un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa - Page 16 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted (edited)
Questo video dimostra che e' vero che la 911 vintage, in realta' fila liscia come un fuso... ......in rettilineo! :sticazzi:

Questa Porsche è del '65 ed il pilota ha il suo bello stile, ma ad esempio già nei '70 queste auto sono migliorate, come si diceva, e qui è l'esempio dell'IROC

(http://www.gtolentino.com/joomla/storia/carrera-rs-in-evoluzione-la-serie-iroc-del-1973-74.html), come è rappresentata nel P&G3 di Aris (GTR2 permettendo .....). Edited by Taranta
Posted

Nonostante che in entrambi i video mi sembrano abbastanza stabili in frenata (caratteristica molto discussa nel P&G), nel primo video mi sembra che l'auto sia molto instabile nella fase centrale della curva (come ho setuppato la Porsche in P&G ho quasi lo stesso effetto), ognuno naturalmente sceglie i video da mostrare che fanno comodo...

Nel video che allego, al Ring, nonostante l'asfalto sia umido, la 911 la vedo decisamente piantata a terra... Le variabili in gioco sono infinite...

Posted

la cosa comica e' che il video del tipo costantemente in sovrasterzo dimostra il contrario di cio' che qualcuno vorrebbe dimostrare.

Io da quel video ci vedo solo una vettura semplicissima da controllare e con gomme e assetto da censura. Se fosse stata cosi' scorbutica, non avrebbe potuto guidarla cosi'.

Quella vettura e' il contrario di scorbutica.. ha delle gomme con un grip inadeguato alla motorizzazione e quindi il pedale del gas diventa un elemento essenziale nel definire l'assetto della macchina.. ma avviene tutto moooolto lentamente, a causa delle poche forze vive sulla macchina (cioe', le gomme non hanno grip e quindi non possono generare forze violente) e l'alta inerzia angolare della stessa... non vi fate ingannare dal controsterzo costante e cercato in maniera ossessiva.

Il controsterzo e' la cosa piu' intuitiva del mondo.. sterzi semplicemente nella direzione in cui vuoi andare. E' talmente intuitiva come cosa, che l'AI lo fa da sola senza nessun algoritmo particolare.. utilizza lo stesso algoritmo che usa sempre: "punta le ruote dove vuoi andare". La vettura del secondo video e' potenzialmente molto piu' bastarda.. perche' ha gomme che generano molta piu' forza e, quindi, potenziale di generare casini.

Riguardo al discorso 90%.. anche qui, i numeri non fanno fede.. se levo il 90% dalle gomme di una vettura, mi inizio a beccare 10-12 secondi,non 2 o 3. Se esco a 90kmh da una curva in cui potrei uscire a 100kmh, mi sono fumato 3-4 secondi nel rettilineo dopo.

Posted

La 911 del '63, che viene definita come inguidabile, al suo esordio partecipò a vari rally vincendo quello di Montecarlo..... Qualcosa vorrà dire? :shifty:

Posted (edited)
Adesso è troppo...sento ripetere sempre la stessa cosa...ad ogni pagina di questo topic...

Ma cacchio.....nessuno ha detto che AC è facile.

Si è semplicemente detto che se vai piano (inteso allegro ma non troppo) non ti ammazzi alla prima curva !!!!

non ci posso credere. Siete riusciti a far arrabbiare Luca! Noi nel team le abbiamo provate tutte, ma senza risultati. E' troppo buono. Un pezzo di pane. L'avete davvero fatta grossa.

