Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 109 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Stiamo tutti meglio allora :D

Posted (edited)

yeeeeeeeeeeeeeeeees!

Anche il mio è in partenza!  :thumbsup:

Mi hanno prosciugato la bellezza di altri 331 euri.. ed è uscito pure l'SDK 0.4

Edited by Filodream
Posted

bene! l'sdk me lo scarico stasera (anche se ora che ci penso io non ho neanche installato lo 0.3... :asd: )

Posted

ieri sera avevo ospiti a cena e ho pensato bene di tirar fuori dalla scatola l'oculus dopo mesi di polvere... tra montagne russe varie e affected avevo i crampi dal ridere... :asd:

cmq anche sul sito ufficiale hanno detto che tutti i software sviluppati fino ad ora per il DK1 dovranno essere aggiornati con il nuovo SKD prima di funzionare con il DK2, ergo come detto da crespo i primi giorni il DK2 sarà inutilizzabile... :asd:

e io nel dubbio non aggiorno neanche il mio e me ne resto con SDK e firmware vecchi... :asd:

Posted (edited)

A parte la carenza di giochi supportati (ma c'è l'ottimo gioco di aerei gratuito DCS World che ha annunciato il supporto entro poche ore) è spuntato un nuovo problema, che già affliggeva gli schermi OLED di alcuni cellulari ma che ora è molto più accentuato dato che l'immagine è ingigantita dalle lenti del DK2, è il cosiddetto "black smearing".

In pratica, nelle aree ad alto contrasto, dove viene visualizzato un colore molto chiaro accanto ad un nero assoluto (che negli schermi OLED è davvero nero, visto che i singoli pixel vengono letteralmente spenti), durante il movimento si crea un alone porpora o verde visibile sul colore più chiaro.

L'effetto non è mai stato osservato prima, nelle varie demo dei prototipi del DK2 nei vari eventi dei mesi scorsi, quindi potrebbe essere causato da un problema nei pannelli finali (che magari sono diversi da quelli usati nei primi prototipi del DK2), oppure da una mancata ottimizzazione software (nel nuovo SDK c'è una sezione apposita per mitigare il fenomeno), più probabilmente una combinazione di entrambi.

Qui un utente cerca di far vedere l'effetto, nel video si nota appena, sui tubi bianchi circondati da uno sfondo nero appare il famigerato alone porpora (ingrandite a tutto schermo e scegliete una risoluzione alta) ma nel rift dovrebbe essere molto più evidente perchè l'immagine è almeno 10 volte più grande

https://www.youtube.com/watch?v=TzFjI8szfts

A parte questo, le nuove recensioni sono positive, l'effetto zanzariera è molto ridotto (sebbene ancora visibile), la risoluzione permette di leggere testi che risultavano illeggibili sul DK1, il "low persistence" elimina quasi totalmente il "motion blur" (anche se l'immagine sfarfalla un pò come i vecchi monitor a tubo catodico, perchè 75 Hz sono pochi e ci vogliono almeno i 95 della versione commerciale).

Appena mi arriva vi posto anche le mie considerazioni personali, tenendo conto del fatto che l'ultima volta che ho provato il DK1 è stato esattamente un anno fa e i ricordi sono meno vividi  :shifty:

Edited by crespo80
Posted

Ok grazie crespo, mi sa che aspetto il 3 :thumbsup:

Posted

cmq ad essere onesto io dal video postato non noto un problema così enorme.. anzi non vedo proprio niente... :asd:

immagino però che indossando l'attrezzo sia molto più evidente, visto che per esperienza facendo video dall'oculus non si riesce per niente a rendere ciò che si vede dentro...

Posted

Se ti focalizzi sul tubo in primo piano (quello con la manopola grande), e in special modo sul suo bordo destro, proprio al confine tra il tubo (chiaro) e il muro (nero), vedrai che ogni volta che la telecamera si muove da destra a sinistra (e quindi il tubo si sposta da sinistra a destra) quel bordo bianco diventa porpora. 

Devi considerare che stai vedendo un video di scarsa qualità fatto con una webcam messa sopra le lenti, lo stai vedendo compresso su youtube a dimensione minuscola e in una stanza illuminata dal sole.

Immagina dentro il Rift, completamente al buio, con l'immagine nitida e non compressa e 10 volte più grande.

Hanno già confermato in Oculus di essere a conoscenza del problema, che è di natura hardware, e stanno lavorando ad un modo di correggerlo via software via SDK; un pò come fanno con i difetti di aberrazione cromatica e distorsione geometrica introdotti dalle lenti che vengono compensati via software.

La situazione compatibilità giochi e demo è peggiore di quanto mi aspettavo, la maggior parte di quelli sviluppati sul vecchio SDK 0.3 non funzionano proprio, o funzionano male e senza nemmeno un tracking di base, ad esempio iRacing, per alcuni è addirittura necessario disinstallare il nuovo driver 0.4 !!!

Tra le note positive, la nuova modalità "direct mode", che nei nuovi giochi e demo compilati con il nuovo SDK 0.4 sostituirà la modalità "clona schermo" ed "estendi desktop".

In pratica, quando settato in questa modalità (che al momento è quella consigliata e in futuro sarà l'unica), il Rift non viene più visto da Windows come un monitor, ma come una speciale periferica ad accesso diretto: i giochi compilati col nuovo SDK verranno renderizzati direttamente nel Rift, quindi non vedremo più le icone duplicate e illeggibili nel visore, non ci saranno casini con le configurazioni i refresh le risoluzioni etc., inoltre sarà ulteriormente ridotto il lag, insomma è un primo assaggio di come sarà più "user friendly" la versione commerciale CV1.

Quando saremo sul desktop, il Rift rimarrà spento; appena faremo partire un programma compatibile, questo si avvierà direttamente dentro il Rift, mentre sul desktop vedremo un'anteprima di quello che vediamo sul rift in una comoda finestra ridimensionabile, come si vede in questa immagine

taylor2_small.jpg

In definitiva, tutti problemi di gioventù, dettati dal fatto che questo è ancora un kit per sviluppatori.

Ora si capisce come mai abbiano rimandato così tanto la versione commerciale: rilasciarla in uno stato simile a questo avrebbe comportato un fallimento su tutta la linea!!!

Invece, così facendo, nessuno si lamenta, perchè chi lo ha acquistato sapeva a cosa andava incontro.

Posted

in arrivo !!!!!!! il mio è stato spedito :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: