Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 13 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted

Ma scusa, con l'olio ti troverai solo a diminuire la corsa del pistone, non la pressione. (o sbaglio)

Ma l'esperimento manicotto l'hai fatto col pistone già montato sulla postazione o "alla buona"? Perchè può essere che il problema sia la forza impressa o eventuali perdite d'aria del sistema... In caso contrario credo che sia troppo grosso il pistone.

Mi hai incuriosito, tienimi aggiornato!

Posted (edited)

Devi considerare che quando il pistone arriva a fine corsa (esattamente come si trova nell'immagine, tutto a sinistra) non arriva a toccare la parete di fondo del cilindro ma lascia una camera di una certa dimensione che è in comunicazione col foro dove attaccare il sensore di pressione.

Ora, dentro questa camera c'è un certo volume d'aria (che comprende anche il volume aggiunto dal riduttore del sensore), supponiamo 11 cc (centrimetri cubici), che si somma al volume della parte del cilindro dentro cui scorre il pistone (la "cilindrata"), che nel mio caso specifico è 29 cc.

Supponiamo di posizionare il pistone tutto a destra in figura e di avvitare il sensore di pressione nel foro, siamo a riposo quindi la pressione dell'aria sarà di 15 psi (1 atm).

Se ora premiamo il pistone, questo andrà a comprimere quei 40 cc totali di aria (29+11) fino ad un volume minimo di 11 cc e l'aria sarà quindi tutta contenuta dentro la camera piccola e avrà aumentato la pressione fino a circa 53 psi (calcolata considerando l'aria secca un gas perfetto e mantenendosi quindi costante il prodotto Pressione*Volume).

Ora svitiamo il sensore di pressione, ricollochiamo il pistone tutto a destra e inseriamo 6 cc di olio, poi riavvitiamo il sensore.

L'olio è incompriibile e quindi va a ridurre il volume della camera, il pistone avrà ora da comprimere 34 cc di aria (29+11-6) fino ad un volume minimo di soli 5 cc (11-6).

Quindi la pressione dell'aria in quella camera, quando il pistone è nel punto più basso, sempre calcolata ipotizzando che si mantenga costante il prodotto PV, sarà di circa 100 psi, che è quello che vogliamo, visto che è il limite del sensore!

Quindi abbiamo aumentato la pressione dell'aria mantenendo costante la corsa del pistone!

Se invece aumentiamo il livello dell'olio oltre i 6 cc, l'aria nel cilindro arriverà alla pressione di 100 psi quando ancora il pistone non ha raggiunto la fine della sua corsa, e quindi in questo caso ridurremo la corsa del freno (ma non la forza da esercitare col piede, perchè raggiungiamo sempre i 100 psi!!!).

Il ragionamento sulla carta non fa una grinza, ora bisogna vedere all'atto pratico se funzica :thumbsup:

cutaway-ss.jpg

Edited by crespo80
Posted

Si, ma ..... Boh, qualcosa non mi torna...

Ma di sicuro tu hai più esperienza quindi mi fido!

Aspetto News! :thumbsup:

Posted (edited)

Yeah, la teoria era incredibilmente valida e ancora più incredibilmente era precisa!

Ho provato a mettere 5ml di olio (perchè i 6 calcolati mi sembravano troppi ad occhio) e la risoluzione a fondo corsa è passata dai circa 2000 a 3000 (ricordo che la massima è 4095 per via dei 12bit di risoluzione del cavo di Bodnar), a parità di corsa, e la forza da esercitare è cresciuta di conseguenza.

Quindi direi che se aggiungessi ancora 1/2 ml raggiungerei la massima saturazione del sensore e di conseguenza la massima forza, sempre a parità di corsa, ma già così faccio fatica a premere fino in fondo quindi mi ritengo più che soddisfatto :thumbsup:

PS

Come avete visto dalla foto dell'altra pagina, ho un altro cilindro della stessa dimensione (e un altro sensore, volendo), se qualcuno è interessato a comprarli può contattarmi in privato, non so se li metterò in vendita sul mercatino.

Edited by crespo80
  • 2 weeks later...
Posted

Ecco l'ultima iterazione, credo di avere speso cumulativamente più tempo sul freno che a costruire l'intera postazione :biggrin: ma sono ormai pienamente soddisfatto del risultato.

