un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa - Page 18 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted

Mi scuso se continuo a parlare del P&G3 (anche se attinente) in un topic di AC, ma non riesco a capire certe prese di posizione arroccate come patelle allo scoglio (senza offesa eh).

Capisco che il P&G non venga considerato ma è un mod di GTR2, quindi riporta difetti intrinsechi, e partendo da questo assunto, non volerne riconoscere la bontà, il divertimento, e l'immersività che dà questo lavoro a me risulta difficile.

Ammetto che alcune auto sembra abbiano + grip di quello che siamo abituati in altri sim (tipo le Porsche) ma si può ovviare con l'assetto e le mescole (non farlocchi); però provate le Ferrari, le Ford GT40, le BMW3 e altre che non ricordo, e non si può negarne la qualità della fisica e della guidabilità.

Poi c'è anche chi nega la bontà del FFB, che non comunica, senza sconnessioni dell'asfalto, imput lag, effetti farlocchi, insensibilità delle ruote anteriori, insistendo fino a rasentare la testardaggine!

Chi in passato ha messo in dubbio la bontà di NKP, chi ha già criticato AC prima che esca ... per poi subito allinearsi quando per esempio si annunciano grosse cose come la licenza Ferrari, facendo il classico saltino sul carro del vincitore, e magari comportarsi da topo alla prima falla sulla chiglia.

Lo slogan è sempre attuale: degno di Berluscolandia!

Ma chi è sto rompiballe?

Zari Luca

Grazie

:sticazzi:

Posted (edited)

:hihi: Taranta for president!

Ribadisco lo stesso concetto già detto prima: la stessa sensazione provata la prima volta con FVA e la F1. "Ammazza quanto so bravo... pure troppo forse... ". Poi vado a vedere che tempi fanno gli altri (no non sono un hotlapper, solo una buona forchetta), allora giù a testa bassa a cercare di scimmiottare i milgliori. Ma aimè, quando credevo di essere un missile mi rendo conto che buttare giù i pochi decimi che mi separano dai milgliori non sarà una passeggiata. Anzi, mi gratto la capa perplesso dopo qualche altro tentativo e... non c'è trippa per gatti... :P (ma un giorno dimostrerò che sono tutti cheattoni, e io sono il più grande di tutti i tempi... lol :asd: )

Grande attesa e grande fiducia visti i precedenti. Il resto è aria fritta, almeno finchè non metterò le mie zampacce su AC. :fico:

Edited by Son1c
Posted

le Porsche sul P&G son le piu belle a mio parere, e le si puo guidare tranquillamente come quelle viste a video.. invece auto come le cortina o le alfa le trovo troppo incollate, direi quasi in modo fastidioso, e non è un discorso legato alla difficolta per me.. prendiamo ad esempio l'abarth di netkar pro, o la clio di rf2, "pochi" cavalli, ta, dovrebbero essere noiosissime perche relativamente semplici.. invece tutt'altro, sono auto molto divertenti da guidare e appaganti..

Posted

...imput lag...

Noto che non hai capito una benemerita cippa di tutto il discorso. È evidente che è inutile perdere tempo con chi, per fede da fanboy, non vuole manco prestare attenzione a quel che scrivi, e ti bolla come "professorino" soltanto perchè non ha argomentazioni per controbattere...

Sig. Zari... Il testardo sarei io? Ma mi faccia il piacere va!

Posted

...imput lag...

Noto che non hai capito una benemerita cippa di tutto il discorso. È evidente che è inutile perdere tempo con chi, per fede da fanboy, non vuole manco prestare attenzione a quel che scrivi, e ti bolla come "professorino" soltanto perchè non ha argomentazioni per controbattere...

Sig. Zari... Il testardo sarei io? Ma mi faccia il piacere va!

Si si ragazzo, ho usato un termine improprio dovuto alla fretta nello scrivere, ma puntualizzare sa poco di intelligente, a meno che tu non ti senta un po' troppo saputello, ma la guida al FFB di Jules è anni che la si prova e questo è quello che non dovrei aver capito: FFB steer force average weight="0.70000" // How much weight is given to new steering force calculations each frame (0.01 - 1.0). Lower values will smooth out the steering force, but will also add latency.

In più sei anche poco educato visto che scrivi il mio cognome, che riporti in altri forum frasi mie, prese fuori dal contesto di un discorso, per farti due risate.

E' già la seconda volta o forse pure la terza che ricadi in questi errori di presunzione con me, e qualcuno sul forum di iRacing anche ti difende, ma rimani un professorino fastidioso e purtroppo per te anche testone.

A disposizione per qualunque chiarimento.

Posted
A disposizione per qualunque chiarimento.

Da fare rigorosamente in privato, come da regolamento: questo topic è per discutere di Assetto Corsa, ciò che si scrive su altri forum lasciatelo lì.

Posted

Se vuoi fare drifting con l'M3 lo devi saper fare, se non lo sai fare la sensibilità per gestire l'acceleratore e lo sterzo la devi acquisire al costo di svariati "x2 loss of control".

Quoto questo passaggio solo per riportare la mia diretta e specifica esperienza su uno degli altri "miti" del racing reale.

Il drift.

Anni fa vidi un filmato di un tizio che provava la M3 E46, facendo un bel po di derapate....azz che manico che ci deve volere per domare 340 cv, tp, senza controlli, su una pista pure leggermente umida.

