Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale - Page 105 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

oh...peggio del DK1 non può essere... si è parlato tanto di migliorie, questo e quello e adesso vengono fuori "dettagli imbarazzanti" sulla tecnologia migliorabile del DK2?...

Mah...secondo me sono notizie utili ma che complessivamente interessano relativamente l'utilizzatore finale.

Si parla di imput lag etc quando il DK1 ne aveva da far schifo... anche se il DK2 arriva a 20-30 ms effettivi non credo sia un problema visto che è il valore medio di un televisore (i monitor solitamente arrivano a 15ms effettivi se non ricordo male)... 

L'obiettivo era arrivare ad avere un display (del rift) che avesse 2 ms di ritardo, ma anche con valori di poco superiori ai 10 non credo sarà problematico, dopotutto, ripeto, con il DK1 il problema maggiore era la sfocatura di immagine negli spostamenti prima ancora della risoluzione scarsa e prima ancora dei tempi di risposta di immagine...

Secondo me se ne sta facendo "un dramma" per niente :)

Anche perchè io non aspetto 2 anni per il CV1... non so voi  :thumbsup:

Edited by Black Box
Posted

Io pregherò (incredibile) che la prossima settimana sia quella buona.

Mi sono rotto di giocare in 1D.

Posted (edited)

Se con "quello che ne sta facendo un dramma" intendete me, mi sono probabilmente espresso male. :smile:  Anch'io non vedo l'ora di metterci le mani (anche se purtroppo non sarò tra i primi... ho ordinato il 22 Marzo... :sad:)!

Col mio commento intendevo solo dire che è un peccato che abbiano migliorato su quasi tutti i fronti, e si vada a perdere qualche cosa per una 'stupidaggine' come lo schermo che renderizza in orizzontale perchè è preso da un telefono...

Sarà sicuramente comunque meglio del DK1... mica son scemi... :biggrin:

E sicuramente correggeranno anche questo problema con uno schermo ad hoc per la versione finale.

Per adesso non ci resta che sperare che arrivi presto la data di spedizione! :wink:

Edited by Jacopo Belbo
Posted (edited)

non era una "critica" nei confronti di nessuno, tranquillo... Era solo un modo per sdrammatizzare dicendo che magari (tutti) ci stiamo fasciando la testa prima ancora di rompercela, e che magari dobbiamo essere più fiduciosi :) (a parte per i tempi di consegna)...

Io risulto 1835° nella lista aggiornata degli ordini, ma ancora nessuna notizia di spedizione o altro...

Vabè, ogni giorno di attesa in più (per "noi italiani") vuol dire maggiori probabilità di ritrovarsi già con applicazioni pronte all'uso e ottimizzate per il DK2  :shifty:

Edited by Black Box
Posted (edited)

Il DK2 è migliore sotto tutti i punti di vista rispetto al DK1, e il v-sync è qualcosa che vogliamo avere sempre attivo sul Rift in ogni caso; se il gioco è ben ottimizzato il lag introdotto è al massimo di 13ms visto che il refresh è di 75 Hz (1/75=0.13) ma quello percepito è molto di meno grazie agli algoritmi di predizione e al "time warping".

Ad esempio iRacing è ben ottimizzato da questo punto di vista.

Dobbiamo ricordarci che questo è un kit di sviluppo e noi entusiasti che non sviluppiamo niente faremo da beta-testers!

Ecco infatti un'altra mazzata che già sospettavo ma a cui forse non tutti hanno pensato, è una conferma che ho ricevuto da parte un membro dello staff di Oculus sul forum ufficiale in risposta ad una mia domanda specifica: tutti i giochi e le demo che sono basate sul vecchio SDK 0.2.x (ormai pochi per fortuna) non funzioneranno per nulla col nuovo DK2; mentre quelli scritti con l'attuale SDK 0.3.x (tutti gli altri, cioè la maggioranza, compresi iRacing e Assetto Corsa) funzioneranno ma solo in modalità "compatibile", cioè senza telecamera (quindi senza positional tracking ma solo l'orientamento come il DK1) e non funzionerà nemmeno il "low persistence" (quindi ancora l'effetto scia sfuocato in movimento) nè il "time warping" (che riduce il lag e aumenta il frame rate); in pratica avremo solo la risoluzione migliorata.

