità grafica non ha proprio paragoni, ma giravo un secondo più lento, ed ero molto più impiccato... cannavo tutti i punti di corda...

per i testi, anche fossero solo i numeri sui cartelli, io mi nascondo in un no comment... :asd: a malapena leggo quelli grossi sulle dashboard...

tornando al discorso hardware, io nel "preventivo" ho messo cifre approssimative per un buon compromesso prezzo/prestazioni, non certo per dei top di gamma dove i prezzi salgono a dismisura e non in proporzione al guadagno in prestazioni...

inoltre ieri ho disabilitato i Post Proccessing Effects (quindi ho girato senza filtri, perché senza PPE non funzionano), attivato il vsync e tenuto tutto il resto a default... bello fluido, niente scatti, e mi sono autoconvinto (Rocky non fa male, non fa male cit.) che la grafica tutto sommato non fa così schifo... :sticazzi: per l'uso che ne faccio e il tempo che gli sto dedicando ultimamente, devo farmelo andare bene così... :asd:

quindi, tornando al punto 1, se io col DK1 e senza filtri riesco a prendere i riferimenti devi farcela anche tu.. :asd:

Posted

Ho notato una cosa strana. Ieri ho smanettato un po con i filtri e con il numero delle auto in pista e mi sono accorto che con i filtri e tutto il resto a palla (senza usare l'inspector) posso usare ogni auto e ogni circuito che mi pare senza nessun rallentamento, se invece aggiungo delle auto AI la storia cambia. Ovviamente è normale che le prestazioni calino, ma ho notato un'anomalia proprio nel come le prestazioni calano. Con 23 auto in pista, sulla griglia, avverto degli scatti molto marcati quando giro la testa, scatti che però non ci sono se tengo la testa ferma e guido in quel modo. Questi scatti si affievoliscono man mano che diminuisco le auto in pista, ma anche con le altre auto dall'altra parte del circuito non se ne vanno. Con 16 auto scatta un po alla partenza, e poi dopo la prima curva (al nurburgring gp) svaniscono. Ho provato di tutto per risolvere il problema (vsync, no post production) ma sembra che nessuna di queste impostazioni abbia il minimo effetto. A questo punto non credo sia colpa della GTX 980, ma comincio ad avere dei dubbi sulla CPU (core i5 3550 + 8 GB di ram). Avete qualche suggerimento?

Posted

Tra l'altro ieri mi sono accorto di avere le runtime e il firmware non aggiornato. LOL

Posted

sono questi post che mi convincono che è ancora troppo presto per aggiornare il pc! grazie! :asd:

cmq io ho trovato l'equilibrio... tutto a default, PPE off (quindi no filtri), 1280x800 e con 9AI va liscio che è una bellezza! :dente:

poi vabbè, devo ancora capire perché ho dei problemi di drift assolutamente casuali e mai uguali, che fanno tirare una volta a destra e l'altra a sinistra senza motivo apparente... devo provare a impacchettare il rift nella carta stagnola e vedere che succede... :sticazzi:

Posted

@Boni, considera che siamo ancora in una fase pre-commercializzazione, quindi bug a volontà. Potrebbe anche essere una semplice mancata ottimizzazione, sistemabile con una patch. Forse potrei provare a metterci una mega risoluzione senza oculus rift, per vedere se il calo di prestazioni è lo stesso.

Posted (edited)

certamente, "nel mio piccolo" anche io avevo notato che con l'aumentare del numero delle auto la situazione peggiorava drasticamente, AI o multiplayer che sia... anche sul forum ufficiale dicono siano al lavoro per capire e sistemare il problema...

resta il fatto che anche senza oculus AC resta abbastanza pesantuccio, e volente o nolente, è una cosa da tenere conto se si ha in mente di fare un pc dedicato AC da affiancare alla CV...

EDIT: o meglio, più che pesantuccio direi che sembra faccia fatica a sfruttare anche gli hardware più spinti...

Edited by BoNI
Posted

E' appena arrivato il nuovo ferro da stiro!

Non ho avuto le palle di tirare fuori 500 per la 980, per cui ho annullato il vecchio ordine e ho preso questa:

dSqjaM2l.jpg

In quasi tutti i test va come\supera leggermente la gtx 980 con frequenze stock.

Vediamo un po' cosa combina nella virtual reality..  :dribble:

Posted

Domanda: passare dalla gtx 770 alla 970 avrebbe senso ora? son sempre bei soldoni per comprarla...... :oops:

Posted

Tra le due c'è un abisso in performance.. ma dipende a cosa ti serve.

Se è per l'Oculus ne varrà la pena, mentre se è per giocare su monitor in 1080p, per me la 770 è una bella scheda e può bastare.