Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 11 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted
Ho trovato qualcuna delle foto delle pedaliere fatte dagli utenti Emery Edmond e Brody Pennington e le ho messe insieme in una pagina, non so se le hai già viste sul forum di iracing, in ogni caso puoi trovare qualche spunto

La faccenda è meno incasinata di quanto ricordavo, i pezzi fondamentali sono quelli che abbiamo elencato.

Ricorda che devi aggiungere degli spessori semirigidi (quelli bianchi e rossi che vedi in molte foto) allo slave cylinder per simulare le pinze che mordono il disco: molti utenti usano i "bushings" degli skateboards (non so il termine italiano), ne esistono di varie durezze così puoi regolare di fino, quelli che ci interessano partono da 88A (morbidi) fino a 100A (durissimi), tu devi metterne una pila di durissimi e poi terminare con uno più morbido (ricordati anche la rondella e i bulloni finali), ma non ti saprei dire di quale durezza devi provare, in ogni caso costano relativamente poco, circa 7 euro spediti la coppia (1 cilindro più 1 cono, di solito raffigurati insieme uno sopra l'altro)

te ne servono credo 3/4 coppie in totale quindi puoi iniziare prendendone 3 bianchi (98a) e 1 rosso (95a), poi se vuoi indurire o ammorbidire il feeling ne prendi altri di diverso tipo.

Un'altra cosa riguardo l'impianto idraulico propriamente detto, stai attento alle filettature dei fori!

Visto che comprerai tutti i componenti principali in Europa, questi avranno filettature metriche standard (tipo M5) oppure del tipo britannico (BSPT generalmente) di varie dimensioni (anche se credo che quei componenti siano tutti da 1/8" ma potrei sbagliarmi).

Il sensore di pressione però ha filettatura in standard americano NPT 1/8" quindi ti servirà qualche tipo di adattatore per non rovinare il filetto: a occhio nudo la NPT 1/8" e la BSPT 1/8" sono identiche ma la NPT ha 27 filetti per pollice mentre la BSPT ne ha 28, te ne accorgi mentre stringi che qualcosa non va e soprattutto te ne accorgi quando inizia a perdere!

Negozi non saprei cosa consigliarti, non li conosco.

In ogni caso tienici aggiornati se intraprendi l'avventura :thumbsup:
Posted (edited)

Ho trovato qualcuna delle foto delle pedaliere fatte dagli utenti Emery Edmond e Brody Pennington e le ho messe insieme in una pagina, non so se le hai già viste sul forum di iracing, in ogni caso puoi trovare qualche spunto

http://www.ilculto.it/cesare/images/hydraulic_brake/index.htm

La faccenda è meno incasinata di quanto ricordavo, i pezzi fondamentali sono quelli che abbiamo elencato.

Ricorda che devi aggiungere degli spessori semirigidi (quelli bianchi e rossi che vedi in molte foto) allo slave cylinder per simulare le pinze che mordono il disco: molti utenti usano i "bushings" degli skateboards (non so il termine italiano), ne esistono di varie durezze così puoi regolare di fino, quelli che ci interessano partono da 88A (morbidi) fino a 100A (durissimi), tu devi metterne una pila di durissimi e poi terminare con uno più morbido (ricordati anche la rondella e i bulloni finali), ma non ti saprei dire di quale durezza devi provare, in ogni caso costano relativamente poco, circa 7 euro spediti la coppia (1 cilindro più 1 cono, di solito raffigurati insieme uno sopra l'altro)

http://www.ebay.it/itm/SHORTYS-Doh-Doh-Skateboard-Bushings-5-Hardnesses-/110772919885?pt=UK_Sporting_Goods_Skateboarding_Skating_ET&var=&hash=item5f7880e509#ht_1468wt_922

te ne servono credo 3/4 coppie in totale quindi puoi iniziare prendendone 3 bianchi (98a) e 1 rosso (95a), poi se vuoi indurire o ammorbidire il feeling ne prendi altri di diverso tipo.

Un'altra cosa riguardo l'impianto idraulico propriamente detto, stai attento alle filettature dei fori!

Visto che comprerai tutti i componenti principali in Europa, questi avranno filettature metriche standard (tipo M5) oppure del tipo britannico (BSPT generalmente) di varie dimensioni (anche se credo che quei componenti siano tutti da 1/8" ma potrei sbagliarmi).

