Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 112 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ottimo per Iracing, rilasceranno qualche update per settarlo per bene, allo staff ho letto che e' in arrivo anche a loro la meraviglia del nuovo secolo :)

E cominciamo a mettere via i soldini va :)

Posted (edited)

Per quanto riguarda la modalità "desktop esteso", devo rettificare, il Rift va messo come principale e il nostro monitor come secondario, altrimenti non si attiva il vsync e l'immagine va a scatti di brutto, perchè lo schermo del rift ha il refresh a 75 Hz mentre il gioco verrebbe visualizzato a 60 fps (perchè viene sincronizzato con la frequenza del nostro monitor principale).

Un paio di dritte per utilizzarlo al meglio in questa modalità:

- cliccare col destro sulla barra di windows e deselezionare "blocca tutte le barre delle applicazioni", quindi indossare il rift e cercare di cliccare col tasto sinsitro del mouse sulla barra in modo da "trascinarla" sul nostro monitor, così che le icone di notifica sulla destra della barra vengano visualizzate sul monitor e non sul rift.

- quando una finestra si apre sul rift, possiamo portarla sul nostro monitor semplicemente cliccando la combinazione di tasti windows+shift+frecciasinsitra (se il rift è stato posizionato a destra del monitor nelle impostazioni) oppure windows+shift+frecciadestra (se il rift è stato posizionato a sinistra del monitor nelle impostazioni), davvero un trucco indispensabile!

- quando apriamo un gioco e questo si apre in una finestra e la dobbiamo spostare sul rift ma perdiamo il controllo del mouse (perchè viene "sequestrato" dal gioco), premiamo alt+tab per spostarci in un'altra finestra, quindi spostiamo la finestra in questione, andiamo poi sul programmino che dicevo prima "borderlessgaming", impostiamo la finestra intera sul rift, e poi ricordiamoci di andare col mouse nella finestra del rift e cliccare una volta col sinistro, di modo da dare "priorità" a quella finestra, altrimenti è possibile che non funzioni nemmeno il tracking!

Edited by crespo80
Posted

Una domanda ma quindi col nuovo fov non c'è più quel senso di immersione totale? Si vedono i bordi del rift sia in verticale che in orizzontale?

Posted

Anche nel vecchio DK1 si vedevano i bordi, ma erano più "ovattati", nel senso che non vedevi i bordi dello schermo ma i bordi della struttura interna del rift, perchè le lenti non erano ben ottimizzate per coprire l'enorme schermo da 7"; in pratica era come vedere attraverso una maschera da sub come questa, e anche la sensazione era la medesima, pareva di girare per il mondo con una machera

ThunderballJamesBondScubaDiving.jpeg

Nel DK2 invece, si vedono più chiaramente i bordi, ma la dimensione totale dell'immagine dovrebbe essere simile (non posso fare un confronto diretto che perchè il DK1 l'ho usat l'ultima volta più di un anno fa) e comunque non ho la sensazione di indossare una maschera da sub, ma piuttosto di avere una limitata visione del mondo.

I nostri occhi sono capaci di un campo visivo anche superiore ai 180° e ci vorranno ancora parecchi anni per avere un FOV simile su una periferica di basso costo come il Rift  :shifty:

Posted

Però con i soldoni di facebook potrebbero cominciare a pensare di farsi costruire display curvi che coprano i 180º

Posted (edited)

Non so, la storia di vedere attraverso una finestra non mi piace tanto, mi sa che era meglio vedere attraverso una maschera da sub... Cioè, mi da più la sensazione di realtà, perchè in giro con la maschera ci posso anche andare, ma essere davanti ad una finestra mi sa più di finto..

Poi non lo so, devo provare eh!

Per tutto il resto sbavo!

Edited by peppotex
Posted

Guest shift211
Posted

vedendo alcune recensioni sul tubo mi è venuta voglia di acquistarlo

volevo chiedervi se questo apparecchio causa giramenti di testa perchè dicono che questa versione come difetti sia proprio questo

o è meglio attendere  che esca  il secondo modello ?

Posted

vedendo alcune recensioni sul tubo mi è venuta voglia di acquistarlo

volevo chiedervi se questo apparecchio causa giramenti di testa perchè dicono che questa versione come difetti sia proprio questo

o è meglio attendere  che esca  il secondo modello ?

Questo è già il secondo modello, e da quello che ho sentito in giro dal punto di vista della nausea è migliorato molto anche se non ho ancora potuto provarlo personalmente. Tieni presente però che i kit che sono in vendita ora sono ancora in versione per sviluppatori il kit Consumer dovrebbe uscire nel secondo semestre del prossimo anno.

Posted

Arrivato anche a me ieri. Concordo su tutto quello detto da crespo. Ad oggi le demo da provare sono pochine, proprio come successe con il DK1, ma in questo caso immagino ci vorrà meno tempo per implementare il supporto al DK2 alle vecchie demo. A proposito crespo, tu sei riuscito a provare Couch Knights?