Luca Bise Posted November 29, 2014 Posted November 29, 2014 Anche io ho provato varie volte a renderizzare il 4k su monitor nativi full hd (anzi è da qualche settimana che gioco così a starcraft 2) e non c'è paragone con il dettaglio di un 4k nativo.. in compenso è vero che l'immagine diventa molto più pulita rispetto al 1920x1080.. basta un tocco di antialiasing (questo sul 23 pollici ips che ho in camera) per non vedere più l'ombra di scalette. Immagine pulita al 100% anche se, ripeto, rimane vistosamente "impastata" rispetto al 4k reale. Fifa in 4k cmq penso sia facilmente gestibile anche da una 780. Anche starcraft2 e iRacing sono bazzeccole.. Oggi pomeriggio ho avuto una full immersion col dk2 e l'ho provato bene con la 970 quindi.. sono molto contento per i miglioramenti prestazionali e qualitativi Intanto ho formattato e installato da zero i giochi su un ssd nuovo fiammante.. l'installazione di AC era la stessa da mesi e doveva essere incasinata bene.. ho avuto un miglioramento prestazionale anomalo. Con 15 auto in pista ed esagerando con le impostazioni dei dettagli ho giusto un pelo di juddering in partenza e fino alla prima curva.. praticamente perfetto e molto bello da vedere con l'mfaa unito all'aa4x. Bias Lod a -1 ovviamente, perché è essenziale per godere, la differenza è astronomica. Ho fatto una prima partita dimenticandolo a zero (installazione nuova, quindi mi ero dimenticato di impostarlo a -1) e mi sono subito accorto della patina di nebbia! Davvero poche scalette per essere un 960x1080 per occhio! Sono al settimo cielo proprio. E con iRacing ? Per fortuna l'mfaa funziona pure qui! Sul pannello nVidia, profilo iRacing, si viene cazziati con un "non supportato dal software"... ma con il buon nvidia inspector si forza tranquillamente e va benissimo Gran levigatona alle scalette anche qui.. bellissimo! Devo provare come va pCars, ma è ancora in download. Ancora una volta non posso che esclamare: DK2 GRAN BELL'OGGETTO! Più passa il tempo e più migliora. Wow son contento di averlo preso perche' lo uso principalmente con Iracing (quando sara' implementato a dovere anche su AC allora mollo il sim americano) . Ma che Cpu e mobo hai? Io voglio cambiare scheda video (970 ) e cpu mobo nuova (ora ho ancora il Fx 8350 ma mi sembra poco adatto )
Filodream Posted November 29, 2014 Posted November 29, 2014 Ho l'Intel i7 4790k, motherboard Asus Maximus Ranger z97, gigabyte gtx 970 g1, ecc.. L'fx8350 l'ho avuto, non è male, ma adesso con qualsiasi i5 a default da Haswell in poi avresti performance più elevate, pure se l'amd lo usassi a 5000mhz. Su iRacing che è una piuma non servirebbe a niente il passaggio, ma su ac e pCars stravolgerebbe le cose.
BoNI Posted November 30, 2014 Posted November 30, 2014 (edited) Apri il file graphics.ini che si trova in: Steam\steamapps\common\assettocorsa\system\cfg Va modificata la stringa apposita per renderla così: MIP_LOD_BIAS=-1 ; GO NEGATIVE (ie. -1) TO SHARP THE IMAGE Più scendi col valore e più si fa nitido.. puoi usare anche i decimali. Però più si fa nitido e più aumenta l'aliasing. Inoltre mano a mano che scendi sotto il valore 0 i frame per secondo colano a picco.. tenendo il valore 0 infatti potrei attivare di tutto e di più nelle impostazioni grafiche e avere sempre 75fps, ma non c'è paragone con l'impostazione -1 e preferisco rinunciare a qualcosina (roba anche difficile da percepire alla fine). mi hai appena fatto venire un'idea... se funziona al contrario, risolvo due problemi in un colpo solo! più fps e effetto AA! ma tanto non funzionerà.. EDIT: ma detto tra noi, all'atto pratico, tra un i5 4690 e un i7 4790, la differenza maggiore di 100 euro vale davvero la differenza in performance?! al di là che cmq voglio resistere il più possibile prima di aggiornare, ma oltre una certa cifra in poi imho non vale la pena spendere 100 in più per avere 10... Edited November 30, 2014 by BoNI
Filodream Posted November 30, 2014 Posted November 30, 2014 Io ho preso il 4790k perché esce di scatola con una frequenza ben più generosa del 4690k. Invece se parliamo dei non K, la differenza tra 4690 e 4790 è di soli 100mhz e tra i due monterei quindi l'i5 in un pc per fare gaming. l'i7 ha comunque l'Hyper Threading è vero (quello che da vita agli 8 core logici), ma la sua utilità nei giochi è trascurabile. Anzi, a dire il vero non so quantificarla.. sono ignorante qui.. non ho mai verificato se i simulatori sfruttassero o meno l'HT.
