Black Box Posted September 26, 2013 Posted September 26, 2013 (edited) edito ancora, così non faccio un doppio post... Ma chi ha il T500 vorrebbe avere un Quick Release (serio) da poter usare con i vari volanti!?Sto lavorando ad un nuovo "mozzo universale" (per volanti logitech, fanatec CSR_E / CSW, e se riesco anche per TM), che permetterà di installare uno sgancio rapido stile "gruppo N" nei volanti, ma l'adattatore per T500 risulta essere il più complicato di tutti (se vogliamo fare le cose fatte bene, solide e non rompere niente dell'albero di sterzo...). Siccome il pezzo in questione per T500 è singolo (cioè, serve per il distanziale, ma è divisibile dal resto) volevo capire se valesse la pena creare un adattatore anche per questo volante o meno. Dovrei aver trovato una soluzione anche per usare i volanti originali (senza modificarne l'attacco), ma per questi bisognerà rifare un collegamento esterno con cavo spiralato in quanto nel QR non c'è il collegamento elettrico (e non ho intenzione di metterlo). Da tenere presente è che il progetto distanziale / QR / adattatori è stato pensato per creare un "pacchetto economico" per poter installare uno sgancio rapido SERIO in tutti i volanti. Per questo motivo chiedo se ci fosse qualche interessato possessore di TM, perchè in caso contrario mi semplifico la vita ed evito di fare l'adattatore e porto avanti il progetto solo per i volanti logitech e Fanatec Edited September 26, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest alexbands Posted September 26, 2013 Posted September 26, 2013 potrei dire una fesseria, ma non potresti partire dall'adattatore di derek speare per il T500?
Black Box Posted September 26, 2013 Posted September 26, 2013 (edited) potrei dire una fesseria, ma non potresti partire dall'adattatore di derek speare per il T500? La tua domanda è legittima, e anzi, più che giusta...e ti dirò...mi hai pure fatto venire un idea Il "problema" è che io sto creando un pacchetto "Quick Release + Adattatore universale" che costi meno di 200 euro (tutto compreso). Attualmente l'ho reso compatibile con CSR-E / CSW e con i volanti logitech, ma volevo anche capire se valesse la pena (o no) includere il T500... Usando l'adattatore di Derek Speare (che non so in che materiale sia...costa così poco... ) sarei avvantaggiato perchè non dovrei creare niente, MA se qualcuno volesse usare un volante ORIGINALE (Thrustmaster) con il Quick release "serio", dovrebbe sganciare il volante aftermarket e riagganciarsi con il vecchio sistema Io invece volevo proporre una cosa più radicale, eliminando alla base il sistema a vite Thrustmaster e lasciando solo il sistema QR "buono", proponendo poi un adattatore per i volanti originali. (nel caso di uso di volanti originali attaccati al Quick release però si dovrà rifare un connettore esterno con cavo spiralato). Non so se valga la pena fare la prima soluzione (parte mozzo Derek Speare e usare SOLO volanti aftermarket con Quick release buono), o partire da una base del tutto nuova, creando quindi un nuovo sistema di aggancio sia per volanti originali TM che Aftermarket senza bisogno di svitare / fissare ad ogni cambio volante... Voi che avete il TM che ne pensate!? voglio dire... Per quanto sia rapido e comodo il sistema a vite della thrustmaster NON è paragonabile ad un sistema di quick release con millerighe...! anche esteticamente Devo solo capire -se vale la pena "sbattermi" per creare un mini adattatore che parta dalla base dell'albero di sterzo del T500 per poter usare poi TUTTI i volanti (che montano un Quick release) -se usare l'adattatore di Derek Speare, soluzione meno costosa, ma che NON porterebbe grossi vantaggi considerando che il quick release sarebbe utilizzabile solo sui volanti NON originali (o necessiterebbe di modifica radicale e non reversibile su corone in plastica), - oppure LASCIARE PERDERE IL thrustmaster con pacchetto "economico di quick release"... Il CSW ha un sistema di sgancio che fa pena... (detto in parole povere) e il CSR-E non ce l'ha... e un sistema di Adattatore + QR serio costa una sassata di soldi (attualmente), IDEM per logitech. Se riesco a produrre un pacchetto "universale" in mini-serie i costi si riducono notevolmente, ma se non c'è interesse non ci perdo più il sonno Edited September 26, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest alexbands Posted September 26, 2013 Posted September 26, 2013 io i volanti originali li utilizzerei col sistema originale, la necessità di utilizzare un QR serio la vedo solo in abbinamento ad un volante aftermarket... ma è un parere personale, non so se vale lo stesso per gli altri possessori di t500. Pensa che al momento sono fermo nel dubbio tra il comprare il gte di thrustmaster o un volante "vero" con relativo cambio a farfalla artigianale e adattatore di derek. Nel primo caso la scelta la farei nell'ottica di spendere poco, non modificare NULLA, tenermi i pulsanti "in dotazione" e non avere cavi usb esterni... quindi poco ci calzerebbe un QR. Nel secondo caso invece, fatto 30, potrebbe venirmi lo sfizio di fare 31 ed usare un qr serio per alternare altre tipologie di corone, ma sempre aftermarket Comunque prova a contattare derek speare per email per conoscere il materiale dell'adattatore, a me rispose quando chiesi delle info, anche se era un pò antipatico ad insistere che c'era scritto tutto sul sito
