un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa - Page 9 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa

Recommended Posts

Posted

Finalmente qui si inizia a ragionare dell' Assetto Corsa che sarà. Il problema per ora è solo QUANDO? :jump: Se foste delle belle gnocche direi che mi state facendo venire le palle blu... (spero non ci legga nessuna donzella... :shifty: ).

Io sono del partito del "realistico non più difficile del reale", quindi piena fiducia al lavoro dei Kunos (ma c'era già dai tempi di nKPro e FVA).

Poi di professoroni, lo sappiamo, il simracing italiano ne potrebbe esportare in Cina. Il fatto è che il 99% di noi viene da anni di "gioco" su mod fatte facendo copia e incolla di parametri messi li senza la minima idea di cosa ci stessero a fare. :iiam: Mod fatte ad uso e consumo di "player" che per preparare una gara di un oretta fanno su server migliaia di giri (se ve lo dice uno che gestisce varie stanze gioco di rf e gtr2 fidatevi) imparando letteralmente a memoria il comportamento sballato di una F1 che fa l'Ascari a Monza driftando. Poi basta guardare con quanti gradi volante girano in pista o quante scintille fanno i loro assetti per capire mooolte cose... :hihi:

Se permettete porto un esempio di qualche pilota reale (in anni gioco online abbiamo avuto il piacere di averne due o tre), che grazie alle pressanti richieste di amici, cugini e affini si sono messi al volante dei nostri "poveri ma belli" giochicchi:

GTR2, vetture originali. Alcuni di quelli che sono intervenuti in questo thread erano presenti e partecipanti (ricordo con piacere Aretrius, Playmax, TurboGigi 69, Taranta), il suddetto pilota reale (impegnato tuttora nel Fia GT3) si diverte a correre con noi nel poco tempo libero qualche garetta per far piacere ai cugini simdrivers. Per la cronaca, spesso prende la paga, ma questo conferma quanto detto da altri.

Arriviamo a fargli provare il famoso e osannato "NAPP".

Niente polemiche e flames, please, mi limito a riportare il commento del suddetto pilota in TS2 (all'epoca):

"Ma che è sta cagata? Oh giuro che se mi montassero ste gomme io manco finirei il giro che scenderei cor cricche n'mano ppe pija' l'ingegnieri e li meccanici..." :jump:

Posted (edited)
qualche esempio? "Con le gomme fredde non stai in strada, e' come essere sul ghiaccio". Quante volte abbiamo letto/sentito questa emerita ? Io ho smesso di tenere il conto.. eppure c'e' gente che e' convinta che con le gomme fredde non si sta in strada. Ma se non si sta in strada, come si spiega il fatto che dopo il giro di warmup sono ancora tutti vivi?

Guarda, con me sfondi una porta aperta.

E adesso che e' arrivato il vero live track, giustamente si parla di quanto sia assurdo pretendere di stare in pista se questa non e' gommata!!! :sticazzi:

In ogni caso, io ho messo in pista un esempio su cui la letteratura abbonda, saranno tutti visionari?, saranno tutti mattacchioni?

E' vero, le auto hanno tutte 4 ruote e un motore, ma il motore c'e' chi ce l'ha nel posto "giusto" e chi c'e' l'ha nel posto "sbagliato".

Nel senso che se e' vero che un motore posteriore a sbalzo presenta dei vantaggi, e' altresi' vero che porta a "qualche" effetto collaterale in termini di guidabilita'.

Correre con una stufa in ghisa nel bagagliaio non e' propriamente agevole, o no?.

Del resto non e' un caso se in Porsche hanno costantemente lavorato sulla geometria delle sospensioni e sull'assetto cercando di minimizzare per quanto possibile il problema, e per quanto ne so io, ci han messo quasi 30 anni per ottenere un auto relativamente neutra, facendo tecnicamente i salti mortali.

Del resto, quell'architettura era il loro marchio di fabbrica.

Per carita', non ho mai guidato una 911, qualcuno ci avra' anche caricatureggiato sopra ma, ho comunque un cervello che mi dice che il sovrasterzo in rilascio, in una vettura a motore posteriore a sbalzo, e' una logica conseguenza.

Se questa e' una caricatura...

Edited by 2slow4u
Posted
ma sei sicuro che io abbia detto questo sul topic del P&G?

ma anche fosse vero, non credi ci sia una leggera differenza di potenza?

in ogni caso quel comportamento per me ci puo stare, forse un po eccessivo, ma non cosi sballato, mia opinione...

Non hai detto nulla di specifico su quelle auto, ma se sposi l'approcio a' la PnG, significa che per te una Giulia GTA e' giusto che non sgommi neanche in 2° sfrizionando da fermo.

Se poi vogliamo ragionare in termini di potenza, 175cv spalmati su quelle gommine non mi sembrano cosi' pochi, o no?

La Lola ha circa 2.5 volte la cavalleria di quell' auto, ma ha un impronta a terra che e' "n" volte superiore, con mescole nettamente piu' performanti, senza tassellatura e una telaistica nettamemente piu' efficiente.

Pero' e' giusto che la Lola sgommi a piu' non posso e che la GTA sia cianocrilata all'asfalto.

No, non mi torna.

Posted (edited)
Non sono abbastanza fortunato, tu si?

Sono abbastanza appassionato pero' da aver letto davvero tanto

non hanno assolutamente nulla di particolare se non una fracca di soldi..

