Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 12 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted

Tu userai un sensore di pressione con un range che va da 0 a 1600 psi: se riuscissi a sfruttarlo tutto, cioè se l'olio nel circuito avesse una pressione di 0 psi quando il pedale è a riposo e di 1600 psi quando è completamente premuto, allora sfrutteresti tutta la risoluzione del tuo cavo di Bodnar.

Ma nelle varie discussioni ho letto che anche a riposo l'olio è già "in pressione" quindi parte da un valore ben più alto di 0, magari 300 o 500, e nel momento di massimo sforzo non si avvicina nemmeno ai 1600 psi ma magari può fermarsi a 900 o 1000.

Quindi il range che utilizzerai davvero potrebbe andare da 500 a 900 psi, cioè 400 steps su un totale di 1600, quindi circa un quarto. Equindi, sfrutteresti anche solo un quarto della risoluzione del cavo di Bodnar, cioè solo 256 steps nel tuo caso che ne ha 1024 (10 bit). Invece col cavo a 4096 steps (12 bit) ne sfrutteresti 1024!

Comunque ogni sistema fa storia a sè, quindi non ti rimane che provare, comunque di sicuro non arrivi a metà della risoluzione, che potrebbe essere anche sufficiente!

Posted

Tu userai un sensore di pressione con un range che va da 0 a 1600 psi: se riuscissi a sfruttarlo tutto, cioè se l'olio nel circuito avesse una pressione di 0 psi quando il pedale è a riposo e di 1600 psi quando è completamente premuto, allora sfrutteresti tutta la risoluzione del tuo cavo di Bodnar.

Ma nelle varie discussioni ho letto che anche a riposo l'olio è già "in pressione" quindi parte da un valore ben più alto di 0, magari 300 o 500, e nel momento di massimo sforzo non si avvicina nemmeno ai 1600 psi ma magari può fermarsi a 900 o 1000.

Quindi il range che utilizzerai davvero potrebbe andare da 500 a 900 psi, cioè 400 steps su un totale di 1600, quindi circa un quarto. Equindi, sfrutteresti anche solo un quarto della risoluzione del cavo di Bodnar, cioè solo 256 steps nel tuo caso che ne ha 1024 (10 bit). Invece col cavo a 4096 steps (12 bit) ne sfrutteresti 1024!

Comunque ogni sistema fa storia a sè, quindi non ti rimane che provare, comunque di sicuro non arrivi a metà della risoluzione, che potrebbe essere anche sufficiente!

Ah si capisco benissimo crespo cosa intendi, ora è chiaro.

Però sinceramente vorrei provare così senza schedina di Bodnar, visto che ad oggi utilizzo in nixim mod con una corsa davvero breve e con un range da 375 a 560, e mi sono sempre trovato egregiamente senza notare "scalini" da uno step e l' altro.

Se poi notassi problemi in frenata seguirò il tuo consiglio! :rolleyes2:

Posted

Ciao Crespo! Sono sul sito summitracing dando un occhiata ai master cylinders e agli slave. Ho notato che ci sono una marea di tipi diversi, non solo come caratteristiche, ma anche come prezzi. Non pensavo di avere tutta questa difficoltà nello scegliere. Purtroppo non ci capisco molto e non sò proprio quale scegliere. Non mi spiego la differenza di prezzo dall' uno all' altro e soprattutto che influenza possa fare sul feeling un modello piuttosto che l' altro.

Sapresti consigliarmi qualcosa? Per quanto riguarda lo slave, credo invece di aver deciso, prenderò quello che vedo in tutte le immagini di pedaliere artigianali, praticamente quello nero con il logo bianco e rosso.

Per gli adattatori di filettatura e lo snodo a T per poi collegarci il sensore di pressione ci pensa il mio meccanico a procurarmeli. Però per il master me la devo vedere io, e sarei inoltre curioso di sapere perchè tutti quelli che si sono cimentati in questa eleborazione della pedaliera hanno usato componenti Wilwood...

Grazie crespo, spero che mi saprai aiutare a scegliere.. :smile:

Posted

Io sono nella tua stessa condizione ovviamente, quindi le mie considerazioni valgono quanto le tue.

Sinceramente non so perchè tutti utilizzino componenti Wilwood, magari perchè costano poco, magari perchè sono molto conosciuti in America per i freni come da noi lo è Brembo, o semplicemente perchè i primi che si sono cimentati in questi progetti hanno utilizzato Wilwood e quindi gli altri hanno seguito a ruota l'esempio.

