Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 7 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted

Il problema grosso di prendere il cilindro in Europa è che il foro filettato dove va inserito il sensore di pressione ha dimensioni leggermente diverse rispetto a quelli comprati negli USA, perchè si adottano diversi standard di misura:

da noi ha un foro Rc 1/8" BSPT, mentre il sensore ha una vite 1/8" NPT (leggermente diverso diametro, leggermente diversi angoli di attacco).

Visto che l'unico sensore economico è filettato 1/8" NPT (non ho trovato nulla di paragonabile in Europa) bisogna per forza prendere un cilindro americano o che abbia i fori in standard americano.

Si può anche tentare di forzare il sensore dentro un foro non suo, visto che sono molto simili, ma si rischia che perda aria o si rovini il filetto.

Posted

Se è solo per quello è un dettaglio.

Basta prendere un adattatore (link a Google, non so le filettature se sono maschio o femmina) e si risolve il problema delle filettature differenti.

Posted

ci avevo pensato, ma a parte che la stragrande maggioranza sono produttori o grossi distributori e quindi difficilmente ti vendono un pezzo singolo al dettaglio, a volte ho visto che costa anche più di 10 euro un adattatore del piffero! A quel punto svanisce il vantaggio di comprare in UE e si fa direttamente tutto dagli USA!

• 2 weeks later...
Posted

Sul forum di iracing c'è stata qualche tempo fa una interessantissima discussione su come costruire un freno idraulico (in stile perfect pedal) spendendo relativamente poco (circa 100 euro con dogana etc.) e con poca difficoltà.

Qui sotto il link ai pezzi da comprare (tutti dall'America purtroppo)

Cilindro pneumatico a doppio effetto con diametro di 1-1/4" (meno duro) o 1-1/2" (più duro) con corsa di 1" o 2" (2,5 cm oppure 5 cm)

pneumatic1.jpg

Trasduttore di pressione da 100 PSI

pneumatic2.jpg

un gancio d'attacco a "U" da avvitare sull'asta filettata del pistone

pneumatic3.jpg

una staffa dove imperniare il gancio sul pistone

pneumatic4.jpg

una staffa con perno dove imperniare la base del cilindro

pneumatic5.jpg

un filtro d'aria da applicare al secondo foro del cilindro per filtrare l'aria in ingresso

pneumatic6.jpg

Questo è il risultato finale nel mio caso (dal video non si evince la forza necessaria per premere il pedale, ma notate come flette la struttura quando pigio)

http://www.youtube.com/watch?v=8QiG7uUB5tg

La molla sla si può comprare ad un qualunque ferramenta, la durezza all'incirca come quella del pedale dell'acceleratore del G25/G27, serve giusto per aiutare il pistone a tornare in posizione di riposo.

Si può anche usare direttamente quella dell'acceleratore del G25, mettendo quella della frizione al suo posto.

L'attacco al pedale dipende dalla vostra postazione, nel mio caso ho usato delle barre di acciaio forate sia per allungare i pedali che per costruire l'attacco al cilindro, le ho trovate da leroy merlin ma le vendono in tutti i ferramenta ben forniti.

Il trasduttore di pressione è compatibile con il cavo originale del G25/G27, si può attaccare direttamente al posto del potenziometro originale, quindi rimane compatibile anche con la PS3.

Volendo lo si può attaccare ovviamente a un cavo di Bodnar, assieme agli altri due pedali, per portare la risoluzione a 10bit.

La pedaliera deve essere fissa perchè la pressione da esercitare sul pedale è molto superiore a quella del freno originale.

Ciao Crespo. Essendo molto interessato ad effettuare una modifica simile sulla mia pedaliera, ti seccherebbe fare un altro breve video dove mostri com' è la pulizia del segnale tramite un software tipo DIVIEW, DXTWEAK2 oppure quello di windows per vedere se ci sono " spikes" quando si preme o si rilascia il pedale?

Posted

Non c'è assolutamente nessuno spike o segnale spurio, ho fatto un rapido video catturando la schermata del desktop mentre premevo il pedale con diversi livelli di forza, sia velocemente che lentamente

http://youtu.be/jQrCBrh-BPM

Posted

Non c'è assolutamente nessuno spike o segnale spurio, ho fatto un rapido video catturando la schermata del desktop mentre premevo il pedale con diversi livelli di forza, sia velocemente che lentamente

http://youtu.be/jQrCBrh-BPM

Grazie del video Crespo. Se è possibile vorrei contattarti in privato per chiederti delle cose a riguardo.

Posted

Grazie del video Crespo. Se è possibile vorrei contattarti in privato per chiederti delle cose a riguardo.

Certo, no problem ;)

A saperlo prima del problema del sensore.... mi confermi che questo dovrebbe funzionare?

http://www.ebay.co.uk/itm/HYDRAULIC-FITTING-1-8-BSP-MALE-X-1-8-NPT-FIXED-FEMALE-BUSH-/151007070226?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CommercialVehicleParts_SM&hash=item2328b90812

Ha il femmina NPT e maschio BSP

Mi sembra perfetto!
  • 2 weeks later...
Posted (edited)

Per il G25/G27 c'è anche questa interessante prposta dalla spagnola TSS.

tss-brake-mod-g25_g27_2.jpg

tss-brake-mod-g25_g27_3.jpg

Resta però una soluzione che misura il movimento del pedale con potenziometro e non la forza. Quindi a me non convince perchè può solo migliorare il feeling e non la misura.

Ripropongo questa modifica che era stata portata all'attenzione un paio di pagine dietro, perchè mi sono imbattuto in una discussione su iracing che la riguardava.

Al contrario di quanto pensava marcocale, questa mod sarà venduta in due versioni, una "base" con potenziometro (o sensore hall) e una "avanzata" con sensore di pressione, che è proprio quella dell'immagine, infatti il sensore è quel "coso" infilato di traverso nell'ammortizzatore.

Stando all'ideatore, la versione con sensore di pressione costerà intorno ai 99 euro, sarà possibile regolare la corsa da 1 cm fino a 3,5 cm e lo sforzo sul pedale fino a 30 Kg, mentre la versione "base" con potenziometro sarà più economica del 35-45% ma sarà upgradabile acquistando il sensore in seguito a parte; entrambe saranno compatibili col segnale originale del G25/G27 (e quindi anche con l'adattatore di Leo Bodnar).

http://www.totalspanishsimulator.com/wp/en/blog/novedades-mod-tss-brake-g2527/

Oltretutto sono localizzati in Spagna, quindi basse spese di spedizione per l'Italia e nessuna dogana!

Non capisco esattamente cosa intenda per "damper", se un pezzo di gomma esterno stile vecchia mod di pastore, o se qualcosa di interno, in ogni caso dic e che serve ad evitare il "rebound" del pedale, ma non capisco da cosa possa essere provocato questo rebound... :doubt:

Edited by crespo80