Il sensore di pressione però ha filettatura in standard americano NPT 1/8" quindi ti servirà qualche tipo di adattatore per non rovinare il filetto: a occhio nudo la NPT 1/8" e la BSPT 1/8" sono identiche ma la NPT ha 27 filetti per pollice mentre la BSPT ne ha 28, te ne accorgi mentre stringi che qualcosa non va e soprattutto te ne accorgi quando inizia a perdere!

Negozi non saprei cosa consigliarti, non li conosco.

In ogni caso tienici aggiornati se intraprendi l'avventura :thumbsup:

Grazie Crespo mi sei stato di grande aiuto. Comuqnue si, avevo già visto foto di pedaliere artigianali postate sul forum di iracing, ho passato gli ultimi mesi a sbirciarmele tutte, e noto che tutti utilizzano i bushing da skateboard ( io tra l' altro ero uno skateboarder! ). Praticamente a questo punto l' unico problema sarebbe trovare un giusto compromesso tra questi bushing, anche se mi chiedo cosa potrebbe succedere se, anzichè metterci questi bushing, utilizzassi ad esempio una barra in metallo leggermente più corta dell' estensione dello slave cylinder per simulare una leggera zona morta del pedale, oppure meglio ancora una barra in metallo con una piccola molla all' estremità per fare in modo che il pedale torni a riposo ( spero di essermi spiegato ).

Questo perchè, se si tiene a mente che la pinza di un freno vero è in metallo, il disco pure, e le pastiglie sono durissime, perchè dovrei utilizzare degli spessori in gomma? Se facessi tutto con una barra di metallo forata come descritto sopra non sarebbe più realistico l' effetto? Oppure rischierei di rovinare lo slave cylinder visto che è studiato per una frizione e non per un freno?

Questo, sempre che lo slave regga, a mio avviso sarebbe il metodo più realistico per simulare un freno, infatti dal momento in cui lo slave inizierebbe a fare pressione sulla barra in metallo non comprimibile, tutta la forza e la pastosità del freno deriverebbe dalla minima dilatazione del tubicino del freno credo... O stò sbagliando qualcosa?

Edited by giuseppepilot86
Posted

mi chiedo cosa potrebbe succedere se, anzichè metterci questi bushing, utilizzassi ad esempio una barra in metallo leggermente più corta dell' estensione dello slave cylinder per simulare una leggera zona morta del pedale, oppure meglio ancora una barra in metallo con una piccola molla all' estremità per fare in modo che il pedale torni a riposo ( spero di essermi spiegato ).

Questo perchè, se si tiene a mente che la pinza di un freno vero è in metallo, il disco pure, e le pastiglie sono durissime, perchè dovrei utilizzare degli spessori in gomma? Se facessi tutto con una barra di metallo forata come descritto sopra non sarebbe più realistico l' effetto? Oppure rischierei di rovinare lo slave cylinder visto che è studiato per una frizione e non per un freno?

Questo, sempre che lo slave regga, a mio avviso sarebbe il metodo più realistico per simulare un freno, infatti dal momento in cui lo slave inizierebbe a fare pressione sulla barra in metallo non comprimibile, tutta la forza e la pastosità del freno deriverebbe dalla minima dilatazione del tubicino del freno credo... O stò sbagliando qualcosa?

Secondo me, se metti una barra rigida nello slave cylinder, il pedale non lo muovi nemmeno di un millimetro, a parte quel minimo di gioco che vorresti dargli ma che secondo me avrebbe un effetto deleterio sul feeling.

Considera che il fluido dentro l'impianto è incomprimibile, e in una vera macchina da corsa la pastosità è data anche dalla deformazione dei tubi che sono lunghi molti metri, mentre nel nostro caso sono corti pochi centimetri.

E poi lo slave cylinder di grosso diametro non esiste in una macchina reale, ma la sua funzione è svolta dalla pinza del freno, che è formata da tanti piccoli pistoncini e sono "simulati" dal bushing più morbido.

Qualche utente ci aveva provato a mettere qualcosa di molto rigido ma poi ci ha ripensato.

Hanno convenuto che i bushings fossero il compromesso ideale, anche per la loro modularità.

E considera che non sono dei semplici spessori di gomma, i 100a dovrebbero essere molto molto duri, se addirittura devono utilizzarne qualcuno più morbido!

Se non sei convinto, puoi sempre prendere come prima prova quelli neri che ho linkato, che sono i più duri in assoluto, magari due coppie nere e due coppie bianche per iniziare, e una rossa ce la metterei comunque giusto perchè costa solo 7 euro :shifty:

Posted

mi chiedo cosa potrebbe succedere se, anzichè metterci questi bushing, utilizzassi ad esempio una barra in metallo leggermente più corta dell' estensione dello slave cylinder per simulare una leggera zona morta del pedale, oppure meglio ancora una barra in metallo con una piccola molla all' estremità per fare in modo che il pedale torni a riposo ( spero di essermi spiegato ).