Per funzionare correttamente, i programmi dovranno essere riscritti col supporto del nuovo SDK che deve ancora uscire (questa settimana probabilmente).
Ad esempio sul forum di iRacing un membro dello staff ha già fatto sapere che il supporto completo al DK2 probabilmente lo vedremo solo a fine anno.

Non ho visto sul forum di AC, ma la situazione potrebbe essere analoga.

Giusto per spargere ottimismo   :thumbsup:

Edited by crespo80
Posted

grazie... Fortuna che ambasciatore non porta pena  :doh: ...

Quando dicevo "lo aspettiamo e nel frattempo speriamo che ottimizzino i programmi e le app per il DK2" intendevo proprio questo... pur non pensando che la cosa sarebbe stata così "tragica"...

Vabè...è sempre e solo una questione di tempo.

Meglio un DK2 oggi "non ancora pienamente supportato" (ma con il passare delle settimane vedremo) piuttoso che un CV1 tra non meno di 18 mesi  :thumbsup:

Posted (edited)

Come dico sempre, spero che questo faccia annullare il pre-order ad altri individui, perché io consiglio di farlo.. ( :dente: )

...adesso ci manca solo che senza sviluppo si è costretti a usarlo con la vecchia risoluzione.

A quel punto, finalmente, seguirò io stesso il consiglio di annullare il pre-order.

Edited by Filodream
Posted

parlando d'altro...

Sembra che "Per contratto" (io non ho firmato niente...e voi?)... i Dev Kit NON si possano ri-vendere, in quanto appunto kit per sviluppatori.

Siccome nella stragrande maggioranza dei casi le clausole contrattuali sono tante, in lingua straniera e...o le accetti o non porti a casa l'acquisto...qualcuno che conosca l'inglese o sappia interpretare le millemila parole scritte nel contratto di acquisto con Oculus c'e'?...

E' una pura formalità, ma stando alle testate giornalistiche sembra che lo stesso vincolo fosse applicato anche al DK1 e che tutti quelli che l'hanno rivenduto abbiano infranto un accordo...!?...

Per i motivi di cui sopra, uniti al rincaro spropositato dell'oggetto proposto nei vari siti di e-commerce (vedi baia etc) sono stati annullati una serie di ordini in quanto violavano appunto l'accordo secondo cui, ripeto, i Dev kit NON si possono vendere.

Effettivamente questa politica ha senso, fino ad un certo punto, perchè se fai da "betatester" per una periferica firmi solitamente un NDA o un contratto (va firmato un accorto, non credo basti una spunta su un sito).

Qualcuno che possa confermare o smentire la cosa!? :)
Giusto per passare il tempo per non pensare che se anche arrivasse domani il DK2 sarebbe inutilizzabile per alcune settimane...!?  :shifty:

Posted

Il mondo è pieno di gente intenzionata a lucrare sui prodotti venduti in edizione limitata, e il visore Oculus Rift non fa eccezione. Come sappiamo, nell'ottica della seconda tranche sono state prenotate finora circa 45.000 unità, ma di queste solo 10.000 verranno consegnate nel mese di luglio. Il che ha spinto alcune persone a mettere all'asta il proprio dispositivo, pagato 350 dollari ma valutato su eBay fino a 5000 dollari. Oculus VR e la sua community hanno subito beccato il colpevole, fatto chiudere l'asta e cancellato il suo preorder, e lo stesso stanno facendo per altri casi simili, incluse le prenotazioni multiple a scopo di rivendita.

Fonte: Telecrunch e M.it

Posted

La cosa strana è che ad oggi non si sa' nulla, penso che le consegne slitteranno a fine agosto, se va bene..........