Nel video che allego, al Ring, nonostante l'asfalto sia umido, la 911 la vedo decisamente piantata a terra... Le variabili in gioco sono infinite...

porsche_RSR.jpg

Colgo l'occasione per salutare Samson Kremer, che recentemente e' entrato a far parte del team RSR :whistle:

Va cosi' forte perche' Gek gli ha insegnato come guidare con i tasti e mouse. La sua 911 non si gira perche' ha il Traction Control e ABS ON :idea:(CIT)

Edited by wildsurfer
Posted (edited)

è così semplice che anche bambini di 6 anni corrono veloci:

(in verità ci sono anche quelli di 4 anni )

e di 3 anni ( guardate il video)

Edited by Rik01
Posted (edited)
la cosa comica e' che il video del tipo costantemente in sovrasterzo dimostra il contrario di cio' che qualcuno vorrebbe dimostrare.

Io da quel video ci vedo solo una vettura semplicissima da controllare e con gomme e assetto da censura. Se fosse stata cosi' scorbutica, non avrebbe potuto guidarla cosi'.

Quella vettura e' il contrario di scorbutica.. ha delle gomme con un grip inadeguato alla motorizzazione e quindi il pedale del gas diventa un elemento essenziale nel definire l'assetto della macchina.. ma avviene tutto moooolto lentamente, a causa delle poche forze vive sulla macchina (cioe', le gomme non hanno grip e quindi non possono generare forze violente) e l'alta inerzia angolare della stessa... non vi fate ingannare dal controsterzo costante e cercato in maniera ossessiva.

Il controsterzo e' la cosa piu' intuitiva del mondo.. sterzi semplicemente nella direzione in cui vuoi andare. E' talmente intuitiva come cosa, che l'AI lo fa da sola senza nessun algoritmo particolare.. utilizza lo stesso algoritmo che usa sempre: "punta le ruote dove vuoi andare". La vettura del secondo video e' potenzialmente molto piu' bastarda.. perche' ha gomme che generano molta piu' forza e, quindi, potenziale di generare casini.

Riguardo al discorso 90%.. anche qui, i numeri non fanno fede.. se levo il 90% dalle gomme di una vettura, mi inizio a beccare 10-12 secondi,non 2 o 3. Se esco a 90kmh da una curva in cui potrei uscire a 100kmh, mi sono fumato 3-4 secondi nel rettilineo dopo.

Verissimo. Secondo me non ci si capisce solo perchè guardiamo la cosa da due ottiche diverse.

Probabilmente, io nella realtà se avessi la possibilità, magari non girando a Spa ma in una pista un pò più lentina, riuscierei pure a fare cose del genere. Ma, dopo aver accumulato x esperienza per x mesi/anni, sia sui sim, che dal vivo.

Ma un pinco pallino, che passa dal guidare l'utilitaria in città, (senza sapere manco cosa è un controsterzo) ad una M3, 911, o qualsiasi altra auto prestazionale, è plausibile che giro di 1 ora, si fa le curve in drifting?

Ritornando ad A.C.... io penso, e spero che questa non sia la norma sul nuovo sim di casa Kunos.

Se vuoi fare drifting con l'M3 lo devi saper fare, se non lo sai fare la sensibilità per gestire l'acceleratore e lo sterzo la devi acquisire al costo di svariati "x2 loss of control".

Lo stesso discorso anche per i sim già in commercio... sai driftare la xrt di lfs, e magari ci riesci pure con la mustang e la v8 di iR, su A.C. ti viene ancora più naturale? Tanto di guadagnato, ottimo! E' quello che io voglio!

Ma, passi che non sai gestire i traversi su iR visto che da molti è ritenuto ostico, non lo sai fare manco su LFS perchè la tecnica che hai è quella che è, tanto di più non lo fai manco dal vivo, mi sembrerebbe strano se su A.C. gli scende lo spirito di santo Stefano e drifta da paura.

Edited by T0ny89
Guest Luckplat
Posted

Dico solo che lo stesso video della porsche a Spa era stato postato tempo fa su un forum di Lotusisti e guidatori di altre baracche (Caterham, Westfield ecc). E' gente che va in pista in maniera frequente, alcuni partecipano a vari eventi/gare, per intenderci gente che in auto ci sa andare e forte! (cercate "Celimat" su Youtube per farvi un'idea).

