Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 10 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted

WOW , sono belli cazzuti come pedali :figo: sembra siano indistruttibili!

Posted

ehehe è la mia postazione che pare fragile, ma oggi pomeriggio do una bella stretta a tutto e dovrebbe reggere, spero :D

Posted

IMHO hai creato una pedaliera che è a livello di quelle che superano i 1000 euro.

Davvero complimenti :thumbsup:

Posted

Complimenti per la pedaliera. Io vi aggiorno che mi è finalmente arrivata la nuova Frex Pedal V2. E' già piazzata e funzionante. Che dire.... SPETTACOLO!! Non sono bravo con le recensioni anche se pensavo di fare qualcosa nel topic dedicato. Quando però è un altro tema...

Posted

Approfitto per chiedere un'informazione: mi sapete dire nei potenziometri della pedaliera del G25 quali sono i contatti? Sto "creando" la frizione con un pedale del G25. Non datemi del marcione però :imbarazzato: . Ho meditato a lungo se prendere pure quella, ma oltre al costo elevato c'era la considerazione che con RBR non la uso mai. Provando AC ho capito che ci vuole ma non volevo fare l'acquisto per usarla poi ogni tantissimo. Allora faccio questo test e se va bene chissà mai. La frizione della Frex è eccezionale, ma penso che in ogni caso mi "accontenterò".

Qui http://www.frex.com/gp/download/manual/PedalV2Wiring101.pdf potete vedere i collegamenti previsti dalla Frex. Ho l'attacco della frizione ovviamente libero e mi basterà collegarci il pot del G25. Se qualcuno lo sa e mi dice ogni cavo della Frex con quale contatto del pot va collegato ringrazio di cuore :ave:

Posted

urca che bel diagrammino, mi spiace ma io non posso aiutarti. In ogni caso quello del pedale del G25 è un classico potenziometro a tre terminali, i due laterali sono la massa e il +5v (non c'è polarità quindi è indifferente quale colleghi, al massimo avrai l'asse l'invertito) e quello centrale è il segnale.

Posted

Grazie Crespo, mi basta già. :thumbsup:

Posted (edited)

urca che bel diagrammino, mi spiace ma io non posso aiutarti. In ogni caso quello del pedale del G25 è un classico potenziometro a tre terminali, i due laterali sono la massa e il +5v (non c'è polarità quindi è indifferente quale colleghi, al massimo avrai l'asse l'invertito) e quello centrale è il segnale.

Ciao crespo, io mi sono deciso. Mi sto accingendo a comprare tutto ciò che serve per creare un freno idraulico come l' esempio che avevi postato tu poco tempo fa. Dunque vorrei ordinare da Wilwood: master cylinder, slave cylinder ( quello che usano tutti, nero e rosso con la scritta wilwood bianca ). In più mi serve il sensore di pressione, vedo che ce ne sono diversi tipi, arrivano anche a 1600psi. Dunque, la mia pedaliera è ben fissata e uso il nixim mod da anni oramai, però parecchio modificato a sua volta, e devo fare una bella forza per frenare, ma non da rompermi una gamba, per cui mi chiedo se un sensore da 1600psi sarebbe eccessivo oppure va bene lo stesso anche se voglio ricreare pressioni da auto GT e non da formula, quindi diciamo vorrei ricreare un freno moderatamente duro.

Oltre a queste cose avrò sicuramente bisogno di tubicini in treccia credo, Crespo sai indicarmi/consigliarmi qualcosa in merito? Cos' altro mi serve oltre ai componenti descritti? ( io a dire il vero vorrei adattare una vera pinza da auto e inserirci tra le pastiglie uno spessore in metallo con pochissimo gioco per ricreare al 100% un freno vero, però mi rendo conto che lo slave cylinder che ho elencato è stato fatto per la frizione, quindi magari non riuscirebbe a reggere tale forza, in effetti uno slave cylinder per il freno costa parecchio di più, e tra l' altro ancora non ho capito come si potrebbe adattare su una pinza vera...

Ho ancora molti dubbi riguardo questo progetto, ma sono intenzionato a farmi questo benedetto freno idraulico, in questi mesi non ho fatto altro che risparmiare soldi per cercare di comprarmi il tutto.

Crespo confido su di te, dammi belle notizie e soprattutto indicami se stò saltando qualcosa...

Ciao e grazie! :dribble:

Questa la mia attuale pedaliera... ( purtroppo si vede malissimo, è troppo piccola e ancora non ho capito come postare foto che pesano più di 90kb qui su Drivingitalia... )

post-16472-0-74017000-1366849344_thumb.jpg

Edited by giuseppepilot86
Posted

Ciao crespo, io mi sono deciso. Mi sto accingendo a comprare tutto ciò che serve per creare un freno idraulico come l' esempio che avevi postato tu poco tempo fa. Dunque vorrei ordinare da Wilwood: master cylinder, slave cylinder ( quello che usano tutti, nero e rosso con la scritta wilwood bianca ). In più mi serve il sensore di pressione, vedo che ce ne sono diversi tipi, arrivano anche a 1600psi. Dunque, la mia pedaliera è ben fissata e uso il nixim mod da anni oramai, però parecchio modificato a sua volta, e devo fare una bella forza per frenare, ma non da rompermi una gamba, per cui mi chiedo se un sensore da 1600psi sarebbe eccessivo oppure va bene lo stesso anche se voglio ricreare pressioni da auto GT e non da formula, quindi diciamo vorrei ricreare un freno moderatamente duro.