Visto quanto è difficile tenere una macchina in un SIM, figurarsi quanto deve esserlo tenerla nella realtà.

Ed ecco i vari discorsi sul "realismo" di vari mod, simulatori ecc....che schifo quel mod/sim: basta sterzare e tenere accelerato e la macchina si piazza in derapata.

Molto meglio quell'altro mod/sim: li si che per fare un drift devi avere le palle! Del resto, se nella realtà 1 guidatore su 1000000 fa drift, anche nel sim deve farlo la stessa quota.

Poi, 7 anni fa, compro una M3 e scopro che per driftare basta un colpo di freno a mano per mettere la macchina di traverso (che non si gira!!), lasciare scivolare un po lo sterzo tra le mani e dare gas a sufficienza da far girare le gomme. E, soprattutto, la macchina durante il drift è STABILE: mantenere il drift (senza pretese di particolare precisione nella traiettoria) è quanto di più facile si possa pensare e non ha niente a che fare con di quella specie di passeggiata sul filo/rasoio che è il drift con molti simulatori.

Sono poi stato a 2 corsi di drift e, a parte la mia esperienza, ho visto almeno 20 persone imparare a fare drift (LE BASI del drift, ovviamente) nel giro di 1 ora, ma molti anche meno.

Questa è l'esperienza che ho ritrovato in AC e che mi ha tanto impressionato: la prima manovra che ho fatto è stato proprio il drift con la M3 e l'ho fatto subito come se tutte le driftate fatte con la M3 reale le avessi fatte al volante di AC. Solo con LFS settato ad hoc ero riuscito ad ottenere questo e solo con manovre a bassa velocità e gomme assolutamente fredde.

Se poi si scoprirà che il realismo risulta essere troppo facile per essere anche divertente, amen...si vedrà che fare, ma almeno intanto siamo arrivati a distinguere tra realismo, difficoltà e probabilmente anche divertimento.

Posted
OT: per usufruire della techdemo, basta possedere netkarpro? ce qualche fonte ufficiale che parli di questo?

Mi sembra che sia scritto oramai anche sui muri... Per quanto riguarda invece la procedura di installazione della TechDemo non credo si sappia nulla...

Non posso assicurare niente ma leggendo tra le righe mi sembra di aver capito che verrà imbastito un forum ufficiale AC (direi che è il minimo) e sicuramente avremo tutte le indicazioni opportune per provare la tech... Non credo che dovremmo affidarci al profilo twitter di Stefano per esplicare i vari ed eventuali problemi di compatibilità con le proprie configurazioni hardware...

Sempre IMO dobbiamo quindi aspettarci almeno l'apertura di una sezione ufficiale da qualche parte dove spiegheranno nei dettagli il da farsi prima di scaricare qualsiasi tipo di file exe... In quest'ultimo anno abbiamo assaporato una minuziosa e maniacale strategia di comunicazione dei vari contenuti, studiata in ogni minimo dettaglio... Mi aspetto quindi un qualche cosa di molto professionale nella distribuzione della Tech...

Magari mi sbaglio ooo...

Posted

Dico la mia forte di esser una voce fuori dal coro ;-)

Sono niubbo in materia simrace e race reale (non ho "tirato" niente di più potente di una cmq signora ford cosworth) ho rfactor 1&2, nkpro, fva, gtr2, race07 ecc, ma malgrado tutto non ci ho mai messo l'impegno necessario e il g25 ha preso più polvere che altro! E lo dico ripeto da non esperto, la sensazione che ho sempre avuto con certi sim è che si sia voluto far qualcosa di difficile oltre la realtà un pò quasi per rendere hardcore il videogame, quasi come una scorciatoia per facilitarne la costruzione non so se mi spiego, non uccidetemi alle volte ste auto ihmo scivolano troppo.. Quindi ben venga finalmente questo Assetto Corse al passo graficamente con i tempi e ci vuole, studiato per essere veramente fedele alla realtà, che da spazio e strumenti ai fantastici modder, con ste belle piste curate e reali, vai così non vedo l'ora di metterci le manine su!!

Posted
Dico la mia forte di esser una voce fuori dal coro ;-) Sono niubbo in materia simrace e race reale (non ho "tirato" niente di più potente di una cmq signora ford cosworth) ho rfactor 1&2, nkpro, fva, gtr2, race07 ecc, ma malgrado tutto non ci ho mai messo l'impegno necessario e il g25 ha preso più polvere che altro! E lo dico ripeto da non esperto, la sensazione che ho sempre avuto con certi sim è che si sia voluto far qualcosa di difficile oltre la realtà un pò quasi per rendere hardcore il videogame, quasi come una scorciatoia per facilitarne la costruzione non so se mi spiego, non uccidetemi alle volte ste auto ihmo scivolano troppo.. Quindi ben venga finalmente questo Assetto Corse al passo graficamente con i tempi e ci vuole, studiato per essere veramente fedele alla realtà, che da spazio e strumenti ai fantastici modder, con ste belle piste curate e reali, vai così non vedo l'ora di metterci le manine su!!

Ma nn è vero perche se fosse cosi,sarebbe molto piu conveniente fare una simulazione facile e vendere di piu!Nn credo che quelli di iR e quelli dell'ISI sono diventati dei scemi di turno!!!