Black Box Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 (edited) beh la tua considerazione è giustissima... Oggettivamente chi ha uno o più volanti originali non si metterà sicuramente a rifare il collegamento dell'elettronica esterno per poter usare un quick release (o magari si, ma sarebbero poche le persone che vorranno mettere mano ad una corona originale). il discorso cambia quando decidi di montare una corona Aftermarket o artigianale... NB: usando l'adattatore di Derek Speare e un volante piatto (o quasi) fissato direttamente, risulterà (IMHO) troppo vicino al corpo motore per poter usare un cambio a farfalla "artigianale" in maniera comoda, eccezion fatta per i cambi a farfalla che distanziano ulteriormente il volante... A questo punto, vista la rottura di scatole e le incertezze sull'uso del Quick Release su volanti Thrustmaster (che appunto ha già 3 corone ufficiali) credo che modificherò i pezzi dell'adattatore originale predisponendo il tutto per mantenere l'attacco originale a vite del T500 Sul sito di Derek Speare parla di uso di ABS, alluminio e acciaio...adesso capisco i costi ridotti... Edited September 27, 2013 by Mattia.Curtarello
GiuseppeMBG Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 ma l'adattatore di Derek Speare è di plastica? io stavo pensando di comprarlo e fissarci un QR ma ho come se l'impressione che dopo un pò di ore l'accoppiata plastica metallo avrà vita breve...
Black Box Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 (edited) ma l'adattatore di Derek Speare è di plastica? io stavo pensando di comprarlo e fissarci un QR ma ho come se l'impressione che dopo un pò di ore l'accoppiata plastica metallo avrà vita breve.. Non si capisce perchè nel sito è riportato solo un render Tra l'altro NON è specificato nella descrizione del pezzo (didascalia a lato foto). Ho inviato una richiesta per una fornitura minima di 5-10 per vedere se è previsto uno sconto e per capire di che materiale è fatto. Anche se fosse in ABS sarebbe piuttosto resistente alla torsione etc...mi spiegavano che il problema con i materiali plastici sono i filetti, nient'altro. Se il furbone ha usato degli inserti in metallo non c'è da preoccuparsi, se invece ha filettato la plastica...faccio prima a riprogettare io il pezzo per renderlo compatibile con il pacchetto "distanziale + QR" che ho intenzione di creare ps: andrebbe poi considerato che (spero) a breve, dovrei riuscire ad avere un prototipo di un nuovo cambio sequenziale a palette (al volante) sempre universale, ma questa è un altra storia... Edited September 27, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest alexbands Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 su youtube girano dei video di chi l'ha comprato per fissarci volanti "veri", ma non masticando molto il mmerigano non sono riuscito a capire se ne menzionano il materiale. In ogni caso, parafrasando il banderas panettiere, c'è plastica e plastica... poi si tratta di un pezzo compatto, quindi non mi stupirebbe se fosse molto resistente anche non essendo di metallo. D'altronde anche il sistema originale è plastica e non fa una piega.
Black Box Posted September 27, 2013 Posted September 27, 2013 (edited) c'è plastica e plastica, ma i filetti saltano più facilmente se non si usa del metallo Rimane da capire se effettivamente ci sono persone che vorrebbero usare un quick release... L'idea era quella di riprendere lo stile del CSW di Fanatec (idea che hanno avuto molti prima della casa tedesca, ma sono stati ostacolati dai prezzi allucinanti), potendo avere un corpo motore unico, ma più corone intercambiabili con un "semplice click"... Thrustmaster ha un suo sistema relativamente semplice e abbastanza veloce, quindi potrei capire lo scarso interesse nei confronti di uno sgancio rapido per il T500... MMMMah........... appena mi arrivano i preventivi che ho richiesto valuterò il da farsi... anche se credo che, come già detto, il T500 sia "escluso" dall'ambito modding / QR per i motivi sopra citati... Edited September 27, 2013 by Mattia.Curtarello
Recommended Posts