Oltre a queste cose avrò sicuramente bisogno di tubicini in treccia credo, Crespo sai indicarmi/consigliarmi qualcosa in merito? Cos' altro mi serve oltre ai componenti descritti? ( io a dire il vero vorrei adattare una vera pinza da auto e inserirci tra le pastiglie uno spessore in metallo con pochissimo gioco per ricreare al 100% un freno vero, però mi rendo conto che lo slave cylinder che ho elencato è stato fatto per la frizione, quindi magari non riuscirebbe a reggere tale forza, in effetti uno slave cylinder per il freno costa parecchio di più, e tra l' altro ancora non ho capito come si potrebbe adattare su una pinza vera...

Ho ancora molti dubbi riguardo questo progetto, ma sono intenzionato a farmi questo benedetto freno idraulico, in questi mesi non ho fatto altro che risparmiare soldi per cercare di comprarmi il tutto.

Crespo confido su di te, dammi belle notizie e soprattutto indicami se stò saltando qualcosa...

Ciao e grazie! :dribble:

Questa la mia attuale pedaliera... ( purtroppo si vede malissimo, è troppo piccola e ancora non ho capito come postare foto che pesano più di 90kb qui su Drivingitalia... )

Perchè i tubi in treccia ?

Non credo ci sia olio nel circuito e anche se tu volessi riempire il pistone, rimane quello contenuto li.

Se vuoi replicare il sistema della pedaliera "Manufactory" o "Frex", è un altro discorso, ma IMHO ti complichi le cose.

Ti risponderà comunque Crespo che è più esperto di me.

Posted (edited)

Mi sto accingendo a comprare tutto ciò che serve per creare un freno idraulico come l' esempio che avevi postato tu poco tempo fa.

WOW, vuoi intraprendere la strada maestra :sbava:

Io purtroppo ne so quanto te riguardo questo tipo di realizzazione, potrei aiutarti solo per il semplice freno con cilindro pneumatico che ho fatto in prima persona.

La lista dei materiali base è quella che hai elencato, ma dando una rapida occhiata a qualche thread ho visto che ci sono tante altre piccole cose da considerare, che io ignoro, e completare il progetto richiede molto tempo e dedizione, c'è molto da calibrare e rifinire per ottenere quel feeling che ci piace, non è come il cilindro pneumatico che lo monti e buona notte :wink:

Per quanto riguarda il sensore, tutti usano quello da 1600 psi perchè le pressioni dentro al circuito sono altissime, anche se non sfrutterai tutta la sua risoluzione ma solo circa un quarto mi pare, quindi devi utilizzare obbligatoriamente un controller USB a 12 bit (4096 steps di risoluzione) come questo di Bodnar, in modo da aver circa 1000 steps utili

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=204

Mi pare che Mattia Curtarello si sia cimentato in questa impresa, magari puoi provare a chiedere informazioni a lui.

Se posso darti un consiglio ti direi di procedere in due fasi: prima di tutto fai una semplice modifica alla tua pedaliera, che dalla foto mi sembra bella robusta, e modifichi il freno con la mod pneumatica che ho postato, magari con un cilindro bello grosso da 40 mm, così intanto ha un bel freno funzionante e dall'ottimo feeling che puoi realizzare in una giornata, un bel passo avanti rispetto ad ora con poca spesa.

Nello stesso tempo, visto che hai già messo da parte i soldi, inizi a comprare i componenti per costruire una nuova pedaliera da zero, con il freno idraulico, magari partendo da questa che costa molto poco rispetto ad altre e include già tre master cylinders ed è stata usata da uno degli utenti di iracing per uno degli ultimi progetti di freno idraulico che ho visto

http://www.biaspedalbox.com/Bias-Pedal-Box-Universal-Floor-Mounted.php

La vendono su ebay a 200£ (più 30£ di spedizione) quindi circa 270€, un affare rispetto alla tilton che molti hanno usato.

In più, se contatti il tipo sulla mail che vedi nella pagina, dovrebbe essere disponibile a darti informazioni al riguardo visto che era già stato contattato da quel ragazzo di iracing quindi sa di cosa si sta parlando e può consigliarti!

Non credo ci sia olio nel circuito. Se vuoi replicare il sistema della pedaliera "Manufactory" o "Frex", è un altro discorso.

E' proprio quello che vuole fare, replicare quelle pedaliere idrauliche, quindi olio da freni reale nel circuito :biggrin:

Edited by crespo80