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Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

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Ora cominciero' a moddarlo con qualche elaborazione!

ecco...visto che tanto mi mancano i fondi potrei aspettare che qualcun'altro faccia il passo avanti prima di buttarmici ehehehehe :whistle:

Scherzi a parte...

Sono sempre stato dubbioso anche io sulla "qualità" del F1 Rim fanatec (sopratutto per l'impugnatura), ma per 180 euro non mi aspetto un miracolo... Per 130 riesco a reperire una corona momo "formula", ma poi ci dovrei installare una serie di cose che farebbero alzare vertiginosamente il prezzo, e come già detto il costo raddoppierebbe. Usando invece il rim Fanatec la cifra sarebbe ancora accettabile, anche se magari il tutto risulta "scomodo" (è un osservazione soggettiva...anche io ho le mani grandi, ma magari a qualcuno piace...boh), si rimarrebbe su cifre ancora giustificabili, trattandosi pur sempre di una corona in alluminio.

il volante BMW non l'ho mai considerato... Credo sia normale che sia pesante...Calcola che io sto usando un OMP superturismo (che leggero non è). Fortunatamente il QR lifeline è leggerissimo, e la pulsantiera è fatta in alluminio, ma dovendo aggiungere (a breve) un piccolo mozzo per l'alloggiamento dell'elettronica il peso è destinato a crescere...

Senza contare poi un EVENTUALE cambio a farfalla (anche se fatto interamente in alluminio)... Insomma, alla fine si scende a compromessi e per avere un volante FATTO BENE (quindi corona vera con pezzi creati su misura) il peso diventa l'ultimo dei problemi... Meglio un volante pesante ma VERO che uno in plastica ma leggero (secondo me).

Parlando del modding del TM invece del fanatec:

Vale il discorso sopra; Cioè, non sto cercando di moddare il "fanatec" come corpo motore, ma solo la corona in modo da poterla usare con qualsivoglia sistema di sgancio rapido, quindi lascio perdere il discorso "meglio moddare x o y"... La corona fanatec si presta MEGLIO ad un certo tipo di modifiche in quanto ha un corpo in alluminio (spessore minimo 4 mm credo), mentre i volanti TM sono in plastica (il volante ferrari è un mezzo giocattolino, e non permette mod reversibili).

La corona Fanatec (f1) è assemblata con lamiere di ferro, è smontabile e i pezzi sono sostituibili e modificabili. La corona TM F1 è in plastica stampata...quindi è come darsi una martellata sulle....... per modificarla come si deve; anche solo ipotizzando di aggiungere un paio di palette per la frizione (vi ci voglio vedere a rifare tutto lo scatolato posteriore dal pieno con le sedi delle nuove palette).

Il fanatec invece è creato in modo più "intelligente", come detto sopra, e si presta più facilmente a modifiche e riparazioni...tutto qui...

Usare il volante steel series!?.... Ci avevo pensato, ma è veramente un pezzettino di plastica (interamente in plastica)...

Anche qui vale la stessa cosa del volante TM: E' tutta plastica... E' difficile creare qualcosa di solido ed esteticamente buono, anche se non credo sarebbe impossibile creare un mozzo per adattarlo a qualsivoglia volante.

Certo che...non ne vale la pena (IMHO), visto che il volante costa 100 euro...il mozzo costerebbe poco meno... :wtf:

Edited by Mattia.Curtarello
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Può anche essere in parte, ma quando avevo il csr Elite (corona da 30cm) non era moscio quanto il csw con la corona bmw..

Non era un feeling diverso "da corona".. ormai dovrei saperlo riconoscere. Il csw, motoristicamente parlando, si ritrovava proprio affaticato.

Urge assolutamente una corona tonda nuova e fatta con più testa.. il formula rim tutto sommato è più che discreto.

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il formula rim tutto sommato è più che discreto.

quindi?!?!.... Vale la pena sperimentare con la corona F1 Fanatec??? o torno a dedicarmi al GP2?!... (che, giusto per puntualizzare, pur essendo una corona formula avendo uno scatolato in alluminio posteriore, impugnatura in poliuretano, corpo centrale in alluminio etc...peserà almeno un kg e mezzo...ALMENO... alla faccia del volante formula leggero... ma doveva essere una replica :P )

PS:

Se il cambio a farfalla del Fanatec fa così schifo si potrebbe tranquillamente pensare di rifarlo insieme all'aggiunta della frizione a palette............. Se non ho visto male, ripeto, il mozzo poggia su una "lamierina" di ferro piegata. Dietro a quella poi ci saranno i vari attacchi (sempre di lamierino piegato) per le palette del cambio etc...

Volendo si potrebbe fare una piastra posteriore "nuova" con un nuovo sistema di cambio :whistle::shifty:

Il problema di base era il costo di una corona "vera", alla quale dover aggiungere una piastra pulsanti, uno scatolato o qualcosa per nascondere i contatti, pulsanti ed elettronica varia.

Comprando il Fanatec (corona Formula)eviterei di dover comprare pulsanti e rifare lo scatolato...CREDO...

Insomma, metà lavoro sarebbe già fatta, e sono convinto che tutto sommato, NON avendo un impugnatura in poliuretano (il fanatec) il peso sarà sicuramente inferiore di una qualsivoglia corona fatta da zero (anche se preferirei la corona vera pesante...).