Secondo me, se metti una barra rigida nello slave cylinder, il pedale non lo muovi nemmeno di un millimetro, a parte quel minimo di gioco che vorresti dargli ma che secondo me avrebbe un effetto deleterio sul feeling.

Considera che il fluido dentro l'impianto è incomprimibile, e in una vera macchina da corsa la pastosità è data anche dalla deformazione dei tubi che sono lunghi molti metri, mentre nel nostro caso sono corti pochi centimetri.

E poi lo slave cylinder di grosso diametro non esiste in una macchina reale, ma la sua funzione è svolta dalla pinza del freno, che è formata da tanti piccoli pistoncini e sono "simulati" dal bushing più morbido.

Qualche utente ci aveva provato a mettere qualcosa di molto rigido ma poi ci ha ripensato.

Hanno convenuto che i bushings fossero il compromesso ideale, anche per la loro modularità.

E considera che non sono dei semplici spessori di gomma, i 100a dovrebbero essere molto molto duri, se addirittura devono utilizzarne qualcuno più morbido!

Se non sei convinto, puoi sempre prendere come prima prova quelli neri che ho linkato, che sono i più duri in assoluto, magari due coppie nere e due coppie bianche per iniziare, e una rossa ce la metterei comunque giusto perchè costa solo 7 euro :shifty:

Ti ringrazio come sempre Crespo, concordo con quello che dici tu riguardo alla barra in metallo e riguardo ai gommini... Non ci avevo pensato, quindi il tuo motivo nell' utilizzare i gommini è molto plausibile. In questi giorni vado dal mio meccanico, nonchè mio amico e pilota di cronoscalate in diverse categorie di auto e mi porto con me qualche progetto, vediamo che ne pensa. Vediamo inoltre cosa mi sa dire sulla corsa dei freni delle auto da gara e dalle loro caratteristiche...

Sono ansioso di portare avanti questo progetto, il nixim mod mi soddisfa non poco dopo tutte le ulteriori modifiche che ci ho fatto, ma il freno idraulico è sempre stato un mio sogno, e ora che ho capito qual' è la via da intraprendere grazie anche alla tua idea e di quelle degli altri simmer, non posso tirarmi indietro. Spero solo che questi sensori che si trovano su ebay siano affidabili e precisi... :rolleyes2:

Posted (edited)

Quando chiedi pareri al tuo amico pilota di cronoscalate riguardo al feeling e alla corsa del pedale del freno delle macchine che guida in quelle competizioni, devi considerare che lui utilizza quasi sicuramente delle macchine con servofreno, dove il feeling sul piede é piú simile a quello delle macchine di serie che guidiamo ogni giorno rispetto a quello delle macchine da corsa che vogliamo simulare (come quelle nei video che ho linkato nella prima pagina di questo thread), a meno che lui non guidi dei prototipi nei quali abbiano deciso di non utilizzarlo oppure abbia regolare accesso a macchine da competizione di categoria pro ;)

In ogni caso sarà una manna dal cielo avere i suoi consigli da meccanico durante la costruzione, ti eviterà un sacco di casini ed errori banali :D

Edited by crespo80
Posted (edited)

Quando chiedi pareri al tuo amico pilota di cronoscalate riguardo al feeling e alla corsa del pedale del freno delle macchine che guida in quelle competizioni, devi considerare che lui utilizza quasi sicuramente delle macchine con servofreno, dove il feeling sul piede é piú simile a quello delle macchine di serie che guidiamo ogni giorno rispetto a quello delle macchine da corsa che vogliamo simulare (come quelle nei video che ho linkato nella prima pagina di questo thread), a meno che lui non guidi dei prototipi nei quali abbiano deciso di non utilizzarlo oppure abbia regolare accesso a macchine da competizione di categoria pro ;)

In ogni caso sarà una manna dal cielo avere i suoi consigli da meccanico durante la costruzione, ti eviterà un sacco di casini ed errori banali :D