Io suggerirei di fare lo stesso, sia per i motivi sopra esposti, sia perchè, puntando su una sola marca molto grossa, eviterai di dover scegliere tra diversi prodotti simili di marche differenti che hanno differenze trascurabili per i nostri scopi, e quindi ti concentrerai nella scelta soltanto della tipologia di cilindro e non sulla sua marca.

Quindi, andando sullo store del sito summitracing, nella categoria "brake systems" -> "master cylinders" e scegliendo Willwood come unica marca, abbiamo 30 prodotti.

Se escludiamo quelli oltre i 200$ ne rimangono 18.

Tra questi prenderei uno che abbia già inclusa l'asta da attaccare al freno (così non impazzisci per trovarla), uno che abbia un diametro di almeno 1 pollice (giusto per evitare che possa essere poco duro) e a me personalmente piacciono quelli con serbatoio integrato, quindi ne rimane solo uno

http://www.summitracing.com/parts/wil-260-6766/overview/

Io prenderei questo, ma ovviamente sono solo considerazioni da profano :biggrin:

Posted

Io sono nella tua stessa condizione ovviamente, quindi le mie considerazioni valgono quanto le tue.

Sinceramente non so perchè tutti utilizzino componenti Wilwood, magari perchè costano poco, magari perchè sono molto conosciuti in America per i freni come da noi lo è Brembo, o semplicemente perchè i primi che si sono cimentati in questi progetti hanno utilizzato Wilwood e quindi gli altri hanno seguito a ruota l'esempio.

Io suggerirei di fare lo stesso, sia per i motivi sopra esposti, sia perchè, puntando su una sola marca molto grossa, eviterai di dover scegliere tra diversi prodotti simili di marche differenti che hanno differenze trascurabili per i nostri scopi, e quindi ti concentrerai nella scelta soltanto della tipologia di cilindro e non sulla sua marca.

Quindi, andando sullo store del sito summitracing, nella categoria "brake systems" -> "master cylinders" e scegliendo Willwood come unica marca, abbiamo 30 prodotti.

Se escludiamo quelli oltre i 200$ ne rimangono 18.

Tra questi prenderei uno che abbia già inclusa l'asta da attaccare al freno (così non impazzisci per trovarla), uno che abbia un diametro di almeno 1 pollice (giusto per evitare che possa essere poco duro) e a me personalmente piacciono quelli con serbatoio integrato, quindi ne rimane solo uno

http://www.summitracing.com/parts/wil-260-6766/overview/

Io prenderei questo, ma ovviamente sono solo considerazioni da profano :biggrin:

Mi sa che andrò proprio per questo che hai postato tu crespo. Anche perchè dopo averti scritto ho fatto anche io una ricerca approfondita ed ero ricaduto proprio su quello..

Grazie crespo, ti faccio sapere sugli sviluppi!

• 2 weeks later...
Posted

Intanto dagli USA (dopo un mese di attesa e 10 euro di dogana...) sono arrivati questi due molossi :biggrin: con alesaggio di 38.1 mm (1.5 pollici) e corsa di 25,4 mm (1 pollice), messi a confronto con quello attualmente installato da 27 mm.

Non posso installarli al momento perché hanno i fori NPT 1/4" (il sensore è da 1/8") e dall'Inghilterra mi hanno spedito gli adattatori 1/4->1/8 sbagliati BSPT, quindi ne ho dovuti ordinare ieri altri due direttamente dagli USA per andare sul sicuro e ci vorrà un po' perché arrivino...

Quando avrò tutto montato e testato, oltre a darvi la mia opinione ovviamente, venderò l'altro cilindro completo di snodo sferico e sensore (ne avevo uno in più che giace inutilizzato da mesi) se qualcuno è interessato, e forse anche il cilindro originale (ma senza sensore perchè non ne ho più, comunque ordinarlo dagli USA è poca fatica e costa poco la spedizione)

cilindro.jpg

Posted

Fammi sapere come ti sembra quello con alesaggio 40mm che mi interessa parecchio

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Sono arrivati gli adattatori dagli USA, montato tutto ma sono incappato in un problema col nuovo cilindro da 38mm, arrivo a fondo corsa del pistone quando il sensore arriva solo a metà della sua scala, quindi esercito col piede la metà della forza che potrei esercitare e infatti il feeling risulta uguale al cilindro che avevo prima più piccolo!

