2slow4u Posted January 3, 2013 Posted January 3, 2013 Qualche anno fa, abbiamo dovuto realizzare una porsche da corsa per lavoro, ci abbiamo lavorato con Aris.. risultato? Dai gas e la macchina va dritta.. ccome NEWTON insegna. Ma le Porsche non dovevano essere tail happy e tutte quelle minchiate? Ma tu mi parli di una GT3!, che ciufolo c'azzecca con le 911 anni 60-70?, l'ho scritto chiaramente che la letteratura riporta informazioni circa la scorbuticita' di QUELLE 911, ma ho anche scritto che la stessa letteratura riferisce che negli ultimi 20 anni la macchina si e' evoluta nettamente! Se mi dici che la GT3 e' una signora macchina, questo lo so...pur essendo un povero sfigato che su una 911 (RS) ha posato le chiappe solo una volta ma a vettura ferma e chiusa in garage!
Son1c Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 azz, quanta fatica sprecata http://www.simleague.net/content.php?410-I-Segreti-del-Nap-Mod Perchè sprecata? Chi lo ha detto? Anzi, apprezzata come ogni sforzo, testata abbondantemente, consumando occhi e facendo il **** quadrato. Il riferimento era ovviamente in topic, non una critica alla NAPP.
kunos Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 Qualche anno fa, abbiamo dovuto realizzare una porsche da corsa per lavoro, ci abbiamo lavorato con Aris.. risultato? Dai gas e la macchina va dritta.. ccome NEWTON insegna. Ma le Porsche non dovevano essere tail happy e tutte quelle minchiate? Ma tu mi parli di una GT3!, che ciufolo c'azzecca con le 911 anni 60-70?, l'ho scritto chiaramente che la letteratura riporta informazioni circa la scorbuticita' di QUELLE 911, ma ho anche scritto che la stessa letteratura riferisce che negli ultimi 20 anni la macchina si e' evoluta nettamente! Se mi dici che la GT3 e' una signora macchina, questo lo so...pur essendo un povero sfigato che su una 911 (RS) ha posato le chiappe solo una volta ma a vettura ferma e chiusa in garage! vabbe' non mi sono spiegato.. pazienza, peace and love
DaveASpec Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 bello questo dibattito la 911 degli anni 60 forse era nervosa e instabile come tenuta di strada ma a logica , come tutte le motore posteriore, credo tendesse al sottosterzo sopratutto in uscita di curva, avendo tutto il peso dietro, in accelerazione in uscita appunto, l'anteriore perde ulteriormente carico, e si "solleva" perdendo direzionalità... è interpretazione corretta ?
Rik01 Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 si ma a volte si ricorre ad un bilanciamento dei pesi aggiungendo anche zavorra sull'anteriore per cercare di equilibrare la spinta in uscita di curva.
Angor Posted January 4, 2013 Author Posted January 4, 2013 Qualche anno fa, abbiamo dovuto realizzare una porsche da corsa per lavoro, ci abbiamo lavorato con Aris.. risultato? Dai gas e la macchina va dritta.. ccome NEWTON insegna. Ma le Porsche non dovevano essere tail happy e tutte quelle minchiate? Ma tu mi parli di una GT3!, che ciufolo c'azzecca con le 911 anni 60-70?, l'ho scritto chiaramente che la letteratura riporta informazioni circa la scorbuticita' di QUELLE 911, ma ho anche scritto che la stessa letteratura riferisce che negli ultimi 20 anni la macchina si e' evoluta nettamente! Se mi dici che la GT3 e' una signora macchina, questo lo so...pur essendo un povero sfigato che su una 911 (RS) ha posato le chiappe solo una volta ma a vettura ferma e chiusa in garage! Io penso una cosa analoga, anche se non so se sia esattamente quello che intende kunos. Ossia, mi sono accorto che spesso, le similitudini che vengono usate negli articoli o comunque quando si riporta un'esperienza, sono esageratamente esaltate e c'è il fortissimo rischio che vengano interpretate quasi letteralmente, o comunque dando un'impressione del fenomeno assolutamente fuori scala. Ad esempio, la tenuta delle gomme slik da freddo: descrivendola "come andare sul ghiaccio" si trasmette una differenza di grip enormemente maggiore rispetto alla realtà. Oppure, nel caso delle Porsche 911: una GT3 è "piantata sui binari", mentre con un 911 degli anni 70 "rischi la vita ad ogni curva"....descrizioni che, pur basate su differenze oggettive, sono esasperate a tal punto da portare a pensare di avere un'auto praticamente impossibile da scomporre nel primo caso e una specie di bara ambulante impossibile da condurre al limite nel secondo. E su queste descrizioni enfatizzate sino all'estremo, purtroppo, molti di noi (me compreso, ovviamente) hanno formato la propria aspettativa quando ci si metteva alla guida dell'auto simulata. Per cui, una GT3 non avrebbe dovuto mai scomporsi mentre una 911 avrebbe dovuto essere una bestia indomabile. Con una slik fredda avrebbe dovuto essere quasi impossibile affrontare una curva a velocità superiori al 50% dell'ottimale. E riuscire solo a tenere in strada una macchina da corsa doveva richiedere almeno 1 ora di pratica.