Ebbene nessuno di loro si è sognato di dire che è facilmente replicabile una guida così o che loro sarebbero in grado.... fatevi delle domande...

Posted

Tony

Ma un pinco pallino, che passa dal guidare l'utilitaria in città, (senza sapere manco cosa è un controsterzo) ad una M3, 911, o qualsiasi altra auto prestazionale, è plausibile che giro di 1 ora, si fa le curve in drifting?

Ma in realta.. quello che drifta nei video di AC è uno che non è certo un pinco pallino a caso ... vero Aris?? Io penso semplicemente che Angor .. fulminato come tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di guidare di Ac e avere questa nuova sensazione di guida (decisamente diversa e forse molto piu vicina alla realta ) ha espresso un concetto che per molti è diventato un allarme. Io penso che non sia banale guidare Ac.

A mio parere è molto piu bella la guida in ac che in netkarpro , ma è solo il mio parere.

Posted

Ma io non capisco una cosa:

Qui sento tanti paragoni tra vari sim e comportamenti delle varie auto rispetto ai vari sim in circolazione....

Secondo me il concetto di base è sbagliato. NON si può paragonare un gioco nuovo rispetto al vecchio, perchè ci siamo talmente abituati che riteniamo "giusto" il comportamento in questo determinato sim.

E se lo stesso sim fosse utilizzato da un vero pilota e si girasse all prima curva? Probabilmente diremmo che è il pilota che è una pippa pur di difendere il nostro amato sim (e vale per qualsiasi sim, senza distinzioni ne preferenze).

Per valutare , secondo me, la bontà di un lavoro tanto complicato, l'unico modo è replicare il più possibile le condizioni reali partendo propio dal pilota.

Aldilà di questo elemento altra condizione indispensabile sarebbe epurarsi da qualsiasi impostazione di guida, questo è possibile solo facendo una pausa da tutti i sim utilizzati per poter essere veramente imparziali e solo dopo aver provato il nuovo, tornare al vecchio....

Per esempio, appurato che io sappia guidare l' M3 su rf (es a caso) mi sono talmente abituato a certe reazioni legate non alla realtà, ma alle impostazioni di questo sim, che qualsiasi differenza sarà per me negativa.

Invece bisogna essere capaci di valutare le sensazioni e reazioni dell'auto senza nessun influenza esterna per poter dire sì o no!

E' inutile dire poi facile,difficile, meno o più di questo... tutto dipende dalla nostra percezione di facile.

Fare un drift e controsterzare non è difficile, se mi dici iniziare il drift in questo punto, finirlo in quest'altro, con un inclinazione di tot gradi,allora sì che ti dico che è difficile.

L'anno scorso io ho fatto un corso di guida rally. Per la prima volta sono salito su auto con più di 100CV e non mi sono schiantato!!!!! Caspita sono un fenomeno!!!!!!

L'auto in questione era un Lancer evo replica Makinen e vi assicuro che appena salito l'istruttore mi ha detto :" tu non è la prima volta che corri" quando io invece gioco solo a RBR. dopo qualche giro ero già in grado di gestire l'esubero di potenza e la distribuzione dei pesi in ingresso curva, certo non al 100% ma avevo capito il principio.Sono sensazioni talmente naturali che vengono in automatico....Alla fine della giornata sono salito sulla Supra da drift e, al primo tentativo, mi sono girato, al secondo già sapevo come comportarmi per non farla girare. Certo, non ero bello da vedere ne redditizio, ma la macchina ne si spegneva ne si scomponeva eccessivamente.

Pensate che sia un marziano?

Sbagliato, di 10 persone che eravamo al corso (tra cui anche ragazze, e molto più brave di alcuni ragazzi)tutti siamo stati in grado di eseguire gli esercizi proposti, quindi a quanto pare gli alieni sono 10 su 10..... anche se prima di partire ognuno di noi diceva:" no, io non ce la farò mai!!!"