Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 111 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Qua c'è la risposta ufficiale di Palmer Luckey sulla faccenda del FOV, a chi gli chiedeva se lo abbiano sacrificato per avere una maggiore velocità di rendering (a parità di risoluzione e dettaglio grafico infatti, minore è il FOV e minore è la complessità geometrica della scena, che quindi viene renderizzata più velocemente).

http://www.reddit.com/r/oculus/comments/2by9c3/oculus_confirms_dk2_fov_is_10_degrees_smaller/cjab3pr

In pratica, risponde dicendo che quella del compromesso FOV/velocità è una illazione: è vero il FOV diagonale è passato da circa 110° a circa 100°, ma solo perchè il pannello ha proporzioni 16:9 anzichè 16:10, quindi è più "schiacciato" verticalmente: l'angolo di visuale orizzontale è quindi rimasto identico, mentre è diminuito quello verticale.

L'utente percepisce una diminuzione anche del FOV orizzontale perchè nel DK2 è più facile vedere i bordi laterali dello schermo, a causa della maggiore grandezza delle lenti (indispensabile per accomodare utenti con diverse distanze interoculari), mentre nel DK1 i bordi erano troppo distanti per via delle dimensioni dello schermo e si aveva più l'impressione di guardare attraverso una maschera.

Posted

Se hanno diminuito l'angolo un motivo ci sarà! Come già detto sopra probabilmente è dovuto al riadattamento del sistema a un display da smartphone in futuro chi lo sa con un display specifico magari si raggiungeranno i 180°.

Ripeto la mia richiesta che mi sembra sia passata inosservata  :asd: . Per collegare l'oculus cosa si deve fare a livello di software?

Posted (edited)

Se hanno diminuito l'angolo un motivo ci sarà!

Certo, peggiorare l'esperienza.

Giustifichiamo i downgrade che ci rifilano, glie lo dobbiamo!!........ (azz... ma aspetta! Sono io che ho dato loro 400 dollari, non il contrario).

Dai cmq vedo cosa dice il mio cervello, valuteremo insieme io e lui, giovedì.

Ripeto la mia richiesta che mi sembra sia passata inosservata   :asd: . Per collegare l'oculus cosa si deve fare a livello di software?

Installi l'SDK in primis e poi fai la calibrazione.. oltre a questo, poi dipende da gioco a gioco. 

Edited by Filodream
Posted

giovedì funzionerà (se ti va bene ed è compatibile col nuovo SDK) solo tuscany mi sa...

Posted (edited)

Anche Pcars da oggi :oops:

Edited by Mez67
Posted

giovedì funzionerà (se ti va bene ed è compatibile col nuovo SDK) solo tuscany mi sa...

Si, ne sono al corrente.. ma mi basta e avanza per capire.

Tanto ci sarà una caccosa (1) demo che vada..  :dente:

Posted

Arrivato da un paio d'ore!!!

La scatola è molto più piccola di quella del DK1, non c'è ovviamente la valigetta di plastica, ma quella in cartone dà comunque una bella idea di robustezza.

Tutto dà l'idea di essere ben rifinito, quasi fosse una periferica commerciale, imballato perfettamente.

Installazione quasi senza traumi. Ho Windows 8.1 x64 e prima di fare qualunque cosa ho staccato tutte le periferiche USB connesse, ad eccezione di mouse e tastiera, perchè ad alcuni hanno creato problemi. Ho quindi installato il runtime Oculus, riavviato, e solo allora ho attaccato il Rift e la sua telecamera (non prima di aver connesso il "sync cable" tra la webcam e il piccolo box sul cavo del rift stesso). Ho aggiornato subito il firmware, ho fatto partire la demo ma la luce sull'Oculus lampeggiava arancio/blu, allora ho riavviato e si è messo tutto a posto.

Prima le cose positive.

Le lenti sono molto più nitide e la loro posizione è molto più comoda, mentre nel DK1 non potevo tenerle alla distanza minima perchè mi toccavano letteralmente le pupille!

Ho messo su la famigerata Tuscany Demo.

Il "motion blur" è praticamente sparito. Era una delle cose che mi dava più fastidio nel DK1 e qui non lo si nota nemmeno.

L'aumento di risoluzione è subito evidente, il testo appare nitido, anche quello più piccolo, molto leggibile.

L'effetto zanzariera è molto diminuito, non è scomparso ma ci si dimentica dopo pochi secondi che è lì, mentre nel DK1 non passava un solo attimo che non mi desse noia.