E' un esperimento, ma se mi dite che il volante formula Fanatec parte già che fa piuttosto pena investo in altri progetti ...hihihi

Edited by Mattia.Curtarello
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anche questo è vero, però il discorso di Mattia è comunque interessante in quanto, allo stesso modo, potresti comprare la corona F1 di Fanatec e montarla sul T500 :D

eheheh.. però guarda, ad essere sincero (il formula rim l'ho avuto e usato più di quel "bilancere per body building" alias bmw rim) non è entusiasmante quella corona proprio sotto il profilo della comodità.. le palette del cambio sia che le lasci come escono di scatola, sia che le rovesci, rimangono scomode... l'impugnatura infine, non è comoda quanto quella della corona F1 Ferrari Thrustmaster. Insomma non è tutta sta gran roba da dire "LO DEVO AVERE".. io ero entusiasmato dal fatto che non scricchiolasse minimamente, dai materiali pregiati (confrontati con le altre corone commerciali) e da quel bel display che non avevo mai avuto prima.

E' cmq l'unica corona degna di nota montabile su un Fanatec alto rango.

Il bmw rim è ridicolo.. un fantastico esercizio di stile: fantastica confezione ed estetica del volante.. ma pesa un quintale, smorzando pesantemente il feedback del csw e in più è scomodo e costoso.

Che il formula rim non sia il n°1 dei volanti ci sta, ma in quanto scomodità non so se si puo paragonare al rim F1 TM, scusate ma almeno posso fare delle regolazioni e non è a bilancere, e se propio mi stufo tolgo due viti mi piego un pezzo di alluminio e mi faccio le palette a mio piacimento, nel TM è impossibile, poi per la qualità si potrebbe discutere una vita, ma sono contento che si hanno pareri diversi altrimenti non esisterebbe una concorrenza ma un solo prodotto e una monotonia imbarazzante!

Secondo me , basi a parte, i rim F1 tm e Fan. se la giocano quasi alla pari, ma non per materiali o altro, ma per i prezzo, uno super economico ma con qualche mancanza, l' altro un pochino più caro ma con delle finezze in più!

Concordo che certe cose se non funzionano a dovere sarebbe meglio non averle, ma la casa va costruita dalle fondamenta,e loro stanno gettandole adesso, non dimentichiamo che TM è un nonno rispetto Fan. e se continuano così potranno deliziarci con sorprese gustose!

Concordo con il discorso rim BMW, rispetto il kilo e due del formula, quello è un dinosauro, anche montando il formula rim completo su uno Sparco o Momo di identiche dimensioni non si raggiungerebbe quel peso, quindi non capisco chi è stato il pazzo a progettarlo!

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tanto per concludere il discorso "peso":

Volante OMP superturismo (impugnatura in poliuretano rivestita in alcantara, diametro 320 mm) + pulsantiera 15x15 alluminio (circa) + 6 knitter = 1258 grammi...

Vorreste dirmi che pesa quanto la corona Formula di fanatec!?!?!....e il bmw quanto è...!?!?!...più di 2 kg!?.... ussignur... :wtf:

Leggo un parere buono sulla corona formula fanatec, poi uno cattivo, poi un altro buono, poi uno cattivo...hihihih... Che devo fare!?

Edited by Mattia.Curtarello
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Io è dal primo messaggio che hai scritto a riguardo (intendo il fatto di prendere la corona Fanatec Formula Rim e moddarla) che penso non sia una buona idea.. :laugh:

La comprerei solo per lasciarla così.. penso che dedicandoti al tuo progetto "corona gp2" faresti meglio!

Ma sono pronto ad essere smentito.. d'altronde non l'ho mai smontata.

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Mattia tra un po un mostro da 25 Nm riempira i nostri cuori e questi giocattoli saranno messi nel dimenticatoio........... fine OT

Ogni Scarrafone è bello a mamma sua!

Abbiamo due cose diverse: il TM esercizio di estetica con brand importante, con stampi per plastica,filettature ?, il Fan Rim Form. brutto, scomodo, ma in alluminio spazzolato anodizzato e altri materiali abbastanza pregiati, viti che prendono su filetti ISO, il primo moddabile ma a costi abbastanza alti, il secondo supportato da software anche di EK, Assetto Corsa e company! (dimenticavo : come il csr Elite basta portare il cavo di connessione dietro e davanti si monta qualsiasi rim?)

Dopo il fattaccio delle poste mi ero rivolto a F1 WEEL e Simulaje per trasformare il F1 TM montabile con quick e con display simil Sli-pro, tot oltre 600 € volante escluso, mi son detto: tutto vale i soldi da originali, ma se si incomincia a smanettarci allora meglio cambiare propio strada e andare direttamente su cose piu professionali di primo equipaggiamento!

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Come promesso, mi sono messo a stravolgere il CSW

per adesso vi lascio solo qualche foto :whistle:

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Che bel volante Stefano, dove l'hai comprato? :whistle:

Sembra un altro volante così!! Fa la sua figura, davvero, figuriamoci con qualche bel dettaglio in più!! :thumbsup:

Ma, giusto per curiosità, come hai fatto con l'elettronica della corona?

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Che bel volante Stefano, dove l'hai comprato? :whistle:

Sembra un altro volante così!! Fa la sua figura, davvero, figuriamoci con qualche bel dettaglio in più!! :thumbsup:

Ma, giusto per curiosità, come hai fatto con l'elettronica della corona?

Da un Fornitore Affidato!! :dente:

Elettronica cannibalizzata dal suo Rim, per ora adagiata posteriormente in una custodia! :angel:

Stravolgimenti anche all'interno, installata seconda ventola più potente ( la scheda è gia predisposta) :figo:

Questo era un esperimento! rispetto la corona originale si guadagna nettamente per effetto del peso molto minore, pero bisogna rinunciare alla vibrazione dei motorini nel rim, anche se io non ne sento la necessita con il SimVibe :asd:

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