Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come! - Page 3 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Un freno idraulico spendendo poco? Ecco come!

Recommended Posts

Posted

bel lavoro , complimenti !

• 8 months later...
Posted

Costruita prendendo spunto dai tuoi suggerimenti, FUNZIONA!!!!

Veramente bella la sensazione 'realistica'

Grazie.

Nb 1mese perchè arrivasse il trasduttore......

ma credo che qualche autoricambi potrebbe averlo anche in italia.

ciao

Posted

Sono contento che la guida sia stata utile :thumbsup:

A me personalmente il trasduttore è arrivato dopo una settimana, di solito i pacchetti piccoli e di poco valore arrivano presto dagli USA, discorso diverso per i pacchi grandi e di valore che rimangono impantanati nella nostra dogana per settimane...

Posted

Mio figlio, 8 anni dice che va molto meglio....io giro con gli stessi tempi di prima,miglioro di poco, resto il solito ultimo, ma mi diverto molto di più.

oggi ho fatto qualche giretto con gpl, e la sensazione è molto migliore.

Avevo già modificato il freno della pedaliera g 27 con elastometri e regolazione della curva, sistema che mi permetteva di andare già discretamente, avevo una frenata concentrata maggiormente verso il fine corsa, e a fine corsa, con gli elastometri si capiva che arrvavo a fondo. Così è veramente un'altra cosa, il potenzionmetro non potrà mai funzionare come questosistema pneumatico.

Quando sono a fine corsa il pedale è duro e pastoso come un freno vero, il rilascio immediato.

Insomma, funziona, e bene.

Non ho provato pedaliere super professionali, ma credo che questa soluzione sia molto valida.

Grazie ancora

Matteo

Posted

Io sono da sempre sulla "porta" per farmela da me una pedaliera senza utilizzare la base dl G25 e usare 2 pistoni per freno e acceleratore.

Ora ho una CSP e quindi non saprei se ne vale la pensa di creare tutto da zero, oppure avrei un feeling di poco migliore....

Esperienze?

Posted (edited)

Io non ho esperienze di pedaliere professionali, per quello devi chiedere a quelli del forum che le possiedono.

Ti posso però assicurare che se

- smonti la pedaliera del G25 e scarti l'involucro di plastica usando soltanto i pedali in acciaio

- li allunghi anche artigianalmente come ho fatto io

- li metti alla giusta distanza tra loro

- sostituisci le molle (quella della frizione sull'acceleratore e quella del freno sulla frizione)

- li monti con la giusta angolazione, vale a dire

verticali se hai una seduta da F1 al di sotto dell'altezza dei pedali,

leggermente inclinati se hai una seduta alla stessa altezza dei pedali,

rovesciati e molto inclinati se hai una seduta rialzata tipo turismo,

- usi la mod pneumatica per il freno che ho evidenziato

Se fai tutte queste cose (che sono modifiche molto semplici e poco costose) ti posso assicurare che le sensazioni che ne ricaverai saranno incredibilmente realistiche e la vecchia pedaliera ti sembrerà un giocattolo!

Il pistone sull'acceleratore non credo possa aggiungere granchè, al massimo quello sulla frizione (ma solo se a doppio effetto e moooolto più complicato per simulare la perdita di durezza a metà corsa) ma non ti migliora certo nè il tempo secco sul giro (beh, quello nemmeno la mod pneumatica) nè la regolarità dei tempi su vari giri (quello che invece la mod pneumatica aumenta clamorosamente)

Edited by crespo80
Posted

Non mi ricordo il feeling della pedaliera del G25 ma mi sembrava tutto troppo plasticoso e cmq con molle troppo molle. L'estensione dei pedali poi non flette??

Considera che farei i pedali in alluminio 2/30

Posted (edited)

Considera che la struttura dei pedali è formata da una lamiera di acciaio spessa 1,5 mm, l'unica parte in plastica è l'involucro della molla (che è comunque robusta), e nel caso della modifica pneumatica viene rimossa dal pedale del freno.

La base di ogni pedale ha due fori passanti filettati ai quali possono essere avvitate due solidissime viti M6 (6 mm di diametro!) per attaccarle alla struttura e non le strappi nemmeno se ci salti sopra!

Anche il perno attorno al quale ruotano i pedali ha diametro di 6 mm.

Per quanto riguarda il pistone, io ho usato un diametro di 1-1/4 pollici che corrisponde a 31,75 mm ed è il minimo che devi usare; io ti consiglio se vuoi un pò più di durezza di andare sui 1,5 pollici cioè 38,1 mm. La lunghezza ve bene 50 mm (io ho usato 2,5 pollici che è 63,5 mm).

Poi dipende ovviamente dal punto (fulcro) in cui attacchi il pistone al pedale: se lo attacchi molto in basso, vicino al perno, risulterà più realistico ma molto morbido, se invece lo attacchi vicino all'estremità alta del pedale sarà molto più duro.

E in ogni caso, puoi sempre decidere la pressione massima semplicemente regolando le impostazioni di calibrazione nel gioco o nel pannello Logitech.

Edited by crespo80
Posted

Ah... Avevo capito che inferiore era l'alesaggio pi

Posted (edited)

Se usi un alesaggio troppo piccolo, diminiuisci la forza necessaria a premere il cilindro ma aumenti la pressione interna al cilindro e rischi di superare i 100 psi del sensore e quindi arrivi a saturarlo e premendo ancora non freni di più.

Se invece scegli un cilindro con alesaggio troppo grande, la pressione interna è più bassa e non sfrutti tutta la risoluzione del sensore perchè non riesci fisicamente a premere abbastanza forte da arrivare fino alla fine.

Io, col mio setup, arrivo a fondo corsa del sensore solo spingendo molto forte sul pedale, e di solito calibro il fondo corsa della simulazione abbastanza prima del limite del sensore per non affaticarmi troppo.

Fai la prova con due siringhe di diverso diametro, provando a premere lo stantuffo e bloccando il foro (senza ago :biggrin:) con un dito: vedrai che è molto più dura la siringa più grossa, ma l'aria è più facile che esca da quella più piccola perchè la pressione interna è maggiore.

Se fai dei pedali artigicanali, puoi naturalmente prevedere diversi punti di attacco del pistone, ai quali corrisponde una durezza diversa (magari dei fori sul pedale ai quali attaccare velocemente il cilindro)-

Puoi svuotare leggermente il cilindro per accorciare la corsa (facendo partire il pistone un pò più vicino al fondo).

Puoi calibrare, come detto prima, il software in modo da avere la massima durezza desiderata (perdendo un poco di corsa)

Io ho lasciato il cilindro ad aria, tanto la durezza la scegli col diametro, non conviene complicarsi la vita riempiendolo d'olio (tra l'altro quelli che uso io sono certificati solo per aria) ma provare non costa nulla.

Ho usato l'adattatore 10 bit di Bodnar per il DFP/G25/G27 (http://www.leobodnar...cts/DFPG25conn/)

Io fossi in te punterei alla mod del G25, eviti di complicarti la vita, anche se la soddisfazione di aver costruito una pedaliera artigianale è impagabile :biggrin:

Edited by crespo80