Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 9 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted

Da me il segnale del sensore di pressione è "invertito" rispetto a quello di acceleratore e freno, quindi lo vede al massimo quando è scarico e al minimo quando premo in fondo, ma non ho mai dei picchi, dxtweak non dovrebbe avere colpe visto che legge i valori RAW che gli arrivano.

Se è tutto OK, sia i potenziometri che il sensore devono avere tutta la corsa a disposizione.

Ricorda che devi staccare i tre fili della messa a terra che sono collegati a ogni pedale con una vite e devi isolarli singolarmente col nastro isolante; la prima volta li avevo lasciati attaccati e avevo parecchi comportamenti anomali!

Posted

Considera che non sto usando i pedali della logitech ma qualcosa che ho creato da zero o quasi.

quindi ora i segnali GND del sensore di pressione e del potenziometro sono collegati alla scheda di bodnar. devo staccarli ed isolarli?

il pistone per me parte precaricato (ho scelto una corsa troppo lunga) quindi parte a metà segnale circa e una volta premuto da un picco che poi si assesta poco sotto...

Posted (edited)

Ok, quindi stai usando una classica scheda BU0836, che è compatibile al 100% col sensore.

Il cavo GND deve rimanere collegato ovviamente altrimenti non si chiude il circuito e non funziona :smile:

Per verificare il funzionamento degli input analogici (dove attacchi i potenziometri e il sensore) puoi usare direttamente i programmi che fornisce Leo Bodnar sul sito:

per verificare gli assi e per invertirli usa

http://www.leobodnar.com/products/BU0836/BU0836%20configuration.exe

per regolare dead zones e curve puoi utilizzare

http://www.leobodnar.com/files/DIView.zip

Per quanto riguarda il pistone, anche se la corsa è troppo lunga, non è necessario precaricarlo, anzi è sconsigliato perchè potrebbe variare la pressione interna con la temperatura.

Per evitare di precaricarlo devi, ora che immagino sia già montato sulla pedaliera, semplicemente svitare il sensore di pressione e far uscire l'aria all'interno, e poi riavvitarlo, così non sprechi metà della risoluzione della scheda.

Edit:

Ovviamente, visto che usi una scheda autonoma e dei potenziometri after-market, è normale non sfruttare tutta la loro corsa visto che non saranno perfettamente tarati sulla corsa dei pedali come quelli che escono standard sulle pedaliere, quindi su questo versante no problem

Edited by crespo80
Posted

Adesso ho riprovato e non capisco perchè il pistone pneumatico si comporti così, parte dal 9,50% premo e arriva intorno al 15/16% e con il pedale sempre premuto (dalla mia mano) ritorna verso il 9,50% iniziale.

il cilindro è simile a questo della smc: http://i.ebayimg.com/t/SMC-CP95SDB40-40-CILINDRO-PNEUMATICO-LINEARE-LINEAR-PNEUMATIC-CYLINDER-ACTUATOR-/00/s/MTEwMlgxNjAw/$%28KGrHqJ,!i4F!IuII,l5BQGvCUm4Yg~~60_35.JPG

diametro 32 corsa 50 montato con una molla per accelerare il ritorno....

Posted

quello che hai linkato mi sembra proprio un tipo di cilindro smontabile che ha in genere una pressione massima intorno ai 150 psi, al contrario di quelli rotondi consigliati nel primo post per questo tipo di mod che sono detti "non riparabili" e possono arrivare in genere a 250 psi. Questa pressione massima è quella che possono supportare per pochi istanti senza perdere aria, quindi non in condizioni continuative di lavoro, per cui è possibile che anche i 100 di fondo scala del sensore possano essere al limite.

Che parta dal 9,5% ci può stare, ma se il cilindro ritorna alla pressione iniziale mentre è premuto, e il sensore non supera nemmeno la soglia del 15/16% anche se premi a fondo, mi sembra evidente che ci sia una perdita d'aria, magari nell'adattatore NPT-BSP.

Io ho utilizzato del teflon (nastro bianco da idraulico) per collegare il sensore al cilindro ed evitare perdite (servono una decina di giri) e nel tuo caso dovresti utilizzarlo anche in tutti i collegamenti con l'adattatore NPT-BSP.

Posted

Da escludere danni al sensore o al cilindro difettoso vero?

Posted

Fammi capire una cosa: ora come ora, quando più premi il pedale tanto più aumenta la forza da esercitare per premerlo ancora (comportamento corretto) oppure la forza per farlo arrivare a fondo corsa si mantiene costante (segno che c'è una perdita d'aria da qualche parte)?

Se si tratta di una perdita d'aria come penso, il cilindro difettoso può sempre una ipotesi anche se poco plausibile (a meno che non sia un economico cilindro cinese da pochi soldi).

Quasi sicuramente è una perdita d'aria in qualche collegamento: considera che, a parte aver usato il teflon nei collegamenti, io ho stretto il mio sensore abbastanza forte (ma non alla morte, attenzione!) con una pinza da idraulico.

Puoi fare una prova alla vecchia, bagnando leggermente i collegamenti sensore/adattatore e adattatore/cilindro mentre premi il pedale, per vedere se ci sono bolle (il metodo usato per verificare se le ruote delle bici sono bucate :biggrin: )

Posted

Ed era la perdita!!! Qualche giro di teflon ha risolto!!!

Domani foto e li provo..mazza se è duro il pedale!!

Posted

ottimo, tienici aggiornati!