wajdi Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 Ho letto sopra che la storia delle gomme fredde è una favola!secondome nn è vero perche basta vedere i tempi ai primi giri di ogni grand premi dove i piloti al primo giro dopo il rientro dai box,vanno molto cauti nei primi 2giri,sopratutto con gomme con miscola dura!e stiamo parlando di F1 dove con l'aerodinamica raffinata che si trova dovrebbe essere piu facile trovare il ritmo subito ma nonostante tutto,i piloti ci mettono un paio di giri per riscaldare le gomme! Lo stesso discorso vale per la gommatura della pista!stiamo parlando di piloti che conoscono i tracciati a memoria e conoscono i loro segreti e nonostante tutto il gap fra tempi fra il venerdi è il sabato e poi la Domenica è abissali! Certo,mi direte che sto dicendo delle cose risapute e banale ma volevo solo dire che nn è facile entrare subito in pista al Venerdi e pretendere di sentire il grip e fare tempi al primo giro.......................ci vuole tempo!
Guest Luckplat Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 Ho letto sopra che la storia delle gomme fredde è una favola!secondome nn è vero perche basta vedere i tempi ai primi giri di ogni grand premi dove i piloti al primo giro dopo il rientro dai box,vanno molto cauti nei primi 2giri,sopratutto con gomme con miscola dura!e stiamo parlando di F1 dove con l'aerodinamica raffinata che si trova dovrebbe essere piu facile trovare il ritmo subito ma nonostante tutto,i piloti ci mettono un paio di giri per riscaldare le gomme!Lo stesso discorso vale per la gommatura della pista!stiamo parlando di piloti che conoscono i tracciati a memoria e conoscono i loro segreti e nonostante tutto il gap fra tempi fra il venerdi è il sabato e poi la Domenica è abissali! Certo,mi direte che sto dicendo delle cose risapute e banale ma volevo solo dire che nn è facile entrare subito in pista al Venerdi e pretendere di sentire il grip e fare tempi al primo giro.......................ci vuole tempo! Tutto corretto, ma non dimentichiamo che le F1 non entrano in pista a "gomme fredde" essendo tenute ben calde dalle termocoperte. Quando entro in pista con delle semislick devo fare 2-3 giri affinché inizino a lavorare con grip e soprattutto pressioni adeguate e i primi 2 giri non dico che sembra stare sul ghiaccio, ma sull'umido sì ,-)
2slow4u Posted January 4, 2013 Posted January 4, 2013 bello questo dibattitola 911 degli anni 60 forse era nervosa e instabile come tenuta di strada ma a logica , come tutte le motore posteriore, credo tendesse al sottosterzo sopratutto in uscita di curva, avendo tutto il peso dietro, in accelerazione in uscita appunto, l'anteriore perde ulteriormente carico, e si "solleva" perdendo direzionalità... è interpretazione corretta ? Aggiungi il sovrasterzo in rilascio, che "suggeriva" di affrontare le curve col motore sempre in tiro, onde evitare problemi, e il quadretto e' completo.
Angor Posted January 4, 2013 Author Posted January 4, 2013 Tutto corretto, ma non dimentichiamo che le F1 non entrano in pista a "gomme fredde" essendo tenute ben calde dalle termocoperte. Quando entro in pista con delle semislick devo fare 2-3 giri affinché inizino a lavorare con grip e soprattutto pressioni adeguate e i primi 2 giri non dico che sembra stare sul ghiaccio, ma sull'umido sì ,-) Ma ovvio che hai ragione...certamente differenza c'è, nessuno la nega. Io stesso ho usato diverse volte le semislik ed è vero: devi stare attento. Ma il punto è che il grip a freddo non è di quell'entità che la similitudine "sul ghiaccio" va a suggerire a chi non le abbia mai provate...o addirittura non sia mai andato in pista. Questo per dire come per demarcare la differenza tra sim e arcade nella pura e semplice difficoltà si fosse imboccata una strada sbagliata, pur se inizialmente nella direzione giusta. E come finalmente la ricerca della "simulazione" sia stata fatta avendo come unico scopo la riproduzione del comportamento delle auto senza preoccuparsi se ciò portava a qualcosa di più "facile". Chè poi la svolta di cui parlavo all'inizio.
Recommended Posts