Il 90% di quello che si legge e si sente relativo alle corse e' una stupida mitizzazione che fa comodo un po' a tutti.

sono convinto anche io che i marziani ancora devono venire sulla terra. :asd:

Edited by Rik01
Posted
qualche mese fa portai un mio amico su rfactor, con un mod delle gallardo gt3, io ormai ero abituatissimo a quelle auto, avendo fatto tante gare su r2p, lui invece mi disse, ma come mai una lamborghini da pista si gira a 80 all'ora? io ho sempre creduto fosse colpa sua o dell'assetto, oggi ricordo quei momenti in cui non misi mai in discussione il gmotor2, forse effettivamente ce troppo poco grip sui simulatori?

esattamente la scena che si è verificata a casa mia un paio di anni fa con le prime versioni del P&G: un amico non riusciva a stare in strada con una Giulia GTA...ma all'epoca ritenevo ovvio che non avendo mai provato simulatori avesse difficoltà.

Niente polemiche e flames, please, mi limito a riportare il commento del suddetto pilota in TS2 (all'epoca):

"Ma che è sta cagata? Oh giuro che se mi montassero ste gomme io manco finirei il giro che scenderei cor cricche n'mano ppe pija' l'ingegnieri e li meccanici..." :jump:

Anche io ero tra i sostenitori delle varie patch, tra cui anche il famoso NAPP.

Ora, la mia posizione è molto più semplice: chiunque sappia guidare un'auto reale, deve poterlo fare anche usando il simulatore lasciandogli solamente un minimo di tempo per adattarsi alla visuale dallo schermo...ma solo quello.

Posted (edited)
Non hai detto nulla di specifico su quelle auto, ma se sposi l'approcio a' la PnG, significa che per te una Giulia GTA e' giusto che non sgommi neanche in 2° sfrizionando da fermo.

Se poi vogliamo ragionare in termini di potenza, 175cv spalmati su quelle gommine non mi sembrano cosi' pochi, o no?

La Lola ha circa 2.5 volte la cavalleria di quell' auto, ma ha un impronta a terra che e' "n" volte superiore, con mescole nettamente piu' performanti, senza tassellatura e una telaistica nettamemente piu' efficiente.

Pero' e' giusto che la Lola sgommi a piu' non posso e che la GTA sia cianocrilata all'asfalto.

No, non mi torna.

non ti torna perche piuttosto che andare a leggere cio che ho scritto te lo inventi di sana pianta.. su quelle auto io era pienamente daccordo con te, e l'ho scritto anche piu volte, ma il p&g per fortuna mia non finisce li..

Edited by baronesbc
Posted
GTR2, vetture originali. Alcuni di quelli che sono intervenuti in questo thread erano presenti e partecipanti (ricordo con piacere Aretrius, Playmax, TurboGigi 69, Taranta), il suddetto pilota reale (impegnato tuttora nel Fia GT3) si diverte a correre con noi nel poco tempo libero qualche garetta per far piacere ai cugini simdrivers. Per la cronaca, spesso prende la paga, ma questo conferma quanto detto da altri.

azz, quanta fatica sprecata http://www.simleague.net/content.php?410-I-Segreti-del-Nap-Mod

Posted
non ti torna perche piuttosto che andare a leggere cio che ho scritto te lo inventi di sana pianta.. su quelle auto io era pienamente daccordo con te, e l'ho scritto anche piu volte, ma il p&g per fortuna mia non finisce li..

No, hai ragione, non mi sono preso la briga di leggere quanto avevi scritto, oggi sono meno in forma che mai...

In questo contesto mi sono limitato a leggere quanto hai scritto stasera a proposito del PnG, e su quella base ho espresso le mie perplessita'...

Guest Luckplat
Posted (edited)
Incoraggiato, decido di provare qualcosa di diverso...una elise tanto per gradire. Mai guidata una in vita mia, solo una opel speedsteer, peraltro pesantemente modificata...Parto piano (adesso ho preso l'occhio sulla pista in laserscan), accelero sempre più forte...non esco una volta, anche se mi si gira "inaspettatamente" un paio di volte. Aris mi consola: succede spesso anche nella realtà, perchè la elise ha questo comportamento "bastardo".

Ecco da possessore della controparte reale dell'auto da te provata in AC non posso che essere felice da quanto hai scritto! Ti/vi assicuro che al limite è un'auto stronza da guidare e solo dopo TANTI trackday posso dire di saper sfruttare al.. bho, diciamo 95%!?! Della serie, data in mano a un mio amico in pista e alla prima curva si è girato (costui sui kart ci sa andare è).

Aggiungo: non son molto d'accordo che tutti in poco tempo sono in grado di sfruttare al 100% un'auto (al 90% sì), Il 100% vuol dire riuscire a guidarla sul filo del sovrasterzo evitando testacoda, saper sfruttare i trasferimenti di carico per entrare più velocemente in curva, eseguire correttamente tacco/punta per evitare blocchi al posteriore, sfruttare TUTTO il grip dell'auto in frenata ed accelerazione, conoscere il setup del mezzo (solo la pressione gomme stravolge il comportamento dell'Elise) ecc...

Sinceramente dopo 5 anni che guido sta baracca in pista non mi sento di dire che la sfrutto al 100%...

Qui facevo l'asino ma per arrivare a questa "confidenza" ne ho passate di pistate (e ancora adesso ogni tanto mi morde):

Edited by Luckplat
Posted

Se ti stufi della "Baracca" fai un fischio... Bravissimo... Fate provare AC a questo ragazzo per favore...