Ciao Crespo. Bè non direi. Il mio amico ha guidato tante auto da corsa, quasi tutte con doppia pompa freno e senza servofreno ( tra cui anche un' osella fino a pochi anni fa ), infatti oggi che ci sono andato stava facendo dei lavori sulla sua opel astra gt. Dopo avergli presentato il progetto, mi ha fatto salire sulla sua macchina per farmi provare da me la sensazione sul freno, e devo dire che me lo aspettavo diverso. In effetti è parecchio duro e non ha quasi per niente zona morta, e mi ha detto che per frenare forte bisogna dare un bel calcio. Poi siamo ritornati a discutere del progetto e lui mi ha consigliato di portarlo avanti utilizzando un singolo master cylinder, anche con una sola uscita ( a differenza di molti che usano la doppia pompa ), per poi collegarci il tubicino in treccia con uno svincolo a T per adattare il sensore di pressione, e lo slave cylinder di wilwood con i gommini. Anche lui non mi ha consigliato la barra in metallo perchè dice che altrimenti il freno avrebbe pochissima corsa, anche se all' atto pratico il sensore misurerebbe comunque la pressione e tutto funzionerebbe normalmente, è solo una questione di feeling... Purtroppo io domenica devo partire per Londra per una settimana, e solo una volta tornato mi potrò dedicare al progetto, per cui se ne riparlerà a breve, e sicuramente adesso che posso dire di aver capito praticamente tutto, e grazie anche al tuo e al suo aiuto, procederò senza pensarci due volte. Inoltre lui mi ha detto che una volta che arrivano tutti i pezzi, posso portare la pedaliera da lui per studiare come fissare il master al telaio e tutto il resto. Probabilmente crespo avrò bisogno del tuo aiuto fra un pò di tempo, una volta finito, per non fare danni nei collegamenti del sensore, cosa che non credo il mio meccanico possa aiutarmi.. Io ho una pedaliera del G27 collegata tramite il cavo ad alta risoluzione di Bodnar, in pratica quello per rendere la pedaliera una periferica singola, credo che avrai capito. Va bene? Oppure avrò bisogno di un controller?

Ciao e grazie mille, Giuseppe

Edited by giuseppepilot86
Posted

Ottimo, quindi hai anche a disposizione un'auto da corsa senza servofreno con cui confrontare il feeling :thumbsup:

Concordo sulla soluzione a singolo master cylinder, non ha senso complicarsi le cose inutilmente (nelle foto di Emery Edmond il secondo master cylinder è usato per la frizione, ma senza olio, puoi farci un pensierino).

Per quanto riguarda il cavo di Bodnar io ce l'ho avuto e valgono alcune considerazioni che ho fatto qualche pagina dietro: devi stare attentissimo perchè quelli più vecchi con un seriale basso (mi pare sotto 14000 ma potrei ricordare male) hanno la polarità invertita, quindi il nero porta i +5v e il rosso è la massa (ai potenziometri del logitech non poteva fregar di meno visto che non hanno polarità, ma al sensore assolutamente si), controlla con un tester!

E in ogni caso MAI attaccare il +5v al cavo del segnale del sensore (quello verde o blu), io ne ho bruciato uno facendolo!

Poi ti consiglierei di comprare direttamente il controller BU0836A 12 bit visto che probabilmente il sensore utilizzerà circa un quarto della risoluzione utile (quindi 1024 steps per il controller a 12 bit e solo 256 per il cavo 10 bit), e poi ti rivendi il cavo 10 bit.

In ogni caso buon viaggio e tienici sempre aggiornati :smile:

PS

magari intanto puoi ordinare il sensore dagli USA, che impiegherà un bel pò per arrivare :whistle:

• 2 weeks later...
Posted

Ragazzi fatevi sta mod o ancor meglio createvi i pedali da zero!!

è incredibile sia il feeling sia la possibilità di fare frenatone precise e incredibile la possibilità di fare trail braking o controllare la bloccata allentando lievemente il pedale.

Io per ora ho usato un cilindro con foro 32mm e corsa 50mm ma dovessi farne una versione 2.0 andrei definitivamente verso una corsa da 20mm e penso un foro da 40mm.

Incredibili!!!

Posted

Seeing is believing :laugh:

Posted

Ciao Crespo, essendo tornato da Londra vorrei incominciare a reperire tutti i materiali per iniziare il progetto. Mi è venuto un dubbio quando hai detto di collegare il tutto alla scheda di bodanr a 12 o a 10 bit...

Avendo il cavo di bodnar per la pedaliera del g27, che è 1024 step, perchè mai se utilizzassi il sensore collegato ai 3 fili originali del potenziometro, che a loro volta sono collegati al cavo bodnar, avrei solo 256 step? Non capisco...