un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa - Page 17 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted

Ma in realta.. quello che drifta nei video di AC è uno che non è certo un pinco pallino a caso

Si, sapevo di questo particolare, il post l'ho scritto apposta pensando a questo. ;)

Posted (edited)
Ma io non capisco una cosa:

Qui sento tanti paragoni tra vari sim e comportamenti delle varie auto rispetto ai vari sim in circolazione....

Secondo me il concetto di base è sbagliato. NON si può paragonare un gioco nuovo rispetto al vecchio, perchè ci siamo talmente abituati che riteniamo "giusto" il comportamento in questo determinato sim.

E se lo stesso sim fosse utilizzato da un vero pilota e si girasse all prima curva? Probabilmente diremmo che è il pilota che è una pippa pur di difendere il nostro amato sim (e vale per qualsiasi sim, senza distinzioni ne preferenze).

Per valutare , secondo me, la bontà di un lavoro tanto complicato, l'unico modo è replicare il più possibile le condizioni reali partendo propio dal pilota.

Aldilà di questo elemento altra condizione indispensabile sarebbe epurarsi da qualsiasi impostazione di guida, questo è possibile solo facendo una pausa da tutti i sim utilizzati per poter essere veramente imparziali e solo dopo aver provato il nuovo, tornare al vecchio....

Per esempio, appurato che io sappia guidare l' M3 su rf (es a caso) mi sono talmente abituato a certe reazioni legate non alla realtà, ma alle impostazioni di questo sim, che qualsiasi differenza sarà per me negativa.

Invece bisogna essere capaci di valutare le sensazioni e reazioni dell'auto senza nessun influenza esterna per poter dire sì o no!

E' inutile dire poi facile,difficile, meno o più di questo... tutto dipende dalla nostra percezione di facile.

:thumbsup: Quote, infatti basta sfogliare indietro le news di DI per leggere di piloti (veri) che messi al simulatore si devono sempre e comunque "adattare". Qui si pare passare il concetto che se sai driftare su LFS e non su iRacing è perchè iRacing fa ... non perchè sei abituato male da LFS (è un esempio non una critica a LFS badate bene... :whistle: ).

Edited by Son1c
Posted
Ma un pinco pallino, che passa dal guidare l'utilitaria in città, (senza sapere manco cosa è un controsterzo) ad una M3, 911, o qualsiasi altra auto prestazionale, è plausibile che giro di 1 ora, si fa le curve in drifting?

ah allora si, su questo siamo assolutamente d'acccordo. Ma qui non parliamo di pinco-pallini.. parliamo di gente come Angor che di km virtuali e reali ne a macinati una marea.. sa come si guida una macchina al limite, e quindi e' normalissimo che si adegui molto velocemente ad un sim cosi' come ad una macchina reale.

Il pincopallo che fa 160 in autostrada con la Panda e pensa di essere Alonso quello si.. quello si ammucchia alla prima curva qualsiasi cosa gli dai in mano, su questo non ci piove.

Posted
come è rappresentata nel P&G3 di Aris (GTR2 permettendo .....).

Oddio, a voler fare il contachiodi, quella di Aris monta gomme e altra componentistica dell'epoca, questa no.

Direi che quella del video, e' piu' affine a quanto presente in GTL o nell'HistorX.

Posted

Ho cercato un video d'epoca dell'IROC ma invano :doubt: ma nel 1975 c'erano già delle belle slicks ed i proprietari di queste poche auto al mondo cercano di conservarle il + possibile originali, dato il valore storico del pezzo.

Io piuttosto comincerei a pensare che dopo tutto il P&G3 è abbastanza fedele nella fisica (GTR2 permettendo ...) :smile:

Posted
la cosa comica e' che il video del tipo costantemente in sovrasterzo dimostra il contrario di cio' che qualcuno vorrebbe dimostrare.

Se stai alludendo a me, mi sa che non ci siamo capiti, sin dal mio primo byte postato! :sticazzi:

Ok, taglio corto.

Ben venga la 911 "non scorbutica" del primo video, se questi sono i vostri parametri di valutazione in termini di "scorbuticita'"!

Personalmente saro' felicissimo di "controsterzare con naturalezza", e spero con questo di essermi spiegato.

Cio' che io (e forse altri) temo, e' di ritrovarmi un parco vetture che viaggia sui binari.

Non e' carino insistere, ne lo faccio volentieri: per me ad esempio, il PnG e' mediamente di una noia mortale! :unsure: (perdonami Aris!)

Lo dico da troppolento.

A me di sfidare il cronometro fotte sega, a me piace la sfida con la macchina.

Mi piace sentirla viva, mi piace sentire le sue reazioni, mi piace correggerle queste reazioni.

Se viene meno questa componente, per me crolla il 90% dell'interesse.

W la guida naturale, ci mancherebbe...ma che ci sia un po' di pepe...tutto qui. ^_^

Posted
La 911 del '63, che viene definita come inguidabile, al suo esordio partecipò a vari rally vincendo quello di Montecarlo..... Qualcosa vorrà dire? :shifty:

Chi ha detto che e' inguidabile?

Si parlava di auto impegnative, non inguidabili!

Certo che se cominciamo a taroccare sui termini, non se ne esce piu', eh...

Posted

forse a furia di sim sei diventato troppo bravo? :P

Posted

Mi perculi?

Fai benissimo! :biggrin:

Posted

Mi perculi?

Fai benissimo! :biggrin:

ma no.. dico la verita', succede anche a me di pensare "e che 2 palle sta macchina" (non vi dico quale pero' :P) .. poi arriva Aris, mi da 2-3 secondi, e da li si apre tutto un altro mondo :D

Alla fine passiamo 10-20-30x tempo al volante rispetto ai piloti veri.. a lungo andare certe reazioni diventano automatiche.