Non è più un effetto zanzariera, nel senso che non ci sono più le linee verticali e orizzontali a cui eravamo abituati, è più un effetto "a nido d'ape" moto simile a quello che avevamo postato nelle pagine addietro dagli schermi AMOLED di alcuni cellulari. Lo si nota veramente solo sugli sfondi chiari, come il cielo, ma in movimento non dà noia.

La latenza è davvero bassissima, non la si nota.

Il tracking posizionale è assolutamente naturale e fantastico, bellissimo potersi sporgere naturalmente dalle finestre.

La nausea è notevolmente ridotta, direi quasi azzerata, e lo dico io che ne soffrivo parecchio nel DK1. Non ho nausea nemmeno disattivando il tracking posizionale, quindi credo che molto dipendesse dal motion blur (grazie "low persistence"!!!) e dalla latenza (infatti ne soffrivo parecchio specialmente in Half Life 2).

Vediamo alle cose negative.

Non funziona nulla!!!

Avevo scaricato una dozzina di demo, moltissime che dovrebbero funzionare nativamente anche in modalità "direct access" e invece spesso si vede la scena in finestra sul desktop, i sensori funzionano perchè se muovo il rift si muove la scena, ma dentro il rift lo schermo rimane spento. Ho provato a settarlo in modalità "schermo esteso" ma non riesco a centrare la finestra nel rift. In modalità "clone" non si può fare perchè, come supponevamo, il rift viene visto da Windows come schermo verticale.

Il FOV dà davvero l'impressione di essere rimpicciolito, ma come diceva Palmer Luckey è dovuto al fatto che è molto più facile vedere i bordi: mentre col DK1 avevo l'impressione di vedere attraverso una maschera da sub (di quelle con un solo unico grande vetro ovale davanti) ora mi sembra di guardare dentro una grossissima finestra quadrata; i bordi li vedo solo se guardo davanti a me, mentre scompaiono se li guardo direttamente (questo è dovuto al modo in cui i nostri occhi ruotano e vengono occlusi dalla cavità delle orbite).

Mi rimetto a provare a far andare qualche demo, se avete domande chiedete pure, fino alle 21 sarò al PC  :thumbsup:

Posted

Prova subito Pcars e Iracing se te lo riconosce e dimmi come vedi :)

Posted

Qualche buona notizia.

Sono riuscito a far funzionare la modalità schermo esteso, con l'aiuto di un programma esterno che ridimensiona la finestra su tutto lo schermo del rift, si chiama borderlessgaming, e lo potete scaricare qui

https://github.com/Codeusa/Borderless-Gaming/releases/download/6.5/BorderlessGaming6.5.zip

In pratica, una volta settato il DK2 in modalità "extended desktop" tramite il suo programma di configuarazione, andiamo nel pannello di controllo della scheda grafica, mettiamo il nostro monitor come principale e il rift come secondario, poi ruotiamo il rift di 90° in modo da visualizzarlo correttamente.

A questo punto apriamo il programma borderlessgaming, poi apriamo la demo o il gioco che vogliamo, spostiamo la finestra sul monitor del Rift, clicchiamo l'icona del programma borderlessgaming sulla taskbar, selezioniamo il gioco e clicchiamo sull'icona "schermo intero".

Lo svantaggio è che non avremo alcuna anteprima sul nostro monitor, ma l'immagine nel rift è perfetta.

Ho provato Vanguard V ed è molto bello, si gioca solo muovendo la testa, è una specie di EVE Valkyrie, davvero ben fatto, è di fatto la demo di quello che diventerà un gioco completo!

iRacing viene visualizzato con proporzioni sballate, nel senso che si vede attraverso uno schermo verticale, e il tracking non funziona per nulla!

Però già si vede che la risoluzione potrebbe essere sufficiente per utilizzarlo anche in gara!

Posted

:ola:

mi sono letto prima le cose negative... e poi quelle positive, così mi è rimasto il sorriso  :thumbsup:

Avendo una visione ottimista del tutto si potrebbe concludere che "è solo questione di tempo" prima che aggiornino le varie Tech demo e giochi vari... Per adesso le migliorie citate sopra sembrano confermare la bontà del prodotto rispetto al DK1... Considerando che la CV1 verrà commercializzata, nella migliore delle ipotesi, dopo la metà del 2015 e che io non riuscirei ad aspettare tanto (e non ho intenzione di acquistare un monitor o un TV nuovo per usarlo meno di un anno...) direi che abbiamo fatto bene a comprarlo... Adesso tocca aspettare che gli sviluppatore e "smanettoni" mettano mano alle loro creazioni  :whistle: