wajdi Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 Ne ho ordinati 2 ma ancora mi devono arrivare!sicuramente aggiungono tantissimo sia come emmersione che come guida!Poi c'sono i motion system che pero costano troppo!
emi Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 La sorpresa con AC è stata invece che non ho dovuto imparare nulla: dal controsterzo per il drift più estremo, alle minime correzioni in uscita o in entrata dalle curve, è stato subito tutto naturale. Non so quale sia il tuo livello di capacita' di guida,ma se con A.C. mi ritrovero' dopo poche ore ad avere controlli come quelli di questo video vorra dire che i miei dubbi sul fatto che ci stiamo avvicinando piu' ad un simulatore tipo Gt O Forza sono un poco fondati. Credo che tutto questo non si impari cosi facilmente. Una mia curiosita' invece e sul fatto della senzazione di velocita': potremmo avere la senzazione del video o saremo piu' fermi? da cosa dipende la senzazione di velocita' in un gioco? Anni fa giocavo con Forza3 e mi veniva la noia anche a guidare le macchine piu' potenti per il fatto che erano quasi ferme anche se girava a 60 fotogrammi. All'uscita di Forza4 anche se avevo abbandonato le consolle avevo notato con piacere che la senzazione era notevolmente aumentata.
2slow4u Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 da cosa dipende la senzazione di velocita' in un gioco? La sensazione di velocita' te lo da fondamentalmente il FOV, ovvero l'angolo di visuale. Piu' e' ampio, piu' hai visione periferica, maggiore e' il senso di velocita.
DaveASpec Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 (edited) credo che quello che sta passando come facilità sia solo un avvicinamento al realismo, senza parlare di eccessi come auto da 600 cv imbizzarriti,guidare un auto non vuol dire scivolare sul ghiaccio o volare via al primo cordolo o alla prima pizzicata di erba. le auto hanno gli pneumatici per quello, per fornire aderenza, e se la macchina ha aderenza diventa prevedibile, nel senso che senti quando stai perdendo aderenza, senti se blocchi in frenata , hai dei riscontri dal comportamento dell'auto,di conseguenza se si sta sotto al limite,anche tirando, le auto si portano con relativa immediatezza. se un simulatore si avvicina a questo significa che si avvicina al realismo. dai video visti finora, sopratutto gli ultimi della zonda a monza e della lotus49 , si vede chiaramente che l'auto non sta su un binario invisibile che ti incolla in ogni caso all'asfalto, ma l'auto si scompone in frenata in accelerazione e che tenere la corda non è automatico.ma se il comportamente dell'auto è realistico, tutto questo lo senti e in qualche modo riesci a controllarlo. io eviterei paragoni sia con forza che con gt5, non mi sembra il caso anche perchè lontani perfino dalla fisica che generano i datatissimi sim pc gtr2 and c . Edited January 1, 2013 by DaveASpec
Angor Posted January 1, 2013 Author Posted January 1, 2013 Visto che si parla di force-feedback, curiosità mia: quanti di voi, dotati di postazione di guida "normale", niente simrig professionali, ha pure un buttkicker?Ne sento parlare proprio bene ed effettivamente, avere un feedback sotto il sedile potrebbe portare qualche beneficio a livello "sensoriale". Avrà Assetto Corsa una piena compatibilità con questa periferica? Io l'ho montato a casa: la versione che ho io che si attacca all'uscita audio è come fosse un subwoofer attaccato al sedile...ne deriva che la vibrazione che crea sono sostanzialmente i bassi dell'audio. Solo parzialmente correlato a cosa sta facendo l'auto. Ad esempio, funziona così così con LFS, relativamente poco con AC e molto bene con GTR (P&G)...ciò non toglie che dia un buon coinvolgimento. Mahhh...dipende dalla macchina che si ha davanti!in senso se mi date una Clio Trophy che una auto da corsa con pochi CV credo di poterla portare al 85%(nn al 90% o 95% come dite voi)gia dopo una ventina di giri!Ma se mi date una GTR-gt3.per esempio,nn scherziamo ragazzi!ci vuole esperienza,anzi molta esperienza altrimente saremo tutti dei veri piloti!Io personalmente sono nel mondo dei sim da ormai tanti anni ma se mi date una auto da 500CV e mi dite vai in pista,pensate veramente che dopo 10giri arrivero al 85%?!ma nemmeno per sogno! Non vorrei usare la solita frase antipatica, ma non me ne vengono altre: ci hai mai provato? Ti assicuro che le difficoltà in più nella guida reale rispetto a quella simulata da qualsiasi buon sim (LFS, P&G, nK, pure rF...) sono legate quasi esclusivamente al fatto di avere danni reali in caso di urto...Se in un sim hai la capacità di portare al 90% una macchina in 1 ora (quindi, 40 giri mediamente), lo fai anche nella realtà. Mettici pure 2 ore perchè, avendo paura di tuonare stai prudente. Oppure non ci arrivi, ma allora è per altri motivi (paura essenzialmente) e non perchè sia più difficile da guidare. La sorpresa con AC è stata invece che non ho dovuto imparare nulla: dal controsterzo per il drift più estremo, alle minime correzioni in uscita o in entrata dalle curve, è stato subito tutto naturale.Non so quale sia il tuo livello di capacita' di guida,ma se con A.C. mi ritrovero' dopo poche ore ad avere controlli come quelli di questo video vorra dire che i miei dubbi sul fatto che ci stiamo avvicinando piu' ad un simulatore tipo Gt O Forza sono un poco fondati. Credo che tutto questo non si impari cosi facilmente. Mhh....onestamente non mi è sembrato che stesse guidando poi così bene: non ho capito se stesse facendo un giro veloce (e allora ha fatto un mucchio di errori) o se stesse cercando di fare drift, nel qual caso ti dico che ha fatto drift pessimi. Cmq, nella realtà per imparare a driftare (nel senso di tenere un'auto di traverso senza girarsi) bastano 2-3 ore di pratica, forse anche meno. E nel giro di 1-2 giornate di drift (che tradotto in termini di ore di guida pura parliamo forse di altre 8 ore), sei già nella fase che stai a curare l'entrata e altre cosette mentre tenere l'auto di traverso ormai è già scontato. Nel mio caso specifico, ho imparato a driftare prima sull'auto reale che non su quella simulata. Anzi, ad eccezione di LFS (e solamente per i pochi minuti che passano prima di scaldare le gomme e solo a bassa velocità) e AC di fatto non sono mai riuscito a fare drift decente sui sim, perchè in tutti i sim è MOLTO più difficile controllare il drift che non nella realtà. Una mia curiosita' invece e sul fatto della senzazione di velocita':potremmo avere la senzazione del video o saremo piu' fermi? da cosa dipende la senzazione di velocita' in un gioco? Anni fa giocavo con Forza3 e mi veniva la noia anche a guidare le macchine piu' potenti per il fatto che erano quasi ferme anche se girava a 60 fotogrammi. All'uscita di Forza4 anche se avevo abbandonato le consolle avevo notato con piacere che la senzazione era notevolmente aumentata. da cosa dipende la senzazione di velocita' in un gioco? La sensazione di velocita' te lo da fondamentalmente il FOV, ovvero l'angolo di visuale. Piu' e' ampio, piu' hai visione periferica, maggiore e' il senso di velocita. eehehe....è vero, ma adesso si può aggiungere un altro fattore, non geometrico ma di rendering, che influenza questa sensazione...
kunos Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 da cosa dipende la senzazione di velocita' in un gioco? La sensazione di velocita' te lo da fondamentalmente il FOV, ovvero l'angolo di visuale. Piu' e' ampio, piu' hai visione periferica, maggiore e' il senso di velocita. non solo, dipende anche da cosa c'e' a schermo..se sei a Monza ti sembra di andare piu' piano che a Montecarlo.. perche' gli oggetti sono piu' lontani. Diciamo che la "sensazione" di velocita' e' data da quanto ogni singolo pixel si muove ad ogni frame.
wajdi Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 Ma nn sto giudicando AC perche nn lo conosco!cmq è inutile dare giudizi di un prodotto che ancora nn è nemmeno uscito!
Bruno Giampix Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 (edited) Basta dire che senza alcuna preparazione, ha imparato pure Marco Mazzoli dello Zoo di 105 a Driftare (forse per qualche raffinato sim-driver termine improprio) senza troppe difficoltà... Ps: Imparato... Magari non esageriamo... Però riesce a gestire l'auto senza perdere il controllo del mezzo ogni 3x2... Edited January 1, 2013 by Bruno Giampix
Mambro Racing Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 Io l'ho montato a casa: la versione che ho io che si attacca all'uscita audio è come fosse un subwoofer attaccato al sedile...ne deriva che la vibrazione che crea sono sostanzialmente i bassi dell'audio. Solo parzialmente correlato a cosa sta facendo l'auto. Ad esempio, funziona così così con LFS, relativamente poco con AC e molto bene con GTR (P&G)...ciò non toglie che dia un buon coinvolgimento. 1) Da quello che leggo qui sopra tu non hai provato AC a casa di Aris, ma ne hai una copia a casa tua... (e questo può voler dire che presto l'avranno tutti!!!!) Quindi andare a casa di Aris col fucile ha havuto successo ;-) 2) Per quelli che ritengono veramente difficile correre in auto, spiegatemi come mai si diffonde la "moda" di prendere sim driver e portarli nel mondo delle corse reali? Aldilà del risparmio di soldi nel formare un pilota e tralasciando il fatto che un manipolo di ingenieri lavora per far diventare il più possibile sfruttabile un' auto, molti piloti virtuali salgono su auto da corsa e si trovano subito a loro agio.(Albrto Fontana con il trofeo Abarth, chi l'ha seguito avrà anche sentito quando Alberto ha ammesso di non avere neanche l'auto vera eppure ha vinto la selezione dei piloti italiani....) Detto questo, non voglio dire che siamo tutti piloti o che sia facile... In auto subentrano diversi fattori: concentrazone, Tecnica, sangue freddo, forma fisica, a volte impulsività, reattività e un pizzico di follia.... Più questi elementi sono mixati fra loro e più il pilota è forte. Il segreto per essere un buon pilota stà nel viaggiare costantemente vicino al limite senza commettere errori. Alonso è la prova vivente, nonostante la macchina inferiore ha sempre fatto la scelta giusta al momento giusto, rischiando di vincere il campionato del mondo (e il titolo lo ha perso la Ferrari con delle strategie assurde al muretto e non lui in pista Es. Canada e non solo...). Ecco se devo essere propio sincero ,PER ME, Alonso è il più forte al mondo perchè non è solo veloce, ma sà qual'è la scelta migliore da fare nelle diverse occasioni Ops scusate mi sono accorto di aver divagato!!!!! Ma credo che sia chiaro il concetto che il difficile è andare al limite, non portare l'auto....
Aristotelis Posted January 1, 2013 Posted January 1, 2013 1) Da quello che leggo qui sopra tu non hai provato AC a casa di Aris, ma ne hai una copia a casa tua... (e questo può voler dire che presto l'avranno tutti!!!!) Quindi andare a casa di Aris col fucile ha havuto successo ;-) Mi spiace ma ovviamente non è così.
Recommended Posts