Ho riempito di olio fino quasi a saturare il sensore (3800 steps su 4096) e ho abbassato il fulcro sul pedale in modo da aumentare la corsa e diminuire la forza da esercitare (perchè a 3800 è durissima arrivarci altrimenti!).

Ora ho quasi tutta la corsa del freno originale, che è quello che volevo, poco meno di 4 cm in tutto, contro i 5 cm di frizione e acceleratore, bello duro ma super modulabile fino al singolo step: sembra incredibile ma, con dxtweak aperto, riesco ad andare avanti e indietro di uno step alla volta, quindi ad esempio 2456-2457-2458 etc. il sensore è molto preciso e con mio stupore il piede e la gamba sono molto sensibili anche quando premono forte!

post-2068-0-80417200-1373361684_thumb.jpg

• 2 weeks later...
Posted (edited)

Ecco l'ultima iterazione, credo di avere speso cumulativamente più tempo sul freno che a costruire l'intera postazione :biggrin: ma sono ormai pienamente soddisfatto del risultato.

Ho riempito di olio fino quasi a saturare il sensore (3800 steps su 4096) e ho abbassato il fulcro sul pedale in modo da aumentare la corsa e diminuire la forza da esercitare (perchè a 3800 è durissima arrivarci altrimenti!).

Ora ho quasi tutta la corsa del freno originale, che è quello che volevo, poco meno di 4 cm in tutto, contro i 5 cm di frizione e acceleratore, bello duro ma super modulabile fino al singolo step: sembra incredibile ma, con dxtweak aperto, riesco ad andare avanti e indietro di uno step alla volta, quindi ad esempio 2456-2457-2458 etc. il sensore è molto preciso e con mio stupore il piede e la gamba sono molto sensibili anche quando premono forte!

attachicon.gifamerican.jpg

Ottimo crespo. Immagino che il sensore di cui parli è quello che si trova su ebay da 1600psi.. Buono a sapersi che sia così preciso.

A me è arrivato tutto il necessario per costruirmi il freno ma ancora non ho tempo da dedicare al progetto, per cui ho comprato il TSS brake mod giusto per la curiosità di provarlo, se non mi piace al massimo lo rivendo e continuo sul progetto iniziato appena avrò un pò di tempo!

Edited by giuseppepilot86
Posted

Ottimo crespo. Immagino che il sensore di cui parli è quello che si trova su ebay da 1600psi.. Buono a sapersi che sia così preciso.

A me è arrivato tutto il necessario per costruirmi il freno ma ancora non ho tempo da dedicare al progetto, per cui ho comprato il TSS brake mod giusto per la curiosità di provarlo, se non mi piace al massimo lo rivendo e continuo sul progetto iniziato appena avrò un pò di tempo!

Ciao Giuseppe

poi dopo aver montato la mod Total Spanish Simulator ti va di fare una recensione?

tu qual'hai preso quella fino a 35 kg oppure l'altra?

sono molto interessato a questa mod

Posted (edited)

Ciao Giuseppe

poi dopo aver montato la mod Total Spanish Simulator ti va di fare una recensione?

tu qual'hai preso quella fino a 35 kg oppure l'altra?

sono molto interessato a questa mod

Ciao repo.

Dunque purtroppo non posso fare una recensione visto che ancora non l' ho ricevuta, ma senz' altro potrei postare le mie impressioni una volta provata.

Per quanto riguarda il modello, non so dove tu l' abbia letto ma per ora c'è un' unica versione soltanto della mod, con il sensore da 50 bars e quindi circa 35kg di forza sul piede.

Lo stesso Carlos di TSS mi ha detto che è in progetto una V2 che dovrebbe essere rilasciata verso settembre e l' unica differenza che avrà dall' attuale sarà il sensore di pressione leggermente maggiorato ( 60 bars anzichè 50 ) e con polarità normale in modo da poter essere compatibile anche con ps3

Posted (edited)

Hai ragione, ti chiedo scusa.

Però non l' avevo neanche considerata la differenza perchè si tratta solo di una molla aggiuntiva reperibile facilmente altrove.

Io pensavo tu ti riferissi a 2 versioni sostanzialmente diverse, tipo sensori ecc...

Alla fine io credo che vale la pena prendere la mod normale, perchè se proprio ci dovesse essere un problema, bene, quello sarebbe solo il sensore di pressione che raggiunge con poca forza la massima frenata, ecco perchè hanno deciso di introdurre un nuovo sensore più "tosto".