Luca Bise Posted November 30, 2014 Posted November 30, 2014 Ho l'Intel i7 4790k, motherboard Asus Maximus Ranger z97, gigabyte gtx 970 g1, ecc.. L'fx8350 l'ho avuto, non è male, ma adesso con qualsiasi i5 a default da Haswell in poi avresti performance più elevate, pure se l'amd lo usassi a 5000mhz. Su iRacing che è una piuma non servirebbe a niente il passaggio, ma su ac e pCars stravolgerebbe le cose. Allora aspetto per la scheda video e cambio piattaforma con un i5 serie 4 default e spedisco nella discarica questa CPU AMD
BoNI Posted December 1, 2014 Posted December 1, 2014 (edited) Io ho preso il 4790k perché esce di scatola con una frequenza ben più generosa del 4690k. Invece se parliamo dei non K, la differenza tra 4690 e 4790 è di soli 100mhz e tra i due monterei quindi l'i5 in un pc per fare gaming. l'i7 ha comunque l'Hyper Threading è vero (quello che da vita agli 8 core logici), ma la sua utilità nei giochi è trascurabile. Anzi, a dire il vero non so quantificarla.. sono ignorante qui.. non ho mai verificato se i simulatori sfruttassero o meno l'HT. non l'ho scritto ma mi riferivo alle versioni K... tra i5 4690 e i5 4690K ballano 20 euro e 400mhz, qui si che vale la pena spenderli... ma tra i5 4690K e i7 4790K ballano più di 100 euro, solo 100mhz e HT e la mia domanda era riferita proprio a questo caso... nei bench ovviamente qualche punto a favore del i7 c'è, ma in soldoni ero curioso di sapere se erano solo una manciata di fps o qualcosa di più corposo... Edited December 1, 2014 by BoNI
Filodream Posted December 1, 2014 Posted December 1, 2014 (edited) No no è diversa la situazione. Il 4690k va a 3,5ghz ---> 3,9ghz in turbo (che non sono 3,9 su tutti i core.. ma possono diventarlo con pochi smanettamenti sul bios). Ha il moltiplicatore sbloccato. Il 4690 non k va come il k, ma non ha il moltiplicatore sbloccato, per cui te lo tieni a 3,9ghz max. Il 4790 non k va a 3,5ghz ---> 3,9ghz in turbo (che non sono 3,9 su tutti i core e bla bla bla come sopra). Di diverso dal 4690 non k ha l'hyper threading. Il 4790k è l'unico che va a 4,0ghz ---> 4,4ghz in turbo (con la stessa solfa di sopra), ha l'ht e il moltiplicatore sbloccato. Scoperchiato e con un buon dissipatore potresti anche usarlo giornalmente a 4,7ghz \ 4,8ghz. In poche parole hanno trovato lo stratagemma per invogliarti a prendere l'i7 sbloccato. Io altrimenti avrei comprato l'i5 in versione K come sempre.. Edited December 1, 2014 by Filodream
BoNI Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 il sito su cui avevo letto le frequenze dava l'i5K a 3.9 e il liscio a 3.5, però leggendone un altro è come dici tu... in soldoni tra uno e l'altro, oltre i 100 euro ci sono 500mhz e l'HT... ok, ora ha più senso...
nclabs Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 Anche io ho provato varie volte a renderizzare il 4k su monitor nativi full hd (anzi è da qualche settimana che gioco così a starcraft 2) e non c'è paragone con il dettaglio di un 4k nativo.. in compenso è vero che l'immagine diventa molto più pulita rispetto al 1920x1080.. basta un tocco di antialiasing (questo sul 23 pollici ips che ho in camera) per non vedere più l'ombra di scalette. Immagine pulita al 100% anche se, ripeto, rimane vistosamente "impastata" rispetto al 4k reale. Fifa in 4k cmq penso sia facilmente gestibile anche da una 780. Anche starcraft2 e iRacing sono bazzeccole.. Oggi pomeriggio ho avuto una full immersion col dk2 e l'ho provato bene con la 970 quindi.. sono molto contento per i miglioramenti prestazionali e qualitativi Intanto ho formattato e installato da zero i giochi su un ssd nuovo fiammante.. l'installazione di AC era la stessa da mesi e doveva essere incasinata bene.. ho avuto un miglioramento prestazionale anomalo. Con 15 auto in pista ed esagerando con le impostazioni dei dettagli ho giusto un pelo di juddering in partenza e fino alla prima curva.. praticamente perfetto e molto bello da vedere con l'mfaa unito all'aa4x. Bias Lod a -1 ovviamente, perché è essenziale per godere, la differenza è astronomica. Ho fatto una prima partita dimenticandolo a zero (installazione nuova, quindi mi ero dimenticato di impostarlo a -1) e mi sono subito accorto della patina di nebbia! Davvero poche scalette per essere un 960x1080 per occhio! Sono al settimo cielo proprio. E con iRacing ? Per fortuna l'mfaa funziona pure qui! Sul pannello nVidia, profilo iRacing, si viene cazziati con un "non supportato dal software"... ma con il buon nvidia inspector si forza tranquillamente e va benissimo Gran levigatona alle scalette anche qui.. bellissimo! Devo provare come va pCars, ma è ancora in download. Ancora una volta non posso che esclamare: DK2 GRAN BELL'OGGETTO! Più passa il tempo e più migliora. Anche tu sei arrivato al "muro" delle 15-16 auto? Mi sa che è proprio un limite software (per la non ottimizzazione) visto che arriviamo allo stesso punto con due configurazioni piuttosto diverse.
Filodream Posted December 2, 2014 Posted December 2, 2014 non è il limite, è semplicemente l'unica prova che ho fatto (contro l'ia gioco una volta a settimana). Dopo provo a caricare di più.
Recommended Posts