Ho una mezza idea che spero sia corretta e mi permetta di risolvere con facilità:

Credo che, quando il pistone è a fondo corsa, la camera interna del cilindro più grosso sia molto più grande di quella del cilindro piccolo, e quindi il volume maggiore non permetta all'aria di comprimersi abbastanza da raggiungere i 100 psi del sensore.

Quindi la soluzione dovrebbe essere quella di diminuire in qualche modo la camera del cilindro e quindi il volume, in modo da aumentare la pressione dell'aria all'interno.

E mi pare scontato riempirla con dell'olio sintetico per freni (come tra l'altro era riempito il mio precedente cilindro, anche se in quel caso serviva solo a diminuire la corsa del freno visto che la pressione interna arrivava già a 100 psi, ma poi l'ho tolto perchè volevo tutta la corsa).

In teoria, visto che la pressione interna al momento raggiunge un picco di circa 50 psi, per raddoppiare questo valore dovrò riempire di olio esattamente metà del volume (sempre calcolato quando il pistone è a fondo corsa quindi freno completamente premuto).

Devo solo procurarmi dell'olio da freni adesso :thumbsup:

Edited by crespo80
Posted

Sono arrivati gli adattatori dagli USA, montato tutto ma sono incappato in un problema col nuovo cilindro da 38mm, arrivo a fondo corsa del pistone quando il sensore arriva solo a metà della sua scala, quindi esercito col piede la metà della forza che potrei esercitare e infatti il feeling risulta uguale al cilindro che avevo prima più piccolo!

Ho una mezza idea che spero sia corretta e mi permetta di risolvere con facilità:

Credo che, quando il pistone è a fondo corsa, la camera interna del cilindro più grosso sia molto più grande di quella del cilindro piccolo, e quindi il volume maggiore non permetta all'aria di comprimersi abbastanza da raggiungere i 100 psi del sensore.

Quindi la soluzione dovrebbe essere quella di diminuire in qualche modo la camera del cilindro e quindi il volume, in modo da aumentare la pressione dell'aria all'interno.

E mi pare scontato riempirla con dell'olio sintetico per freni (come tra l'altro era riempito il mio precedente cilindro, anche se in quel caso serviva solo a diminuire la corsa del freno visto che la pressione interna arrivava già a 100 psi, ma poi l'ho tolto perchè volevo tutta la corsa).

In teoria, visto che la pressione interna al momento raggiunge un picco di circa 50 psi, per raddoppiare questo valore dovrò riempire di olio esattamente metà del volume (sempre calcolato quando il pistone è a fondo corsa quindi freno completamente premuto).

Devo solo procurarmi dell'olio da freni adesso :thumbsup:

Per semplice curiosità il diametro del filetto dove hai il sensore è uguale al precedente? Immagino che sia più grande e di conseguenza anche il foro di passaggio sia maggiore... se riuscissi a diminuire quel diametro dovresti aumentare un pò la durezza del freno, la pressione e non perdere neanche un millimetro di corsa... Però non è proprio il mio campo, quindi potrei aver detto una cavolata e quindi avresti solo un aumento della durezza :doh:

Posted

Quello che dici è assolutamente giusto, il foro del cilindro grosso è 1/4", il doppio del diametro della vite del sensore che è di 1/8", infatti ho dovuto usare un adattatore (introvabile in Europa), e il mio primo pensiero è stato proprio quello di diminuire il diametro del foro, incastrando una qualche sorta di manicotto all'interno, oppure mettendo dei tamponi dentro la camera del cilindro, che è davvero anche visivamente enorme rispetto al cilindro precedente.

Ho fatto una rapida prova con un piccolo manicotto di plastica che avevo in casa che fittava perfettamente l'adattatore e ne dimezzava il diametro, la situazione è migliorata ma solo di poco: senza manicotto arrivavo, premendo il pedale a fondo corsa, a 1960 (il sensore va da 0 a 4096 perchè è collegato al BU0836A di Bodnar) mentre con il manicotto sono salito a 2100 circa.

Questo mi fa ben sperare che la mia teoria sia giusta, ma non mi fido a riempire di plastica la camera del cilindro, tra qualche giorno farò la prova con l'olio e vi saprò dire :D